Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Windows Defender 2020 Windows 10 basta da solo?
Si, per un utente medio 17 68.00%
No megli affidarsi comunque a uno di terze parti 3 12.00%
Dipende. 5 20.00%
Votanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-01-2020, 10:16   #1
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
Windows Defender 2020 Basta?

Buongiorno. Negli ultimi giorni mi è balzata la domanda seguente: Se ho già un antivirus integrato in windows 10 perchè usarne uno di terze parti per avere una protezione di base? Premetto che uso attualmente avast free da anni. Sono un utente abbastanza attento a cio che scarica e i siti che frequenta. Assai raramente ho avuto a che fare con virus, e attualmente il mio sistema è perfettamente pulito e funzionante. Ho letto in giro varie recensioni e per lo più sono concordi nell'affermare che da solo windows defender per un utente medio basta seppur con qualche attenzione. Inoltre ho pensato che togliere l'antivirus di terze parti aiuti a snellire il sistema (avast mi pesa oltre 1gb! ... ). Voi cosa ne pensate?

Ultima modifica di zeroes : 18-01-2020 alle 10:19.
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 10:27   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Ho messo sì per un utente medio.

Questo se si considera solo il lato protezione del computer, però c'è anche l'aspetto impatto sulle performance ed in questo Defender è "pesante". Per cui se uno tiene anche a questo secondo aspetto meglio un antivirus più "leggero".
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 10:35   #3
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
Windows Defender pesante? .... questa mi è nuova.... pensavo che i "colossi" fossero i vari norton antivirus....
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 10:45   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da zeroes Guarda i messaggi
Windows Defender pesante? .... questa mi è nuova.... pensavo che i "colossi" fossero i vari norton antivirus....
Norton Antivirus è soggetto ad una brutta nomea acquisita lo scorso decennio e ancora dura a morire. In realtà già molti anni fa è stato totalmente riscritto e il suo impatto sulle prestazioni dell'hardware è rientrato nella norma.

Se vuoi vedere un test comparativo sull'impatto sulle performance di alcuni software di sicurezza, c'è sempre il buon vecchio Av Comparative che anno dopo anno non ce lo fa mancare

https://www.av-comparatives.org/wp-c...r_201910-1.pdf
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2020, 12:27   #5
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
Interessante articolo. Letto. Ho disinstallato Avast e per ora uso solo windows defender aggiornato. Lo testo sul mio pc e col mio utilizzo per qualche giorno e vediamo come va. Ho installato anche l'estensione per Chrome.
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 08:35   #6
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Di solito non ci sono grossi rallentamenti con pc recenti, da 4 core in su.
Ho un vecchio portatile del 2006 che funziona abbastanza bene per navigare ma dopo l'installazione di una suite (Kaspersky Total Security) è diventato molto lento.
Ti consiglio di non prendere prodotti eccessivamente carichi di funzioni che magari non ti servono come i Total Security, il classico AV è più che sufficiente.

L'antivirus su Windows è ok per il momento. In quanto la sua base installata è quasi totale, se i virus writer vogliono continuare il loro mestiere devono trovare il modo di aggirarlo. Quindi direi che un AV extra sarà utile.
E' circa lo stesso ragionamento per cui è meglio Linux a Windows, perchè il primo ha una base di installato minore.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2020, 12:09   #7
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
Beh io ho un dualcore e 4gb. Mai avuto problemi con avast. Ora mi è venuto lo sfizio di usare solo windows defender. Ricordo come detto che non ho mai avuto problemi di virus particolari proprio perché sono sempre molto attento a cosa apro e dove navigo. Ho solo aggiunto anche malwarebytes free per una scansione ogni tanto extra.
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2020, 18:14   #8
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Quote:
Originariamente inviato da lemming Guarda i messaggi
L'antivirus su Windows è ok per il momento..
E il Firewall integrato in Windows 10?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 21:32   #9
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
chi è specializzato in un settore offre prodotti piu performanti rispetto a chi è generalista... nello specifico le software house di sicurezza offrono prodotti efficaci anche gratis

@ ShineOn: il firewall di win10 è efficace chiaramente solo sulle richieste in ingresso, in uscita è tutto permesso
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 10:58   #10
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
E il Firewall integrato in Windows 10?
si è integrato anche un firewall
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 10:59   #11
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
chi è specializzato in un settore offre prodotti piu performanti rispetto a chi è generalista... nello specifico le software house di sicurezza offrono prodotti efficaci anche gratis

@ ShineOn: il firewall di win10 è efficace chiaramente solo sulle richieste in ingresso, in uscita è tutto permesso
certo pero la domanda è semplice. Per un utente che sa dove andare e cosa non scaricare , o per un utente medio che non fa nulla di particolare conviene installare un software di terze parti che faccia la stessa cosa di quello preinstallato nel sistema? . Viene da se che se si hanno esigenze particolari un antivirus di terze parti, magari a pagamento e completo di molte funzioni bonus è la scelta obbligata

Ultima modifica di zeroes : 24-01-2020 alle 11:02.
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 17:06   #12
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
@ ShineOn: il firewall di win10 è efficace chiaramente solo sulle richieste in ingresso, in uscita è tutto permesso
Sono anni che vado avanti senza antivirus in Windows 7 senza problemi, però ho sempre usato un firewall di terze parti per controllare il traffico in uscita.

Passerò a breve a w10 e come antivirus manterrò al massimo il defender integrato, per il firewall vorrei fare altrettanto evitando software esterni.

Davvero non c'è modo di configurare il firewall di w10 per filtrare i programmi in uscita?
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 19:32   #13
xcdegasp
Moderatore
 
L'Avatar di xcdegasp
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Messaggi: 27465
Quote:
Originariamente inviato da zeroes Guarda i messaggi
certo pero la domanda è semplice. Per un utente che sa dove andare e cosa non scaricare , o per un utente medio che non fa nulla di particolare conviene installare un software di terze parti che faccia la stessa cosa di quello preinstallato nel sistema? . Viene da se che se si hanno esigenze particolari un antivirus di terze parti, magari a pagamento e completo di molte funzioni bonus è la scelta obbligata
ed è altrettanto semplice la risposta, se hai il core business focalizzato sulla sicurezza significa che la maggioranza dei dipendenti lavoreranno sui software rivolti alla sicurezza. se il core business è il sistema operativo è ovvio che le maggiori energie siano impiegate per questo, l'antivirus è considerato un servizio in piu ma che non ha alcuna pretesa di rivalkeggiuare con i migliori ovvero offrirà il mino indispensabile, così infatti è anche la realtà dei fatti.

la domanda che ognuno si dovrebbe porre è cosa devi proteggere e a che danno sei disposto a subire. i problemi non arrivano solo da siti visitati ma anche da email trappola che magari un ignaro conoscente ti ha inviato (non è stato ovviamente lui), da chiavette che una persona di fiducia ti ha passato... capiterà la disattenzione, siamo umani e ci sarà la giornata storta, è li che vorrai avere le spalle coperte da un buon prodotto anzicchè trovarti con il sedere per terra e pc/tablet/smartphone inusabile e l'identità rubata.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 09:49   #14
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Sono anni che vado avanti senza antivirus in Windows 7 senza problemi, però ho sempre usato un firewall di terze parti per controllare il traffico in uscita.

Passerò a breve a w10 e come antivirus manterrò al massimo il defender integrato, per il firewall vorrei fare altrettanto evitando software esterni.

Davvero non c'è modo di configurare il firewall di w10 per filtrare i programmi in uscita?
guarda proprio ora stavo dando un'occhiata al firewall di windows 10 che mi bloccava l'accesso al sito ufficiale delle estensioni del nuovo browser edge. e li si poteva comunque mettere mano al traffico sia in ingresso che in uscito e difatti ho sbloccato la voce in uscita che mi impediva di installare le suddette estensioni. Magari non sarà molto professionale ma c'è di base.
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 09:52   #15
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
ed è altrettanto semplice la risposta, se hai il core business focalizzato sulla sicurezza significa che la maggioranza dei dipendenti lavoreranno sui software rivolti alla sicurezza. se il core business è il sistema operativo è ovvio che le maggiori energie siano impiegate per questo, l'antivirus è considerato un servizio in piu ma che non ha alcuna pretesa di rivalkeggiuare con i migliori ovvero offrirà il mino indispensabile, così infatti è anche la realtà dei fatti.

la domanda che ognuno si dovrebbe porre è cosa devi proteggere e a che danno sei disposto a subire. i problemi non arrivano solo da siti visitati ma anche da email trappola che magari un ignaro conoscente ti ha inviato (non è stato ovviamente lui), da chiavette che una persona di fiducia ti ha passato... capiterà la disattenzione, siamo umani e ci sarà la giornata storta, è li che vorrai avere le spalle coperte da un buon prodotto anzicchè trovarti con il sedere per terra e pc/tablet/smartphone inusabile e l'identità rubata.
Tutto giusto. Eppure sai che fino a 2-3 anni fa usavo ancora windows xp con avast? eppure mai un problema. Certo bisogna stare attenti e se si è un utente che fa cose particolari allora SI c'è bisogno di un antivirus buono esterno e magari un buon firewall.
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 00:23   #16
ShineOn
Senior Member
 
L'Avatar di ShineOn
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 3192
Quote:
Originariamente inviato da zeroes Guarda i messaggi
guarda proprio ora stavo dando un'occhiata al firewall di windows 10 che mi bloccava l'accesso al sito ufficiale delle estensioni del nuovo browser edge. e li si poteva comunque mettere mano al traffico sia in ingresso che in uscito e difatti ho sbloccato la voce in uscita che mi impediva di installare le suddette estensioni. Magari non sarà molto professionale ma c'è di base.
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2020, 15:05   #17
zeroes
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 201
ragazzi una domanda che non so se sia ot. Allora da quando ho messo edge nuovo e ho tolto avast affidandomi al solo windows defender 2020 ho notato che per accedere a siti come il login di windows

https://account.microsoft.com/account?lang=it-it

o alle estensioni di edge

https://microsoftedge.microsoft.com/...tensions?hl=it

il firewall mi blocca la connessione in uscita e sarebbe questa voce

WPD MS Third party IP block v36

per entrare in quei siti ho dovuto sbloccare quella voce nel firewall di windows. Tutto apposto? pericoli per la sicurezza? credo di aver bloccato io quella voce usando un software WPD per disabilitare alcuni servizi che non mi interessavano in win 10....
zeroes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 11:53   #18
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

Se vuoi vedere un test comparativo sull'impatto sulle performance di alcuni software di sicurezza, c'è sempre il buon vecchio Av Comparative che anno dopo anno non ce lo fa mancare

https://www.av-comparatives.org/wp-c...r_201910-1.pdf
Poco affidabile e sempre anomalo nei risultati, contrastanti dalle esperienze altrui.
Rendere noti i malwares utilizzati nel proprio campione di test non è cosa nuova, specie sotto bustarelle.

Ultima modifica di nickname88 : 01-02-2020 alle 11:57.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 12:47   #19
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18043
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Poco affidabile e sempre anomalo nei risultati, contrastanti dalle esperienze altrui.
Rendere noti i malwares utilizzati nel proprio campione di test non è cosa nuova, specie sotto bustarelle.
Forse non hai capito che si sta discutendo di performance, cioè di impatto sulle prestazioni del computer, non c'è alcun accenno ai malware utilizzati ecc. ecc.

In ogni caso c'è talmente il sentore di combine che i principali produttori di soluzioni antivirus son tutti lì. Che fessi a non opporsi alla pubblicazione di test truccati.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2020, 13:08   #20
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Forse non hai capito che si sta discutendo di performance, cioè di impatto sulle prestazioni del computer, non c'è alcun accenno ai malware utilizzati ecc. ecc.
Performance ?
Altra porcata di quel portale, con Kaspersky piuttosto che Avira simili o pari ad ESET come impatto di performance, quando basta aver un minimo di esperienza d'uso per capire non sono affatto simili sotto questo punto di vista.
NOD32 è da sempre famosissimo soprattutto per l'impatto fra i più bassi nel mercato degli AV, ma soprattutto Kasp e Avira non passano certo inosservati, specie su macchine poco prestanti.

https://www.av-comparatives.org/test...-october-2019/

Poi fammi capire, sommano lo score loro assieme a quello di PC Mark ?
Ma va va

Ultima modifica di nickname88 : 01-02-2020 alle 13:23.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Hala Point, Intel ha creato il sistema n...
Le svendite Amazon più interessan...
Record di vendite per il nuovo robot Nar...
Super economico o super potente? Ecco 2 ...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v