Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2023, 18:43   #181
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Iscritto dal: Feb 2016
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
Si sì arrivato e già messo a lavoro mi dai un consiglio? Ho un monitor 4K - 60 hz cosa conviene e perché per il collegamento hdmi o usb-c. Avendo il pro ho letto che ho hdmi 2.1 quindi non dovrebbe esserci differenza giusto?
Storicamente si torna sempre a parlare di monitor in questo thread

Se non hai particolari esigenze direi che puoi collegarlo come meglio credi. Tanto meglio HDMI così lasci una USB-C in più libera.

Io l'ho collegato con USB-C perché con il programma MonitorControl posso regolare la luminosità del monitor da tastiera Apple. Con HDMI non funziona.

https://monitorcontrol.app
Vince85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 19:33   #182
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da Vince85 Guarda i messaggi
Storicamente si torna sempre a parlare di monitor in questo thread

Se non hai particolari esigenze direi che puoi collegarlo come meglio credi. Tanto meglio HDMI così lasci una USB-C in più libera.

Io l'ho collegato con USB-C perché con il programma MonitorControl posso regolare la luminosità del monitor da tastiera Apple. Con HDMI non funziona.

https://monitorcontrol.app

Ok grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2023, 19:43   #183
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
I monitor a mio avviso sono da comprare a parte, gli iMac per uso professionale sono sempre stati una fregatura a mio parere. Proprio perché se diventa obsoleta la macchina perdi anche il monitor. Mi sono preso il Mac mini proprio per essere indipendente dal monitor. Ho un LG 34.5" 21:9 che mi durerà una vita e cambierò solo il Mac Mini quando servirà. I professionisti dovrebbero comprare Mac mini, Mac Studio o Mac Pro.

Più di 7-8 anni Apple non hai mai fornito supporto ai Mac, ti è "andata male" che dopo pochi anni c'è stata la transizione a Apple Silicon.

E comunque se vogliamo dirla tutta gli aggiornamenti di sicurezza vengono rilasciati anche per le vecchie versioni di macOS. Per cui puoi ancora continuare a usare il carrozzone Intel, tanto più che non vedi neanche le differenze nelle funzionalità.
Beh sinceramente quale funzionalità strabiliante mancherebbe al mio iMac che c’è invece su un Mac mini m2?
Old 26-08-2023, 09:53   #184
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Bravo continua a chiamarlo OS X, ognuno si realizza come meglio crede.
Fai una rapida ricerca sul tuo motore di ricerca preferito e noterai come in fatto di vulnerabilità tutti gli OS sono un colabrodo. Non ti preoccupare che la sistemeranno ma ce ne saranno altre 10 di cui nessuno saprà nulla finché qualche cristiano la scoprirà. Ci si può indignare quanto meglio si crede ma non serve a nulla.
Suggerirei di cambiare tono e termini, visto che la ciccia assieme non l’abbiamo mai mangiata
Ribadisco: Apple di quel grave bug ne è a conoscenza da mesi, la sua posizione è indifendibile!
Old 26-08-2023, 09:57   #185
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Si sì arrivato e già messo a lavoro mi dai un consiglio? Ho un monitor 4K - 60 hz cosa conviene e perché per il collegamento hdmi o usb-c. Avendo il pro ho letto che ho hdmi 2.1 quindi non dovrebbe esserci differenza giusto?
Ci possono essere dei problemi con hdmi quando risvegli il Mac dallo stop che impediscono l’accensione del display. Sarebbe preferibile utilizzare USB-c/TB.
Per quanto riguarda risoluzione e refresh hdmi 2.1 non ha nessun problema per il 4K e risoluzioni maggiori.
Old 26-08-2023, 10:07   #186
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Beh sinceramente quale funzionalità strabiliante mancherebbe al mio iMac che c’è invece su un Mac mini m2?
Alla CPU x86 del tuo iMac sostanzialmente manca l’unità NPU per accelerare le funzioni di IA introdotte con le ultime release di macOS. Apple avrebbe potuto sfruttare le istruzioni AVX512 del tuo processore per accelerare queste funzioni ma non vogliono perdere tempo a sviluppare codice per una architettura destinata ad un sempre più rapido oblio.
Capisco il tuo risentimento ed ancor di più di quelli che hanno acquistato un Mac Intel nel 2019/20 che a breve verranno tagliati fuori; questa è una classica manovra alla Tim ( Cook )…
Old 26-08-2023, 13:19   #187
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Alla CPU x86 del tuo iMac sostanzialmente manca l’unità NPU per accelerare le funzioni di IA introdotte con le ultime release di macOS. Apple avrebbe potuto sfruttare le istruzioni AVX512 del tuo processore per accelerare queste funzioni ma non vogliono perdere tempo a sviluppare codice per una architettura destinata ad un sempre più rapido oblio.
Capisco il tuo risentimento ed ancor di più di quelli che hanno acquistato un Mac Intel nel 2019/20 che a breve verranno tagliati fuori; questa è una classica manovra alla Tim ( Cook )…
Ma all’atto pratico di che funzioni stiamo parlando? Chiedo perché avendo anche un MacBook Air m1 non noto mancanza di funzioni nell’uso che faccio
Old 26-08-2023, 13:34   #188
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Ci possono essere dei problemi con hdmi quando risvegli il Mac dallo stop che impediscono l’accensione del display. Sarebbe preferibile utilizzare USB-c/TB.
Per quanto riguarda risoluzione e refresh hdmi 2.1 non ha nessun problema per il 4K e risoluzioni maggiori.

Grazie del consiglio passerò a USB-C anche per abilitare l'hub del mio monitor con 2 porte USB-A 3.0 mi servivano proprio.

Ultima modifica di bigwillystyle : 26-08-2023 alle 19:14.
Old 26-08-2023, 15:07   #189
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Ma all’atto pratico di che funzioni stiamo parlando? Chiedo perché avendo anche un MacBook Air m1 non noto mancanza di funzioni nell’uso che faccio
Riconoscimento testo in foto, video e disegni; estrapolazione di soggetti/oggetti da foto e video; in software come Lightroom Classic o Capture One l’applicazione di maschere filtro in maniera più precisa e veloce.
Poi ci sarebbe anche il discorso del processore immagine per alcuni effetti in in videochiamate e il miglioramento della qualità immagine della webcam.
Per quanto riguarda l’accelerazione video in codifica e decodifica questa è sopperita dalla GPU del tuo iMac che dovrebbe avere prestazioni simili a quelle delle unità utilizzate negli M1/M2 Pro.
Old 26-08-2023, 16:05   #190
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Riconoscimento testo in foto, video e disegni; estrapolazione di soggetti/oggetti da foto e video; in software come Lightroom Classic o Capture One l’applicazione di maschere filtro in maniera più precisa e veloce.
Poi ci sarebbe anche il discorso del processore immagine per alcuni effetti in in videochiamate e il miglioramento della qualità immagine della webcam.
Per quanto riguarda l’accelerazione video in codifica e decodifica questa è sopperita dalla GPU del tuo iMac che dovrebbe avere prestazioni simili a quelle delle unità utilizzate negli M1/M2 Pro.
Capito, tutte funzionalità che non mi interessano e che probabilmente non interessano a molti altri. Peccato che il supporto lo Cassano lo stesso, mi chiedo perché dover fare una versione del OS per queste 4 cose.
Old 26-08-2023, 18:45   #191
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Quote:
Capito, tutte funzionalità che non mi interessano e che probabilmente non interessano a molti altri. Peccato che il supporto lo Cassano lo stesso, mi chiedo perché dover fare una versione del OS per queste 4 cose.
Ma che ragionamenti sarebbero questi? Siccome non servono a te allora Apple dovrebbe rimanere ancorata anni alla tua versione di macOS senza aggiungere nulla? E magari supportare gli Intel per altri 20 anni, certo.
Il mondo va avanti, e ti stai lamentando di nulla visto che nuove funzionalità non ti servono e puoi continuare a utilizzare il tuo Intel ricevendo gli aggiornamenti di sicurezza.
Old 26-08-2023, 18:51   #192
Vince85
Senior Member

L'Avatar di Vince85

Comunque, tornando in argomento visto che qui si dovrebbe parlare di Mac mini e non di altro. Su Amazon il Mac mini 2023 si trova veramente a prezzi stracciati, basta aspettare i giorni giusti.
Oggi si trova a 629 euro! Il prezzo più basso è stato di 569 euro il 17 luglio! Pazzesco!

