Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2020, 01:00   #15401
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
pagine dietro parlavano di fimware mod per il tplink per selezionare le bande se non erro atrimenti aspetta l huawei
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 07:27   #15402
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
pagine dietro parlavano di fimware mod per il tplink per selezionare le bande se non erro atrimenti aspetta l huawei
Ora cerco, grazie

Niente.... non è per la versione del mio router.... aspetto il router e provo con quello, amen.

Ultima modifica di fireradeon : 20-06-2020 alle 08:11.
fireradeon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 10:16   #15403
signor_miyagi
Member

L'Avatar di signor_miyagi

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da vw1961 Guarda i messaggi
Raga ho ordinato Router Hawuei B535 - 232 ho fatto bene vero , mi fido di voi !

alcuni dubbi :

1) ma dove posso scaricare le istruzioni uso in ITALIANO e la guida veloce ?

2) gli aggionamenti FW o SW dove li trovo?

3) posso scollegare il wi-fi ? come ?

4) se collego il cavo ethernet devo fare qualcosa nel computer con windows 10 , e cosa ?

5) appena acceso si connette in automatico ? possibile averlo in manuale e come si fa ?

6) possibile selezionare la bande in manuale e come ?

7) avendo solo porte J45 e non J11, posso magari con un adattatore collegare un telefono cordless
classico , o nulla da fare con le sole porte j45 ?

grazie a chi mi aiuta
risposte

1-5) entra nell'interfaccia del modem/router all'indirizzo 192.168.8.1, è tutto settabile da lì. se non sai come fare, usa google e fai prove, se vuoi entrare in questo mondo dovrai imparare a smanettare, non sempre trovi la soluzione giusta per te perchè i parametri di rete variano da caso a caso.

6) l'app huaCtrl dal play store, è abbastanza intuitiva ma anche lì dovrai smanettarci.

7) non è possibile, per l'uscita telefono c'è il modello con l'uscita rj11 che costa quasi il doppio, ma se ti serve...

(Trattato del PC Gamer)
signor_miyagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 10:44   #15404
Grezzo
Senior Member

chi è passato dalle antenne a pannello alle yagi ha esperienze da raccontare? mi riferisco al guadagno in db sull rsrp, inoltre se le yagi vanno bene solo per siti in visibilità ottica o se qualcuno le utilizza pure con segnali di rimbalzo?
Old 20-06-2020, 11:49   #15405
Marck3r
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Quote:
Originariamente inviato da kow@lski Guarda i messaggi
devi entrare in telnet via usb e dare dei comandi at (con hack si riesce anche da ethernet). cerca l'utente "miononno" su youtube, c'è un video dove spiega come fare.
Grazie della info!!!! ho visto i video, hakerato l'M1, aggiunto bande con telnet!!! soddisfatto di me stesso... ma... con il B818 viaggio sui 250 e anche di più in DL con M1 anche se fa CA con la banda primaria più le altre tre (cioè 4 CA) arriva al max a 100. non c'è verso!!!!

tengo il B818 e rimando indietro questo M!

grazie ancora di avermi detto del nonno!! ciao
Marck3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 14:44   #15406
vw1961
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
ci riprovo per chi ha la B535 232 e mi vuole aiutare ?

- ultima versione e’ questa ? 10.0.1.1 (h191sp4c000)

- come e' possibile spegnere il wi-fi , se si puo' ?

- appena accendo il router si collega in automatico ? se no , come si fa ?

- Hmanager non e’ quindi un prg ma una app per telefonino ?

Grazie a chi mi aiuta
vw1961 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 14:58   #15407
Grezzo
Senior Member

Quote:
ci riprovo per chi ha la B535 232 e mi vuole aiutare ?

- ultima versione e’ questa ? 10.0.1.1 (h191sp4c000)

- come e' possibile spegnere il wi-fi , se si puo' ?

- appena accendo il router si collega in automatico ? se no , come si fa ?

- Hmanager non e’ quindi un prg ma una app per telefonino ?

Grazie a chi mi aiuta
usa lte inspecteur o lte watch
Old 20-06-2020, 15:02   #15408
vw1961
Bannato

prg per pc ? cosa fanno ?
Old 20-06-2020, 16:14   #15409
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Quote:
prg per pc ? cosa fanno ?
sono programmi per pc e ti permettono di configurare alcuni parametri come le bande, provali che fai prima

Per le altre risposte ti hanno già detto tutto, se ti colleghi con il browser all'interfaccia del router puoi configurare le impostazioni che ti servono, ad esempio accendere o spegnere il wifi.
Per quanto riguarda il collegamento automatico mi sfugge il problema... quando lo accendi si collega automaticamente, se lo vuoi disconnettere spegnilo tanto averlo acceso e disconnesso non serve a molto.
Se no lascia abilitato il pin della sim e quando lo accendi per dovrei collegarti e inserire il pin a mano tutte le volte impedendo così di connettersi automaticamente.
Il firmware non si aggiorna se non in automatico, non sono disponibili aggiornamenti ufficiali da scaricare e quelli che si trovano in giro non è detto che vadano bene sul tuo router, non conviene rischiare.
Old 20-06-2020, 23:44   #15410
aeroxr1
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ecco cosa rilevo con h-monitor:

SINR 14db
RSR -9
RSRO -91
RSSI -63

banda agganciata la banda 20 degli 816mhz
Network: vodafone IT
MCC-MNC: 222-10
TAC: 32083
CellId: 15277835
eNB Id: 59679 (sector 11)
UL: 857 MHhz (band 20)
DL: 816 MHhz (band 20)
Session: 0j 1h 33m

come vedete su quella bts sono presenti la B1, B3 e B20

Il ping è sui 43 ms e la velocità con vodafone oscilla tra i 30 e i 100mbps

Che cosa potrei fare per cercare di migliorare la situazione ? Devo cercare di aggregare quale banda ? Mi sembra che quando prende la 800 la connessione diventa più lenta.
Devo verificare questa cosa
Per ora ho messo il router vicino alla finestra con la vodafone. Voglio un attimo capire come settare il router, poi passerò a provare anceh la sim wind

Ultima modifica di aeroxr1 : 21-06-2020 alle 10:56.
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 11:39   #15411
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Pain1984 Guarda i messaggi
Purtroppo ho provato con la fibra ma non va qui dove sono io modem che si disconnette in continuazione e non riescono a risolvere..
Io romperei le scatole su questo: non c'è paragone.

Quote:
Originariamente inviato da Pain1984 Guarda i messaggi
Ma per quanto riguarda il b535 che vedo ne parlano tutti come se facesse miracoli? Poi ho visto il discorso delle bande ma non ci capisco niente, inoltre se mi potresti dire quale antenna sarebbe meglio te ne sarei grato, intendo un link tipo di amazon magari..
Mah, Huawei fascia consumer io li trovo limitatissimi; un po' meglio quelli di fascia business ma non si trovano e in ogni caso sono limitati anche loro.

Come antenna dipende molto dalla tua situazione: di solito le yagi sono quelle che ti consentono di ottenere il miglior guadagno ma richiedono anche di essere puntate con molta precisione. Al contrario una antenna a pannello ti consente di ricevere magairi da più ponti contemporaneamente e con un buon guadagno anche se non è puntata con troppa precisione.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 13:21   #15412
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
@aeroxr1
Cerca di evitare di aggregare la B20 perchè non ti fornirà mai grandi prestazioni in quanto usata molto dai cellulari per il fatto che gli 800 mhz penetrano meglio gli edifici.
Ti ho riquotato un mio post di qualche giorno fa dove suggerivo un app android per aggregare le bande. Ogni tanto cercare aiuta.

Quote:
Originariamente inviato da mh3g Guarda i messaggi
QUi nella schermata in alto a destra si vede lte+ quindi 2 bande aggregate, quando non aggrega per qualsiasi motivo li si vede lte e nella terza riga si vede la banda primaria (nel mio caso b7 e nel campo successivo la frequenza delle bande aggregate (2100 = b1 e 2600 =b7)

In questa schermata c'è la voce set band con l'indicazione delle frequenze aggregate e il pulsante con la penna per aprire il riquadro per le modifiche

Il riquadro con le frequenze da poter scegliere, anche frequenze non utilizzabili.

Old 21-06-2020, 14:53   #15413
vw1961
Bannato

grazie mille Paolo, visto che sei l'unico che mi risponde....

solo altri 2 dubbi:

- vedo una schermata con un selettore BRIDGE ..... ma a che serve ???

- ma tasto Hi/VPS a che serve ?

- ma quindi se spengo il wi-fi e lo collego al pc, a quel punto NON
serve e non metto da nessuna parte (??) la user e password sul
retro del router , corretto ?

quindi collego il cavo LAN e sono gia su internet ?

grazie

Quote:
Originariamente inviato da PaoPaolo Guarda i messaggi
sono programmi per pc e ti permettono di configurare alcuni parametri come le bande, provali che fai prima

Per le altre risposte ti hanno già detto tutto, se ti colleghi con il browser all'interfaccia del router puoi configurare le impostazioni che ti servono, ad esempio accendere o spegnere il wifi.
Per quanto riguarda il collegamento automatico mi sfugge il problema... quando lo accendi si collega automaticamente, se lo vuoi disconnettere spegnilo tanto averlo acceso e disconnesso non serve a molto.
Se no lascia abilitato il pin della sim e quando lo accendi per dovrei collegarti e inserire il pin a mano tutte le volte impedendo così di connettersi automaticamente.
Il firmware non si aggiorna se non in automatico, non sono disponibili aggiornamenti ufficiali da scaricare e quelli che si trovano in giro non è detto che vadano bene sul tuo router, non conviene rischiare.

Ultima modifica di vw1961 : 21-06-2020 alle 15:44.
Old 21-06-2020, 15:52   #15414
aeroxr1
Senior Member

Quote:
@aeroxr1
Cerca di evitare di aggregare la B20 perchè non ti fornirà mai grandi prestazioni in quanto usata molto dai cellulari per il fatto che gli 800 mhz penetrano meglio gli edifici.
Ti ho riquotato un mio post di qualche giorno fa dove suggerivo un app android per aggregare le bande. Ogni tanto cercare aiuta.
grazie mille cavolo ! hai ragione ho chiesto subito senza cercare !
Non credevo che huawei fornisse delle api con cosi tanti dettagli da poterci costruire un app android per il settaggio. Meraviglioso !
Old 21-06-2020, 15:57   #15415
lmbora
Member

L'Avatar di lmbora

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
@aeroxr1
Aggregherei la banda 3... e non la 1 insieme alla 7 (se sono presenti tutte).

Ultima modifica di lmbora : 21-06-2020 alle 15:59.
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 16:27   #15416
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lmbora Guarda i messaggi
LTE Italy mi dice che su quel ripetitore ci sono:
per vodafone la 1,3 e la 20
per windTre 7,1,3,20

perchè aggregheresti la 3 e la 7 e non la 1 ?
Old 21-06-2020, 16:42   #15417
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da aeroxr1 Guarda i messaggi
LTE Italy mi dice che su quel ripetitore ci sono:
per vodafone la 1,3 e la 20
per windTre 7,1,3,20

perchè aggregheresti la 3 e la 7 e non la 1 ?
Perchè la 1 (almeno per Wind3) porta solo 75 Mbits condivisi, come la B20 anzichè i 150 Mbits di B3 e B7.

Le prestazioni delle frequenze dipendono da che licenze l'operatore ha pagato allo stato e come le sfrutta (se "sprechi" frequenze per tecnologie poco efficienti come 2G/3G ti tocca "rallentare" 4G e 5G dedicandogli meno spazio).

