Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2020, 11:03   #21
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Messa la MX-4, seguite per filo e per segno le procedure, ho usato la massima attenzione, classico chicco di riso. Non è cambiato di una virgola, raggiunge sempre 77°.

Probabilmente è il limite di questo dissipatore. Ho notato però che uno dei core sta ben 7° in meno degli altri, ma è normale? Prima della riapplicazione i core erano in linea escluso uno solo che stava 3 gradi sopra.

Sto trattando un Noctua D-14 spero che a questo giro sia completo di tutto, vedo come va
può essere che non siano tutti alla stessa temperatura, non ci darei troppo peso
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 11:06   #22
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
può essere che non siano tutti alla stessa temperatura, non ci darei troppo peso
Sì ma lo strano è la differenza rispetto a prima. Comunque si lascio tutto così se no ci divento scemo
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 11:08   #23
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Sì ma lo strano è la differenza rispetto a prima. Comunque si lascio tutto così se no ci divento scemo
comunque se ti posso dare un input, valuta se la spesa ne vale la pena. rischi di strapagare alla fine un dissipatore (perché ancora oggi ad aria è buono) per una piattaforma molto vecchia.

sei sicuro di non poterti prendere un 4/8 a poco? penso a un 3770k tipo ormai dovrebbero valere 2 soldi
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 12:14   #24
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
comunque se ti posso dare un input, valuta se la spesa ne vale la pena. rischi di strapagare alla fine un dissipatore (perché ancora oggi ad aria è buono) per una piattaforma molto vecchia.

sei sicuro di non poterti prendere un 4/8 a poco? penso a un 3770k tipo ormai dovrebbero valere 2 soldi
Si effettivamente ho trovato un Noctua d-14 a 60 euro ss incluse, con 2 ventole maggiorate + le originali e un'altra ventola noctua in omaggio. Penso sia un buon prezzo ma comunque 60€. Vedo un po' ma ho messo in stand by la trattativa.

Grazie della dritta guardo i costi per curiosità.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 16:00   #25
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
allora io farei così, controlla prima se la tua main supporta i 3770k se si cerca, tipo su ebay ogni tanto ci sono dei tedeschi che li vendono anche a 50€, sul forum ho visto in passato qualcosa tipo 80€ che però oggi è già troppo, devi trattare

Considerando che di base il 3770k è già un po' più veloce e consuma meno, probabilmente (deliddato) ti sale qualcosina di più del tuo con il tuo stesso dissipatore e avresti 8 thread e un pelo più di ipc

Occhio solo a pagarlo il giusto, è una cpu vecchia, senza avx2 con clock che ormai sono bassi i furbi ci sono in giro ma non valgono più niente quelle cpu

per riferimento un amd ryzen 3100 che è sempre 4/8 ma con più ipc, avx2, più cache, più clock e meno consumo costa 90-100e nuovo
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 18:53   #26
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
allora io farei così, controlla prima se la tua main supporta i 3770k se si cerca, tipo su ebay ogni tanto ci sono dei tedeschi che li vendono anche a 50€, sul forum ho visto in passato qualcosa tipo 80€ che però oggi è già troppo, devi trattare

Considerando che di base il 3770k è già un po' più veloce e consuma meno, probabilmente (deliddato) ti sale qualcosina di più del tuo con il tuo stesso dissipatore e avresti 8 thread e un pelo più di ipc

Occhio solo a pagarlo il giusto, è una cpu vecchia, senza avx2 con clock che ormai sono bassi i furbi ci sono in giro ma non valgono più niente quelle cpu

per riferimento un amd ryzen 3100 che è sempre 4/8 ma con più ipc, avx2, più cache, più clock e meno consumo costa 90-100e nuovo
E' il motivo del perchè presi il 2500k, l'ho pagato meno di 30€ e secondo me ci sta per una build usata. Già se dovessi spendere 50/60€ farei uno sforzo in più e prenderei un ryzen, anche usato. Se passassi al 3770k dai test non avrei tutto questo incremento di prestazioni e oltretutto la scheda madre è molto limitata in overclock per il Vcore solo automatico. A prezzo stracciato sì ha senso. Comunque ci penso si sa mai che me ne capiti uno. Come supporto devo guardare ma a memoria supporta la serie 3.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 22:39   #27
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Ragazzi scusate riporto su il thread perchè le cose sono cambiate. Ho preso una nuova mobo e con questa salgo mooolto di più dell'altra.

Addirittura sono arrivato ai 5ghz e sembrava anche molto stabile, però non voglio fare danni visto che avevo un Vcore di quasi 1,5V. Mi date una soglia accettabile per un Vcore uso daily?

Comunque veramente ora sale a bestia.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 23:09   #28
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36068
1,35/1,36 max
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2020, 12:04   #29
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Allora... ho provato e diciamo che a 4,5ghz con Vcore intorno agli 1,35V gira stabile. Ma sembra che le prestazioni siano inferiori, o meglio con Intel burn test i GRops nei primi test sono superiori a 90, ma nei test successivi scala anche a 70. E' come se il processore scalasse qualcosa.

Le temperature in quella configurazione sono nella norma quindi escludo dipenda da quello, mentre a default non ho questi problemi (I GRops sono intorno agli 80 sempre).

Da cosa può dipendere?
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v