Old 26-08-2023, 22:48   #193
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Ma che ragionamenti sarebbero questi? Siccome non servono a te allora Apple dovrebbe rimanere ancorata anni alla tua versione di macOS senza aggiungere nulla? E magari supportare gli Intel per altri 20 anni, certo.
Il mondo va avanti, e ti stai lamentando di nulla visto che nuove funzionalità non ti servono e puoi continuare a utilizzare il tuo Intel ricevendo gli aggiornamenti di sicurezza.
Non è che chi ha sostenuto Apple comprando gli Intel debba per forza essere un cliente da fottere.
Old 27-08-2023, 09:26   #194
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Vallo a dire a chi nel 2021, due anni fa, ha speso 2500 Euro per un MBP 14” con Intel o un iMac da 27”… Di istruzioni su x86 che possono sopperire a quelle proprietarie Apple su Arm64 ce ne sono… D’altronde CoreML, l’API che gestisce il Machine Learning e AI su macOS, la sua prima implementazione è stata proprio su CPU Intel.
Old 28-08-2023, 07:53   #195
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
Il solito motivo, spingere ad acuistare novi prodotti.

Non piace a nessuno di noi comuni mortali, ma se i risultati di vendita danno ragione a Tim, poco da dire.
Old 28-08-2023, 08:11   #196
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da ciciolo1974 Guarda i messaggi
Il solito motivo, spingere ad acuistare novi prodotti.

Non piace a nessuno di noi comuni mortali, ma se i risultati di vendita danno ragione a Tim, poco da dire.
A giudicare da alcuni commenti questa cosa piace anche ad alcuni clienti
Old 28-08-2023, 08:22   #197
ciciolo1974
Senior Member

L'Avatar di ciciolo1974

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Quote:
A giudicare da alcuni commenti questa cosa piace anche ad alcuni clienti
A me sembra altro, ma il mondo é bello perchè vario

L'unica cosa con cui mi scontravo era la necessità di dover passare -su MAC- a nuovi OS per nuove versioni dei miei software e/o vieversa. Anche Win ha cominciato a fare questi scherzetti, almeno con alcuni sw, infatti in azienda in attesa della miograzione a versioni più rencenti tutti incrociano le dita sperando di non dover riformattare o rompere i PC...
Old 28-08-2023, 17:33   #198
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Grazie del consiglio passerò a USB-C anche per abilitare l'hub del mio monitor con 2 porte USB-A 3.0 mi servivano proprio.
Che cavolo ho dovuto riavviare il Mac per un piccolo problema di login e mi si presentato il bug del monitor nero credevo fosse stato risolto ma cambiano cavo sia risolve?

Grazie.
Old 28-08-2023, 18:19   #199
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Che cavolo ho dovuto riavviare il Mac per un piccolo problema di login e mi si presentato il bug del monitor nero credevo fosse stato risolto ma cambiano cavo sia risolve?

Grazie.
Probabile… che cavo stai utilizzando ora? Se usi uno TB3/4 di buona qualità non dovrebbero esserci problemi…
Old 28-08-2023, 18:23   #200
bigwillystyle
Senior Member

Quote:
Probabile… che cavo stai utilizzando ora? Se usi uno TB3/4 di buona qualità non dovrebbero esserci problemi…
Quello in dotazione con il monitor un LG ho scoperto che se faccio il reset delle impostazioni al monitor dopo un riavvio si riaccende
 Rispondi

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
La NASA sta collaborando allo sviluppo d...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Recuperare terre rare da hard disk e SSD...
Noctua NH-D15 G2: due versioni alla prov...
Effettuato il primo test in Italia di u...
"Common People": abbonati per ...
Tutte gli sconti del weekend: Galaxy S25...
Il settore videoludico italiano continua...
Tutti gli iPhone 16 in offerta oggi su A...
Micron si riorganizza e mette al centro ...
Tornano i super sconti sui MacBook in Am...
Sconto di quasi 500€ per Samsung Galaxy ...
I chip del futuro saranno roventi: perch...
Tesla, crolla il valore dell'usato. Le l...
Le nuove regole AGCOM per la verifica de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian