Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-05-2021, 11:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...are_97664.html

Grazie alla sonda Voyager 1 lanciata nel 1977, la NASA ha ottenuto una rilevazione continua della densità del materiale nello spazio interstellare, ossia fuori dalla nostra eliosfera.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 11:57   #2
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Incredibile come le apparecchiature della sonda funzionino ancora dopo ben 44 anni.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 12:01   #3
Phopho
Senior Member
 
L'Avatar di Phopho
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Messaggi: 3710
news interessantissima. mi va in trip il cervello al solo pensare a che distanza si trovi Voyager 1 da noi e come ca@@o sia possibile ricevere informazioni da quella distanza. incredibile! tra l'altro andando a curiosare sul sito della nasa si allontana dalla terra ad una velocità impressionante (6km al secondo a spanne)

più news cosi e meno su cryptovalute please
__________________
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 12:01   #4
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2306
Ma avete tradotto con Google Translate parola per parola e lasciato tutto com'era venuto?
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 12:14   #5
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Incredibile come le apparecchiature della sonda funzionino ancora dopo ben 44 anni.
In realtà sono in una sorta di "risparmio energetico", funzionano solo alcuni sistemi. Il Voyager 1, ma anche le altre sonde, sfruttano un generatore a radioisotopi... se non ricordo male generano elettricità grazie al calore rilasciato (vado a memoria) che poi viene convertito in elettricità. In parole povere è radioattiva.

L'autonomia comunque sta per terminare.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 12:22   #6
paolodekki
Senior Member
 
L'Avatar di paolodekki
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
news interessantissima. mi va in trip il cervello al solo pensare a che distanza si trovi Voyager 1 da noi e come ca@@o sia possibile ricevere informazioni da quella distanza. incredibile! tra l'altro andando a curiosare sul sito della nasa si allontana dalla terra ad una velocità impressionante (6km al secondo a spanne)

più news cosi e meno su cryptovalute please
vale pure per me!
Tanto chi cerca le criptoschi...hemm le cryptovalute le cerca altrove non qui. Molto meglio notizie scientifiche
__________________
Spoiler:
: p
paolodekki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 12:23   #7
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
news interessantissima. mi va in trip il cervello al solo pensare a che distanza si trovi Voyager 1 da noi e come ca@@o sia possibile ricevere informazioni da quella distanza. incredibile! tra l'altro andando a curiosare sul sito della nasa si allontana dalla terra ad una velocità impressionante (6km al secondo a spanne)

più news cosi e meno su cryptovalute please
quasi 17 km/s

Ultima modifica di recky : 12-05-2021 alle 12:27.
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 13:25   #8
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Incredibile come le apparecchiature della sonda funzionino ancora dopo ben 44 anni.
quoto.
hw fatto bene...

altra cosa pazzesca è la precisione del puntamento... penso che l'antenna debba puntare per forza la Terra, quindi il lancio e le prime fasi devono essere state estremamente precise, non credo che a questa distanza si possa correggere l'assetto
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 13:27   #9
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
In realtà sono in una sorta di "risparmio energetico", funzionano solo alcuni sistemi. Il Voyager 1, ma anche le altre sonde, sfruttano un generatore a radioisotopi... se non ricordo male generano elettricità grazie al calore rilasciato (vado a memoria) che poi viene convertito in elettricità. In parole povere è radioattiva.

L'autonomia comunque sta per terminare.
non vorrei dire cazzate ma credo che l'elettricità NON sia prodotta dal calore ma dall’emissione di elettroni del radioisotopo.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 13:54   #10
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6749
Prima che qualcuno fraintenda preciso che qui di queste cose sono quello che ne sa meno di tutti, detto questo:

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non vorrei dire cazzate ma credo che l'elettricità NON sia prodotta dal calore ma dall’emissione di elettroni del radioisotopo.
Dovrebbe invece centrare proprio il calore invece tanto che si parla di radioisotope thermoelectric generator

https://it.wikipedia.org/wiki/Genera...a_radioisotopi

È composto da due parti: una fonte di calore e un sistema per la conversione del calore in elettricità. La fonte di calore, il modulo General Purpose Heat Source (GPHS), contiene un radioisotopo, il plutonio 238, che si riscalda a causa del proprio decadimento radioattivo. Il calore è trasformato in elettricità da un convertitore termoelettrico che sfrutta l'effetto Seebeck: una forza elettromotrice è prodotta dalla diffusione di elettroni attraverso l'unione di due differenti materiali (metalli o semiconduttori) che formano un circuito quando i capi del convertitore si trovano a temperature differenti.

edit:

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
già sapevano che la cosa importante era che funzionasse la strumentazione di bordo per almeno 50 anni. Poi al resto avrebbe pensato l'evoluzione tecnologica qua sulla terra come è infatti avvenuto.
A dire il vero ho appena letto che alla sonda davano 5 anni di vita operativa, poi più passa il tempo più capisco che le stime della NASA sembrino sempre esageratamente prudenti vedi per dire anche i vari rover marziani dati per pochi mesi e che sono durati anni, però non credo avessero davvero pianificato di poterla continuare ad usare per mezzosecolo...

Ultima modifica di biometallo : 12-05-2021 alle 14:02.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 14:08   #11
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Oltretutto stando sempre alla Wiki, il decadimento del Plutonio238 emette Particelle Alfa, quindi nuclei di He4, non elettroni.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 15:34   #12
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12589
Google Translate, is that you ?
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 15:53   #13
Enderedge
Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 419
A me quello che stupisce (anche) è il fatto che in tutti questi anni non abbia subito danni.

Tra radiazioni, pulviscolo, micro meteore, ecc ... nè (sono perché se non sbaglio c'è anche V2) è uscita indenne. Impressionante.

Altro aspetto è la realizzazione.

44 anni fa è partita ma il progetto e di qualche anno precedente (non ricordo quanti ma lo ritengo irrilevante).

La tecnologia del 1977 (e più probabilmente di qualche anno prima) era .... primitiva ... rispetto ad oggi.

I circuiti integrati erano ancora una rarità (esistevano certo ma ...) e cmq molto semplici (ricordo il motorola dell'apple ... un 8 bit).

Una qualità ed una lungimiranza incredibili.
Enderedge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 16:15   #14
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non vorrei dire cazzate ma credo che l'elettricità NON sia prodotta dal calore ma dall’emissione di elettroni del radioisotopo.
invece usa il calore un radioisotopo una sfera di plutonio per decadimento radioattivo è calda e viene usata come pozzo caldo per una serie di teg che usano come pozzo freddo il vuoto dello spazio la differenza di temperatura viene convertita in elettricità per effetto seeback (in pratica delle termocoppie o celle di peltier usate al contrario)
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 20:25   #15
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19669
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Credo che l'antenna della Voyager sia ormai del tutto irrilevante ai fini del collegamento. Nel senso che quella è, e quella è rimasta.
La vera differenza è qua sulla terra dove negli ultimi 44 anni, è stato possibile perfezionare sempre di più nuove antenne sempre più potenti...
se l'antenna di trasmissione (che è direzionale) puntasse altrove, dubito che tutti i miracoli che puoi fare sulla Terra servirebbero, se il segnale è emesso in un'altra direzione...
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
..Dovrebbe invece centrare proprio il calore invece tanto che si parla di radioisotope thermoelectric generator
...
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Oltretutto stando sempre alla Wiki, il decadimento del Plutonio238 emette Particelle Alfa, quindi nuclei di He4, non elettroni.
ok, prendo atto.
cmq wikipedia NON è una fonte molto affidabile, a mio parere. Ci ho trovate scritte emerite cazzate.

Quote:
Originariamente inviato da Enderedge Guarda i messaggi
A me quello che stupisce (anche) è il fatto che in tutti questi anni non abbia subito danni.
...
I circuiti integrati erano ancora una rarità (esistevano certo ma ...) e cmq molto semplici (ricordo il motorola dell'apple ... un 8 bit).
vero.
cmq l'elettronica di 40 anni fa è molto più "robusta" e "corazzata" di quella odierna.
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
invece usa il calore un radioisotopo una sfera di plutonio per decadimento radioattivo è calda e viene usata come pozzo caldo per una serie di teg che usano come pozzo freddo il vuoto dello spazio la differenza di temperatura viene convertita in elettricità per effetto seeback (in pratica delle termocoppie o celle di peltier usate al contrario)
mi risulta che nello spazio dissipare il calore sia un problema molto difficile da risolvere, perchè non c'è nè conduzione nè convezione...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 20:49   #16
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1855
Anche io, come altri qui sopra, mi stupisco dei "miracoli" della Voyager
Ma una cosa non ho mai capito. Come fanno a determinare la posizione della sonda? Viene stimata in base alla traiettoria che aveva prima di uscire dal sistema solare conoscendo la velocità? E come fanno a conoscere la velocità? O forse a bordo c'è un orologio atomico il cui orario viene trasmesso a terra ed in base alla differenza fra l'ora di invio e l'ora di arrivo viene calcolata distanza e velocità (grossomodo come avviene nei ricevitori GPS)?
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 21:14   #17
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20825
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
se l'antenna di trasmissione (che è direzionale) puntasse altrove, dubito che tutti i miracoli che puoi fare sulla Terra servirebbero, se il segnale è emesso in un'altra direzione...


ok, prendo atto.
cmq wikipedia NON è una fonte molto affidabile, a mio parere. Ci ho trovate scritte emerite cazzate.


vero.
cmq l'elettronica di 40 anni fa è molto più "robusta" e "corazzata" di quella odierna.

mi risulta che nello spazio dissipare il calore sia un problema molto difficile da risolvere, perchè non c'è nè conduzione nè convezione...
infatti dissipa per irraggiamento, basta vedere come è fatto per capire come funziona
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2021, 21:30   #18
raxas
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 5047
Quote:
Originariamente inviato da Phopho Guarda i messaggi
... tra l'altro andando a curiosare sul sito della nasa si allontana dalla terra ad una velocità impressionante (6km al secondo a spanne)
...
io sapevo che viaggiasse a meno di 50 chilometri al secondo... evidentemente è rallentata se la velocità di adesso è 17 km/s

comunque è vero che è tra le sonde più lontane, il sole si vedrà come un puntino molto luminoso...
mentre la New Horizon che è molto oltre Plutone, mi pare viaggi a circa 65 chilometri al secondo

infine, visto che si parla della zona ai confini dell'influenza delle particelle solari, ho letto da qualche parte che ci sarebbe nel punto di confine con il mezzo interestellare, o altrimenti definito, come un "muro di fuoco di ben 50.000 gradi" il che sarebbe il limite invalicabile per l'esplorazione umana, almeno per le prossime migliaia di anni, servirebbe diradare a colpi di bombe molto potenti questo "scudo"
il sito non riportava come si formerebbe questa temperatura, molto strana, forse a causa di un qualche strana influenza tra particelle, che evidentemente sono tutte lontane da qualsiasi stella e il mistero, se è vero quanto riportato, sarebbe incredibile...
a qualcuno, ehm, risulta qualcosa al proposito?
__________________
____€UROPA: comunità di -PAGLIACCI €SP€RI€NTI SOLO del "B€N VIV€R€" come fosse COMANDAM€NTO nel loro PROGR€SSISMO di SCIMMI€ S€MPR€ PIU' TOTALI____Uno, Nessuno, Centomila Buchi... del mentore Pirandello, tutorialista a vuoto nonchè psico-teatralizzante nichilista e senza esiti se non il palcoscenico

Ultima modifica di raxas : 12-05-2021 alle 21:46.
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 06:34   #19
sintopatataelettronica
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
Quote:
Originariamente inviato da Enderedge Guarda i messaggi
Una qualità ed una lungimiranza incredibili.
Che assoluto capolavoro di opera é stata, quella piccola sonda.

Una missione pazzesca..

.. di una lungimiranza che supera l'incredibile ..

Tanta tanta stima per tutti quelli che han lavorato a quel fantastico progetto.

La Nasa di quegli anni era ancora qualcosa di pazzesco..
sintopatataelettronica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2021, 08:41   #20
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
cmq wikipedia NON è una fonte molto affidabile, a mio parere. Ci ho trovate scritte emerite cazzate.
La wiki per sua natura ha sempre un fondo di inaffidabilità.

Però visto quello che si trova nel resto di internet, è mediamente molto più affidabile del 99% degli altri siti (compresi giornali). Poi in linea di massima lo vedi subito se un articolo è fatto bene o meno (tradotto: se è stato scritto da chi l'argomento lo conosce e lo comprende).

Per come sono evolute le cose, 15 anni fa avrei preso con le pinze quello che ne viene riportato. Da qualche anno la ritengo decisamente più attendibile, soprattutto su alcuni argomenti tecnici dove è facile capire se è stato scritto bene o no.


My 2 cents
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1