Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2024, 11:43   #81
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Scusate se mi accodo, ma anche io sono ancora alla ricerca di un monitor per il mio mini m2 pro. Dopo aver provato Asus, LG ora sto provando un dell U2723QE arrivato ieri. Sembra bene fatto e si vede bene anche se un po’ di fastidio su scritte bianche su sfondo nero. Lo uso con risoluzione full hd.

Secondo voi visto che lo uso in full hd conviene sempre 4k oppure un UHD a 120 Hz? Parliamo sempre di 27”

Altra costa come conviene collegarlo? HDMI, usb c a hdmi oppure usb c a usb c ?
4K hai il vantaggio di avere 4 pixel reali per ognuno e macOS di suo è ottimizzato per questa situazione

io lo uso collegato via usbc, il monitor mi funge pure da hub
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2024, 15:18   #82
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Com'è possibile unire due mac mini m4 base ed usarli come fosse uno solo con la potenza sommata?

Due costano meno di un m4 pro base.

O le app che supportano il cluster sono poche?

Ultima modifica di Palatinus : 08-11-2024 alle 15:26.
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2024, 16:10   #83
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
4K hai il vantaggio di avere 4 pixel reali per ognuno e macOS di suo è ottimizzato per questa situazione

Veramente macOS è ottimizzato per i 5K visto che il server grafico renderizza nativamente la GUI a questa risoluzione ( 5120 x 2880 a 218 ppi di densità ). Le risoluzioni ottimali sono tutte quelle derivate direttamente da questa e che rispettino, o si avvicinino, alla densità di 218 ppi.
Il 4K è una risoluzione " spuria " visto che macOS deve fare una operazione di doppio scaling della GUI per adattarla a questa risoluzione con una lieve riduzione delle prestazioni e con possibili " difetti " di visualizzazione.
Old 08-11-2024, 16:41   #84
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Arrivato!

https://imgur.com/a/e9euGvU

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Old 08-11-2024, 16:42   #85
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Originariamente inviato da Palatinus Guarda i messaggi
Il Mac Mini M4 Pro collegato in 4K@120 via HDMI su LG C2 può avere problemi di sorta?

No

Old 08-11-2024, 20:59   #86
ingwye
Moderatore

L'Avatar di ingwye

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Arrivato!

https://imgur.com/a/e9euGvU

Aggiornaci che sono interessato

Ho visto alcune recensioni in rete
Old 08-11-2024, 22:50   #87
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

[Thread Ufficiale] Mac mini Chip M4 / M4 Pro

Quote:
Originariamente inviato da ingwye Guarda i messaggi
Aggiornaci che sono interessato

Ho visto alcune recensioni in rete

Ho fatto alcune conversioni video e provato Metro Exodus, sto piccoletto fa paura, anche giocandoci(con risoluzione 2560x1440p gira benissimo), fatica a superare i 44 C°

https://imgur.com/a/3Mptpng

Ultima modifica di Kostanz77 : 09-11-2024 alle 03:17.
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2024, 23:40   #88
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Il Mac Mini M4 Pro collegato in 4K@120 via HDMI su LG C2 può avere problemi di sorta?
non direi... al massimo di becchi un burn-in sull'oled....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2024, 16:10   #89
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi

ok, ma occorre un cavo certificato o vanno bene quelli che si trovano su amazon Thunderbolt 4 a 20€ circa?
Old 09-11-2024, 17:36   #90
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Ho fatto alcune conversioni video e provato Metro Exodus, sto piccoletto fa paura, anche giocandoci(con risoluzione 2560x1440p gira benissimo), fatica a superare i 44 C°

https://imgur.com/a/3Mptpng

Ottimo, si vedendo in giro pare un bel mostriciattolo anche con m4 base.

Io prenderò il base da 729…già che ci sono aspetto il black friday giusto per vedere se riesco a risparmiare qualche spicciolo, sennò lo prenderò comunque.

Domandina un po’ scollegata: danno ancora periodi di prova gratuita con Apple Music (o Apple TV+ ad esempio) con l’acquisto del mini? E da un po’ che non acquisto dei Mac Grazie
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2024, 21:03   #91
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Ottimo, si vedendo in giro pare un bel mostriciattolo anche con m4 base.

Io prenderò il base da 729…già che ci sono aspetto il black friday giusto per vedere se riesco a risparmiare qualche spicciolo, sennò lo prenderò comunque.

Domandina un po’ scollegata: danno ancora periodi di prova gratuita con Apple Music (o Apple TV+ ad esempio) con l’acquisto del mini? E da un po’ che non acquisto dei Mac Grazie

No purtroppo se hai già usufruito della promozione(io l’ho utilizzata quando comprai l’iPhone 11 PRO), no hai più diritto ai tre mesi gratuiti.
P.S. Se riesci fai un piccolo sforzo e prenditi il 512GB

Ultima modifica di Kostanz77 : 09-11-2024 alle 21:20.
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2024, 23:37   #92
twistdh
Senior Member

Quote:
No purtroppo se hai già usufruito della promozione(io l’ho utilizzata quando comprai l’iPhone 11 PRO), no hai più diritto ai tre mesi gratuiti.
P.S. Se riesci fai un piccolo sforzo e prenditi il 512GB

Considera che lo userò solo per sentire musica e vedere film (come htpc)…sarà collegato direttamente con Ethernet al server (che ha 1tb di ssd nvme ed 80tb di storage)…per questo valuto il base anche come storage…già così è un tantino sprecato mi sa.

Sennò avrei valutato anche io una versione con 512gb o 1tb

PS: peccato per la prova gratuita…pazienza. Farò lo stesso l’abbonamento a Apple Music, ma i 3 mesi gratis aggiuntivi (mi scadono ora i 3 mesi gratis fatti non so bene perché ahah) non li avrei schifati
Old 10-11-2024, 08:32   #93
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Questo Mac mini m4 è una macchina eccezionale, c’è poco da discutere: ho letto che a pieno regime funziona a 30w il che è straordinario (la sola scheda video del pc gaming che ho in firma ne richiede circa 400!!!).
Sono piuttosto contento della scelta di non proseguire con imac27: investi su un ottimo monitor (lo studio display, ad esempio, che costa tanto ma che dura fin che non si rompe) e poi, quando serve, fai un upgrade limitato al computer, senza doverti privare anche di un monitor che ancora va bene, il tutto a prezzi contenuti (un Mac mini base si trova facilmente sotto i 600 euro)
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2024, 10:17   #94
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
Questo Mac mini m4 è una macchina eccezionale, c’è poco da discutere: ho letto che a pieno regime funziona a 30w il che è straordinario (la sola scheda video del pc gaming che ho in firma ne richiede circa 400!!!).
Sono piuttosto contento della scelta di non proseguire con imac27: investi su un ottimo monitor (lo studio display, ad esempio, che costa tanto ma che dura fin che non si rompe) e poi, quando serve, fai un upgrade limitato al computer, senza doverti privare anche di un monitor che ancora va bene, il tutto a prezzi contenuti (un Mac mini base si trova facilmente sotto i 600 euro)
se solo lo studio display avesse avuto almeno un altro ingresso in più l'avrei già preso da un pezzo
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 10:10   #95
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
visto dal vivo ed è proprio un gioiello di miniaturizzazione (per non parlare del lato ingegneristico).
Per quanto mi riguarda, direi proposto anche ad un prezzo umano per cui, da utente Windows, resterebbe giusto un freno legato a MacOS X e al suo parco software.
Trovo però vergognosa la posizione del pulsante di accensione (ok, Apple vorrà che i suoi utenti ibernino la macchina invece di etc) però, nel mio caso, sarebbe di uno scomodo assoluto visto che le mie macchine, quando non sono in uso, vengono spente.

Va beh, resto in campana ma, già a pelle e da profano Apple, mi sento indiscutibilmente attratto
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 10:50   #96
Palatinus
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Dai video di smontaggio l'SSD è sostituibile (con un po' di fatica), solo che furbamente non riconosce ulteriori SSD...
Palatinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 10:50   #97
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
visto dal vivo ed è proprio un gioiello di miniaturizzazione (per non parlare del lato ingegneristico).
Per quanto mi riguarda, direi proposto anche ad un prezzo umano per cui, da utente Windows, resterebbe giusto un freno legato a MacOS X e al suo parco software.
Trovo però vergognosa la posizione del pulsante di accensione (ok, Apple vorrà che i suoi utenti ibernino la macchina invece di etc) però, nel mio caso, sarebbe di uno scomodo assoluto visto che le mie macchine, quando non sono in uso, vengono spente.

Va beh, resto in campana ma, già a pelle e da profano Apple, mi sento indiscutibilmente attratto
Chiaro dipende dagli usi. Mac però non è come Windows che VA SPENTO altrimenti si schianta tutto. Lo puoi tenere in sospensione (stop) a tempo indeterminato, ed anche se salta la corrente non perdi nulla (certo a lui non fa molto piacere interrompere l’alimentazione brutalmente, ma non è che si spacca qualcosa eh).

Poi sul fatto che abbiano messo il tasto di accensione nel posto peggiore possibile (quasi dai, avrebbero potuto metterlo sotto al centro del Mac ahah) non ci sono dubbi. Io anche il Mac che uso attualmente che andrà sostituito dal nuovo mini sono solito spegnerlo…per comodità mi sa che anche lui lo terrò quasi sempre in stop
Old 11-11-2024, 10:52   #98
twistdh
Senior Member

Quote:
Dai video di smontaggio l'SSD è sostituibile (con un po' di fatica), solo che furbamente non riconosce ulteriori SSD...
Visto, ma non ho approfondito:

Ha attacco standard? Può essere riconosciuto anche un ssd non Apple senza interventi particolari?
Old 11-11-2024, 11:11   #99
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Chiaro dipende dagli usi.
e fin qui.
Quote:
Mac però non è come Windows che VA SPENTO altrimenti si schianta tutto.
Parole forti AKA leggenda metropolitana anzi: chi te lo ha detto?? (attento alla risposta perché sono utente Windows da sempre, quindi ho sperimentato anche il blackout ma sono sempre qui a raccontarla senza esser dovuto ricorrere a magie per ripristinare la funzionalità del sistema)..
Quote:
Lo puoi tenere in sospensione (stop) a tempo indeterminato, ed anche se salta la corrente non perdi nulla (certo a lui non fa molto piacere interrompere l’alimentazione brutalmente, ma non è che si spacca qualcosa eh).
ah ecco, se salta la corrente non fa bene nemmeno al device Apple

Ultima modifica di LL1 : 11-11-2024 alle 11:14.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2024, 11:20   #100
twistdh
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi

Parole forti AKA leggenda metropolitana anzi: chi te lo ha detto??
Lo uso 8/10 ore al giorno per lavoro, ed ho altri 3 pc Windows in casa che uso di rado.

Quello di lavoro è gestito dall’azienda…già funziona una merda ma quello dipende penso dal connubio windows/lenovo o magari dal mio modello specifico che è nato male…ma se non lo spengo ALMENO 1/2 volte a settimana va molto peggio.

Quelli di casa che sono MOLTO meno stressati ed usati per cose iper basiche, se stanno 10/12 giorni accesi cominciano a dare problemi e devo riavviarli forzatamente (sono 3 diversi con 3 hardware diversi e 2 versioni di windows 10 differenti).

Chiaramente sarà colpa mia (anche nel caso del pc aziendale che mi gestisce l’azienda, come fa con gli altri 1200 e rotti)…ma è la mia esperienza. I Mac che ho tendenzialmente stano sempre in stop per mesi (nel senso che lo uso ogni giorno e poi metto in stop).

Poi come credi eh
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Il lander della missione sovietica Kosmo...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian