Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 19-05-2021, 03:50   #1
Domcatch
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2021
Messaggi: 2
NOTEBOOK ASUS: Aumento massimo RAM

Salve a tutti.

Possiedo un NOTEBOOK ASUS K93SV-YZ125V, acquistato il 14.10.2011, con le seguenti caratteristiche:

Display 18,4”, Risoluzione 1920x1080 pixel, 16/9, Glare, Full HD, LED

Processore Intel Core i7-2630QM CPU @ 2.00GHz

Chipset: Intel HM65

RAM installata 4 GB DDR3 (1 x 4GB) 665.1 MHz

Hard Disk 1TB SATA 7200 rpm (HD-SYS (C) 424GB + HD-DATI (D) 505GB)

Scheda Video NVIDIA GeForce GT 540M

Memoria Video 1024 MB DDR3

Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64

Windows 10 Pro Versione 20H2 (Data installazione: 06/‎11/‎2020)

Build sistema operativo 19042.928


che utilizzo principalmente per eseguire download di film (da uTorrent ed Emule) da quando lo accendo alla mattina fino a quando lo spengo la sera e, contestualmente (spesso tenendo diverse sessioni dei relativi programmi aperte):

• Navigazione internet (quasi sempre con diverse pagine aperte contemporaneamente).
• Invio e ricezione e mail e P.E.C. (anche con molti allegati).
• Word.
• Excel.
• Copie backup smartphone.
• Download musica.
• Download video (da Youtube).
• Skype.
• Visione film (prevalentemente utilizzando la TV come monitor principale).
• Visione video.
• Visione foto (saltuariamente fotoritocchi con Photoshop).



PROBLEMI:

1) “Sfarfallìo” display (sta peggiorando sempre di più. Dopo un po’, soprattutto se lo apro o chiudo un po’, diventa quasi sempre inguardabile: muovendolo si alterna da completamente grigio/nero a strisce multicolori verticali e sono costretto a spegnerlo e a riaccenderlo più volte).

Cercando in rete, ho trovato che può essere risolto con la sostituzione del cavo flat video (sulla baia ne ho trovato uno nuovo ad € 14,50).


2) E’ diventato abbastanza lento per il mio uso sopra specificato.
Avendo constatato che non ci sono aggiornamenti possibili per il BIOS, ho pensato innanzitutto di far fare la pulizia del dissipatore (polvere) e di velocizzarlo togliendo l’attuale RAM installata da 4 GB, DDR3, 665.1 MHz installando un banco di 2 identiche RAM da 4 GB, DDR3, da 1333 MHz, con tensione a 1,5V (mi è stato spiegato che è preferibile avere 2 banchi separati piuttosto che 1 singolo per avere il supporto della funzione dual channel e, quindi, guadagnarne in velocità).

Potrei anche limitarmi ad acquistare una sola RAM da 4 GB, DDR3, 665.1 MHz (con una frequenza più alta sarebbe inutile perché verrebbe “castrata”), identica a quella già presente a cui affiancarla, ma penso che avrei più velocità prendendone 2 da 1333 MHz.
Siete d’accordo?

Da quello che sono riuscito a capire, ho a disposizione solamente 2 banchi ed il controller di memoria del mio processore CPU supporta massimo 8GB di memoria RAM DDR3 da 1333 MHz, per cui installare banchi superiori ad 8 GB e con frequenza più alta non servirebbe a nulla, perché verrebbero limitati a questa velocità.


Vi risultano corrette queste informazioni?

Soprattutto, Vi risulta che la mia CPU non supporta più di 8GB di memoria RAM DDR3 da 1333 MHz?
Mi sarebbe piaciuto portare la RAM ad almeno 16GB!

Secondo Voi otterrei miglioramenti sensibili?


E sarebbero molto più sensibili se acquistassi anche un Disco SSD Samsung 870 Evo da 500 GB (o Crucial MX500 sempre da 500GB) in sostituzione dell’Hard Disk (Disco C) dove sono installati il Sistema Operativo e tutti i programmi (magari metterei il vecchio in un box case e lo userei come un hard disk esterno)?

Grazie a chi saprà fornirmi le giuste informazioni e consigli.
Domcatch è offline  
Old 19-05-2021, 06:54   #2
neo-full-hd
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 347
Mi associo alla richiesta di Domcatch avendo un notebook simile se non uguale (?) ma con 6 GB di ram (2+2+2) e 2 hd da 500 (uno sostituito con ssd Samsung da 250 solo per Windows Ltsc).E' lento nonostante le modifiche di HW e SW come era lento già in origine .....
neo-full-hd è offline  
Old 19-05-2021, 08:09   #3
Blister
Senior Member
 
L'Avatar di Blister
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 1568
Sicuro che la sigla del PC sia quella e non k53sv? In questo caso c'è anche il thread specifico

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Blister è offline  
Old 19-05-2021, 21:24   #4
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72348
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2940669

se non capisci, chiedi... se fai come vuoi e te ne freghi, duri poco.

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v