Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-04-2020, 14:43   #21
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Grazie ragazzi, condivido il parere espresso da emerson120 e ribadito da dirac_sea.

Ringrazio wrad3n per il chiarimento tecnico.

Come già specificato, si trattava di una curiosità e di voglia di comprendere un aspetto tecnico, già che di una necessità effettiva.

Al momento nn ho nemmeno un video 4K, quindi la necessità è davvero inesistente!

In un eventuale futuro la necessità potrebbe sorgere, ovverosia nel caso in cui dovessi fare un upgrade della mia attuale mirrorless, verso un modello dotato di acquisizione video 4K.

A tal proposito ho approfondito il tema, con specifico riferimento alla mia TV (LG Oled) al NAS che ho acquistato (DS220j) e al media server più diffuso (Plex).

In buona sostanza ho capito che:

- Il software PLEX installato nel televisore fa da client, mentre il media server installato sul NAS fa appunto da server.

- Se invio un contenuto 4K, anche se il mio HDTV fosse in grado di riprodurlo correttamente, PLEX impone il transcoding e pertanto il compito verrebbe affidato al server (NAS), che no ne sarebbe capace ed al quale - in ogni caso - non vorrei affidare questo compito, concordando con i concetti già richiamati da Emerson e Dirac.

- Sembra tuttavia che esistano client di terze parti (Xplay in primis) che permettano di bypassare il transcoding forzato del client Plex originale (ovviamente quando non indispensabile) consentendo la riproduzione con semplice streaming.

Quindi tutti i dubbi dovrebbero essere chiariti (in teoria, ovviamente ci sarà da verificare eventualmente nella pratica).

Fatemi sapere eventualmente se vi sembra che abbia detto un mucchio di castronerie!

EDIT: Aggiungo, per vedere se ho capito bene...
Se uno avesse frequente necessità di riprodurre video 4K e volesse fare le cose per bene dovrebbe prendere un media player dedicato e collegarlo alla TV.
In questo caso il funzionamento sarebbe il seguente: il NAS invia il video al media player, quest'ultimo esegue la transcodifica ed invia il segnale al televisore.

O ancora - in alternativa - si potrebbe affidare il compito di media server e transcoding alla PS4 già collegata alla TV...

Tutto corretto?

Ultima modifica di ivanisevic82 : 26-04-2020 alle 15:27.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 15:33   #22
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
A tal proposito ho approfondito il tema, con specifico riferimento alla mia TV (LG Oled) al NAS che ho acquistato (DS220j) e al media server più diffuso (Plex).

In buona sostanza ho capito che:

- Il software PLEX installato nel televisore fa da client, mentre il media server installato sul NAS fa appunto da server.

- Se invio un contenuto 4K, anche se il mio HDTV fosse in grado di riprodurlo correttamente, PLEX impone il transcoding e pertanto il compito verrebbe affidato al server (NAS), che no ne sarebbe capace ed al quale - in ogni caso - non vorrei affidare questo compito, concordando con i concetti già richiamati da Emerson e Dirac.

- Sembra tuttavia che esistano client di terze parti (Xplay in primis) che permettano di bypassare il transcoding forzato del client Plex originale (ovviamente quando non indispensabile) consentendo la riproduzione con semplice streaming.
Quando avvii una riproduzione, il client Plex (che può essere installato ovunque: TV, smartphone, tablet, media player etc.) dialoga con il server richiedendo la riproduzione del file scelto ed indicando le caratteristiche hardware del client stesso.
Il server Plex controlla il file richiesto e se è compatibile con il client che ne ha fatto richiesta lo invia così com'è, senza alcuna transcodifica (scelta primaria).
Se una qualunque delle caratteristiche del client non combacia con le caratteristiche del file richiesto allora passa alla transcodifica.
Es: Una TV con risoluzione massima 1080p richiede lo streaming di un file 4k -> non c'è compatibilità di risoluzione -> transcodifica da 4k a 1080p.
Una TV con limite di bitrate di 20Mbps richiede un file da 100Mbps -> non c'è compatibilità di bitrate -> transcodifica per abbassare il bitrate.
Una TV compatibile solo con H264 richiede lo streaming di un file H265 -> non c'è compatibilità di codec -> transcodifica da H265 in H264.
e di contro: Una TV 4k richiede lo streaming di un file 4k (e c'è compatibilità di tutto il resto delle caratteristiche) -> invio diretto senza nessuna transcodifica.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 17:02   #23
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Grazie mille wrad3n!

E' tutto chiaro.

Non ho ancora il mio NAS, ma sto facendo dei test per imparare ad utilizzare PLEX e per prendere confidenza con certi meccanismi di condivisione audio e video.

Per fare questa prova ho installato Plex Media Server sul mio MacBook Pro.

Ho provato a condividere alcune cartelle (Foto e Video) e tutto funziona a meraviglia.

Le foto vengono caricate piuttosto velocemente, forse grazie al fatto che ho un SSD.

Mi chiedevo, quando avrò il NAS, se a fare da collo di bottiglia nella velocità caricamento delle immagini sarà la velocità della connessione o la velocità di lettura dell'HDD.

Se ho capito bene l'HDD dovrebbe avere una velocità di lettura di poco superiore ai 100Mb/s, mentre la mia connessione si attesta sui 90Mb/s...il che vuol dire che non dovrei avere particolare "colli di bottiglia", è corretto?

Ad ogni modo, ho fatto un test anche con un video 4K HDR (HEVC main 10 hdr), trasmesso sul mio LD Olger 55B8V.

Ho provato due modalità di trasmissione:

- Mediante Server Plex;
- Mediante DLNA (abilitato prima dalle impostazioni di Plex media server).

Risultato: in entrambi i casi video e audio perfetti, tutto fluidissimo.

Con una importante differenza però:

- utilizzando la modalità di trasmissione DLNA, la trasmissione non risultava in modalità "riproduzione diretta"...e infatti dal monitoraggio attività del mio Mac ho riscontrato un consumo significativo di CPU;

- utilizzando la trasmissione via Plex, questa è andata automaticamente in "modalità diretta", con conseguente NON utilizzo della CPU e quindi (mi pare di capire) senza alcuna transcodifica.

Questo in teoria potrebbe voler dire che quando proverò a riprodurre lo stesso file, questa volta da NAS e non da Macbook, Plex dovrebbe consentire la riproduzione diretta e quindi non affaticare la CPU del NAS (in caso contrario il video credo non sarebbe visibile per limiti prestazionali del NAS).

E' una deduzione corretta e coerente o mi sfugge qualcosa?

Grazie ancora!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 26-04-2020 alle 17:05.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 17:12   #24
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
E' una deduzione corretta e coerente o mi sfugge qualcosa?

Grazie ancora!
Dovrebbe essere corretta, cmq lo verifichi da solo appena ti arriva il NAS.

Detto questo, DLNA per favore, fai finta che non esista e non usarlo mai.
E' uno standard con delle limitazioni assurde e antiquate.
Ora, è importante che ci sia in quanto a volte potresti avere a che fare con periferiche davvero "old" che supportano solo quello (ma è raro per fortuna), ma se ti è possibile usa file system di sharing più performanti, SMB o NFS sono pressoché supportati da qualunque tipo di player, usa quelli e sposta DLNA nel dimenticatoio, mi ringrazierai.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 17:21   #25
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Dovrebbe essere corretta, cmq lo verifichi da solo appena ti arriva il NAS.

Detto questo, DLNA per favore, fai finta che non esista e non usarlo mai.
E' uno standard con delle limitazioni assurde e antiquate.
Ora, è importante che ci sia in quanto a volte potresti avere a che fare con periferiche davvero "old" che supportano solo quello (ma è raro per fortuna), ma se ti è possibile usa file system di sharing più performanti, SMB o NFS sono pressoché supportati da qualunque tipo di player, usa quelli e sposta DLNA nel dimenticatoio, mi ringrazierai.
Perfetto, grazie, mi chiedevo proprio cosa fosse preferibile utilizzare!

Comunque è veramente bello poter vedere i propri file multimediali alla TV...ho questo LG Oled da più di un anno, una marea di foto, tanti video...e ancora lavoravo con chiavette e salvataggi su periferiche fisiche.

Ho provato a vedere anche i video riprodotti dalla mia mirrorless (Olympus E-M5 Mark II) e tutto funziona alla grande, riproduzione diretta, senza transcodifica video, ma solo per la parte audio (che non affatica affatto la CPU).
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 17:47   #26
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Se ho capito bene l'HDD dovrebbe avere una velocità di lettura di poco superiore ai 100Mb/s, mentre la mia connessione si attesta sui 90Mb/s...il che vuol dire che non dovrei avere particolare "colli di bottiglia", è corretto?
Ti riferisci alla velocità della connessione internet o della rete locale?
La rete casalinga dovrebbe essere a 1000Mb/s (Gigabit), però dipende dal tuo router (o switch se ne usi), se è un modello vecchio o con porte fast ethernet potrebbe essere a 100Mbps.
In entrambi i casi per il NAS è la rete ad essere il collo di bottiglia: 1000Mb/s significano in dati reali ~110/115MB/s massimi, un HDD da NAS può arrivare anche a 200/220MB/s. Nel caso il router abbia porte fast ethernet quindi a 100Mb/s, la velocità massima di trasferimento può essere di ~10/11MB/s che sono pochi per gestire il trasferimento dati delle reti locali odierne. In quel caso cambierei router o switch...

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Con una importante differenza però:

- utilizzando la modalità di trasmissione DLNA, la trasmissione non risultava in modalità "riproduzione diretta"...e infatti dal monitoraggio attività del mio Mac ho riscontrato un consumo significativo di CPU;

- utilizzando la trasmissione via Plex, questa è andata automaticamente in "modalità diretta", con conseguente NON utilizzo della CPU e quindi (mi pare di capire) senza alcuna transcodifica.
Se un dispositivo ha la possibilità di installare il client Plex usa sempre quello, usando Plex da DLNA il server potrebbe mal interpretare l'hardware del client e caricare profili DLNA sbagliati o troppo restrittivi (probabilmente Plex ha un unico profilo DLNA per tutte le TV LG, anche le più vecchie, che ovviamente non hanno l'hardware delle attuali).

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Questo in teoria potrebbe voler dire che quando proverò a riprodurre lo stesso file, questa volta da NAS e non da Macbook, Plex dovrebbe consentire la riproduzione diretta e quindi non affaticare la CPU del NAS (in caso contrario il video credo non sarebbe visibile per limiti prestazionali del NAS).
Se vuoi capire come si comporterà Plex da installato sul DS220J guarda qui:

https://docs.google.com/spreadsheets...tmMPc/htmlview

Il DS220J non è ancora in lista però ci sono i modelli attuali con lo stesso hardware: aarch64 (Realtek 1296) 1.4Ghz.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 18:06   #27
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Grazi Wrad3n!

Per quanto riguarda la mia connessione, posto un link dello speedtest appena eseguito, i risultati di solito sono molto stabili:

https://www.speedtest.net/result/i/3737082437

Come faccio a capire che porte ha il mio router e qual'è la velocità di trasferimento della rete casalinga?

Per la cronaca, il mio provider è Fastweb e il router è un Fastgate (ultimo modello).

Per quanto riguarda Plex e il mio NAS, grazie per il link che mi hai mandato, anche se credo a questo punto che cercherò di fare in modo di riprodurre contenuti multimediali in alta definizione sempre e sono in modalità riproduzione diretta, che sia con Plex o con client di terze parti.
Nemmeno a me piace l'idea di usare il NAS per il transcoding, tranne che in situazioni del tutto occasionali. Come mi era stato detto: non è il suo scopo.

Colgo l'occasione per chiudere un chiarimento su Plex.
Ho provato ad accedere alle librerie che ho aggiunto nel media server (che in questo momento, per testare il programma, ho installato sul mio Mac) mediante il mio iPhone.

Anche qui tutto funziona bene, però dopo aver visualizzato pochi file mi è spuntato un avviso che mi dice che se voglio continuare a usarlo per visualizzare le mie librerie posso abbonarmi a Plex (ci sono vari Plex Pass) o in alternativa "rimuovere le restrizioni nell'app IOS con un acquisto one-time".

Vorrei capire meglio che funziona questo acquisto "one time" (o come preferirei dire, "una tantum").

Sblocca definitivamente il mio iPhone?
Oppure lo sblocca per una determinata sessione?
O ancora per guardare una determinata libreria?

Perché il client Plex del televisore non mi ha notificato alcun limite di visione?

Grazie ancora per il prezioso supporto!

EDIT: Ho trovato un software che mi ha fatto fare il test velocità LAN, i risultati sono questi:


Ultima modifica di ivanisevic82 : 26-04-2020 alle 19:29.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 21:40   #28
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Per la cronaca, il mio provider è Fastweb e il router è un Fastgate (ultimo modello).
Allora la rete locale è Gigabit e puoi copiare files tra i vari dispositivi con velocità fino a 110/115MB/s, via cavo comunque, via wifi non arriverai mai a quelle velocità.

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Vorrei capire meglio che funziona questo acquisto "one time" (o come preferirei dire, "una tantum").

Sblocca definitivamente il mio iPhone?
Oppure lo sblocca per una determinata sessione?
O ancora per guardare una determinata libreria?

Perché il client Plex del televisore non mi ha notificato alcun limite di visione?
I client Plex per i dispositivi fissi sono gratuiti, quelli per dispositivi mobili hanno delle funzioni aggiuntive che vengono considerate "Premium" come l'upload sul NAS (anche da fuori casa) di foto e video appena girati che vengono catalogati direttamente nella libreria, oppure il sync di audio/musica/video tra il NAS e lo smartphone stesso (es. metto in Sync degli album musicali ed il client Plex preleva dal server i files comprese copertine degli album, biografie degli artisti etc.) perciò ne chiedono il pagamento. Non saprei dirti se questo tipo di acquisto sblocca le funzionalità per più dispositivi (es. un solo account pagante usato su iphone e ipad). Se invece paghi il Plex Pass allora sblocca tutto, le funzionalità Premium del Pass stesso più i client mobili.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2020, 23:20   #29
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Ciao, grazie per la discussione, visto che anche a me interessa il Nas per streaming tra i vari dispositivi, specialmente per l'Oled Lg il C9 ho.

Ah! un consiglio STACCA SUBITO l'HD usb dal Fastgate:
https://www.fastweb.it/forum/servizi...sb-t25872.html

Nella discussione relartiva al C9 su AvMagazine hanno consigliato proprio il DSA220J perchè il Tv è in grado di decodificare praticamente tutto il materiale multimediale. Forse il tuo più vecchio di un anno ha qualche capacità inferiore
ma come hai provato sembra andar bene
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 26-04-2020 alle 23:36.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 01:07   #30
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Ciao, grazie per la discussione, visto che anche a me interessa il Nas per streaming tra i vari dispositivi, specialmente per l'Oled Lg il C9 ho.

Ah! un consiglio STACCA SUBITO l'HD usb dal Fastgate:
https://www.fastweb.it/forum/servizi...sb-t25872.html
Oddio, grazie per la segnalazione!!!

Ma credi che il problema possa verificarsi anche collegando un NAS o soltanto collegando direttamente l'HDD al router?

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Nella discussione relartiva al C9 su AvMagazine hanno consigliato proprio il DSA220J perchè il Tv è in grado di decodificare praticamente tutto il materiale multimediale. Forse il tuo più vecchio di un anno ha qualche capacità inferiore
ma come hai provato sembra andar bene
Bene, ottima notizia!
Il B8 dovrebbe avere le stesse identiche capacità di codifica e compatibilità, il software e il medesimo e l'hw quasi identico.

Ti dispiacerebbe linkami la discussione?
Mi farebbe piacere dargli un'occhiata, grazie!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 27-04-2020 alle 01:13.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 15:18   #31
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Ma credi che il problema possa verificarsi anche collegando un NAS o soltanto collegando direttamente l'HDD al router?


