Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2025, 16:55   #141
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
ragazzi, vado un po' OT perché non trovo sul forum la sezione specifica.

Qualcuno di voi usa il macbook, che sia Air o pro, con monitor esterno, computer chiuso con periferiche tastiera e mouse bluetooth?

Sapreste consigliare tastiera e mouse (escludendo Apple) che non abbiano problemi con il risveglio del computer dallo standby?
Sono attualmente con tastera e mouse cablati (USB-a con dongle che converte ad USB-c) e mi stanno facendo impazzire.
9 volte su 10 non riesco neanche a mettere la password e mi tocca aprire il coperchio del computer per inserirla (fastidioso quando è con tutti i cavi attaccati e messo in verticale in fondo alla scrivania).
grazie
Old 04-03-2025, 16:57   #142
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi

Qualcuno di voi usa il macbook, che sia Air o pro, con monitor esterno, computer chiuso con periferiche tastiera e mouse bluetooth?

Sapreste consigliare tastiera e mouse (escludendo Apple) che non abbiano problemi con il risveglio del computer dallo standby?
Sono attualmente con tastera e mouse cablati (USB-a con dongle che converte ad USB-c) e mi stanno facendo impazzire.
9 volte su 10 non riesco neanche a mettere la password e mi tocca aprire il coperchio del computer per inserirla (fastidioso quando è con tutti i cavi attaccati e messo in verticale in fondo alla scrivania).
grazie
a mio papà che ha un air m1 collegato a monitor e schermo chiuso come te ho regalato il kit "Logitech Pebble 2 Combo", funziona bene senza problemi con lo stand-by.
Old 04-03-2025, 17:28   #143
Zanzar8
Bannato

Iscritto dal: Feb 2025
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
dipende dall'uso che ne fai però.
Programmazione e design.
Zanzar8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 18:41   #144
dav117
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Zanzar8 Guarda i messaggi
I mei colleghi che anni fa si presero un M1/M2 con 8 GB ora si lamentano tutti perché troppo lenti. Io ho un M1 con 16 GB e va ancora più che bene.
lenti m1 con 8gb?! Che utilizzo ne fanno?
Io sono tornato a macOS con l'avvento dei processori arm, comprando un air m1 con 16gb di ram e batteria a parte (comprato nel 2021 quasi 300 cicli di ricarica 87% di salute) è ancora eccellente in tutto e senza alcun rumore o ventola. Comprato proprio per questo motivo, i mac intel non li sopportavo perchè scaldavano come i portatili windows.
Parallelamente per lavoro uso un thinkpad x13, ed è un continuo sventolare anche senza fare nulla, insopportabile.
L'unico motivo perchè uso macbook è proprio la quietezza o l'assenza della ventolina.

Cmq ad oggi non trovo un valido motivo per spendere tanti soldi per un portatile windows, se non sbaglio si trovano ancora in giro m1 e per l'utilizzo quotidiano lavoro/svago sono ancora eccellenti con costi abbordabili. Perchè dovrei mai prendere un pc ryzen o intel?!
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 19:25   #145
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
a mio papà che ha un air m1 collegato a monitor e schermo chiuso come te ho regalato il kit "Logitech Pebble 2 Combo", funziona bene senza problemi con lo stand-by.
grazie, pensavo infatti di orientarmi su logitech, ma non conoscevo questo specifico prodotto. interessante anche come prezzo.
Vedo che lo danno anche con il dongle bluetooth usb-a, immagino che sul macbook non serva e si possa andare direttamente col bluetooth del computer?! giusto?
Old 04-03-2025, 19:38   #146
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
grazie, pensavo infatti di orientarmi su logitech, ma non conoscevo questo specifico prodotto. interessante anche come prezzo.
Vedo che lo danno anche con il dongle bluetooth usb-a, immagino che sul macbook non serva e si possa andare direttamente col bluetooth del computer?! giusto?
Mio papà la usa in bluetooth. Dipende molto da cosa ci fai comunque, mio papà scriverà una frase a settimana.

Se la usi tanto devono piacerti i tasti rotondi e il mouse , per me che uso mouse verticali, è base, ma va a gusti
Old 05-03-2025, 17:25   #147
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Intanto se avete visto oggi hanno aggiornato la gamma Air: in sostanza sono gli stessi con M4, un nuovo colore (che va a sostituire lo space gray) e 100€ in meno di listino.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 17:55   #148
spaccacervello
Senior Member

L'Avatar di spaccacervello

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Intanto se avete visto oggi hanno aggiornato la gamma Air: in sostanza sono gli stessi con M4, un nuovo colore (che va a sostituire lo space gray) e 100€ in meno di listino.
Stupisce in positivo che anche il modello base 10/8 core (CPU/GPU) supporti 2 monitor esterni in aggiunta a quello integrato, a differenza dell' iMac base 8/8 core (CPU/GPU) solo uno.
spaccacervello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 18:25   #149
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Mi ero perso i 100€ in meno! Ottimo direi.

Per i monitor supportati: potrebbe dipendere dal fatto che l’iMac ha di base il 4K mentre l’air ha meno pixel da gestire…quindi riesce a gestire un monitor in più. Forse eh, solo ipotesi le mie avendo gli stessi core GPU non vedo altre limitazioni hardware
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 19:53   #150
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
Mi ero perso i 100€ in meno! Ottimo direi.

Per i monitor supportati: potrebbe dipendere dal fatto che l’iMac ha di base il 4K mentre l’air ha meno pixel da gestire…quindi riesce a gestire un monitor in più. Forse eh, solo ipotesi le mie avendo gli stessi core GPU non vedo altre limitazioni hardware
Non è una questione di pixel. Il mio m1 non supporta più di un monitor esterno pure 1280x720.

Marketing
Old 05-03-2025, 20:37   #151
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Di conseguenza si troveranno belle offerte sul m3 16gb.
La cosa più interessante, poco menzionata, è la ricarica il 50% più veloce
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 20:49   #152
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:

grazie
Eccomi qua!
Io uso Magic Keyboard di Apple con um Logitech MX Anywhere 3.
Entrambi non hanno problemi a risvegliare il macbook air M3 che uso con un LG 4K 32" (connesso via USB-C) e spesso con un Samsung 4K 28" (connesso via Displayport)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 00:50   #153
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da spaccacervello Guarda i messaggi
Stupisce in positivo che anche il modello base 10/8 core (CPU/GPU) supporti 2 monitor esterni in aggiunta a quello integrato, a differenza dell' iMac base 8/8 core (CPU/GPU) solo uno.
Interessante, non saprei come mai sinceramente.

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Di conseguenza si troveranno belle offerte sul m3 16gb.
La cosa più interessante, poco menzionata, è la ricarica il 50% più veloce
Ma serve un altro alimentatore rispetto a quello da 70W?

Comunque altra cosa che bisognerà guardare saranno gli SSD nei modelli base, se sono 2 banchi da 128GB o 1 da 256GB.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 01:02   #154
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Interessante, non saprei come mai sinceramente.

Ma serve un altro alimentatore rispetto a quello da 70W?

Comunque altra cosa che bisognerà guardare saranno gli SSD nei modelli base, se sono 2 banchi da 128GB o 1 da 256GB.
per ricarica rapida si
ma io sono fan della ricarica lenta: 5W di notte per iPhone 15 pro max e 25W per Macbook Air M3 durante il lavoro (sempre con un caricatore rapido da 65W in tasca, ovvio...., ma non lo uso MAI)
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 08:25   #155
twistdh
Senior Member

Quote:
Non è una questione di pixel. Il mio m1 non supporta più di un monitor esterno pure 1280x720.

Marketing
Si beh i limiti di M1 in questo senso sono conosciuti. Qui però si parla di M4, e sinceramente l’unica spiegazione che mi do è il maggior numero di pixel di iMac…alla fine la banda quella è.

Ad esempio sul mio portatile di lavoro posso attaccare un solo schermo 4K oppure 2 full-hd…
Old 06-03-2025, 09:34   #156
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Si beh i limiti di M1 in questo senso sono conosciuti. Qui però si parla di M4, e sinceramente l’unica spiegazione che mi do è il maggior numero di pixel di iMac…alla fine la banda quella è.

Ad esempio sul mio portatile di lavoro posso attaccare un solo schermo 4K oppure 2 full-hd…
altamente improbabile una limitazione tecnica, ritengo sempre sia solo marketing per spingerti a prendere il modello "un pò di più".

Imac M4 base con 8 core GPU supporta "un monitor esterno con risoluzione fino a 6K a 60Hz" (preso dalla pagina ufficiale del prodotto").

Quindi banda per 2 monitor esterni full hd ma pure 2k ne hai in abbondanza.

Il modello con 10 core GPU supporta "fino a due monitor esterni con risoluzione fino a 6K a 60Hz"

marketing
Old 06-03-2025, 10:17   #157
twistdh
Senior Member

Quote:
altamente improbabile una limitazione tecnica, ritengo sempre sia solo marketing per spingerti a prendere il modello "un pò di più".

Imac M4 base con 8 core GPU supporta "un monitor esterno con risoluzione fino a 6K a 60Hz" (preso dalla pagina ufficiale del prodotto").

Quindi banda per 2 monitor esterni full hd ma pure 2k ne hai in abbondanza.

Il modello con 10 core GPU supporta "fino a due monitor esterni con risoluzione fino a 6K a 60Hz"

marketing
Si, ed il MacBook Air supporta 2 6K…il fatto è che Apple vende monitor 5K e 6K…un 5K sarebbe troppo per l’iMac in aggiunta agli altri,penso che in teoria forse 2 4K dovrebbe reggerli in aggiunta all’integrato quindi avrebbero potuto farlo andare in quel modo…sarebbe stato meglio per gli utenti che non vogliono prendersi i monitor Apple. Per i 1080p beh, inutili nel 2025…per me potrebbero smettere di produrli visti i prezzi ridicoli dei 4K…di quelli quindi non mi curo minimamente.

In parte quindi è effettivamente marketing dato che in pratica considerano solo I propri monitor…alla fine i 4K sono accettabili anche se non offrono l’esperienza top per via dei PPI
Old 06-03-2025, 10:31   #158
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Si, ed il MacBook Air supporta 2 6K…il fatto è che Apple vende monitor 5K e 6K…un 5K sarebbe troppo per l’iMac in aggiunta agli altri,penso che in teoria forse 2 4K dovrebbe reggerli in aggiunta all’integrato quindi avrebbero potuto farlo andare in quel modo…sarebbe stato meglio per gli utenti che non vogliono prendersi i monitor Apple. Per i 1080p beh, inutili nel 2025…per me potrebbero smettere di produrli visti i prezzi ridicoli dei 4K…di quelli quindi non mi curo minimamente.

In parte quindi è effettivamente marketing dato che in pratica considerano solo I propri monitor…alla fine i 4K sono accettabili anche se non offrono l’esperienza top per via dei PPI
il fatto che tu non consideri i monitor 1080p o 2k non significa che nel mondo siano diffusissimi, per cui mi pare molto "di parte" questo commento e poco obiettivo.
Old 06-03-2025, 10:42   #159
twistdh
Senior Member

Quote:
il fatto che tu non consideri i monitor 1080p o 2k non significa che nel mondo siano diffusissimi, per cui mi pare molto "di parte" questo commento e poco obiettivo.
Si beh tutto ciò che scriviamo è soggettivo, si fa per parlare.

Io semplicemente uso più monitor per avere più spazio di lavoro…avere 2 monitor esterni full-hd mi è inutile in quanto un singolo 4K mi offre un’area di lavoro maggiore (che già così non basta)…mi piacerebbe quindi avere (per lavoro) ALMENO 2 monitor 4K oltre a quello integrato nel portatile, ma attualmente non posso perché non riesce a gestire più pixel. Di conseguenza che il mio lenovo possa supportare 2 monitor esterni full-hd mi è inutile dato che in fin dei conti di 4K solo uno ne regge…

Apple fa già che scrivere quello che mi interesserebbe diciamo…o quasi…nel senso che (e qui ti do ragione) sull’iMac effettivamente due esterni 4K li reggerebbe e per me quindi andrebbero bene ad esempio. Loro però vogliono vendere solo i loro monitor e vogliono che i loro Mac siano usati con i PPI che preferiscono
Old 06-03-2025, 10:53   #160
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Si beh tutto ciò che scriviamo è soggettivo, si fa per parlare.

Io semplicemente uso più monitor per avere più spazio di lavoro…avere 2 monitor esterni full-hd mi è inutile in quanto un singolo 4K mi offre un’area di lavoro maggiore (che già così non basta)…mi piacerebbe quindi avere (per lavoro) ALMENO 2 monitor 4K oltre a quello integrato nel portatile, ma attualmente non posso perché non riesce a gestire più pixel. Di conseguenza che il mio lenovo possa supportare 2 monitor esterni full-hd mi è inutile dato che in fin dei conti di 4K solo uno ne regge…

Apple fa già che scrivere quello che mi interesserebbe diciamo…o quasi…nel senso che (e qui ti do ragione) sull’iMac effettivamente due esterni 4K li reggerebbe e per me quindi andrebbero bene ad esempio. Loro però vogliono vendere solo i loro monitor e vogliono che i loro Mac siano usati con i PPI che preferiscono
soggettivo.

2 monitor anche solo 22 pollici full hd sono però più "grandi" di un 4k 32 pollici diviso a metà. Inteso come superficie fisica e quindi dimensione anche dei caratteri

inoltre le specifiche parlano di "fino a"

quindi è una scelta di marketing per farti comprare il modello superiore solo per aggiungere un monitor.

tipica strategia commerciale apple, ne più ne meno. Dire che un M4 con 8 core grafici non basta per pilotare 3 monitor (di cui 2 a risoluzione fullhd ma pure 2k) è tecnicamente falso.

Ultima modifica di megamitch : 06-03-2025 alle 11:08.
megamitch è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Il satellite militare russo Kosmos-2553 ...
Apple Watch: i modelli migliori da compr...
Leatt CeraMAG, ultraleggeri e resistenti...
Tutte le svendite Amazon weekend: super ...
Schede video in offerta su Amazon: occhi...
CMF Phone 1 torna a 189€, le nuove Buds ...
Bello, elegante, originale: impossibile ...
Il super ebook reader Kobo Sage scende a...
Solo 10 pezzi rimasti: 808€ il super por...
Tanti iPhone 16 in sconto su Amazon: tor...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Windows 11 24H2 fa emergere un bug vecch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian