Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-04-2016, 18:01   #121
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Lasciando inalterate le impostazioni come sopra, ho provato a 24.5 (4900MHz) ha superato il test di OCCT (il solito di 1 ora) con solo C&Q abilitato (come risparmi energetici) le temperature sono 64°c sul sensore e 53°c sui core.
L'aumento delle temp è quindi 3/4°, ancora nella norma, provo nei prossimi giorni i 5000MHz e poi mi fermo, tanto mi sono prefissato di usare questa macchina in daily a 4500MHz, ritengo sia più che sufficiente.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 20:15   #122
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Lasciando inalterate le impostazioni come sopra, ho provato a 24.5 (4900MHz) ha superato il test di OCCT (il solito di 1 ora) con solo C&Q abilitato (come risparmi energetici) le temperature sono 64°c sul sensore e 53°c sui core.
L'aumento delle temp è quindi 3/4°, ancora nella norma, provo nei prossimi giorni i 5000MHz e poi mi fermo, tanto mi sono prefissato di usare questa macchina in daily a 4500MHz, ritengo sia più che sufficiente.
Grande risultato, non sono mai riuscito a passare occt a più di 4,8... vorrei provare con l'8370E ma non ho un dissipatore libero all'altezza... vedi se riesci a passarlo anche a 5ghz

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 20:32   #123
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Grande risultato, non sono mai riuscito a passare occt a più di 4,8... vorrei provare con l'8370E ma non ho un dissipatore libero all'altezza... vedi se riesci a passarlo anche a 5ghz

ciauz
Simone ma devo però alzare un po' il vcore o provo solo così senza cambiare nulla... qualcosa comunque impostando a 24.5 si è alzato, prima era a 1.5v PIANTATO, poi con 24.5 mi da 1.512v su cpu-z, io non ho assolutamente cambiato niente nel bios. DIMMI TU CHE SEI L'ESPERTO.
Di certo il corsair H100i GTX con 4 ventole noctua NF-F12 IPPC 3000rpm fa la sua parte.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 22:08   #124
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Simone ma devo però alzare un po' il vcore o provo solo così senza cambiare nulla... qualcosa comunque impostando a 24.5 si è alzato, prima era a 1.5v PIANTATO, poi con 24.5 mi da 1.512v su cpu-z, io non ho assolutamente cambiato niente nel bios. DIMMI TU CHE SEI L'ESPERTO.
Di certo il corsair H100i GTX con 4 ventole noctua NF-F12 IPPC 3000rpm fa la sua parte.
Ti ringrazio per la considerazione, ma più che un esperto sono un appassionato
hai una delle migliori (se non la migliore) mobo per occare gli FX e sicuramente quando aumenta la richiesta gli LLC fanno la loro parte, se per 5ghz sono sufficenti o dovrai alzare un po' il vcore dipende dalla cpu... che mi sembra abbia già dato molto, sicuramente il sistema di raffreddamento fa la sua parte e per ora le temp sono buone, ma più si alzano e più é difficile mantenere la stabilità... comunque vada puoi essere fiero dei risultati raggiunti

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 14:07   #125
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Purtroppo a 5000MHZ dopo una 15/20 minuti si blocca, ho mantenuto i valori che avevo a 4900mhz, se alzo di uno step il valore CPU offset Voltage
1.500v (0.150000) e passo a 0.156250 DIVENTA ROSSO, presumo che siamo già fuori specifiche, ho provato a portare il CPU/NB O.V. da 1.293v (0.118750) alzando fino a (0.150000) ma niente da fare, purtroppo il controller della CPU con 32gb di ram SECONDO ME GRIDA VENDETTA..
Tra i risparmi energetici è attivato solo il C&Q.
Peccato perché anche se come ho già detto userò questa macchina a 4500/4600mhz mi sono prefissato il traguardo dei 5000, non fa niente, ogni tanto nella vita bisogna pur sapersi accontentare.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2016, 15:03   #126
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ecco comunque il link dei 4900 http://www.imagebam.com/image/ee688c477633444
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2016, 15:47   #127
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Continuo ad approfondire il discorso OC, trovo curioso che tenere la cpu a frequenza di 4600, posso eseguire da bios 2 tipi di impostazioni, la prima ha come impostazioni del VCORE a 1.440V ( 0.093750) e CPU/NB a 1.200v
(0.025000).
Per la seconda conf. da bios ho alzato di uno step il VCORE quindi 1.452v (0.100000) ma il CPU/NB è a 1.175v (AUTO) che è i valore di default.
Entrambe le impostazioni hanno superato il test di IBT- AVX di 5 cicli che con ram di 32 gb sono circa 30 minuti per ciclo, quindi circa 2 ore e 30 minuti.
Le due configurazioni sono uguali per quanto riguarda le impostazioni generali del bios e sono entrambe perfettamente stabili, la domanda è la seguente: conviene impostare la prima o la seconda? grazie Vlad.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2016, 13:53   #128
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao Vlad. Mi sono upgradato all'8350.
E mi sono riletto tutto il tuo thread. Per ora sto solo studiando il suo comportamento ed abbassando il vcore il più possibile
In questo video confrontano due mobo mi pare che una sia quella che hai tu. L'altra ce l'ho io......
Posso chiederti a default quanti gradi fai in full?

https://youtu.be/ruLubrrckJY
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2016, 19:01   #129
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao Vlad. Mi sono upgradato all'8350.
E mi sono riletto tutto il tuo thread. Per ora sto solo studiando il suo comportamento ed abbassando il vcore il più possibile
In questo video confrontano due mobo mi pare che una sia quella che hai tu. L'altra ce l'ho io......
Posso chiederti a default quanti gradi fai in full?

https://youtu.be/ruLubrrckJY
Ciao, scusami se ti rispondo solo ora, purtroppo per impegni di lavoro non riesco più a fare OC e in particolare a seguire i thread che mi interessano.
In full le temp non erano particolarmente alte, tieni presente che la cpu è raffreddata con un push/pull di noctua NF-F12 IPPC da 3000 rpm, il case è un corsair obsidian 800D con tutte ventole noctua come le precedenti, ma da 2000 rpm sia da 120 che da 140.
Se guardi il mio post precedente con frequenza della cpu a 4900, le temperature sono nella norma ( temp ambiente 22°c), è chiaro che con il caldo di questi giorni la situazione è decisamente diversa.
La mia mobo è una Cross V Formula Z, saluti Vlad
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2016, 22:33   #130
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
OK, grazie per il chiarimento.
Anche se sono molto in ritardo.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 16:59   #131
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Rispolvero questo vecchio thread perché da qualche giorno questa macchina comincia a darmi dei seri problemi, come si può vedere qualche post sopra, teneva tranquillamente i 4900 Mhz, ora devo tenere le impostazioni del bios a default perché altrimenti quando apre il sistema operativo fa continui riavvii.
Pensavo che il problema fosse legato ai vari aggiornamenti di Windows 10 (ultima versione 1709) ho provato anche a caricare le immagini delle versioni precedenti 1703, 1607 che con questa versione funzionava benissimo ma niente da fare, ho provato anche a 4500 Mhz ma niente da fare, ho fatto un test delle ram e non ci sono problemi.
A questo punto credo sia un problema relativo alla cpu che forse il controller fatica ormai a gestire 32 gb di ram che dovrebbero lavorare a 1.65v ma da bios noto che lavorano a 1.54v che non va bene, anche quando le utilizzo a 2133 il voltaggio è sempre di 1.5 anziché 1.65v.
Ho fatto un test con OCCT e a default lo supera, come aumento la frequenza della cpu va in riavvio, potrebbe anche essere che la pasta termica è andata e bisogna sostituirla, ma ci credo poco.. qualcuno mi può dare un consiglio? grazie mille.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 19:48   #132
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ciao Vlad.
Hai aggiornato il bios della scheda madre? Può darsi che cogli aggiornamenti nuovi vada in conflitto qualcosa col vecchio bios.
Qualche giorno fa crashavo abbondantemente nei giochi finché non ho aggiornato Windows colle ultime due patch di Windows rilasciate a gennaio.

Lo hai tenuto bello alto in frequenza per molto tempo e non so se alla fine si potrebbe essere usurato qualcosa nella scheda madre. Speriamo di no.
Se ben ricordo avevi due PC collo stesso processore.
Potresti fare un controllo incrociato per vedere se si tratta della cpu o della stessa scheda madre.

Altre prove potrebbero essere un clear cmos, abbassare le RAM sotto specifica ed un controllo dell'alimentatore.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2018, 20:17   #133
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ciao Vlad.
Hai aggiornato il bios della scheda madre? Può darsi che cogli aggiornamenti nuovi vada in conflitto qualcosa col vecchio bios.
Qualche giorno fa crashavo abbondantemente nei giochi finché non ho aggiornato Windows colle ultime due patch di Windows rilasciate a gennaio.

Lo hai tenuto bello alto in frequenza per molto tempo e non so se alla fine si potrebbe essere usurato qualcosa nella scheda madre. Speriamo di no.
Se ben ricordo avevi due PC collo stesso processore.
Potresti fare un controllo incrociato per vedere se si tratta della cpu o della stessa scheda madre.

Altre prove potrebbero essere un clear cmos, abbassare le RAM sotto specifica ed un controllo dell'alimentatore.
Ciao Roland, no non ho più la seconda macchina uguale a questa, il bios della mamma è fermo da un bel po' nel sito asus, no cioè normalmente lo uso a 4500 ma ogni tanto mi piace spremerlo un po', nel periodo estivo lo tengo sempre a default. Gli aggiornamenti del sistema operativo win 10 sono tutti installati, il clear cmos è stato fatto la mamma dispone sul posteriore di un tasto predisposto proprio allo scopo, le ram sono a 2133 perché a 2400 mi creavano dei problemi visto che ci sono 32 gb di ram.
L' alimentatore è a posto, è un Enermax platimax da 1000va, non ha nessun problema. Provo la sostituzione anche della pasta termica visto che secondo me potrebbe essere un po' cotta.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 20:18   #134
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Ho cambiato anche la pasta termica ma il problema permane quindi non è la pasta visto poi che le temperature erano e sono nella norma.
Le ram sono a posto le ho testate, forse è la cpu che crea problemi o forse qualche impostazione del bios che con i nuovi aggiornamenti dell'SO crea conflitto.. non lo so..
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 22:03   #135
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Il bios è aggiornato alla ultima versione? La scheda video che modello è? Ha i drivers aggiornati?
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2018, 22:21   #136
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Il bios è aggiornato alla ultima versione? La scheda video che modello è? Ha i drivers aggiornati?
Il bios e' aggiornato all' ultima versione, la vga e' una Asus 390 con 8 giga e i driver sono aggiornati, quindi tutto regolare...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2018, 22:48   #137
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Problema risolto.
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 08:53   #138
Roland74Fun
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Messaggi: 12886
Ho visto. Beh meglio così almeno non devi buttare nulla. Ho visto anche altri casi del genere.
__________________
CPU AMD - VGA RX 480 8GB - Monitor AOC FHD G-Sync Compatibile.

Ultima modifica di Roland74Fun : 17-02-2018 alle 10:58.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2018, 10:31   #139
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4829
Quote:
Originariamente inviato da Roland74Fun Guarda i messaggi
Ho visto. Beh meglio così almeno non devi buttare nulla. Hovisro anche altri casi del genere.
Grazie Roland, purtroppo a volte si pensa sempre al peggio e poi la cosa invece è di facile risoluzione, buon fine settimana, Vlad
principe Vlad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2018, 11:48   #140
macchiaiolo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2015
Messaggi: 1882
Quote:
Originariamente inviato da principe Vlad Guarda i messaggi
Problema risolto.
Come hai fatto? Almeno è una nozione in più da imparare visto che ho il sistema simile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
macchiaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v