|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
Quote:
Guarda io vendo moltissimo sia qui che su ebay ed un paio di volte mi è successo che il pacco mi è stato rubato o manomesso. In questi casi ho sempre delegato l'acquirente alla riscossione delle assicurazioni perchè com'è ovvio il venditore non ha responsabilità di alcun tipo ![]() Se poi voi vi siete accordati diversamente buon per voi |
|
|
|
|
|
|
#242 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Gli h o iniziato a parlare di risarcimento, e lui ha detto che una settimana diritardo e ancora poca per parlarne... diciamo che speriamo tutti e due in un ritardo delle poste... So ke se viene cmq rubato i soldi dell'assikurazione vanno al venditore ...
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#244 |
|
Bannato
|
nn so , a me se ne sta occupando lui... mi sembra una seria persona... è iscritto da tantissimo a questo sito (1999)e ha molti post ... mi ha appena detto ke ha richiamato alle POSTE e che hanno risposto che non sono in grado di rintracciare il pacco... dice che domani va a fare la denuncia...
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
#246 | |
|
Bannato
|
Quote:
alla fine la colpa non è di nessuno delle due figure della compravendita, però chi è colui che ha il dovere di denunciare il mancato arrivo del pacco ? Io credo l'acquirente....in quanto l'interesse è + il suo e non del venditore che ha raggiunto lo scopo di vendere e essere pagato. Nel mio caso invece il venditore e andato alle poste a fare il reclamo, e dice che deve fare la denuncia... Io so solamente che ormai la ricezione di un pacco è diventaato un terno al lotto e che sono sempre meno fiero di vivere in Italia. |
|
|
|
|
|
|
#247 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, dal punto di vista legale la responsabilita' e' ESLCUSIVAMENTE del venditore, che e' responsabile della spedizione. In caso di problemi il venditore prima risarcisce l'acquirente e poi si rivale sul vettore. non e' che me lo invento eh... non c'e' molto da discutere :P
|
|
|
|
#248 |
|
Bannato
|
quindi posso chiedere subito al venditore di essere risarcito prima che lo risarcisca l'assikurazione (e credo che ce ne voglia d tempo)
|
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quando e' successo a me, su ebay, ho chiesto ad un amico avvocato. Ho quind provveduto a risarcire l'acquirente, fortunatamente il pacco e' riapparso (a 30 giorni di distanza) e ho riavuto i soldi.
|
|
|
|
#250 |
|
Bannato
|
farò leggere questa discussione al venditore... grazie
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq io nelle mie inserzioni specifico che in caso di furto di pacco assicurato verrà emessa delega in favore dell'acquirente per la riscossione della stessa.....più esplicito di così
|
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semplicemente la legge italiana prevede questo tipo di distribuzioni delle responsabilita'.
|
|
|
|
#253 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La legge italiana prevede questo tipo di distribuzione nella situazione in cui ci sia un commerciante ed un acquirente. Se la situazione riguarda 2 privati le cose cambiano ampiamente. |
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiaro che tu possa rivolgerti ad un avvocato , ci mancherebbe.Nel momento in cui da privato mi muovo in sede civile contro un altro privato posso rivalermi direttamente su di lui nel caso in cui lo scambio cosa contro prezzo non si sia concretizzato; nel momento in cui io consegno il pacco alle poste, la fattispecie di cui sopra si è concretizzata. Dopo questo momento io posso utilizzare solo altre figure giuridiche per tutelarmi riguardo i momenti immediatamente successivi alla concretizzazione dello scambio (vedi garanzia per vizi della cosa,ecc...). Suppongo che nel momento in cui l'acquirente desideri l'assicurazione del pacco possa vedersi risarcito immediatamente il dovuto in caso del verificarsi del fatto aleatorio (parlando di commerciante e non di privato); comunque non mi sentirei assolutamente di dire lo stesso nel caso in cui il venditore fosse un privato...devo documentarmi perchè potrebbe servirmi. Ultima modifica di Dexther : 11-10-2006 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
|
io ho semplicemente chiesto un parere, per sapere come muovermi.
In questi casi a meno di valori esorbitanti (migliaia di euro) non si intenta certo una causa civile. E , a che ho capito, le norme che regolano le amichevoli conciliazioni o gli appelli ai giudici di pace seguono i dettami di cui vi ho parlato. poi fate come vi pare, nessuno mi paga per spiegarvi come stanno le cose. passo e chiudo Quote:
|
|
|
|
#257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#258 |
|
Senior Member
|
cmq la discussione è stata utile. Appena nello studio arriva il contratto con i consumatori di poste italiane (lo avevo chiesto a poste ialiane tempo fà ma come al solito nulla....ora me lo manda la ADUSBEF
|
|
|
|
|
|
#259 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
.
Ultima modifica di ivanao : 06-04-2010 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#260 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Padova
|
ragazzi mi è successa una cosa sconcertante... ho comprato nel mercatino di HWU un ipod 60gb video 5 generazione... il venditore federikk del forum mi ha inviato (oppure sono state le poste) un bel sasso pesante... grazie mille... il pacco era paccocelere 3 assicurato.. che devo fare per ottenere il risarcimento??
aiutatemi sono disperato
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.