Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2018, 14:56   #1
massaia89@yahoo.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 13
disco locale (Z:)

Buonasera

Ho un grosso problema con il mio pc con installato windows 7. Sul mio pc avevo a disposizione oltre al classico disco locale (C anche un disco locale (Zpensando che fosse una partizione creata dal pc, ho iniziato a salvarci sopra i miei file, alcuni molto importanti. Stamattina ho deciso di aggiornare il pc con windows update e una volta finito l'aggiornamento, il disco locale (Z è scomparso e con esso anche tutti i miei file salvati sopra di esso.

Potete dirmi come faccio adesso a recuperare i miei file scomparsi?
massaia89@yahoo.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 16:12   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Start, scrivi gestione disco, clicca su crea e formatta le partizioni ecc. ecc.

Vedrai elencati i dischi collegati al computer a le partizioni presenti su ognuno di loro. Non ti viene in mente niente guardando lì? Forse la partizione c'è ancora e semplicemente manca la lettera di unità? Se puoi postare una immagine di gestione disco forse ti si può dire qualcosa noi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 17:24   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da massaia89@yahoo.it Guarda i messaggi
Buonasera

Ho un grosso problema con il mio pc con installato windows 7. Sul mio pc avevo a disposizione oltre al classico disco locale (C anche un disco locale (Zpensando che fosse una partizione creata dal pc, ho iniziato a salvarci sopra i miei file, alcuni molto importanti. Stamattina ho deciso di aggiornare il pc con windows update e una volta finito l'aggiornamento, il disco locale (Z è scomparso e con esso anche tutti i miei file salvati sopra di esso.

Potete dirmi come faccio adesso a recuperare i miei file scomparsi?
Fai come suggerito da Nico, posta un' immagine di Gestione disco .

Dopo l' aggiornamento, è sparito un disco.........mi sembra un pò strano.......

Volendo questo disco, che sarà interno (?), lo puoi togliere, e avendo a disposizione un box esterno, lo potresti provare a mettere sul box esterno, collegato via usb al pc .

Per vedere se te lo vede......
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 08:19   #4
massaia89@yahoo.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Fai come suggerito da Nico, posta un' immagine di Gestione disco .

Dopo l' aggiornamento, è sparito un disco.........mi sembra un pò strano.......

Volendo questo disco, che sarà interno (?), lo puoi togliere, e avendo a disposizione un box esterno, lo potresti provare a mettere sul box esterno, collegato via usb al pc .

Per vedere se te lo vede......
Anche a me sembra strano che sia sparito nel nulla, però se guardo nei file recenti, ci sono i file ma non posso aprirli, e su visualizza percorso file mi dice che sono sul disco (Z.
Nel mio pc c'è solo un unico hd interno che è quello con windows 7, non ho aggiunto nessun altro hd.
massaia89@yahoo.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 08:22   #5
massaia89@yahoo.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Start, scrivi gestione disco, clicca su crea e formatta le partizioni ecc. ecc.

Vedrai elencati i dischi collegati al computer a le partizioni presenti su ognuno di loro. Non ti viene in mente niente guardando lì? Forse la partizione c'è ancora e semplicemente manca la lettera di unità? Se puoi postare una immagine di gestione disco forse ti si può dire qualcosa noi.


la partizione (D è quella del ripristino e su di essa non ci sono file
massaia89@yahoo.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 10:11   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da massaia89@yahoo.it Guarda i messaggi


la partizione (D è quella del ripristino e su di essa non ci sono file
Posto di proposito il link della tua immagine perché nel tuo post non si vede chiaramente.

http://it.tinypic.com/r/dra1hu/9

Dunque la disposizione delle partizioni è sicuramente anomala, c'è una prima partizione da ben due gigabyte e poi infine altre due di svariati giga ognuna definita come di ripristino. La prima è contrassegnata come attiva pur essendo definita di ripristino... Boh, non ci capisco un acca e non riesco a spiegarmi come si è arrivato a tanto su quell'hard disk.

Per non sapere né leggere né scrivere al tuo posto proverei ad assegnare una lettera di unita alle due finali definite di ripristino, può darsi che sia possibile e quindi ti appaiono in esplora file e puoi vedere i file al loro interno trovando chissà, i tuoi...

Altro modo di operare potrebbe essere quello di fare il boot con un CD/DVD/Chiavetta USB con una distribuzione di Linux in funzionamento "live", e con lei accedere alle partizioni incriminate per vederne il contenuto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 10:26   #7
massaia89@yahoo.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Posto di proposito il link della tua immagine perché nel tuo post non si vede chiaramente.

http://it.tinypic.com/r/dra1hu/9

Dunque la disposizione delle partizioni è sicuramente anomala, c'è una prima partizione da ben due gigabyte e poi infine altre due di svariati giga ognuna definita come di ripristino. La prima è contrassegnata come attiva pur essendo definita di ripristino... Boh, non ci capisco un acca e non riesco a spiegarmi come si è arrivato a tanto su quell'hard disk.

Per non sapere né leggere né scrivere al tuo posto proverei ad assegnare una lettera di unita alle due finali definite di ripristino, può darsi che sia possibile e quindi ti appaiono in esplora file e puoi vedere i file al loro interno trovando chissà, i tuoi...

Altro modo di operare potrebbe essere quello di fare il boot con un CD/DVD/Chiavetta USB con una distribuzione di Linux in funzionamento "live", e con lei accedere alle partizioni incriminate per vederne il contenuto.
Se provo a modificare quelle partizione con il tasto destro mi esce il punto di domanda e non riesco ad assegnargli nessuna lettera.
Per fare il boot con linux dovrei crearmi la chiavetta di linux live e poi fatto ciò come faccio ad accedere a quelle partizioni? Nonho molta dimestichezza con linux.
Grazie intanto per la risposta
massaia89@yahoo.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 11:06   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da massaia89@yahoo.it Guarda i messaggi


la partizione (D è quella del ripristino e su di essa non ci sono file
La partizione D è la partizione di Ripristino ? Sicuro ?

Secondo me no, 98 GB...........dove.......?

Di solito sono sui 20, 30 Gb le partizioni di ripristino o anche di meno .

Le partizioni di ripristino sono le ultime 2

D la segna come unità logica................cosa c'è dentro..............?

Trovo un pò strana la partizione di ripristino da 2 Gb.........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 11:56   #9
massaia89@yahoo.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
La partizione D è la partizione di Ripristino ? Sicuro ?

Secondo me no, 98 GB...........dove.......?

Di solito sono sui 20, 30 Gb le partizioni di ripristino o anche di meno .

Le partizioni di ripristino sono le ultime 2

D la segna come unità logica................cosa c'è dentro..............?

Trovo un pò strana la partizione di ripristino da 2 Gb.........
Nella partizione D c'è dentro una cartella con scritto backup fujitzu e al suo interno altre cartelle varie ma la maggior parte vuote.
massaia89@yahoo.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 12:08   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da massaia89@yahoo.it Guarda i messaggi
Se provo a modificare quelle partizione con il tasto destro mi esce il punto di domanda e non riesco ad assegnargli nessuna lettera.
Infatti ho scritto proverei, perché sospettavo fortemente che gestione disco non te lo avrebbe fatto fare. Io lo farei comunque con mountvol o diskpart ma è un po' lunga come spiegazione e non vorrei indurti a qualche tragico errore... Quindi più facile Linux a sto punto.

Quote:
Per fare il boot con linux dovrei crearmi la chiavetta di linux live e poi fatto ciò come faccio ad accedere a quelle partizioni? Nonho molta dimestichezza con linux.
Grazie intanto per la risposta
Andiamo sul rapido, vai sul sito di PuppyLinux:
http://puppylinux.com/

E scarica l'iso della versione Ubuntu Xenial 32-bit XenialPup 7.5, cioè questa

http://distro.ibiblio.org/puppylinux...p-7.5-uefi.iso

Sono circa 300 megabyte, dovrebbe essere abbastanza rapido il download. Masterizzala su CD/DVD e fai il boot come se fosse l'installazione di Windows 7. Alla fine del caricamento del sistema operativo, ci vuole del tempo perché carica tutto in RAM, sul suo desktop, in basso trovi una serie di icone con nome del tipo sda0 sda1 sda2 sdb0 sdb1... sono le icone corrispondenti ad ogni singola partizione sull'hard disk. Fai singolo click su ognuna di loro de dovresti poter vedere il contenuto di ogni partizione.

Se vedi i tuoi file puoi copiarli sulla partizione di Windows o su quella "data" semivuota e dovresti essere apposto così.


ps. se vuoi puoi trasferire l'iso anche su chiavetta USB tramite RUFUS o applicazione analoga, e ti eviti la masterizzazione di un cd oltre ad essere molto più veloce il caricamento di Puppy Linux da chiavetta.


ps2. questa storia ti serva da lezione spero Mai tenere i propri file in unica copia sull'hard disk, ma avere almeno due copie diverse su due supporti diversi di cui uno scollegato dal PC. Molto più banalmente, bisogna fare frequenti backup delle proprie cose...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-12-2018 alle 12:10.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 12:18   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi

ps2. questa storia ti serva da lezione spero Mai tenere i propri file in unica copia sull'hard disk, ma avere almeno due copie diverse su due supporti diversi di cui uno scollegato dal PC. Molto più banalmente, bisogna fare frequenti backup delle proprie cose...
Quoto, è quello che dico sempre anch' io .

Mai tenere i dati, dove gira il SO, men che meno in una partizione dello stesso hard disk .

Poi succedono casi tipo questo.......e stai un pò a recuperare i dati, sempre se San Linux, ti aiuta............
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 14:11   #12
massaia89@yahoo.it
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 13
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Infatti ho scritto proverei, perché sospettavo fortemente che gestione disco non te lo avrebbe fatto fare. Io lo farei comunque con mountvol o diskpart ma è un po' lunga come spiegazione e non vorrei indurti a qualche tragico errore... Quindi più facile Linux a sto punto.



Andiamo sul rapido, vai sul sito di PuppyLinux:
http://puppylinux.com/

E scarica l'iso della versione Ubuntu Xenial 32-bit XenialPup 7.5, cioè questa

http://distro.ibiblio.org/puppylinux...p-7.5-uefi.iso

Sono circa 300 megabyte, dovrebbe essere abbastanza rapido il download. Masterizzala su CD/DVD e fai il boot come se fosse l'installazione di Windows 7. Alla fine del caricamento del sistema operativo, ci vuole del tempo perché carica tutto in RAM, sul suo desktop, in basso trovi una serie di icone con nome del tipo sda0 sda1 sda2 sdb0 sdb1... sono le icone corrispondenti ad ogni singola partizione sull'hard disk. Fai singolo click su ognuna di loro de dovresti poter vedere il contenuto di ogni partizione.

Se vedi i tuoi file puoi copiarli sulla partizione di Windows o su quella "data" semivuota e dovresti essere apposto così.


ps. se vuoi puoi trasferire l'iso anche su chiavetta USB tramite RUFUS o applicazione analoga, e ti eviti la masterizzazione di un cd oltre ad essere molto più veloce il caricamento di Puppy Linux da chiavetta.


ps2. questa storia ti serva da lezione spero Mai tenere i propri file in unica copia sull'hard disk, ma avere almeno due copie diverse su due supporti diversi di cui uno scollegato dal PC. Molto più banalmente, bisogna fare frequenti backup delle proprie cose...
Certamente cercherò di fare più attenzione con i miei file, grazie mille per la guida e i consigli. Se per caso non dovessi trovare nulla anche con linux, c'è un modo per recuperarli?
massaia89@yahoo.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 14:40   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da massaia89@yahoo.it Guarda i messaggi
Certamente cercherò di fare più attenzione con i miei file, grazie mille per la guida e i consigli. Se per caso non dovessi trovare nulla anche con linux, c'è un modo per recuperarli?
Potresti provare con un programma di recupero dati, ma il punto che lo rende difficoltoso è che non si sa cosa era e dove stava esattamente quella fantomatica partizione Z: e il perché sia apparsa e poi sparita...

Comunque prima di parlarne fai la prova con il Linux in modalità live.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 20:15   #14
homoinformatico
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 1352
A giudicare dalla lettera potrebbe essere un ramdisk che salvava i dati allo spegnimento.
Se così fosse, i dati dovrebbero ancora essere in un file imboscato nel disco.
__________________
tutto quello che dico è IMHO
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v