Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-01-2019, 18:16   #1
XDany88X
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 326
cambio cpu,ne vale la pena?

ciao! come da titolo ho sto dubbio.. attualmente ho un i5 6400 e in gaming,tipo in rise of tomb raider o bf5 ho qualche drop di fps da 60 a 40-45 nei momenti piu pesanti..avevo un idea di cambiare scheda madre e cpu(budget 200) con una asus prime a320m-k(am4) e un ryzen 5 1600x. gli altri componenti sono tutti compatibili poi.
riesco a guadagnare quei 15-20 fps per rimanere sui 60 stabili? nei vari test vedo che è molto migliore il ryzen rispetto al i5 mio,oltre che ne guadagnerei anche sul multitasking essendo un 6 core 12 thread
__________________
SCHEDA MADRE: asrock ab350 pro4 - CPU:amd ryzen5 1600x+arctic freezer 33 esport one - ALIMENTATORE: be quiet system power7 500w - RAM: 8 gb kingston ddr4 hyperx fury 2666mhz - SCHEDA VIDEO: rx470 gigabyte g1 gaming 4gb - HD: wd blue 1tb - SSD: samsung 860 evo 250gb - CASE: kolink nimbus
venduto fin'ora a 9 utenti
XDany88X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 18:23   #2
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10432
Quote:
Originariamente inviato da XDany88X Guarda i messaggi
ciao! come da titolo ho sto dubbio.. attualmente ho un i5 6400 e in gaming,tipo in rise of tomb raider o bf5 ho qualche drop di fps da 60 a 40-45 nei momenti piu pesanti..avevo un idea di cambiare scheda madre e cpu(budget 200) con una asus prime a320m-k(am4) e un ryzen 5 1600x. gli altri componenti sono tutti compatibili poi.
riesco a guadagnare quei 15-20 fps per rimanere sui 60 stabili? nei vari test vedo che è molto migliore il ryzen rispetto al i5 mio,oltre che ne guadagnerei anche sul multitasking essendo un 6 core 12 thread
per me è colpa della tua vga e nn della cpu se il tuo pc soffre un pò in questi game.

p.s.: per la ram hai un banco solo da 8gb o in config 2 x 4 gb?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 18:29   #3
XDany88X
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 326
uno da 8.. sicuramnete dovrò piu avanti aggungerne un altro.. comunque vedo su youtube che tante persone con la stessa scheda in quei due giochi per esempio fanno anche 70 e piu fissi con dettagli alti\ultra
__________________
SCHEDA MADRE: asrock ab350 pro4 - CPU:amd ryzen5 1600x+arctic freezer 33 esport one - ALIMENTATORE: be quiet system power7 500w - RAM: 8 gb kingston ddr4 hyperx fury 2666mhz - SCHEDA VIDEO: rx470 gigabyte g1 gaming 4gb - HD: wd blue 1tb - SSD: samsung 860 evo 250gb - CASE: kolink nimbus
venduto fin'ora a 9 utenti
XDany88X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 18:39   #4
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10432
Quote:
Originariamente inviato da XDany88X Guarda i messaggi
uno da 8.. sicuramnete dovrò piu avanti aggungerne un altro.. comunque vedo su youtube che tante persone con la stessa scheda in quei due giochi per esempio fanno anche 70 e piu fissi con dettagli alti\ultra
se in full HD con una rx 470 ne dubito che fanno oltre 70 fps fissi a dettagli maxati su quel game,anche il fatto che hai un solo banco di ram un pò influisce sulle perfomance della macchina.
a che risoluzione giochi?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 19:07   #5
XDany88X
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 326
full hd,comunque di bf5 si ci sono video.. poi dipende dalla mappa e dalla zona.. le zone piu caotiche le vedi a 60 fps stabili.. a me non interessa molto l'ultra(soprattutto nel multiplayer),anche solo medio alto va bene dati anche i 4gb di ram della rx.. secondo me un cambio di cpu e un aggiunta di ram in futuro può aiutare quella perdita di 10-15 fps
__________________
SCHEDA MADRE: asrock ab350 pro4 - CPU:amd ryzen5 1600x+arctic freezer 33 esport one - ALIMENTATORE: be quiet system power7 500w - RAM: 8 gb kingston ddr4 hyperx fury 2666mhz - SCHEDA VIDEO: rx470 gigabyte g1 gaming 4gb - HD: wd blue 1tb - SSD: samsung 860 evo 250gb - CASE: kolink nimbus
venduto fin'ora a 9 utenti
XDany88X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 19:09   #6
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10432
Quote:
Originariamente inviato da XDany88X Guarda i messaggi
full hd,comunque di bf5 si ci sono video.. poi dipende dalla mappa e dalla zona.. le zone piu caotiche le vedi a 60 fps stabili.. a me non interessa molto l'ultra,anche solo medio alto va bene dati anche i 4gb di ram della rx.. secondo me un cambio di cpu e un aggiunta di ram in futuro può aiutare quella perdita di 10-15 fps
io continuo a dirti che è colpa della vga e in minima parte del fatto che hai un solo banco di ram e pure a bassa frequenza.
la cpu può ancora andare per il gaming.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 21:29   #7
XDany88X
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 326
Vediamo anche altre idee.. vedo in tanti video che gira bene la rx470 con la maggior parte dei giochi attuali almeno ad alto, sempre in torno ai 60 fps..un aiuto sicuramente puo darla la ram,quello si.. l'ho calcolata come aggiunta futura!vorrei capire se è meglio buttarmi su quella prima o su un cambio mobo/cpu!
__________________
SCHEDA MADRE: asrock ab350 pro4 - CPU:amd ryzen5 1600x+arctic freezer 33 esport one - ALIMENTATORE: be quiet system power7 500w - RAM: 8 gb kingston ddr4 hyperx fury 2666mhz - SCHEDA VIDEO: rx470 gigabyte g1 gaming 4gb - HD: wd blue 1tb - SSD: samsung 860 evo 250gb - CASE: kolink nimbus
venduto fin'ora a 9 utenti
XDany88X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2019, 23:03   #8
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10432
Quote:
Originariamente inviato da XDany88X Guarda i messaggi
Vediamo anche altre idee.. vedo in tanti video che gira bene la rx470 con la maggior parte dei giochi attuali almeno ad alto, sempre in torno ai 60 fps..un aiuto sicuramente puo darla la ram,quello si.. l'ho calcolata come aggiunta futura!vorrei capire se è meglio buttarmi su quella prima o su un cambio mobo/cpu!
fai come vuoi,la tua cpu ha performance leggermente inferiori alla mia quindi va ancora bene,il problema è la vga che nn è poi così potente e la configurazione nn ottimale della ram....singolo banco a bassa frequenza,peggio di così si muore.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.

Ultima modifica di DANY 76 : 01-01-2019 alle 23:14.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2019, 11:29   #9
Averell
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3828
Quote:
Originariamente inviato da XDany88X Guarda i messaggi
...ho un i5 6400 e in gaming...ho qualche drop..avevo un idea di cambiare scheda madre e cpu(budget 200) con una asus prime a320m-k(am4) e un ryzen 5 1600x...
nei vari test vedo che è molto migliore il ryzen rispetto al i5 mio,oltre che ne guadagnerei anche sul multitasking essendo un 6 core 12 thread
hai un budget basso (200) e una macchina che non è certo lo stato dell'arte della forza bruta per quanto non rappresenti certamente un catorcio (è una macchina diciamo discreta per un uso a 360° per quanto non eccella in nulla).

A livello di giochi (che sembra di capire sarebbe il motivo che ti spienge a cambiare) avresti un vantaggio...inesistente mentre, per un uso più ampio, quella CPU su cui avevi gettato un occhio ti darebbe indiscutibilmente qualche beneficio.

Il problema vero, per come la vedo io, è che entro breve escono soluzioni che sulla carta rappresenteranno davvero la svolta per cui, per sintetizzare:
non è questo il momento di cambiare anche perchè, come osservavo in precedenza, i benefici li avresti esclusivamente su un fronte (e cmq non passeresti dalle stalle alle stelle nel senso che il beneficio che avresti, per quanto tangibile, non sarebbe tale da farti girare la testa).

Non comprare nulla e attendi qualche altro mese.
Averell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v