Il B8 dovrebbe avere le stesse identiche capacità di codifica e compatibilità, il software e il medesimo e l'hw quasi identico.

Ti dispiacerebbe linkami la discussione?
Il problema riguarda SOLO le prese Usb. Non a caso consigliano proprio il Nas come unica soluzione sicura

La serie B ha un processore un po' meno potente, anche il B9 a confronto del C9. Non ti so descrivere le differenze.

Questa è la discussione per il B8:
https://www.avmagazine.it/forum/127-...-lg-oled-55-b8

Questa invece per il C9:
https://www.avmagazine.it/forum/127-...k/306361-lg-c9

p.s.

Ho trovato la discussione sul Nas e LG, ti link direttamente un commento interessante:
https://www.avmagazine.it/forum/130-...80#post5037080
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 27-04-2020 alle 15:21.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 15:33   #32
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Grazie per il riscontro.

Riguardo alle differenze B8 - C9, si, c'è un processore meno performante, ma ciò non determina alcuna differenza riguardo alla compatibilità con i vari codec e flussi video: i file che funzionano con l'uno, funzionano con l'altro.

Riguardo al NAS, grazie per il link, ho letto con interesse.
In pratica consigliano il Qnap TS-228A, con quanto consente la transcodifica 4K, ma comunque ribadiscono che con gli LG Oled si può andare in streaming diretto (senza alcun transcodifica) in quanto il televisore in grado di leggere autonomamente la gran parte dei formati video disponibili.
Quindi in definitiva dicono che andrebbe bene qualsiasi NAS, anche un modello da 50 euro, perché tanto il lavoro di elaborazione lo farebbe il televisore e non il NAS.

Ad ogni modo, io spero di rimanere soddisfatto di questo Synology e di non restare con il dubbio che il Qnap sarebbe stato più completo per via della ram doppia.

Alla fine ho scelto il Synology per la maggior semplicità d'uso...ed è proprio in questo che spero di rimanere soddisfatto (e di non sentirmi limitato dall'eventuale ritorno del mio spirito nerd).
Da alcuni video comparativo che ho trovato in giro per la rete, mi sono al momento abbastanza convinto di aver fatto la scelta giusta: non mi piace moltissimo l'interfaccia Android style del Qnap e il Synology mi sembra caratterizzato da una grande pulizia e semplicità d'uso.

Poi si tratta pur sempre di un primo test, nel caso in cui in futuro avessi diverse necessità potrà sostituirlo!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 27-04-2020 alle 15:43.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 19:00   #33
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
In pratica consigliano il Qnap TS-228A, con quanto consente la transcodifica 4K!
Non mi sembra proprio! Credo sia un consiglio per un modello comunque flessibile ed espandibile e leggermente meno costoso del Synology

tra l'altro nel link che ti hanno dato sopra su docs.google, si vede come quel QNap abbia le stesse, scarse, capacità di transcodifica del Synology.

Non ho nulla di Apple ma anche io sono indirizzato verso il S.

Facci sapere come va.
Sono un impedito, io un Hd Usb con 3 file l'ho collegato al Fastgate ma non sono riuscito a condividerne i contenuti
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 19:32   #34
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Non mi sembra proprio! Credo sia un consiglio per un modello comunque flessibile ed espandibile e leggermente meno costoso del Synology

tra l'altro nel link che ti hanno dato sopra su docs.google, si vede come quel QNap abbia le stesse, scarse, capacità di transcodifica del Synology.
Qnap TS-228A e Synology DS220J hanno quasi lo stesso processore (il Synology è lievissimamente più potente), che sarebbe astrattamente sufficiente per la transcodifica 4K.

Il problema è che il Synology ha soltanto 512mb di ram e questo limite costituisce un vero e proprio "collo di bottiglia", per cui anche se il processore sarebbe sufficiente, la ram non è abbastanza per la trasncodifica 4K, che pertanto è inibita.
Il TS-228A invece ha 1Gb di ram e può fare il transcoding 4K.

Restando in casa Synology, il modello DS118 play ha lo stesso identico processore del DS220J, ma un giga di ram. Ed in virtù questa miglioria, consente anch'esso la transcodifica 4K (tutto scritto sul sito ufficiale Synology ovviamente, non mi sto inventando niente).

Il Synology DS118 play ha la ram espandibile (per cui potresti mettere anche 6Gb); il DS220J no.

Questo vuol dire che se uno è interessato alla transcodifica 4K non deve orientarsi per il DS220J, ma per altri modelli (come il sopra citato DS118 play o anche il Qnap TS-228A citato non a caso nella discussione di AvMagazine).

Io ho scelto il DS220J e non il DS218 play per due ragioni:

1) Il secondo è nero e io cercavo un prodotto di colore bianco (va collocato in un salotto moderno ed elegante, non deve essere un pugno in un occhio);

2) Il secondo costa un buon 30% in più...ed essendo il mio primo NAS volevo rimanere in fascia entry level.

Tra il DS220J e il Qnap TS-228A ho scelto il primo - a dispetto dei migliori requisiti hardware del secondo - in quanto il sistema Synology sembra più semplice, integrato e user firendly rispetto al corrispettivo Qnap.

Ultima modifica di ivanisevic82 : 27-04-2020 alle 19:36.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 21:24   #35
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Il problema è che il Synology ha soltanto 512mb di ram e questo limite costituisce un vero e proprio "collo di bottiglia", per cui anche se il processore sarebbe sufficiente, la ram non è abbastanza per la trasncodifica 4K, che pertanto è inibita.
Il TS-228A invece ha 1Gb di ram e può fare il transcoding 4K.
Effettivamente riguardando la lista di compatibilità con Plex, tutti i modelli con quella CPU Realtek hanno almeno 1GB di RAM. Sul mio NAS ad esempio (che però ha CPU x86) Plex solo da avviato occupa 200MB di RAM (a cui se ne aggiunge altra quando avvia le operazioni di transcodifica), forse 512MB sono pochi anche per una semplice installazione?

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Questo vuol dire che se uno è interessato alla transcodifica 4K non deve orientarsi per il DS220J, ma per altri modelli (come il sopra citato DS118 play o anche il Qnap TS-228A citato non a caso nella discussione di AvMagazine).
Comunque se ti rendi conto che ti serve la transcodifica, il server Plex oltre al NAS puoi installarlo su altri dispositivi, ad es. puoi usare come Server una Nvidia Shield oppure un Intel NUC e tenere il Synology come semplice storage dei dati.

Ultima modifica di wrad3n : 27-04-2020 alle 21:28.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 21:51   #36
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Ci tengo a precisa che ne capisco veramente poco o nulla e voglio, come te daltronde, un dispositivo per condividere multimedia (fino 4k hdr) sulla mia rete (il limite potrebbe essere la Lan del Tv come da link su Avmagazine).
Il nostro Tv ha un ottimo hardware quindi...al momento possiamo evitarci Player esterni o Nas con hardware potente. Sbaglio?
Ho capito che "Plex" lo possiamo installare sul Tv, e lasciar fare a lui il lavoro di decodifica (e poi via Hdmi Arc portare fuori l'audio)

Nel link che hanno messo sopra:
https://docs.google.com/spreadsheets...tmMPc/htmlview

risulta che i modelli qui in discussione
Qnap TS-228A
DS118 play
DS218 (il 220 non c'è)

risultano tutto sommato equivalenti.

L'unico che ha più caselle verdi/azzurre sono i modelli con la Cpu Celeron x64.

Ho trovato ottimi prezzi su BPM Power, dove ho acquistato alcuni anni fa.


p.s. un altro link a forum
https://www.avmagazine.it/forum/130-...treaming-video
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u

Ultima modifica di marklevi : 27-04-2020 alle 22:14.
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 23:01   #37
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Effettivamente riguardando la lista di compatibilità con Plex, tutti i modelli con quella CPU Realtek hanno almeno 1GB di RAM. Sul mio NAS ad esempio (che però ha CPU x86) Plex solo da avviato occupa 200MB di RAM (a cui se ne aggiunge altra quando avvia le operazioni di transcodifica), forse 512MB sono pochi anche per una semplice installazione?
Comunque se ti rendi conto che ti serve la transcodifica, il server Plex oltre al NAS puoi installarlo su altri dispositivi, ad es. puoi usare come Server una Nvidia Shield oppure un Intel NUC e tenere il Synology come semplice storage dei dati.
Aspetta, questo allora potrebbe essere un problema.

In base a quanto mi è stato detto e in base a quanto ho letto, avevo capito che il limite principale del Synology sarebbe stata la transcodifica 4K, ma non l'utilizzo di Plex in assoluto, a quello non vorrei assolutamente rinunciarci!

Tra Synology DS220J e Qnap TS-228A sapevo che le caratteristiche hw sono molto simili e che il vantaggio del Qnap consiste nella maggior disponibilità di ram (1Gb).

Tuttavia ho scelto il Synology in quanto mi è stato spiegato che sarà probabilmente più semplice da configurare e user-friendly da utilizzare...a fronte di un piccolo compromesso sul fronte della transcodifica 4K.

Tuttavia se questo compromesso passerà dall'impossibilità di transcodifica 4K, all'impossibilità di utilizzare Plex, il compromesso diventerebbe senza dubbio eccessivo.

Non so a questo punto se sia meglio aspettare che mi arrivi e testarlo oppure annullare l'ordine prima che mi arrivi e sostituirlo con il Qnap...questa non ci voleva!

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Nel link che hanno messo sopra:
https://docs.google.com/spreadsheets...tmMPc/htmlview

risulta che i modelli qui in discussione
Qnap TS-228A
DS118 play
DS218 (il 220 non c'è)

risultano tutto sommato equivalenti.
Si, e nello stesso link avrai notato che il DS118J (e sottolineo J) non è compatibile con niente.

Ora, siccome il DS118J ha SIA una cpu poco performante, SIA poca ram, non è dato sapere se Plex risulta praticamente incompatibile per l'una, per l'altra o per entrambe le limitazioni.

Il nuovo modello DS220J invece ha una cpu molto più performante del modello precedente (ovverosia del DS118J) e pari a quella dei modelli da te citati (DS118 liscio e "play"), tuttavia ha poca ram.

In pratica è al momento un modello "unico", per cui la CPU sarebbe performante, ma la ram forse insufficiente.
Non è dato sapere se basterà per usare Plex...e questo dubbio basta per mettermi in crisi, tenuto conto del fatto che NON voglio utilizzare nient'altro che il nas (non voglio media player, ne altro) e che se rischio di non poter utilizzare Plex nemmeno per guardare le foto sul cellulare sarebbe un bel problema!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 27-04-2020 alle 23:08.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 23:06   #38
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Il nostro Tv ha un ottimo hardware quindi...al momento possiamo evitarci Player esterni o Nas con hardware potente. Sbaglio?
No, non sbagli, se la TV è ben carrozzata e si arrangia a fare tutto non serve un NAS potente (verifica comunque sul manuale della stessa i limiti/compatibilità di decodifica dei vari formati). NAS potente che invece può essere utile se oltre alla TV usi Plex su altri dispositivi: tablet, smartphone, media player, pc etc. che possono avere la necessita di essere "aiutati" tramite la transcodifica.

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Nel link che hanno messo sopra:
https://docs.google.com/spreadsheets...tmMPc/htmlview

risulta che i modelli qui in discussione
Qnap TS-228A
DS118 play
DS218 (il 220 non c'è)

risultano tutto sommato equivalenti.
Il mio dubbio precedente era sull'installazione stessa di Plex, che su un NAS con 512MB di RAM potrebbe "ucciderlo" prestazionalmente privandolo di tutta quella RAM (sempre se l'occupazione arriva a 200MB anche su quel modello).
Su questo non resta che aspettare che ne dice ivanisevic82...

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
L'unico che ha più caselle verdi/azzurre sono i modelli con la Cpu Celeron x64.
Le CPU x86 Intel (Celeron, Pentium, i3, i5, i7) sono le più "carrozzate" per la transcodifica perché sono dotate di GPU integrata ed è proprio la GPU ad effettuare la transcodifica (via hardware), per questo in quella tabella vedi CPU Celeron (con GPU) che surclassano CPU Xeon (senza GPU).
La transcodifica hardware è una funzione Premium e va sbloccata pagando il Plex Pass, la transcodifica software (che impatta totalmente sulla CPU) è invece gratuita.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 23:15   #39
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Il mio dubbio precedente era sull'installazione stessa di Plex, che su un NAS con 512MB di RAM potrebbe "ucciderlo" prestazionalmente privandolo di tutta quella RAM (sempre se l'occupazione arriva a 200MB anche su quel modello).
Su questo non resta che aspettare che ne dice ivanisevic82...
Già...speriamo bene!
Sinceramente non sono contento di dover sciogliere personalmente questo dubbio, se fosse sorto prima avrei probabilmente scelto il Qnap, ma ormai siamo qui, vediamo che succede.

Se ho capito bene la "speranza" dovrebbe essere quella che, grazie alla CPU più potente rispetto a quella del tuo Nas (che monta un processore x86), il DS220J possa necessitare di meno ram per funzionare, grazie appunto alla sua cpu quad-core più performante.

Se invece dovesse andare male, la sola installazione di Plex occuperebbe la metà della ram disponibile, rendendo difficoltosa la fruizione di qualsiasi altro servizio aggiuntivo.

Ho capito bene?
E' così?

PS - EDIT: questa recensione dice che Plex è perfettamente compatibile, con il limite già noto della transcodifica 4K, che nel mio caso non occorre dato che il mio Oled è già ben attrezzato.

Spero invece che la transcodifica di video in HD (non 4K) funzioni, in modo da poter riprodurre i video girati con l'iPhone e buckappati sul nas.

EDIT 2: ecco, questi link trovati sul sito Synology chiariscono altre cose:

Qui mostra i NAS compatibili con la transcodifica 4K.
https://www.synology.com/en-id/knowl..._for_my_device

Qui invece dice quali NAS (e con quali limiti) possono trasmettere e/o convertire video (non 4K) a vari dispositivi.
https://www.synology.com/en-id/knowl..._for_my_device

Una cosa non mi è chiara: in quest'ultimo link a proposito della trasmissione e/o conversione di video da NAS a dispositivi iOS, leggo che il DS220J è compatibile con "MP4: Stream original video".
Questo vuol dire che se faccio backup dei miei video iPhone su NAS e poi li eseguo su iPhone (anche fuori casa) questi vengono trasmessi in streaming nel formato originale, senza necessità di conversione, giusto?

Ad ogni modo, da qualsiasi punto di vista guardi la cosa, mi rendo conto che di fatto la transcodifica non mi occorre, ma mi scoccerebbe trovarmi il NAS costantemente con la memoria satura per via della poca ram...vedremo!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 27-04-2020 alle 23:58.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2020, 23:59   #40
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8455
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Se ho capito bene la "speranza" dovrebbe essere quella che, grazie alla CPU più potente rispetto a quella del tuo Nas (che monta un processore x86), il DS220J possa necessità di meno ram per funzionare, grazie appunto alla sua cpu quad-core più performante.

Se invece dovesse andare male, la sola installazione di Plex occuperebbe la metà della ram disponibile, rendendo difficoltosa la fruizione di qualsiasi altri servizio aggiuntivo.
No, è il contrario, il NAS che uso con Plex ha 8GB di RAM, è per i NAS con poca RAM (e CPU ARM) che immagino un'ottimizzazione su certi aspetti o che i tizi di Plex abbiano provato le funzionalità con quel quantitativo di RAM prima di renderlo disponibile.

Ad es. in questo momento Plex sta aggiornando la Guida TV e facendo della manutenzione e l'occupazione è aumentata a 366MB di RAM:



Sui 512MB del DS220J non saprei nemmeno quanta RAM c'è libera togliendo quella occupata dall'OS e dai servizi principali.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v