Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2019, 13:14   #2981
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Lo fa a random purtroppo... secondo me è lato software... è come se fosse mal otimizzato il driver che si occupa del "risveglio" vedi mai che vogliono puntare tutto sull'olways on
un paio di volte mi è capitato negli ultimi giorni, è davvero raro ma succede e prima con watchOS 5 non capitava

Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
Nel caso non lo sapessi: quando è in carica se tocchi il cerchio con il fulmine all'interno ti fa vedere la percentuale di carica.
non ci avevo fatto caso, generalmente non sono ossessionato dalla batteria, la vedo ogni tanto nel widget su iPhone ma non ho mai voluto la complication sullo schermo di Watch

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Da un po' di recensioni che ho letto non è che si tratti di problemi ma semplicemente l'always on display incide sul rendimento globale. Nel dettaglio si parlava di chi lo usa anche per monitorare il sonno e non riusciva ad avere la stessa autonomia della serie 4.
sì quello ho letto anche io, ma c'è pure chi con watchOS 6 ha notato cali di batteria sul serie 4 e molti con serie 5 fanno tranquillamente la giornata con always on
io con il mio serie 4 ho una durata simile a quella pre aggiornamento ma nel mio caso ho solo aggiornato watch e iPhone, non ho né comprato nuovo orologio né nuovo iPhone, ho letto che c'è chi ha iniziato ad avere problemi dopo aver cambiato telefono quindi può darsi che ci sia qualcosa che succede quando si rifà il pairing o si ripristina backup ecc.

secondo me risolveranno via sw, magari quando uscirà la versione ottimizzata per i vecchi modelli riusciranno a togliere il drain di batteria anche dai nuovi

Ultima modifica di recoil : 08-10-2019 alle 13:27.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 13:58   #2982
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6690
il soc del 4/5 e' lo stesso alla fine
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 14:29   #2983
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
un problema sono le info meteo nei quadranti. per il momento toglietele oppure togliete la localizzazione all'app meteo dell'iphone (mettendo la vostra città/comune come predefinita).

Questo per evitare i continui accessi al gps, pare sia un bug dell watchOS 6, immagino risolvano con i prossimi update.

Io tengo il display on solo durante gli allenamenti, in questo modo ci ho fatto dalle 8:00 di mattina alle 2:00 di notte consumando il 50% di batteria e facendo un'oretta di corsa come allenamento

Certo con il display on sempre attivo ci sarei arrivato con il 25% immagino
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 14:30   #2984
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
aggiungo: sapete se l'apple watch ha la ricarica intelligente come l'iphone iOS 13?
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 14:52   #2985
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
un problema sono le info meteo nei quadranti. per il momento toglietele oppure togliete la localizzazione all'app meteo dell'iphone (mettendo la vostra città/comune come predefinita).

Questo per evitare i continui accessi al gps, pare sia un bug dell watchOS 6, immagino risolvano con i prossimi update.

Io tengo il display on solo durante gli allenamenti, in questo modo ci ho fatto dalle 8:00 di mattina alle 2:00 di notte consumando il 50% di batteria e facendo un'oretta di corsa come allenamento

Certo con il display on sempre attivo ci sarei arrivato con il 25% immagino
posso chiederti dove hai preso queste news? oppure è una tua idea? che ci può stare benissimo eh è cosi solo per sapere... visto che sto su reddit sul canale del watch e non ne hanno mai parlato... magari ci sono fonti migliori da controllare grazie!
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 15:30   #2986
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
aggiungo: sapete se l'apple watch ha la ricarica intelligente come l'iphone iOS 13?
non ho letto niente quindi penso di no, probabilmente è solo in iOS 13

ho letto giusto ora su 9to5mac che uno dei loro redattori ha messo 6.1 beta ed è passato da 12 a 17 ore di utilizzo durante il giorno quindi nel suo caso il problema sembra risolto
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 15:41   #2987
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
posso chiederti dove hai preso queste news? oppure è una tua idea? che ci può stare benissimo eh è cosi solo per sapere... visto che sto su reddit sul canale del watch e non ne hanno mai parlato... magari ci sono fonti migliori da controllare grazie!
eccolo:
https://www.reddit.com/r/AppleWatch/...tm_name=iossmf

https://amp.reddit.com/r/AppleWatch/...o_use_gps_247/
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 15:42   #2988
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
posso chiederti dove hai preso queste news? oppure è una tua idea? che ci può stare benissimo eh è cosi solo per sapere... visto che sto su reddit sul canale del watch e non ne hanno mai parlato... magari ci sono fonti migliori da controllare grazie!
Diciamo che è vero ma non si è ancora capito se è un bug o è una cosa normale visto che nessuno ne parla. Praticamente se hai il meteo attivo sull'orologio nell'iPhone ti ritrovi il recinto geografico attivo. Che non è però che faccia consumare più batteria, ti dice solamente che qualche app sta usando la tua posizione.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 15:48   #2989
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6690
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi

Certo con il display on sempre attivo ci sarei arrivato con il 25% immagino
non vedo il problema
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 15:49   #2990
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14726
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
non vedo il problema
neanche io infatti, mi pare un risultato più che buono
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 16:05   #2991
SaintTDI
Senior Member
 
L'Avatar di SaintTDI
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
Messaggi: 2053

grazie... me li ero persi

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Diciamo che è vero ma non si è ancora capito se è un bug o è una cosa normale visto che nessuno ne parla. Praticamente se hai il meteo attivo sull'orologio nell'iPhone ti ritrovi il recinto geografico attivo. Che non è però che faccia consumare più batteria, ti dice solamente che qualche app sta usando la tua posizione.
beh si qualche problema di batteria con il watchOS 6 sicuro ci deve essere.

Con il mio vecchio Serie 3 e WatchOS 5, ci facevo 3 giorni quasi... lo spegnevo verso le 23.30/24 il primo e secondo giorno, e il terzo arrivavo a casa verso le 18.30 con il circa il 10% alcune volte meno alcune volte di più. Ovviamente senza fare attività fisica

Mentre con watchOS 6 arrivavo giusto giusto al 10% la seconda sera. (ovviamente con 13.1.2 su XS e 6.01 su watch)

Ora con il Serie 5 vedo che la batteria scende con facilità estrema... qualche problema ci deve essere sicuro. Se non ricaricavo un pochetto sta mattina... non credo proprio che arrivavo alle 18 di oggi... visto che sta mattina ho acceso il watch ed avevo il 43%... tempo di fare 10/15 minuti colazione ed era già al 41%. Stavo ascoltando Apple Music in Airplay con l'amplificatore... ma non può e non deve essere questo il problema

Questa cosa del GPS e meteo è una causa plausibile... Speriamo che risolvono con il 6.1 qualsiasi sia il problema.
__________________
[NAS] Synology 918+ [HDD] SHR1 - 4x8TB Seagate Ironwolf
[PC]-Ali-Seasonic Focus 650W-MB-ASRock x570 Steel Legend-CPU-AMD Ryzen 5 3600-RAM-G.Skill Aegis 32GB (2x16) DDR4-3200-HD_S.O-980 Pro 500GB-HD Dati- 3x6TB WD Red CMR + 4x8TB Ironwolf + 2x3TB WD Green
SaintTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 17:16   #2992
grayfox_89
Senior Member
 
L'Avatar di grayfox_89
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1412
Ragazzi, ho trovato un serie 3 ad un ottimo prezzo (130euro) con display perfetto ma scolorito nella scocca space Grey. Mi pare fosse un difetto noto, sapete se è passabile in apple fuori garanzia?
__________________
Now heaven have some of LATINO HEAT!
Ho fatto affari con: StIwY, robyhalo, alebrescia, s5otto, Cappej, Leland Gaunt, firmus
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2019, 18:15   #2993
Wuillyc2
Senior Member
 
L'Avatar di Wuillyc2
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da SaintTDI Guarda i messaggi
grazie... me li ero persi



beh si qualche problema di batteria con il watchOS 6 sicuro ci deve essere.

Con il mio vecchio Serie 3 e WatchOS 5, ci facevo 3 giorni quasi... lo spegnevo verso le 23.30/24 il primo e secondo giorno, e il terzo arrivavo a casa verso le 18.30 con il circa il 10% alcune volte meno alcune volte di più. Ovviamente senza fare attività fisica

Mentre con watchOS 6 arrivavo giusto giusto al 10% la seconda sera. (ovviamente con 13.1.2 su XS e 6.01 su watch)

Ora con il Serie 5 vedo che la batteria scende con facilità estrema... qualche problema ci deve essere sicuro. Se non ricaricavo un pochetto sta mattina... non credo proprio che arrivavo alle 18 di oggi... visto che sta mattina ho acceso il watch ed avevo il 43%... tempo di fare 10/15 minuti colazione ed era già al 41%. Stavo ascoltando Apple Music in Airplay con l'amplificatore... ma non può e non deve essere questo il problema

Questa cosa del GPS e meteo è una causa plausibile... Speriamo che risolvono con il 6.1 qualsiasi sia il problema.
io con il serie 4 suppergiù la durata è sempre la stessa, carico tutti i giorni e la percentuale che trovo la sera è di circa 3-4 punti in meno rispetto al vecchio sistema operativo, diciamo che ci può stare. Sicuramente il serie 5 va aggiustato a livello software.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 08:42   #2994
grayfox_89
Senior Member
 
L'Avatar di grayfox_89
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 1412
Preso Apple Watch serie 3.. prima impressione è che si tratti di un giocattolo o poco più Continua a sembrarmi scomodo per quasi tutte le sue funzioni, niente a che vedere con l'impatto che ebbi con le AirPods e altri accessori apple. L'ho preso a buon prezzo, lo tengo per valutare meglio e decidere se tenerlo o meno.
Adesso sto aggiornando a WO6
__________________
Now heaven have some of LATINO HEAT!
Ho fatto affari con: StIwY, robyhalo, alebrescia, s5otto, Cappej, Leland Gaunt, firmus
grayfox_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 08:49   #2995
7ilmarco
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 57
evvai

Apple ha rilasciato watchOS 5.3.2 per Apple Watch Series 4. L’aggiornamento è pensato per gli utenti di Apple Watch Series 4 che usano dispositivi come l’iPhone 6 e iPhone 5s che non possono essere aggiornati a iOS 13 e dunque a watchOS 6.
7ilmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 09:10   #2996
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Veneto
Messaggi: 6690
Quote:
Originariamente inviato da grayfox_89 Guarda i messaggi
Preso Apple Watch serie 3.. prima impressione è che si tratti di un giocattolo o poco più Continua a sembrarmi scomodo per quasi tutte le sue funzioni, niente a che vedere con l'impatto che ebbi con le AirPods e altri accessori apple. L'ho preso a buon prezzo, lo tengo per valutare meglio e decidere se tenerlo o meno.
Adesso sto aggiornando a WO6
legit.
Un sacco di persone che sono state aiutate dal fall detection puo' pensarla in modo diverso
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 10:02   #2997
glaucos
Senior Member
 
L'Avatar di glaucos
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 576
A proposito di fall detection, vi racconto la mia esperienza:
Nei primissimi giorni che lo avevo mi ha dato un falso positivo quando ho tirato giù la bici dal portabici sul tetto dell'auto: nel farlo l'ultimo movimento che faccio è di afferrarla per il manubrio con la mano sinistra e sbatterla giù (in piedi), in effetti ci sta che rilevi una caduta con la botta che prende la mano in quel caso. Naturalmente ho avuto tutto il tempo di disattivare l'allarme prima che partisse la chiamata di emergenza.
La stessa cosa è successa dopo qualche mese durante il quale avrò fatto ancora quel movimento meno di dieci volte, poi non è più successo, ma ho fatto poche volte quella mossa.

In bici però nel frattempo ci sono andato molto, sono caduto qualche volta (l'ultima volta ho dato una gran facciata col casco integrale e ho battuto forte anche con le mani), ma non ha mai rilevato cadute...

Insomma, forse funziona bene per cadute da "in piedi", mentre per altre cadute va un po' in confusione e non si attiva...
__________________
Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito
glaucos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 10:28   #2998
Rinha
Senior Member
 
L'Avatar di Rinha
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Messaggi: 8519
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
A proposito di fall detection, vi racconto la mia esperienza:
Nei primissimi giorni che lo avevo mi ha dato un falso positivo quando ho tirato giù la bici dal portabici sul tetto dell'auto: nel farlo l'ultimo movimento che faccio è di afferrarla per il manubrio con la mano sinistra e sbatterla giù (in piedi), in effetti ci sta che rilevi una caduta con la botta che prende la mano in quel caso. Naturalmente ho avuto tutto il tempo di disattivare l'allarme prima che partisse la chiamata di emergenza.
La stessa cosa è successa dopo qualche mese durante il quale avrò fatto ancora quel movimento meno di dieci volte, poi non è più successo, ma ho fatto poche volte quella mossa.

In bici però nel frattempo ci sono andato molto, sono caduto qualche volta (l'ultima volta ho dato una gran facciata col casco integrale e ho battuto forte anche con le mani), ma non ha mai rilevato cadute...

Insomma, forse funziona bene per cadute da "in piedi", mentre per altre cadute va un po' in confusione e non si attiva...
Personalmente ci gioco a calciotto (ok non è il massimo) e in un paio di contrasti "seri" è partita la notifica. Certo anche nel tuo caso dovrebbe comunque dare riscontro...
__________________
Morale due: con il mac trombi di piu', ed e' assolutamente provato da serissime ricerche di mercato che non ti sto qui a citare, perche' sarebbe perfettamente inutile. preso da QUI
Rinha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 11:09   #2999
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18758
Quote:
Originariamente inviato da glaucos Guarda i messaggi
A proposito di fall detection, vi racconto la mia esperienza:
Nei primissimi giorni che lo avevo mi ha dato un falso positivo quando ho tirato giù la bici dal portabici sul tetto dell'auto: nel farlo l'ultimo movimento che faccio è di afferrarla per il manubrio con la mano sinistra e sbatterla giù (in piedi), in effetti ci sta che rilevi una caduta con la botta che prende la mano in quel caso. Naturalmente ho avuto tutto il tempo di disattivare l'allarme prima che partisse la chiamata di emergenza.
La stessa cosa è successa dopo qualche mese durante il quale avrò fatto ancora quel movimento meno di dieci volte, poi non è più successo, ma ho fatto poche volte quella mossa.

In bici però nel frattempo ci sono andato molto, sono caduto qualche volta (l'ultima volta ho dato una gran facciata col casco integrale e ho battuto forte anche con le mani), ma non ha mai rilevato cadute...

Insomma, forse funziona bene per cadute da "in piedi", mentre per altre cadute va un po' in confusione e non si attiva...
Devo dire che il mio serie 4 all'inizio (comprato poche settimane dopo il lancio) mi dava qualche falso allarme di chiamata.... ora non piu, da parecchi mesi
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2019, 11:10   #3000
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18758
Ah.... con watchos 6 la performance della batteria praticamente non è cambiata
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v