Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2007, 13:33   #1
valentinov
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 18
Panasonic TZ3

Mi interesserebbe questa fotocamera, soprattutto per lo zoom 10X (28-280 mm).
Leggendo qualche recensione, se ne parla come buona macchina ma piuttosto "rumorosa" ad alti ISO...
Vale si soldi che costa? C'e' qualcosa di meglio o qualche prossima nuova uscita interessante?
valentinov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 13:44   #2
Francis12
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 241
Mi associo alla domanda!!!
Francis12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2007, 13:58   #3
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
mmm...ancora con questa storia del rumore? TUTTE le compattine arrivano egregiamente a 400 iso di sensibilità, oltre questa soglia iniziano a fare pena, fanno eccezione alcune fuji ma sono casi isolati e di compattine con zoom limitato quindi non in linea con la tz3. in ogni caso il rumore diventa percettibile solo se iniziate ad ingrandire l'immagine al 100%, cosa del tutto inutile visto che sarebbe come guardare un poster da pochi centimetri di distanza, se stampate le foto (cosa che spero tutti facciano) vi accorgerete che il rumore...non c'è! e potete fare anche ingrandimenti 20x30 senza riscontrarlo perchè il processo di stampa copre il difetto. la tz3 è una buona macchina, io vi consiglio anche la r6, meno zoom ma ugualmente versatile. queste se voltere rimanere nel campo delle compatte, se invece potete permettervi ingombri maggiori allora tutti i produttori offrono diverse macchine interessanti ma comparabili in termini di qualità.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 20:02   #4
valentinov
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 18
Grazie mille x la risposta, tra l'altro vedo che sta scendendo di prezzo (sempre la tz3) ed a gennaio probabilmente faro' l'acquisto.
Quale scheda di memoria SD puo' essere indicata, sono buone le SanDisk? Vale la pena prendere una ultra II o una extreme III o sono sprecate x la macchina in questione?
valentinov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 20:27   #5
Rodriz
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 17
Sulla scia del consiglio di Tommy, anche io suggerisco a mia volta un'occhiata alla Caplio R7, l'ultima uscita in ordine di tempo. Mi sono convertito a quella - con enorme soddisfazione - proprio per la differente elaborazione dell'immagine dal modello R6 al R7, secondo me molto migliorata.

Lo zoom di entrambe le Caplio è 7.1 ottico (28-200), la differenza da 7.1 a 10 non è poi così grave perché comunque a pieno zoom o la poggi da qualche parte o farai fatica lo stesso a fare una foto non mossa.

La Panasonic era tra le mie scelte, ma alla fine ho preso la R7 perché quest'ultima ci sta in un marsupio, la Panasonic è già troppo ingombrante (diversa storia se deve stare nella borsetta di una donna, ovvio ).

Vale anche la pena indicare che le Caplio mangiano _anche_ schede SDHC da 4 gb, che non costano un fico e sono velocissime!

Ultima modifica di Rodriz : 05-12-2007 alle 20:32.
Rodriz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 21:22   #6
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da Rodriz Guarda i messaggi
Sulla scia del consiglio di Tommy, anche io suggerisco a mia volta un'occhiata alla Caplio R7, l'ultima uscita in ordine di tempo. Mi sono convertito a quella - con enorme soddisfazione - proprio per la differente elaborazione dell'immagine dal modello R6 al R7, secondo me molto migliorata.

Lo zoom di entrambe le Caplio è 7.1 ottico (28-200), la differenza da 7.1 a 10 non è poi così grave perché comunque a pieno zoom o la poggi da qualche parte o farai fatica lo stesso a fare una foto non mossa.

La Panasonic era tra le mie scelte, ma alla fine ho preso la R7 perché quest'ultima ci sta in un marsupio, la Panasonic è già troppo ingombrante (diversa storia se deve stare nella borsetta di una donna, ovvio ).

Vale anche la pena indicare che le Caplio mangiano _anche_ schede SDHC da 4 gb, che non costano un fico e sono velocissime!
ho provato una ricoh 7 mpx con ottica fissa 28 mm (nn ricordo il modello forse GR) ottica ottima. In favore delle Panasonic ci sono le ottiche Leica e con zoom 10 x della TZ3 il Mega OIS dovrebbe garantire buone foto almeno con appoggio ovviamente.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 09:00   #7
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
ho provato una ricoh 7 mpx con ottica fissa 28 mm (nn ricordo il modello forse GR) ottica ottima. In favore delle Panasonic ci sono le ottiche Leica e con zoom 10 x della TZ3 il Mega OIS dovrebbe garantire buone foto almeno con appoggio ovviamente.
qualche suggerimento?
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 09:19   #8
Melluz
Senior Member
 
L'Avatar di Melluz
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 445
Quote:
Originariamente inviato da valentinov Guarda i messaggi
Grazie mille x la risposta, tra l'altro vedo che sta scendendo di prezzo (sempre la tz3) ed a gennaio probabilmente faro' l'acquisto.
Quale scheda di memoria SD puo' essere indicata, sono buone le SanDisk? Vale la pena prendere una ultra II o una extreme III o sono sprecate x la macchina in questione?
Anche a me interessa molto questo aspetto.....su questa macchina puo' fare la differenza marca e velocita' della sd ?
__________________
amd Ryzen 5 - 2600 / Gigabyte GA-B450M-DS3H / GTX 1050 TI / 16 gb ram / win 10
Melluz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 04:36   #9
bus
Senior Member
 
L'Avatar di bus
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1943
Se non usi lo scatto continuo non credo, alla fine sono 7mpix come tante altre fotocamere..poi hanno una ram interna dove le foto sono immagazzinate prima di essere salvate
__________________
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2415 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 10:46   #10
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
mmm...ancora con questa storia del rumore? TUTTE le compattine arrivano egregiamente a 400 iso di sensibilità, oltre questa soglia iniziano a fare pena, fanno eccezione alcune fuji ma sono casi isolati e di compattine con zoom limitato quindi non in linea con la tz3. in ogni caso il rumore diventa percettibile solo se iniziate ad ingrandire l'immagine al 100%, cosa del tutto inutile visto che sarebbe come guardare un poster da pochi centimetri di distanza, se stampate le foto (cosa che spero tutti facciano) vi accorgerete che il rumore...non c'è! e potete fare anche ingrandimenti 20x30 senza riscontrarlo perchè il processo di stampa copre il difetto. la tz3 è una buona macchina, io vi consiglio anche la r6, meno zoom ma ugualmente versatile. queste se voltere rimanere nel campo delle compatte, se invece potete permettervi ingombri maggiori allora tutti i produttori offrono diverse macchine interessanti ma comparabili in termini di qualità.
Presa la Panasnic TZ3 a 379 eur, Tanti per una 7 mpx ma avevo da recuperare un bonus e******s e l'ho utilizzato così.
L'ho ancora provata poco ma al momento mi sembra fatta molto bene. Con i pochi mpx che ha penso che a gennaio scenderà molto di prezzo.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 11:03   #11
DarKilleR
Senior Member
 
L'Avatar di DarKilleR
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Messaggi: 6845
io una macchina fotografica la voglio rigorosamente con le pile AA stilo...

Le loro batterie proprietarie se le possono tenere..
__________________

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 11:15   #12
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
io una macchina fotografica la voglio rigorosamente con le pile AA stilo...

Le loro batterie proprietarie se le possono tenere..
Concordo al 100%, infatti ero proprio tentato dalla Nikon P50 .....
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 07:58   #13
thesaggio
Senior Member
 
L'Avatar di thesaggio
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1056
Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Le loro batterie proprietarie se le possono tenere..
thesaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 12:48   #14
brown
Senior Member
 
L'Avatar di brown
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Messaggi: 2575
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Concordo al 100%, infatti ero proprio tentato dalla Nikon P50 .....
basta usare quelle nn originali .. 2 euri sulla baia
e il bello e' che funzionano come quelle originali
__________________
ho trattato con: DeicidE,Jacker,matthewgt86,ilvise,Zuperman1982
brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 13:20   #15
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi
basta usare quelle nn originali .. 2 euri sulla baia
e il bello e' che funzionano come quelle originali
vedo che consci bene la differenza tra le batterie proprietarie tipo quella della PANASONIC TZ3 (costa 3 euro ??? e dove..) con le AA a stilo della Nikon P50 che le compri in baia e fuori baia a 2 3 euro cadauna
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 14:25   #16
Satviolence
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Messaggi: 1576
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Presa la Panasnic TZ3 a 379 eur, Tanti per una 7 mpx ma avevo da recuperare un bonus e******s e l'ho utilizzato così.
L'ho ancora provata poco ma al momento mi sembra fatta molto bene. Con i pochi mpx che ha penso che a gennaio scenderà molto di prezzo.
Ma tu scegli le fotocamere in base ai megapixel indicati sulla carta?
Se vai a farti un giro su dpreview puoi vedere che fanno un test alle fotocamere che permette di ricavare la risoluzione effettiva (che è data anche dalla qualità dell'ottica oltre che dal numero di mpixel), da cui emerge chiaramente che i mpixel di risoluzione del sensore sono il più delle volte uno specchietto per allodole, in quanto la risoluzione reale è molto inferiore a quella effettiva.
Ci sono molti casi in cui ad un aumento di mpixel non è corrisposto un pari aumento nella risoluzione effettiva dell'immagine. Per esempio, passando dalla F30/F31 alla F50, la Fujifilm ha raddoppiato i pixel da 6 a 12 milioni, ma la risoluzione effettiva è cresciuta solo del 30% (più o meno). Considerando che questo aumento di pixel ha aumentato leggermente la rumorosità del sensore (su foto viste con le stesse dimensioni) alla fine si può dire che non c'è stato un miglioramento significativo. Stiamo comunque parlando di fotocamere che nella loro categoria rimangono comunque tra le migliori.
Insomma, meglio pochi mpixel ma buoni...

La TZ3 dalla sua ha altre caratteristiche importanti e quasi uniche, come uno zoom ottico 10x coadiuvato da uno stabilizzatore veramente efficace. La TZ3 mi è arrivata da pochi giorni e in questo momento sto dando una occhiata a delle foto fatte per gioco con il massimo ingrandimento. Veramente si riescono a cogliere dettagli di cui ad occhio nudo non ti accorgi neppure. Per esempio, fotografando una vettura ad una distanza dalla quale ad occhio nudo risulta appena leggibile solo la targa, dalla foto riesci a leggere comodamente la sigla della provincia e il modello dell'auto che sono scritte molto più in piccolo. La foto ovviamente è stata scattata senza alcun appoggio, ma non è assolutamente mossa.
Quando invece scatti foto in grandangolo ti meravigli di quanto sia ampia la visuale, e in modalità 16/9 ottieni quasi delle foto panoramiche.
Insomma, la TZ3 non è una fotocamera per esperti perché è una ponta-e-scatta, ma di certo chi la sceglie riesce ad andare oltre parametri superficiali come i megapixel e l'estetica.
__________________
citius, altius, fortius

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 20:22   #17
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1680
Concordo con Satviolence, anch'io ho scelto una TZ3 e non certo per i megapixel, fondamentale è proprio l'obiettivo e quello che riesce a fare.

Per quanto riguarda le batterie, sul sito di una celeberrima marca di batterie ne vendono un modello compatibile a 18.10€ e te la mandano a casa gratuitamente, da altre parti non ho controllato, ma 18€ non mi sembrano un'esagerazione.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 20:59   #18
nelson1
Senior Member
 
L'Avatar di nelson1
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1815
Quote:
Originariamente inviato da Satviolence Guarda i messaggi
Ma tu scegli le fotocamere in base ai megapixel indicati sulla carta?
Se vai a farti un giro su dpreview puoi vedere che fanno un test alle fotocamere che permette di ricavare la risoluzione effettiva (che è data anche dalla qualità dell'ottica oltre che dal numero di mpixel), da cui emerge chiaramente che i mpixel di risoluzione del sensore sono il più delle volte uno specchietto per allodole, in quanto la risoluzione reale è molto inferiore a quella effettiva.
Ci sono molti casi in cui ad un aumento di mpixel non è corrisposto un pari aumento nella risoluzione effettiva dell'immagine. Per esempio, passando dalla F30/F31 alla F50, la Fujifilm ha raddoppiato i pixel da 6 a 12 milioni, ma la risoluzione effettiva è cresciuta solo del 30% (più o meno). Considerando che questo aumento di pixel ha aumentato leggermente la rumorosità del sensore (su foto viste con le stesse dimensioni) alla fine si può dire che non c'è stato un miglioramento significativo. Stiamo comunque parlando di fotocamere che nella loro categoria rimangono comunque tra le migliori.
Insomma, meglio pochi mpixel ma buoni...

La TZ3 dalla sua ha altre caratteristiche importanti e quasi uniche, come uno zoom ottico 10x coadiuvato da uno stabilizzatore veramente efficace. La TZ3 mi è arrivata da pochi giorni e in questo momento sto dando una occhiata a delle foto fatte per gioco con il massimo ingrandimento. Veramente si riescono a cogliere dettagli di cui ad occhio nudo non ti accorgi neppure. Per esempio, fotografando una vettura ad una distanza dalla quale ad occhio nudo risulta appena leggibile solo la targa, dalla foto riesci a leggere comodamente la sigla della provincia e il modello dell'auto che sono scritte molto più in piccolo. La foto ovviamente è stata scattata senza alcun appoggio, ma non è assolutamente mossa.
Quando invece scatti foto in grandangolo ti meravigli di quanto sia ampia la visuale, e in modalità 16/9 ottieni quasi delle foto panoramiche.
Insomma, la TZ3 non è una fotocamera per esperti perché è una ponta-e-scatta, ma di certo chi la sceglie riesce ad andare oltre parametri superficiali come i megapixel e l'estetica.
e beh io l'ho gia comprata prima di te, comunque costa troppo in italia, su iinternet all'estero sta già a 250 $ considerando il cambio piu o meno fanno 180 euro. per le batterie confermo NO PRPRIETARIE ma alla fine sei oblligato.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 00:39   #19
loncs
Senior Member
 
L'Avatar di loncs
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3270
Io preferisco di gran lunga le litio proprietarie.
__________________
Diablo III
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 08:53   #20
Alhazred
Senior Member
 
L'Avatar di Alhazred
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
e beh io l'ho gia comprata prima di te, comunque costa troppo in italia, su iinternet all'estero sta già a 250 $ considerando il cambio piu o meno fanno 180 euro. per le batterie confermo NO PRPRIETARIE ma alla fine sei oblligato.
Che in Italia costi troppo a macchinetta siamo daccordo, io l'ho presa in Giappone a 165€.
Per le batterie sinceramente non mi cambia così tanto usare le proprietarie o le stilo. Prima di questa avevo una vecchia Olympus con le batterie stilo ed effettivamente era molto comodo così, ma spendere 18€ per una batteria proprietaria di riserva mi pare una cosa accettabilissima, non vedo il disagio che potrebbe nascerne.
Alhazred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v