Su LTEItaly trovi uno schemino di come gli operatori usano le frequenze (però mettono valori da 256 QAM... si raggiungono solo in condizioni ideali con modem più recenti e costosi, meglio considerare i 64QAM togliendo un 25% della velocità per avere una stima più veritiera).
Con l'attivazione del spectrum sharing del 5G (DSS) su Wind3 dovremo aspettarci un ulteriore rallentamento di almeno un 10% su LTE (oltre ad un 5G "monco" rallentato per far andare anche il 4G sulla stessa frequenza/antenna). Però sui cellulari comparirà l'indicazione 5G per far "contenti" gli utenti.

Per fine anno rallenteranno ancora di più le prestazioni del 4G.

Ultima modifica di LSan83 : 21-06-2020 alle 16:53.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 17:53   #15418
aeroxr1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Perchè la 1 (almeno per Wind3) porta solo 75 Mbits condivisi, come la B20 anzichè i 150 Mbits di B3 e B7.

Le prestazioni delle frequenze dipendono da che licenze l'operatore ha pagato allo stato e come le sfrutta (se "sprechi" frequenze per tecnologie poco efficienti come 2G/3G ti tocca "rallentare" 4G e 5G dedicandogli meno spazio).

Su LTEItaly trovi uno schemino di come gli operatori usano le frequenze (però mettono valori da 256 QAM... si raggiungono solo in condizioni ideali con modem più recenti e costosi, meglio considerare i 64QAM togliendo un 25% della velocità per avere una stima più veritiera).
Con l'attivazione del spectrum sharing del 5G (DSS) su Wind3 dovremo aspettarci un ulteriore rallentamento di almeno un 10% su LTE (oltre ad un 5G "monco" rallentato per far andare anche il 4G sulla stessa frequenza/antenna). Però sui cellulari comparirà l'indicazione 5G per far "contenti" gli utenti.

Per fine anno rallenteranno ancora di più le prestazioni del 4G.

Ora provo un pò, vedo che sto sui -95db in interno quando va bene. E dato che sono relativamente vicino alla bts, anche se non la vedo direttamente sarei quasi tentato di provare un antenna economica

Comunque domani provo windtre e vedo un pò.
Quello che mi preoccupa sono i giga usati. Ho visto che almeno una ventina di giga al giorno partono

Procedo con le prove vediamo un pò
Ad ora l'unica cosa che mi sembra altina è il ping che sta costantemente sopra i 40
Old 21-06-2020, 18:21   #15419
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
Originariamente inviato da lmbora Guarda i messaggi
Sarebbe la soluzione ideale. Ma purtroppo, nel mio caso, la B3 va solo a circa 15 mega e ha un segnale scadente. Con l'abbinamento B1+B7 con B7 capobanda sono arrivato alla soglia dei 100 mega con B535 dietro un muro maestro. Per il momento mi ritengo molto soddisfatto. Certo che se cambia qualcosa in negativo interverrò in qualche maniera per migliorare.

Test singole bande

Banda 3 sinr -10 (notare il meno)

Speedtest

Banda 7 sinr 14

Speedtest

Banda 1 sinr 13

Speedtest

Ultima modifica di mh3g : 21-06-2020 alle 18:34.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2020, 19:50   #15420
Grezzo
Senior Member

provo a richiedere: passando da un antenna a pannello ad una yagi che guadagno di segnale, per chi ha fatto la prova, avete constatato?
 Rispondi

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Incredibile: Luca De Meo lascia Renault,...
Sconti su iPad, MacBook Air M4, iPhone 1...
Nuova interfaccia cervello-computer cons...
Tutti gli sconti sui componenti PC di ul...
Meta Quest 3S a 299€: la Realtà Virtuale...
Prezzi da urlo su Amazon: iPhone 16 Pro ...
ASUS Vivobook sotto i 600€: Ryzen o Inte...
Un portatile sotto i 1000 euro che pu&og...
Scoperta del MIT: un nuovo magnetismo po...
È crollato il prezzo dell'LG OLED...
Balle Spaziali 2 si farà! Il trai...
DeepL può tradurre tutto il web i...
Memorie DDR4 al tramonto: preparatevi a ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP