Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2018, 15:06   #1
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Conciliaweb AGCOM

Apro questo 3d per vedere se qualcuno e' nella mia stessa situazione.
Il sito e' questo:
conciliaweb.agcom.it/
Ho aperto un contenzioso con il mio precedente fornitore di connessione Fibra FTTH Vodafone. In seguito a modifiche unilaterali del contratto (+2,5 euro al mese a partire da Novembre, come scritto nella bolletta di Agosto) ho scelto di usare il mio diritto di recedere dal contratto tramite PEC senza pagare ulteriori costi di disattivazione o di attivazione (come da DELIBERA N. 39/18/CONS dell'AGCOM).
Nell'ultima bolletta di fine ottobre mi venivano addebitati e poi stornati solo parzialmente i rimanenti costi di attivazione e di disattivazione:
https://imgur.com/a/UCiJZDq
io NON devo pagare queste voci:
Contributi per Attivazione Rete Fissa: Rate residue contributo attivazione nuovo numero 31,98
Contributo recesso anticipato dall'offerta 36,89
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per disattivazione linea 33,61
totale: 31,98+70,50 (somma riportata delle ultime 2 voci)=102,48
hanno stornato solo 35,1+27,3=62,4 euro mentre avrebbero dovuto stornarmi tutti i 102,48 euro.... fino ad adesso mi hanno stornato solo 8,10 euro (+iva): credo che il ragionamento fatto da loro sia che dovevano arrivare a rimborsarmi 70,50 euro (infatti 62,4+8,1=70,5) "dimenticando" l'ultima parte...

Il 6.11 apro una procedura sul sito conciliaweb, faccio presente il problema e dopo diverse settimane vodafone mi risponde che
Quote:
Gentile Cliente, in riferimento alla Sua proposta, Vodafone, nel confermarLe l’assenza di anomalie per quanto segnalato, Le comunica che la situazione è stata già normalizzata dal Servizio Clienti attraverso lo storno del costo di attivazione DSL e del contributo di disattivazione anticipata DSL visibile nella fattura n. AI19595766 del 24 Ottobre 2018 e l’emissione della nota di credito n.ZZ08121929 del 09.11.2018. Distinti saluti.
la nota di credito sono solo i suddetti 8,10 euro...
dopo aver ripetuto piu' volte l'errore, vodafone rifiuta la proposta (che consisteva in sostanza di un indennizzo di 70 euro che andava a saldo dei costi fissi da pagare).
la procedura langue la' ferma, perche' non riesco piu' a capire come comunicare con vodafone, ne' col corecom...
1 settimana fa sono anche andato di persona a degli uffici vodafone della mia citta' (Padova) ho parlato con una persona che poi non mi ha piu' richiamato...

cosa devo fare?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 15:37   #2
Robotex
Member
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 144
Non so se con la procedura web sia cambiato qualcosa, ma l'ultima volta che sono passato attraverso il Co.Re.Com una volta presentata l'istanza di conciliazione non ero obbligato a pagare le bollette in oggetto fino alla chiusura della controversia.
__________________
[TT Chaser-MK I]|[ASRock Z77 Extreme4][Intel i5 3570K@4500mhz]|[Cooler Master 212 EVO]|[Lepa G700-MA 700w 80+ Gold]|[4x4gb DDR3 Corsair Vengeance LP Blue]|[Samsung 830 256gb]|[Seagate Barracuda 7200rpm 1tb monopiatto]|[Gigabyte HD7950 Windforce3x@GHz BIOS]|[Razer DeathAdder 3.5G Black]|[Combo LG BR+DVD+RW+LS]
Robotex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 16:21   #3
So good
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
Nell'ultima bolletta di fine ottobre mi venivano addebitati e poi stornati solo parzialmente i rimanenti costi di attivazione e di disattivazione:
https://imgur.com/a/UCiJZDq
io NON devo pagare queste voci:
Contributi per Attivazione Rete Fissa: Rate residue contributo attivazione nuovo numero 31,98
Contributo recesso anticipato dall'offerta 36,89
Corrispettivo per Recesso/Disattivazioni: Contributo per disattivazione linea 33,61
totale: 31,98+70,50 (somma riportata delle ultime 2 voci)=102,48
hanno stornato solo 35,1+27,3=62,4 euro mentre avrebbero dovuto stornarmi tutti i 102,48 euro.... fino ad adesso mi hanno stornato solo 8,10 euro (+iva): credo che il ragionamento fatto da loro sia che dovevano arrivare a rimborsarmi 70,50 euro (infatti 62,4+8,1=70,5) "dimenticando" l'ultima parte...
Si, il tuo ragionamento è corretto, conoscendo di persona l'orientamento di Vodafone (in barba alla delibera Agcom 39/18/CONS, e non solo a quella...) di chiedere strenuamente le rate residue dei costi di attivazione, anche se non dovuti in caso di recesso per non aver accettato la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali.
Nel tuo caso però dovrebbero restituirti solo ulteriori 31,98€ + IVA = 39,02€.

Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
dopo aver ripetuto piu' volte l'errore, vodafone rifiuta la proposta (che consisteva in sostanza di un indennizzo di 70 euro che andava a saldo dei costi fissi da pagare).
la procedura langue la' ferma, perche' non riesco piu' a capire come comunicare con vodafone, ne' col corecom...
1 settimana fa sono anche andato di persona a degli uffici vodafone della mia citta' (Padova) ho parlato con una persona che poi non mi ha piu' richiamato...

cosa devo fare?
Che tipo di conciliazione si è instaurata nel tuo caso: semplificata o in udienza?
Ad ora, sei ancora nella propedeutica fase di negoziazione diretta, comune a entrabe le casistiche di conciliazioni sopra citate?

Ultima modifica di So good : 13-12-2018 alle 16:24.
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2018, 16:25   #4
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
butta tutte le tue speranze nella spazzatura, perchè da quando è entrato in vigore questo sistema il corecom non funziona più. col vecchio sistema ci sono stato due volte e nel giro di un mese al massimo era tutto risolto, oggi ho dei problemi con sky e aspetto una risposta dal corecom da luglio, ma tutto tace
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2018, 16:33   #5
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da So good Guarda i messaggi
Si, il tuo ragionamento è corretto, conoscendo di persona l'orientamento di Vodafone (in barba alla delibera Agcom 39/18/CONS, e non solo a quella...) di chiedere strenuamente le rate residue dei costi di attivazione, anche se non dovuti in caso di recesso per non aver accettato la modifica unilaterale delle condizioni contrattuali.
Nel tuo caso però dovrebbero restituirti solo ulteriori 31,98€ + IVA = 39,02€.
dici oltre agli 8,10 euro dello storno? io poi ho chiesto indennizzo per questo errore, come da carta cliente vodafone.

Quote:
Che tipo di conciliazione si è instaurata nel tuo caso: semplificata o in udienza?
Ad ora, sei ancora nella propedeutica fase di negoziazione diretta, comune a entrabe le casistiche di conciliazioni sopra citate?
leggendo il sito conciliaweb e' una Conciliazione semplificata.
quanto e' lunga la fase propedeutica di negoziazione diretta? e' passato piu' di 1 mese da quando l'ho aperta. dopo aver scambiato con vodafone diverse messaggi tramite la piattaforma, Vodafone ha deciso di rifiutare la mia proposta, dicendo che secondo loro lo storno era gia' avvenuto (se poi l'importo e' diverso da quanto loro ingiustamente pretendono e' una cosa che interessa poco a loro).
ora non so piu' come procedere..,. al telefono il corecom mi aveva detto che potevo fare altre proposte ma non capisco come...
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2018, 09:57   #6
So good
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2015
Messaggi: 393
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
dici oltre agli 8,10 euro dello storno? io poi ho chiesto indennizzo per questo errore, come da carta cliente vodafone.
Esattamente: a rigore, oltre agli 8,10€ ti spetterebbero altri 31,98€ + IVA = 39,02€.
Mi dici a che paragrafo della Carta del cliente, Vodafone riconosce un indennizzo per errata fatturazione?

Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
leggendo il sito conciliaweb e' una Conciliazione semplificata.
quanto e' lunga la fase propedeutica di negoziazione diretta? e' passato piu' di 1 mese da quando l'ho aperta. dopo aver scambiato con vodafone diverse messaggi tramite la piattaforma, Vodafone ha deciso di rifiutare la mia proposta, dicendo che secondo loro lo storno era gia' avvenuto (se poi l'importo e' diverso da quanto loro ingiustamente pretendono e' una cosa che interessa poco a loro).
ora non so piu' come procedere..,. al telefono il corecom mi aveva detto che potevo fare altre proposte ma non capisco come...
Il regolamento imporrebbe che la negoziazione diretta duri al massimo 20gg dalla presentazione dell'istanza di conciliazione.
Nella sezione in cui vi siete scambiati proposte, dopo quella ultima di Vodafone dovresti trovarti due pulsanti: uno verde con "accetta la proposta", uno rosso con "rifiuta la proposta" ed anche il riquadro (3a opzione) per fare una ulteriore controposta.
Se non hai nessuna di queste possibilità penso sia scaduto il termine per la negoziazione diretta, e quindi ora dovreste passare alla fase di conciliazione semplificata vera e propria, ovvero con proposte di mediazione effettuate direttamente dal conciliatore.
E' già stata nominata questa figura nel tuo caso?
So good è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2018, 00:05   #7
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da So good Guarda i messaggi
Esattamente: a rigore, oltre agli 8,10€ ti spetterebbero altri 31,98€ + IVA = 39,02€.
Mi dici a che paragrafo della Carta del cliente, Vodafone riconosce un indennizzo per errata fatturazione?
Carta del Cliente dei Servizi mobili e fissi di Vodafone Italia S.p.A.
Anno 2018
Parte Terza: LA TUTELA DEI DIRITTI
Indennizzo per mancato rispetto degli standard specifici
Reclami sugli addebiti

Quote:
Il regolamento imporrebbe che la negoziazione diretta duri al massimo 20gg dalla presentazione dell'istanza di conciliazione.
Nella sezione in cui vi siete scambiati proposte, dopo quella ultima di Vodafone dovresti trovarti due pulsanti: uno verde con "accetta la proposta", uno rosso con "rifiuta la proposta" ed anche il riquadro (3a opzione) per fare una ulteriore controposta.
Se non hai nessuna di queste possibilità penso sia scaduto il termine per la negoziazione diretta, e quindi ora dovreste passare alla fase di conciliazione semplificata vera e propria, ovvero con proposte di mediazione effettuate direttamente dal conciliatore.
E' già stata nominata questa figura nel tuo caso?
si,fin dall' inizio mi pare, ossia prima che facessi io la proposta.sono passati piu' di 30 gg da quando ho aperto la conciliazione. non posso piu' accettare/rifiutare proposta, che l'operatore non ne ha fatta nessuna (si e' limitato a rifiutare lui la mia)
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2019, 20:46   #8
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
aggiornamento, oggi incredibilmente mi viene fatta questa proposta da Vodafone, sempre sulla piattaforma Conciliaweb:
Quote:
Vodafone Italia S.p.a., in relazione al contratto avente codice cliente xxxxxx, per mero spirito conciliativo e senza riconoscimento di responsabilità, pur confermando la correttezza del proprio operato, propone un indennizzo di euro 70,00 (SETTANTA/00) da corrispondere, mediante bonifico bancario, entro 120 giorni dall'emissione del relativo verbale su conto corrente intestato all'utente il cui IBAN è: ....
a parte il tono molto fastidioso, praticamente riprendono la mia proposta iniziale, anche se in un altro modo:
Quote:
Emissione dell'ultima fattura corretta di 37,64 (relativi ai costi della linea fissa)+Iva per il saldo finale che faro' tramite bonifico. Indennizzo per mancato rispetto degli standard specifici, come da Carta del Cliente Vodafone 2018, per addebito non dovuto nell'ultima bolletta AI19595766 del 19 ottobre 2018: € 5 per ogni giorno di ritardo, dopo il mio reclamo del 24 Ottobre, ossia 70 euro. Poposta: singolo bonifico da parte di vodafone nei miei confronti di 70-45,92=24,08euro
i 45,92 euro di cui sopra sono le spese fisse che giustamente devo a Vodafone. credo che col loro modo dovro' fare il bonifico totale della fattura ERRATA da loro emessa nei loro confronti... il fatto che sottolineano "mancanza di responsabilita'" (che invece c'e' e lo mostrano i numeri) mi fa pensare che nel caso venisse dimostrata avrebbero da pagare una penale maggiore che non 70 euro... ancora non mi capacito come possano insistere in questa maniera cosi' ostinata su un errore veramente colossale.

che ne pensate?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2019, 13:08   #9
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 332
Io ho utilizzato conciliaweb il primo giorno in cui è stata disponibile la piattaforma online, ovvero il 23 Luglio nella mia regione. Avevo chiamato in causa la TIM per scorrettezza commerciale visto che ha impedito ad altri operatori di installarmi una nuova linea e mi ha costretto ad attivarla con loro (sono il primo del palazzo ad avere una linea). Inoltre ci hanno messo 70 giorni attivarmela sforando di 10 gg rispetto quanto previsto nella LORO carta dei servizi. Il Corecom è tutt'ora utilissimo, diffidate da chi scrive baggianate che con la nuovo piattaforma non serve più a niente. Dopo il ricorso tramite Corecom ho attivato la linea in 5 giorni (al 187 chiamavo ogni 3 giorni). Ai primi di Dicembre ho avuto udienza telefonica con l'avvocato della TIM e mi ha proposto 100 euro come indennizzo, che io ho accettato. Questa è stata la mia esperienza. Gli strumenti per ottenere qualcosa ci sono, si tratta solo di usarli. Nel tuo caso particolare, non sono stato li a fare conti, ma mi pare che tu debba soltanto ricevere il bonifico che la Vodafone ti ha proposto (fregatene se loro si ritengono dalla parte delle ragione). So anche che con la nuova piattaforma tutti gli operatori hanno chiesto di rinviare molte udienze proprio per adeguarsi a questa novità.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 08:40   #10
lamerone
Senior Member
 
L'Avatar di lamerone
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: [Bari]
Messaggi: 7184
ragazzi onestamente io ho fatto 3 cause a 3 distinti isp presso il corecom (tutte vinte) e l'ultima l'ho fatta nel mese di novembre 2018(sempre per costi addebitati nonostante le modifiche unilaterali del contratto).
Non è una procedura veloce ma (riporto solo l'ultima) io ho chiesto l'intervento a marzo 2018 la tim ha continuato ad inviarmi le fattura (me n'è arrivata una anche per il mese di gennaio per 3.50€).
Dopo poco tempo mi hanno dato (il corecom) un nr di pratica che ho comunicato a tim dicendo che non avrei pagato un fico secco fino alla delibera associata a quel numero di pratica. A novembre il corecom mi ha dato ragione ed ho sottoscritto con la TIM un accordo "senza nulla a pretendere" dal mese di marzo 2018.. quindi tutto quello che è arrivato dopo e che arriva adesso è carta straccia..bisogna solo pazientare...ma se è vero che gli operatori ci provano "SEMPRE"...è anche vero che se c'è la norma il corecom la fa rispettare e loro non battono ciglio...perchè (secondo me) per uno che fa storie e va avanti ci sono almeno 10 (se non di più) che pagano.... buona befana a tutti
__________________
GT76 Titan DT 9SF-077IT
lamerone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 09:00   #11
domthewizard
Utente sospeso
 
L'Avatar di domthewizard
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 17061
Beato te, io è da luglio che aspetto e onestamente ho perso le speranze

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
__________________
Traverser l'hémisphère à cheval sur la lumière, tu deviens mon héliport...
Parcourir l'univers tout au long des tes paupières... Revenir avant l'aurore...
(cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 11:22   #12
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Io ho utilizzato conciliaweb il primo giorno in cui è stata disponibile la piattaforma online, ovvero il 23 Luglio nella mia regione. Avevo chiamato in causa la TIM per scorrettezza commerciale [cut] Inoltre ci hanno messo 70 giorni attivarmela sforando di 10 gg rispetto quanto previsto nella LORO carta dei servizi. Il Corecom è tutt'ora utilissimo, diffidate da chi scrive baggianate che con la nuovo piattaforma non serve più a niente. Dopo il ricorso tramite Corecom ho attivato la linea in 5 giorni (al 187 chiamavo ogni 3 giorni).
ma questo quando e' successo rispetto al 23 luglio?
io questa procedura l'ho aperta il 6.11 (dopo aver cercato inutilmente di contattare vodafone 2 volte, dopo aver ricevuto l'ultima bolletta sbagliata il 24.10) e siamo al 5.1... 2 mesi non mi sembrano pochi.

Quote:
Ai primi di Dicembre ho avuto udienza telefonica con l'avvocato della TIM e mi ha proposto 100 euro come indennizzo, che io ho accettato.
nel 2017 prima che venisse attivato conciliaweb, avevo aperto anche io sempre nei confronti di vodafone una procedura di conciliazione per il ritardo di attivazione del servizio (richiesta a meta' Luglio, cancellato da loro a fine settembre, da me richiesto nuovamente a loro alle stesse condizioni e poi finalmente attivato a fine novembre). Anche a me vodafone all'udienza fisica negli uffici del corecom della mia cittra' ha proposto 100 euro che ho accettato: purtroppo, perche' a quanto dice la carta del cliente vodafone che un altro utente del forum mi indico' un mese dopo, avevo diritto a ben 300 euro di indennizzo (e sicuramente quelli del corecom questo lo dovevano sapere...).

Quote:
Nel tuo caso particolare, non sono stato li a fare conti, ma mi pare che tu debba soltanto ricevere il bonifico che la Vodafone ti ha proposto (fregatene se loro si ritengono dalla parte delle ragione).
mi rimane di capire come devo comportarmi per questa ultima fattura sbagliata... proporro' a vodafone di pagare solo i costi fissi piu' iva, come spetta a loro. vediamo cosa mi risponderanno!
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2019, 12:01   #13
Maresca
Senior Member
 
L'Avatar di Maresca
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 687
Onestamente non capisco perché vi fate questi problemi. Se anche non pagate cosa pensate che possa succedere? Non è una banca che vi mette nel registro cattivi pagatori, la cosa peggiore che possa succedere è che vi citi in giudizio e lì dimostrerete che i soldi richiesti erano non dovuti e quindi oltre a non pagare nulla, l'operatore dovrà pagarvi un indennizzo enorme.

E proprio per questo motivo, nessun operatore vi porterà mai in giudizio, anche perché gli costerebbe di più l'avvocato che quello che dovreste dargli
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 09:39   #14
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 332
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
Onestamente non capisco perché vi fate questi problemi. Se anche non pagate cosa pensate che possa succedere? Non è una banca che vi mette nel registro cattivi pagatori, la cosa peggiore che possa succedere è che vi citi in giudizio e lì dimostrerete che i soldi richiesti erano non dovuti e quindi oltre a non pagare nulla, l'operatore dovrà pagarvi un indennizzo enorme.

E proprio per questo motivo, nessun operatore vi porterà mai in giudizio, anche perché gli costerebbe di più l'avvocato che quello che dovreste dargli
Non c'entra se non è una banca. Se non paghi dopo un pò cominciano le società di recupero crediti e se continui a non pagare ti segnalano al CRIF (o come caspita si scrive). Queste questioni meglio risolverle subito.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 09:52   #15
Maresca
Senior Member
 
L'Avatar di Maresca
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Non c'entra se non è una banca. Se non paghi dopo un pò cominciano le società di recupero crediti e se continui a non pagare ti segnalano al CRIF (o come caspita si scrive). Queste questioni meglio risolverle subito.
falso, il crif è gestito solo dalle banche. se non paghi un servizio l'unica cosa che possono fare è farti causa e andare davanti a un giudice, poi in quei casi se tu non ha mai pagato perchè sei un ladro perderai la causa, se invece si tratta di penali palesemente contrarie alla legge bersani, finirà con l'operatore sconfitto.

ma ripeto che non è nemmeno possibile arrivare a giudizio perchè innanzitutto costerebbe troppo, e poi perchè per legge non si possono fare processi se il valore è troppo basso.
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 14:31   #16
Giatzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 332
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
falso, il crif è gestito solo dalle banche. se non paghi un servizio l'unica cosa che possono fare è farti causa e andare davanti a un giudice, poi in quei casi se tu non ha mai pagato perchè sei un ladro perderai la causa, se invece si tratta di penali palesemente contrarie alla legge bersani, finirà con l'operatore sconfitto.

ma ripeto che non è nemmeno possibile arrivare a giudizio perchè innanzitutto costerebbe troppo, e poi perchè per legge non si possono fare processi se il valore è troppo basso.
Quindi secondo il tuo ragionamento non conviene pagare le fatture che tanto non ti succederà mai nulla.
Giatzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 14:50   #17
Maresca
Senior Member
 
L'Avatar di Maresca
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 687
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Quindi secondo il tuo ragionamento non conviene pagare le fatture che tanto non ti succederà mai nulla.
non capisco la difficoltà a capire un mio post così semplice.

Comunque NO, non ho mai detto di non pagare le fatture. Ho detto che se non paghi non vieni inserito nel registro dei cattivi pagatori perchè quello è un registro esclusivo di banche e finanziarie.

Oltretutto qui non si parla di parassiti che non pagano perchè disonesti, ma di persone che hanno sempre pagato e si ritrovano delle penali illegali e non dovute. In questi casi non deve essere l'utente a impazzire dietro l'operatore che ha emesso la fattura sbagliata, deve essere piuttosto l'operatore a regolarizzarsi.
Maresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 15:01   #18
marcopalestra
Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da Giatzo Guarda i messaggi
Non c'entra se non è una banca. Se non paghi dopo un pò cominciano le società di recupero crediti e se continui a non pagare ti segnalano al CRIF (o come caspita si scrive). Queste questioni meglio risolverle subito.
Quote:
Originariamente inviato da Maresca Guarda i messaggi
falso, il crif è gestito solo dalle banche. se non paghi un servizio l'unica cosa che possono fare è farti causa e andare davanti a un giudice, poi in quei casi se tu non ha mai pagato perchè sei un ladro perderai la causa, se invece si tratta di penali palesemente contrarie alla legge bersani, finirà con l'operatore sconfitto.

ma ripeto che non è nemmeno possibile arrivare a giudizio perchè innanzitutto costerebbe troppo, e poi perchè per legge non si possono fare processi se il valore è troppo basso.
Veramente se non paghi in teoria dovrebbero iscriverti nel database S.I.Mo.I.Tel
marcopalestra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2019, 17:07   #19
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
poco fa l'operatore ha accettato la mia proposta (non ci speravo piu'!), che seguiva di poco la sua:
lui mi indennizza con 70 euro
io pago solo le spese fisse +iva dell'ultima bolletta, ossia 37,64+8,28=45,92 euro
(poteva fare solo lui il bonifico della differenza, che era la mia proposta iniziale, ma lasciamo perdere).

ora cosa devo fare? nella pagina di conciliaweb vedo scritto:
"Attesa generazione Verbale Accordo dal Conciliatore "
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2019, 11:23   #20
CarmenM
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Città: Genova
Messaggi: 74
Buongiorno. Ho aperto a ottobre la procedura di conciliazione su conciliaweb contro Tiscali per linea (fttc Vula) degradata, e per quasi un mese addirittura interrotta. Come potrete immaginare il procedimento è ancora in corso, l'operatore non ha proposto nulla, l'udienza deve ancora essere fissata. Nel frattempo, forte anche delle innumerevoli segnalazioni (e relativi ticket aperti, inevasi) e di 2 certificati Nemesys di violazione degli impegni contrattuali, a dicembre ho chiuso l'utenza e ho attivato TIM. Tutto quanto sopra sempre tracciato via PEC ecc. Nonostante tutto ho sempre regolarmente pagato il (dis)servizio fino a tutto dicembre. Ora mi è arrivata la fattura con le rate mancanti dell'attivazione. La mia domanda a chi, eventualmente, avesse avuto esperienze analoghe è questa. Visto che da Tiscali non ho avuto riscontro nè indennizzi di alcun genere che, teoricamente, avrebbero dovuto comparire nella prima fattura successiva alla contestazione, devo comunque pagare questa fattura e poi chiedere/contrattare indennizzo in fase di conciliazione oppure posso, come dire, compensare e per ora non pagare la fattura? In termini più semplici, il fatto che sia stata emessa fattura con una procedura non ancora espletata mi mette al riparo dall'aprire un ulteriore contenzioso per mancato pagamento?
CarmenM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Arriva Insta360 X4 per realizzare veri v...
AMD presenta i Ryzen PRO 8000: sono megl...
Iliad: la prima offerta fibra in Italia ...
La California stabilisce un nuovo record...
Steam FPS Fest: un'altra settimana di sc...
CATL, ecco il primo sistema di accumulo ...
SteganoAmor, la campagna malware che nas...
NASA: il detrito spaziale caduto in Flor...
Maserati presenta la GranCabrio Folgore:...
Galaxy AI arriverà anche su Galax...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v