Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-11-2019, 16:23   #1
roberto21
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 172
Wake on wan

Avevo scritto un messaggio sull'argomento senza ricevere risposta. Evidentemente è un argomento tosto.
Come si fa a svegliare un pc dietro un router che non supporta il broadcasting? Assumendo che il pc sia configurato correttamente (ed infatti si accende se viene attivato dall'interno della LAN), una soluzione possibile sembra essere quella di usare un pc interno alla LAN che è sempre acceso. Questo PC nel mio caso esiste, ma non sono riuscito a capire come deve essre configurato per fornire sulla rete il broadcast del pacchetto udp. Forse è troppo semplice, e nessuno lo spiega.
Allore, nel router (vodafone) apro la porta 9 e la indirizzo sull'ip del pc sempre acceso. Qualcuno sa spiegarmi bene che cosa devo fare su questo pc per far arrivare il pacchetto di sveglia agli altri pc della rete?
Grazie mille in anticipo
roberto21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 14:02   #2
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Io ho risolto con un raspberry e il software etherwake.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 09:17   #3
roberto21
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 172
OK, ma allora la domanda si precisa: DEVE essere un raspberry, o posso usare un normale pc windows attivo per fare la stessa cosa? E' probabile che mi sbagli, ma credo di capire che si usi un raspberry per far girare il software e spedire il pacchetto sulla rete: il software gira solo su raspberry?
roberto21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 09:22   #4
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 2993
Puoi usare quello che vuoi, è semplicemente per un discorso di consumi; il raspberry consuma meno di un pc.

Potresti altrimenti provare con una "presa intelligente" che magari risolve il tuo problema (usndo la funzione wake on power)
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 14:15   #5
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da roberto21 Guarda i messaggi
OK, ma allora la domanda si precisa: DEVE essere un raspberry, o posso usare un normale pc windows attivo per fare la stessa cosa? E' probabile che mi sbagli, ma credo di capire che si usi un raspberry per far girare il software e spedire il pacchetto sulla rete: il software gira solo su raspberry?
Con un pc windows devi usare desktop remoto, che è molto più scomodo di una connessione SSH e un comando di una riga.
Comunque si... Puoi farlo anche con windows.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 16:25   #6
antotacito
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 393
Se hai un dispositivo in casa tipo Alexa/echo c'e' la skill wake on lan .
Tramite app su tuo telefono lo accendi da esterno
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 17:14   #7
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
l'ideale è avere un router che ti permetta di gestire completamente la tabella di arp. In questo modo potrai associare permanentemente un mac adress ad un indirizzo ip della lan (quello del computer da risvegliare). Questa è una feature che non tutti i router mettono a disposizione, in particolare quelli messi a disposizione dai provider (che normalmente sono piuttosto castrati lato software).

Gli altri passi invece sono più semplici. Bisogna aprire una porta a livello di virtual server verso il computer che dobbiamo risvegliare e collegare il router ad un servizio di dns dinamico in modo da poter sempre risolvere l'ip di casa.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2019, 20:11   #8
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11125
Argomento già affrontato.
Il problema non è nel router, ma negli switch che non sanno a che porta corrisponde un indirizzo ip a pc spento.
Per questo i pacchetti wol vanno mandati in broadcast
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 10:23   #9
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6133
Già, peccato che nessun router (grazie al cielo) da anni a questa parte accetta di aprire una porta sull'indirizzo di broadcast.

Quindi bisogna editare l'arp list facendo un binding del mac adress con l'indirizzo ip.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2021, 08:28   #10
roberto21
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 172
Torniamo dopo due anni all discussione. Sto sempre combattendo con il problema di svegliare un pc windows10 in una lan gestita dal router Vodafone Station Revolution. Questa lan ha comunque un pc sempre acceso (diciamo con indirizzo 192.168.1.aa), che ospita SQLEXPRESS per la gestione del database, quindi nessun problema da questo lato. Il problema è che non riesco ad accendere da casa (lan dietro un router 3 home and life hub) il mio PC in remoto sulla lan vodafone. Premetto che Anydesk riesce ad accenderlo, e che comunque il wake-on-lan funziona all'interno della lan vodafone. Quello che non funziona è il wake on WAN.
Sto usando matlab MC-WOL.exe per inviare il magic packet. Seguendo le istruzioni, quello che ho fatto è:
1) usato il DHCP statico sul router vodafone per associare il MAC address del PC da svegliare (aa:bb:cc:dd:ee:ff) con il suo indirizzo IP (192.168.1.xx)
2)aperto la porta 65535 verso 192.168.1.xx (MC-WOL.exe usa questa porta).

Sembre che non debba servire altro. Usando il comando (da finestra dos)

MC-WOL aa:bb:cc:dd:ee:ff

su un pc della lan vodafone, tutto funziona e il pc si sveglia.
Usando il comando

MC-WOL aa:bb:cc:dd:ee:ff /a 123.123.123.123

sul pc da casa (123.123.123.123 è l'indirizzo esterno, internet, del router vodafone) il messaggio è lo stesso (SUCCESS!!) ma non succede niente, e il pc rimane spento.

E' chiaro che qualcosa mi sfugge. E' corretto assumere che il DHCP statico agisce come la tabella ARP? E il fatto di avere sempre un pc acceso, come dovrebbe aiutarmi, cioè come si tiene conto di questo pc nella configurazione?
Grazie e mi scuso delle domande naif ma le sto provando tutte...

Ultima modifica di roberto21 : 31-10-2021 alle 08:36.
roberto21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v