Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2018, 15:19   #1
Willgrow
Member
 
L'Avatar di Willgrow
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 45
[D3200] Foto leggermente inclinate

Buongiorno,

ho usato la ricerca ma non ho trovato nulla di simile quindi provo a chiedere.

Da qualche tempo la mia D3200 con il 18-55 del kit fa le foto leggermente inclinate (3/4 °) verso sinistra, ho notato il problema perchè allineando un soggetto orrizzontale con i riferimenti del mirino, la foto esce comunque inclinata seppur di poco.

Ho provato anche a lasciare la macchina in piano sul tavolo ma stesso risultato.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? Se serve posso fornire qualche foto come esempio.

Grazie
__________________
Ho fatto affari con: methis89, saxo_vts, aragorn85
Willgrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 15:25   #2
Alnes
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Willgrow Guarda i messaggi
Buongiorno,

ho usato la ricerca ma non ho trovato nulla di simile quindi provo a chiedere.

Da qualche tempo la mia D3200 con il 18-55 del kit fa le foto leggermente inclinate (3/4 °) verso sinistra, ho notato il problema perchè allineando un soggetto orrizzontale con i riferimenti del mirino, la foto esce comunque inclinata seppur di poco.

Ho provato anche a lasciare la macchina in piano sul tavolo ma stesso risultato.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? Se serve posso fornire qualche foto come esempio.

Grazie
Strana come cosa...quando hai fatto la prova sul tavolo, hai verificato prima che questo fosse perfettamente livellato?
Se la risposta è affermativa, l'unica ipotesi che mi viene in mente, è che la tua macchina potrebbe aver preso una botta che ha mandato fuori tolleranza il sensore rispetto al piano focale. In pratica si è spostato quel tanto che basta per far si che quando la macchina è livellata, il sensore in realtà non lo è affatto.
Solo l'assistenza, a quel punto, potrà risolverti il problema.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 15:45   #3
Willgrow
Member
 
L'Avatar di Willgrow
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 45
capisco, questa sera allora faccio una prova con la livella per vedere se il tavolo è perfettamente "in bolla" ma temo proprio di si.

Nel caso in cui fosse il sensore il problema, hai idea di quanto potrebbe costare la riparazione?

Comunque mi sembra strano.. la macchina non è mai caduta e la tengo in una tracolla case logic con l'obbiettivo sospeso..
__________________
Ho fatto affari con: methis89, saxo_vts, aragorn85
Willgrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 16:24   #4
Alnes
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Willgrow Guarda i messaggi
capisco, questa sera allora faccio una prova con la livella per vedere se il tavolo è perfettamente "in bolla" ma temo proprio di si.
Credevo l'avessi fatta.
Devi essere certo che sia la macchina, che quello che fotografi è perfettamente a livello.
Altrimenti il test non ha assolutamente valenza.

Quote:
Nel caso in cui fosse il sensore il problema, hai idea di quanto potrebbe costare la riparazione?
Il sensore è fissato ad un telaio con viti precise e che hanno un "svaso" particolare per fissarlo con precisione nel suo alloggiamento.
Poi presumo ci siano delle viti di regolazione per fare le opportune "tarature" di fino per quelli che sono i parallelismi tra il sensore e l'ottica. Probabilmente, è quello che verificheranno nel tuo caso.

Quote:
Comunque mi sembra strano.. la macchina non è mai caduta e la tengo in una tracolla case logic con l'obbiettivo sospeso..
Può essere che è sempre stata così e non te ne sei mai accorto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2018, 16:37   #5
deggungombo
Senior Member
 
L'Avatar di deggungombo
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: circa nel mondo
Messaggi: 1779
Quote:
Originariamente inviato da Willgrow Guarda i messaggi
Buongiorno,

ho usato la ricerca ma non ho trovato nulla di simile quindi provo a chiedere.

Da qualche tempo la mia D3200 con il 18-55 del kit fa le foto leggermente inclinate (3/4 °) verso sinistra, ho notato il problema perchè allineando un soggetto orrizzontale con i riferimenti del mirino, la foto esce comunque inclinata seppur di poco.

Ho provato anche a lasciare la macchina in piano sul tavolo ma stesso risultato.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? Se serve posso fornire qualche foto come esempio.

Grazie
scusa, per capire bene:
tu ad esempio hai una linea nera orizzontale disegnata al muro.
Allinei la fotocamera a tale linea nera usando i riferimenti per la messa a fuoco. Nel mirino la linea sembra perfettamente orizzontale.
scatti, e la linea nera risulta pendere a sinistra nella foto?

Se non è un problema di setup (tavolo inclinato, cavalletto non in bolla ecc ecc), sarei propenso a pensare sia un problema che la macchina ha sempre avuto.
Hai modo di verificare foto vecchie? (capisco che potresti non avere foto vecchie adatte, in quanto non sapevi di avere il problema e quindi non hai scattato ad hoc)
__________________
Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v