Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2020, 15:25   #12941
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1316
Si ma non credo che una volta installato tu non sei entrato nelle impostazioni e regolato a tuo piacimento.
Ho letto un po di guide in rete e oltre ad aggiornare periodicamente i filtri bisogna pure impostare alcuni piu performanti e disattivare altri. Con la conseguenza che piu filtri usi e piu rallenti il caricamento delle pagine web.
Insomma per me tutto inutile, per i motivi sopra citati.

Per curiosita' mi diresti tu una volta installato cosa hai impostato dettagliatamente nelle opzioni?
Insomma una mini guida di come l'hai settato al meglio.
Ti ringrazio.

Ultima modifica di arabafenice74 : 11-08-2020 alle 15:29.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 15:59   #12942
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Non devi fare niente, installalo e basta. Non serve fare niente se non vuoi fare cose diverse dal minimo sindacale.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:01   #12943
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5524
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Si ma non credo che una volta installato tu non sei entrato nelle impostazioni e regolato a tuo piacimento.
ovviamente, d'altronde lo uso a modalità esperta attivata.
ma non è obbligatorio eh!

Quote:
Ho letto un po di guide in rete e oltre ad aggiornare periodicamente i filtri
lo fa in automatico, non devi farlo te per forza

Quote:
bisogna pure impostare alcuni piu performanti e disattivare altri.
se vuoi, si, ma non è obbligatorio eh (e due)

Quote:
Con la conseguenza che piu filtri usi e piu rallenti il caricamento delle pagine web.
ma non è obbligatorio aggiungere dei filtri eh (e tre)

Quote:
Insomma per me tutto inutile, per i motivi sopra citati.
e quindi installalo e provalo a standard così com'è! senza farti troppe ***** mentali!

Quote:
Per curiosita' mi diresti tu una volta installato cosa hai impostato dettagliatamente nelle opzioni?
Insomma una mini guida di come l'hai settato al meglio.
Ti ringrazio.
a parte che c'è una guida proprio in prima pagina. vai a leggerla e troverai molte risposte.
comunque nelle opzioni non devi fare niente.
casomai potresti togliere e/o aggiungere delle liste, se n'è parlato anche pochi messaggi fa, basta che torni indietro anche di due o tre pagine.
Ma ripeto: lo puoi benissimo usare senza toccare niente.
Le guide che hai visto non è obbligatorio seguirle (e quattro), è solo un'ottimizzazione che può anche essere bypassata per un utente medio.
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:04   #12944
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1316
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non devi fare niente, installalo e basta. Non serve fare niente se non vuoi fare, lui lavora lo stesso.
Lasciando tutto come dici e sempre dal tuo punto di vista (nel caso usi pure tu ublock) hai notano rallentamenti nel caricamento delle pagine web rispetto a prima di installare questa estensione o addirittura noti che va piu veloce?

Ovviamente domanda aperta pure a gabriello.
Grazie.

Ultima modifica di arabafenice74 : 11-08-2020 alle 16:06.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:16   #12945
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5524
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Lasciando tutto come dici e sempre dal tuo punto di vista (nel caso usi pure tu ublock) hai notano rallentamenti nel caricamento delle pagine web rispetto a prima di installare questa estensione o addirittura noti che va piu veloce?

Ovviamente domanda aperta pure a gabriello.
Grazie.
io uso troppe estensioni per dirti se noto dei rallentamenti.
ma ogni computer fa storia a sé.
l'unica è provarlo e a provarlo non costa niente, installa e vedi come va, casomai lo rimuovi, non succede niente.
comunque sicuramente un qualunque bloccatore di pubblicità ti deve elaborare la paginae quindi ha il suo tempo di elaborazione, però ne guadagni perchè molti elementi non vengono più caricati (la pubblicità).
ma l'unica è provare sul campo.
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:28   #12946
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1316
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
io uso troppe estensioni per dirti se noto dei rallentamenti.
ma ogni computer fa storia a sé.
l'unica è provarlo e a provarlo non costa niente, installa e vedi come va, casomai lo rimuovi, non succede niente.
comunque sicuramente un qualunque bloccatore di pubblicità ti deve elaborare la paginae quindi ha il suo tempo di elaborazione, però ne guadagni perchè molti elementi non vengono più caricati (la pubblicità).
ma l'unica è provare sul campo.
Grabiello grazie in primis per la disponibilita'.
A scanso di errori, tra i filtri di default in modalita' standard c'e' qualche filtro che conviente aggiungere o togliere a tuo avviso, magari postandomi un tuo screenshot?

Inoltre confermi che piu filtri si usano e piu si rallenta il caricamento, pero prima hai scritto che l'upgrade dei filtri lo fa cmq in automatico stesso lui; conviene quindi disabilitare questo aggiornamento in questo senso?
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:30   #12947
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5645
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Lasciando tutto come dici e sempre dal tuo punto di vista (nel caso usi pure tu ublock) hai notano rallentamenti nel caricamento delle pagine web rispetto a prima di installare questa estensione o addirittura noti che va piu veloce?

Ovviamente domanda aperta pure a gabriello.
Grazie.
Guarda io l’ho installato proprio ieri dopo aver formattato un hd (non per mia volontà, sigh) su un firefox con pochissime estensioni, proprio perché i video pubblicitari mi rallentavano la navigazione, soprattutto spuntavano dopo un po scombinandomi la pagina. Quindi a me ha velocizzato e soprattutto stabilizzato la navigazione. L’ho installato così com è senza toccarlo, riavviato firefox e basta. Tempo fa avevo fatto personalizzazioni ma adesso non avevo ne tempo ne voglia e va bene così.
__________________
intel Q9550, nvidia 9800 GTX+, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports -\- Wolfenstein is back: Blade of agony
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...?), hereiam,... -sospesi: Toretto x2, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:34   #12948
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1316
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Guarda io l’ho installato proprio ieri dopo aver formattato un hd (non per mia volontà, sigh) su un firefox con pochissime estensioni, proprio perché i video pubblicitari mi rallentavano la navigazione, soprattutto spuntavano dopo un po scombinandomi la pagina. Quindi a me ha velocizzato e soprattutto stabilizzato la navigazione. L’ho installato così com è senza toccarlo, riavviato firefox e basta. Tempo fa avevo fatto personalizzazioni ma adesso non avevo ne tempo ne voglia e va bene così.
Pero le liste dei filtri continua ad aggiornartele lui automaticamente o sbaglio?
Con conseguente appesantimento della navigazione. Questo non capisco.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:41   #12949
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18036
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Pero le liste dei filtri continua ad aggiornartele lui automaticamente o sbaglio?
per fortuna che le aggiorna automaticamente, nel 2020 dovrebbe pensarci l'utente? Niente di meglio d'altro da fare?

Quote:
Con conseguente appesantimento della navigazione. Questo non capisco.
Ma quale rallentamento, si tratta di stringe di testo...

'scolta tu ti fai troppe menate per delle stupidate, installa l'estensione e vedi tu di persona personalmente... Si tratta di una semplice estensione di un browser mica ti si sta chiedendo di compilarti una intera distribuzione di Linux...

Se non ti piace la disinstalli e finisce tutto lì. Cose di secondi, pochi secondi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:41   #12950
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Pero le liste dei filtri continua ad aggiornartele lui automaticamente o sbaglio?
Con conseguente appesantimento della navigazione. Questo non capisco.
hai speso più tempo a chiedere e richiedere qui che a provarlo.
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 16:52   #12951
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1316
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
hai speso più tempo a chiedere e richiedere qui che a provarlo.
Se chiedo e richiedo e perche non sto a casa per provarla su pc desktop e torno solitamente la sera per fare ste prove se non sono troppo stanco.
Cmq la provo cosi come da voi suggerito.
Grazie e scusate le domande.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 17:43   #12952
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1316
Raga la sto provando cosi come l'ho installata.
alcune domande:

1) Ho notato che è possibile disabilitarla momentaneamente agendo sul simbolo "power" ed ha effetto però solo sul sito su cui la si è disattivata ma non per gli altri che carico dopo dove appunto poi si riattiva da sola; è possibile disabilitarla momentaneamente per tutti i siti agendo sempre sull'icona in alto a destra?

2) Dai filtri di terze parti gia trovati di default nell'app quali consigliate di togliere o aggiungere?
Grazie.

Ultima modifica di arabafenice74 : 11-08-2020 alle 17:49.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 18:03   #12953
Franz.b
Senior Member
 
L'Avatar di Franz.b
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Se chiedo e richiedo e perche non sto a casa per provarla su pc desktop e torno solitamente la sera per fare ste prove se non sono troppo stanco.
Cmq la provo cosi come da voi suggerito.
Grazie e scusate le domande.
Perdonami, ma se hai poco tempo ne conosci il valore. Quindi perchè approfittare di quello altrui? Hai scritto 6 post prima di provare. Direi che 2 ci stanno, poi aspetti, vai a casa e, se non sei troppo stanco, provi. Poi, come stai facendo ora, chiedi ulteriori consigli. Sbaglio?
__________________
MB MSI A88X-G45
apu AMD A10 5800K
2x4Gb ddr3 Corsair 1600
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 18:12   #12954
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5524
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Raga la sto provando cosi come l'ho installata.
alcune domande:

1) Ho notato che è possibile disabilitarla momentaneamente agendo sul simbolo "power" ed ha effetto però solo sul sito su cui la si è disattivata ma non per gli altri che carico dopo dove appunto poi si riattiva da sola; è possibile disabilitarla momentaneamente per tutti i siti agendo sempre sull'icona in alto a destra?

2) Dai filtri di terze parti gia trovati di default nell'app quali consigliate di togliere o aggiungere?
Grazie.
1) si, la disabilitazione avviene per sito, non per globale. L'unica è disabilitare l'estensione.

2) leggi in prima pagina (Liste consigliate)
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 18:32   #12955
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1316
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
Perdonami, ma se hai poco tempo ne conosci il valore. Quindi perchè approfittare di quello altrui? Hai scritto 6 post prima di provare. Direi che 2 ci stanno, poi aspetti, vai a casa e, se non sei troppo stanco, provi. Poi, come stai facendo ora, chiedi ulteriori consigli. Sbaglio?
Scusa ma se ti stufano tanto i miei post considerando anche il tuo tempo prezioso e visto che ne hai scritto due per me insignificanti al quesito iniziale, non leggerli. Semplice.

Ultima modifica di arabafenice74 : 11-08-2020 alle 18:34.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 18:33   #12956
arabafenice74
Senior Member
 
L'Avatar di arabafenice74
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1316
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
1) si, la disabilitazione avviene per sito, non per globale. L'unica è disabilitare l'estensione.

2) leggi in prima pagina (Liste consigliate)
Grazie gabri, gentlissimo.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2020, 14:31   #12957
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5524
Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Grazie gabri, gentlissimo.
facci sapere com'è andata!

__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2020, 14:08   #12958
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5524
picture in picture non in primo piano, si può?
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 11:26   #12959
happysurf
Senior Member
 
L'Avatar di happysurf
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 3240
Quote:
Originariamente inviato da gabriello2501 Guarda i messaggi
picture in picture non in primo piano, si può?
Che vuol dire, se non è in primo piano è come se fosse disabilitata....
__________________
Mozilla Firefox [thread ufficiale] + Guida completa.
Usare Internet è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare.
happysurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2020, 18:18   #12960
gabriello2501
Senior Member
 
L'Avatar di gabriello2501
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 5524
Quote:
Originariamente inviato da happysurf Guarda i messaggi
Che vuol dire, se non è in primo piano è come se fosse disabilitata....
hi hi hi

eh no, il video può continuare "in seconda parte", tenendo un'altra scheda attiva o un altro programma.
penso che purtroppo l'unica sia mettere il video in una finestra da tenere in secondo piano.
__________________
Trattattive con diabolikus81 - merlino1133 - OPP - signore del tempo - decapitate85 - flyningeagle - adpx - Blossio - Trick* - Dragon2002 - Queenox - mister_slave - aldarev - M@Rk0 - ronald0 - jkstorm - Rubberick - tripleizer - vegeta89 - Valos - BlackTop - redvil - fras78 - bingolo - Derfel Cadarn - fr4nc3sco - carlone88 - endymion76 - polipetto86 - the_dark_shadow - Max_R - Incas85 - fonta91 - morpheus978 - carlese - huangwei - mat maister
gabriello2501 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v