Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-08-2021, 08:18   #1
washburn_it
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 15
CPU Intel i5 senza grafica integrata e Radeon HD 6770 VaporX

Salve,

sono in procinto di acquistare una MB Asus Prime B560-PLUS ATX che equipaggerò con un i5 10400F (senza scheda video integrata) poichè posseggo già una scheda video Radeon HD 6770 VaporX 1 GB ddr5 che recupero dal vecchio pc.
Cercando info su internet ho trovato alcuni utenti che dichiaravano che la scheda video in questione non è compatibile con le CPU senza grafica integrata anche se non ho capito in cosa si "esplica" questa incompatibilità.
Pare che sia il "GOP/UEFI" che la scheda video sembra non supportare e che la CPU, invece, richiede.
Volevo quindi capire se, effettivamente, la CPU con questa scheda video possa funzionare o all'accensione vedrò un bello schermo nero.
Grazie, saluti.


Roberto
washburn_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 09:20   #2
Peppe1970
Senior Member
 
L'Avatar di Peppe1970
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 1075
Parlo da "ignorante" ma a me sembra strana sta cosa, cmq se qualche utente
si è lamentato, evidentemente sarà vero, ma se non fai la prova non lo saprai mai.

Considera che la HD 6770 è una scheda "ormai" obsoleta e nel caso,
se non ci fai cose dell'altro mondo, puoi comprare la versione non F della cpu,
con grafica integrata intel e risoveresti facilmente e con una spesa contenuta.

A te la scelta!
Peppe1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 15:27   #3
washburn_it
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 15
Da altre discussioni che ho trovato in rete pare che dipenda non tanto dalla CPU quanto dal BIOS della motherboard.
Ho provato giusto ieri la scheda video sul pc di un mio amico che ha un i7 10700F ed una scheda madre Asus TUF Gaming B560-PLUS che non è la stessa che devo prendere io (non devo giocare con il pc) ma probabilmente il BIOS non è tanto diverso.
Risultato: non ci sono stati santi di farla funzionare.
Il pc si accende, fa addirittura boot ma il display rimane nero...quindi presumo che non sia compatibile.
A questo punto, considerata la "vetustà" della scheda (anche se equipaggiata con DDR5) penso di optare per una CPU con scheda integrata, per ora...la differenza è di 20 euro con la versione "F" del processore.
Poi più avanti valuterò se utilizzare una scheda video separata più performante.

Roberto
washburn_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 20:31   #4
fatantony
Senior Member
 
L'Avatar di fatantony
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 2525
Ciao,
anche secondo me non dovrebbe dare problemi di fuzionamento... Per mia esperienza è più probabile che una VGA nuova su mobo "vecchia" dia problemi, che non il contrario...
Avete fatto un reset del BIOS quando avete provato la scheda sul pc del tuo amico? Lui ha anche una VGA dedicata, o usa quella integrata nella CPU?
__________________
My PCs: Pentium4 3.2/2GB/GeForce6600, Athlon 3000G/16GB, Phenom II x6 1055T/16GB/GTX750, R7 2700X/32GB/Vega64, R5 3600XT/32GB/RTX4060.
DA EVITARE: Alessio.16390
fatantony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 00:13   #5
washburn_it
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 15
Abbiamo provato a resettare il BIOS ed a caricare i parametri di default, questo alla prima accensione dopo aver installato la scheda, ma nulla.
La sua CPU è di quelle senza grafica integrata ed ha una scheda video "separata" NVidia che non ricordo.
Abbiamo fatto diversi tentativi attivando i vari "legacy" e disabilitando/variando le varie funzionalità che impattano sulla scheda grafica, una alla volta per trovare le giuste impostazioni ma dopo tutti i tentativi (se non ricordo male almeno 5/6 riavvii) non siamo riusciti a vedere nulla a schermo.
Ad ogni modo non è un grosso problema, la differenza di costo tra un i5 "F" e non "F" è di 20 euro per cui prenderò quest'ultimo e poi in futuro quando i prezzi saranno scesi (si spera) una scheda video come si deve.

Roberto
washburn_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 10:44   #6
saccia92
Member
 
L'Avatar di saccia92
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 299
Probabilmente l'unica soluzione è installare windows dopo aver attivato CSM nel bios
__________________
Case: Corsair Obsidian 500D RGB SE CPU: Intel Core i9 12900K Dissi: Corsair H150i LCD MB: ROG MAXIMUS Z690 HERO RAM: Corsair Dominator DDR5 5600C36 2x16Gb GPU: ASUS TUF RTX4070 12Gb SSD: Samsung 980 Pro 1Tb PSU: ROG Strix 1000w Monitor Acer Predator 27''1440p144hz
saccia92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2021, 10:49   #7
washburn_it
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 15
In effetti quella prova potrei farla una volta che mi arriva la scheda madre che ripartirò da un Windows pulito.


Roberto
washburn_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2021, 11:29   #8
washburn_it
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 15
Ieri sera ho montato il tutto ma anche attivando CSM lo schermo rimane buio.
Va beh ho preso comunque la CPU con grafica integrata per cui a questo punto pazienza.
Ho già trovato da vendere il vecchio hardware, quando i tempi saranno migliori eventualmente valuterò una scheda grafica "discreta".
Grazie per il suggerimento.


Roberto
washburn_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2021, 11:54   #9
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10401
nn è la prima volta che leggo di persone che con schede video molto vecchie montandole su hardware nuovo/recente esse nn funzionino.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v