|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2461 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
NordVPN Threat Protection o Norton Antivirus 360?
Ciao a tutti!
Attualmente utilizzo Norton Antivirus 360 come antivirus, e benché offra anche una VPN, uso Nord VPN come, appunto, VPN (la acquistai ad un prezzo molto vantaggioso). Sto pensando però di rinnovare l'abbonamento in scadenza soltanto a uno dei due servizi e sarei propenso per abbandonare Nord VPN: quest'ultima ha la funzionalità "Threat protection" che promette di bloccare numerose minacce virus dal web, tra cui eventuali file scaricati che potrebbero contenere file malevoli. Non capisco però se, al netto dell'efficienza dell'uno o dell'altro prodotto, Threat protection sia di fatto un antivirus sovrapponibile, per funzioni a Norton. Da quello che ho letto e capito mi pare di no perché Threat protection ha più una vocazione di filtro rispetto alla navigazione web, mentre Norton monitora sia le minacce provenienti dal web che, banalmente, quelle presenti nei dispositivi utilizzati, memorie esterne come hard disk e penne usb collegate, ecc... che non necessariamente arrivano dal web, appunto. Quindi vi chiedo conferma che sia così, cosa mi consigliate e qual è la vostra esperienza in merito. Un sentito ringraziamento a chiunque vorrà esporre il suo punto di vista. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2462 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
Nordvpn è una azienda losca che fa marketing aggressivo ed a tappeto, non mi fiderei mai di chi si comporta in questo modo. Il discorso è complesso, ma parlare di vpn, sicurezza e endpoint protection senza sapere almeno cosa si vuole ottenere è difficile. Il threat model dovrebbe essere anche ben definito. Perchè necessiti di una VPN? Per uso domestico e navigazione serve a ben poco: - 1) Il tunnel cifrato: impedisce sniffing di rete e classici attacchi MiTM. La tua rete WiFi è sicura? Utilizzi una pass random oltre 10 caratteri? Hai il wps disattivato? Se la tua lan è trusted non avrai intrusi che si mettono a sniffarti il traffico. Escludi poi il caso d'uso di wifi pubbliche di hotel e bar, semplicemente non usarle, usa la tua rete dati mobile. - 2) Occultamento traffico dl tuo ISP: il problema trasla dal punto A al punto B, il tuo isp non vede più nulla (solo ip del server vpn), ma ti stai consegnando assime al tutto il tuo traffico a chi gestisce la tua vpn. Basta configurare DNS over TLS per avere un risultato simile, il tuo isp non avrà più visione della risoluzione in chiaro degli indirizzi. - 3) Convinence, comodità: tutti i servizi che utilizzi hanno un algoritmo di protezione che si basa su geolocalizzazione ip, dispositivi e browser noti. Quando navighi con una vpn mandi in caos questi algoritmi, i tuoi social, email etc registreranno accessi da ip esteri ed avrai un log di accessi caotico ed un algoritmo che non ti avviserà o non riuscirai più capire se quella attività recente appartiene ad uno scammer che ha violato un tuo account o a te stesso. -4) privacy, una vpn non è uno strumento per la privacy e non aumenta la tua sicurezza. -5) Il miglior modo di usare una vpn è farsela da te tramite un vps e openvpn/wireguard: te la configuri a mano. I vantaggi? Zero log reale (li punti su null a mano), binary scaricato da repository ufficiali, server sicuro (2fa e ssh), utilizzo di KVM, ti scegli la posizione del vps fuori dai 14eyes. Al costo di qualche spicciolo al mese. (la scelta del vps è più semplice). Riguardo la scelta del software, puoi adottare una filosofia minimal e lasciare windows-defender. Prestazioni a parte è diventato attualmente un prodotto valido. Se vuoi farti una idea migliore consulta av-comparatives. Ma la scelta di una suite vale l'altra, threat protection significa tutto e niente. Ogni software offre la sua protezione, con maggiore o minore granularità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2463 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
Uso una VPN essenzialmente per i seguenti motivi: 1) a lavoro devo usare una rete pubblica 2) a casa preferisco nascondere il traffico al mio ISP 2) Credo di capire il tuo discorso: immagino che sia un discorso di "fiducia" con il gestore della VPN. NordVPN in particolare asserisce di usare una politica "NoLog" ossia non sanno quello che i loro clienti fanno e non ne tengono traccia. Il dubbio che poni tu è: chi garantisce che sia effettivamente così? Dico bene? 4) Ecco, qui non capisco: perché non sarebbe uno strumento di privacy? L'ISP non sa quello che faccio, l'end Point non sa chi sono (a parità di altre condizioni), no? Per inciso: Norton offre anche un servizio che blocca i tracker per ridurre la fingerprint del browser utilizzato, in associazione o meno con l'uso della sua VPN. L'uso di Norton in particolare, secondo i miei piani, serve oltre le necessità specifiche della VPN per proteggermi da tutto ciò che è "offline": trojan installati in modo fraudolento, malware vari, file che mi vengono consegnati e che visualizzo dal MAC (uso Norton su tutti i dispositivi Apple che ho - iPhone compreso - più un PC Windows). Secondo il mio ragionamento, meglio averlo che no... Grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2464 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
|
Quote:
Modifica il tuo network domestico, con un router normalissimo puoi configurare un server vpn a casa tua da utilizzare quando sei a lavoro. (tutti gli asus consentono di avere un server vpn integrato, ma ci sono anche Gl.inet che montano openwrt e tanti altri. Punto 2: Per quando sei a casa sottoscrivi un servizio vps e fai a mano la tua openvpn seguendo una qualsiasi guida che trovi su ytube (ci vogliono davvero 5min). Problema risolto. punto 3: La zero log policy non esiste, sono tutte balle per il marketing. punto 4: Non è uno strumento di privacy, a tracciarti non è solo il tuo isp. E l'exit-point sa chi sei, sa il tuoi ip reale, e se non paghi in cripto sa pure la tua identità. Quindi ti nascondi dal tuo isp e ti affidi a chicchessia da un'altra parte... non cambia nulla. Norton (e altri) offrono servizi anti-tracciamento, ma la cosa migliore è analizzare cosa e come funziona il tracciamento ed adottare misure specifiche a seconda delle esigenze. Ma non ti sconsiglio di usare dei software o suite di supporto, diciamo che il mio consiglio è di non fare un minestrone, la vpn nel contesto serve a poco. Poi se norton risponde alle tue esigenze usalo pure... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2465 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Su Windows 10 avevo installato SUPERAntiSpyware e ogni mattina quando faceva la scansione trovava sempre degli Spyware, premetto che non sono mai stato su siti pericolosi Ora ho installato windows 11 conviene reinstallare SUPERAntiSpyware oppure no, faccio questa domanda perchè vorrei sapere se rileva realmente degli Spyware o crea danni. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2466 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
lo uso da anni sia con w11, sia con gli os precedenti. Sarò fortunato ma non mi ha mai fatto danni e in caso di falsi positivi, si possono inserire in Trusted o anche direttamente tra quelli Esclusi da Scansione
almeno, nella versione a pagamento, ma se non ricordo male si poteva anche in quella free ![]() ai tempi usavo anche malwarebytes, poi ho rinunciato ma non ricordo più perchè, e non era per il fattore monetario ![]() ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.