Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2020, 13:33   #1
adefili95
Junior Member
 
L'Avatar di adefili95
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 14
consiglio case e cpu cooler SILENZIOSE

Ciao a tutti,

sto aggiornando il pc in vista dell'acquisto di una nuova gpu.

sto valutando di creare un set up più silenzioso possibile.

per il case sto considerando il be quiet! Pure Base 600 Window e come dissipatore per la cpu Be Quiet Dark Rock 4 oppure be quiet! Dark Rock Pro 4

sicuramente il case dovrà essere mid tower con pannello trasparente.

i mie dubbi riguardo i costi (170 euro inziano ad essere tanti solo per questo upgrade) in più non vorrei ritrovarmi con un miglioramento lieve del rumore.

attualmente ho un cooler master nt 200 (che devo cambiare per problemi di spazio con doppia gpu) e il dissipatore stock di AMD.

sapreste consigliarmi qualche alternativa valida?
__________________
CPU Ryzen 5 3600 MOBO MSI B550 MAG TOMAHAWK RAM 32GB corsair lpx SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO HD 2tb Seagate barracuda GPU RX 6700xt / Vapor-x 7770 PSU 500W BeQuietSystem Power 9 Monitor LG 32GK850F 144HZ QHD CASE Bequiet SCHEDA AUDIO Focusrite 4i4 3gen
adefili95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2020, 15:13   #2
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
In quel case il silenzio lo trovi solo nella scritta , se vuoi abbattere sensibilmente il rumore devi considerare esclusivamente case con pannelli chiusi (non finestrati) con il fonoassorbente, tipo il fractal r5 che ha la comodità in caso di necessità di rimuovere singolarmente i mini pannelli nel tetto e nel laterale per installare ulteriori ventole.

Oltre a una maggiore silenziosità avrai anche meno polvere a discapito però di un aumento delle temp nell'ordine di 5-10C di media.

Quindi il tutto è da relazionare al tipo di hardware che andrai a installare, se parliamo di cpu/gpu top di gamma in oc è chiaro che non è proprio l'ideale, diversamente se l'hardware è di fascia medio/alta senza oc vari è preferibile.

Quali sono i componenti che andrai ad installare?
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 10:22   #3
adefili95
Junior Member
 
L'Avatar di adefili95
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
In quel case il silenzio lo trovi solo nella scritta , se vuoi abbattere sensibilmente il rumore devi considerare esclusivamente case con pannelli chiusi (non finestrati) con il fonoassorbente, tipo il fractal r5 che ha la comodità in caso di necessità di rimuovere singolarmente i mini pannelli nel tetto e nel laterale per installare ulteriori ventole.

Oltre a una maggiore silenziosità avrai anche meno polvere a discapito però di un aumento delle temp nell'ordine di 5-10C di media.

Quindi il tutto è da relazionare al tipo di hardware che andrai a installare, se parliamo di cpu/gpu top di gamma in oc è chiaro che non è proprio l'ideale, diversamente se l'hardware è di fascia medio/alta senza oc vari è preferibile.

Quali sono i componenti che andrai ad installare?
Sospettavo che fosse solo il nome ad essere silenzioso.

Comunque il set up è scritto in firma, l'unica differenza è che aggiungerò una scheda video nuova (sto aspettando le nuove rx 6000 o qualche nuovo modello RTX con budget sui 400€) lasciando comunque montata per motivi di compatibilità la 7770.

EDIT: aggiungo che in caso di utilizzo intenso della gpu del rumore mi importa relativamente, la questione è che avendo il pc in camera da letto e facendo anche produzione musicale ci sono dei contesti in cui il rumore attuale del pc è molto fastidioso
__________________
CPU Ryzen 5 3600 MOBO MSI B550 MAG TOMAHAWK RAM 32GB corsair lpx SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO HD 2tb Seagate barracuda GPU RX 6700xt / Vapor-x 7770 PSU 500W BeQuietSystem Power 9 Monitor LG 32GK850F 144HZ QHD CASE Bequiet SCHEDA AUDIO Focusrite 4i4 3gen

Ultima modifica di adefili95 : 22-10-2020 alle 10:35. Motivo: aggiunta di dettagli sulla situazione
adefili95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 14:16   #4
29Leonardo
Senior Member
 
L'Avatar di 29Leonardo
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 29904
Rispetto a quello che hai è sicuramente migliore a livello di qualità costruttiva ma per contenere il piu possibile l'unica alternativa è quella di un case con fonoassobente.

Ti direi di cambiare solo il dissipatore della cpu per il momento perchè suppongo che tu abbia il dissy stock amd che di certo non è silenzioso ma credo non riusciresti a montare quei bestioni nel tuo attuale case.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2020, 15:39   #5
adefili95
Junior Member
 
L'Avatar di adefili95
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da 29Leonardo Guarda i messaggi
Rispetto a quello che hai è sicuramente migliore a livello di qualità costruttiva ma per contenere il piu possibile l'unica alternativa è quella di un case con fonoassobente.

Ti direi di cambiare solo il dissipatore della cpu per il momento perchè suppongo che tu abbia il dissy stock amd che di certo non è silenzioso ma credo non riusciresti a montare quei bestioni nel tuo attuale case.
si ho il dissi stock, per questo vorrei comprare sia case che dissi insieme.

cosa ne pensi del Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition ?
ho visto un po di recensioni anche video e mi sembra molto silenzioso, raffredda bene e non è gigante.

per il case (anche in vista delle nuove stufe/gpu) pensavo a sto punto di prendere un case normale senza ventole e montarci delle ventole buone e silenziose.
per fortuna il PSU non fa rumore e a parte le gpu tutto il resto diventerebbe silenzioso in questo modo.

purtroppo non avendo mai avuto il problema del rumore nei precedenti setup non so come muovermi
__________________
CPU Ryzen 5 3600 MOBO MSI B550 MAG TOMAHAWK RAM 32GB corsair lpx SSD 512GB Adata Xpg SX8200PRO HD 2tb Seagate barracuda GPU RX 6700xt / Vapor-x 7770 PSU 500W BeQuietSystem Power 9 Monitor LG 32GK850F 144HZ QHD CASE Bequiet SCHEDA AUDIO Focusrite 4i4 3gen
adefili95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 15:17   #6
danielemoretto
Member
 
L'Avatar di danielemoretto
 
Iscritto dal: Jun 2020
Città: Padova
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da adefili95 Guarda i messaggi
si ho il dissi stock, per questo vorrei comprare sia case che dissi insieme.

cosa ne pensi del Enermax ETS-T50A-FSS T50 AXE Silent Edition ?
ho visto un po di recensioni anche video e mi sembra molto silenzioso, raffredda bene e non è gigante.

per il case (anche in vista delle nuove stufe/gpu) pensavo a sto punto di prendere un case normale senza ventole e montarci delle ventole buone e silenziose.
per fortuna il PSU non fa rumore e a parte le gpu tutto il resto diventerebbe silenzioso in questo modo.

purtroppo non avendo mai avuto il problema del rumore nei precedenti setup non so come muovermi

ciao! Io ho avuto modo di provare il Fractal Design Define R6 USB-C, secondo me bellissimo e silenziosissimo. Solo l'ho dovuto cambiare con il compare maggiore (Define 7 XL Dark Tempered Glass) perché non avevo considerato bene lo spessore di radiatore+ventole.
Personalmente te lo consiglio, il "Fractal Design Define R6 USB-C" dico, e per quella settimana che l'ho usato devo dire che l'esperienza mi confermava le buone parole condivise dai recensori in internet.

Ventola dissipazione CPU, uhm, se non vuoi occupare troppo volume, direi
https://noctua.at/en/nh-l12s/specification
fascia prezzo 50€. Un mio amico ha dissipatore Noctua e si trova benissimo, soprattutto per la silenziosità, e lui è un audiofilo.
secondo questo recensore, se guardi la classifica delle rumorosità, è praticamente tra le più silenziose disponibili, ed inoltre è basso profilo appunto
https://www.tweaktown.com/reviews/84...-Noise-Results

in alternativa, se hai spazio, ti puoi lanciare sul
https://www.scytheus.com/fuma2
fascia prezzo 65€
però di questo non ho esperienza diretta, ho solo visto buoni risultati da test condivisi in internet
__________________
Daniele M.
tra Padova e Venezia

Ultima modifica di danielemoretto : 25-10-2020 alle 15:20.
danielemoretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v