Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2018, 17:20   #2661
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
È importante fare una precisazione: quello dell’AppleWatch serie 4 non è un vero e proprio elettrocardiografo, ma più un cardio frequenzimetro evoluto. Un vero ECG deve avere almeno 4 derivazioni per ottenere un tracciato sufficientemente preciso per seganlalare evidenti anomalie elettriche del miocardio. Inoltre, a scanso di ulteriori precisazioni in merito, non mi sembra che gli algoritmi usati siano certificati dalle più importanti organizzazioni cardiologiche come la AHA in primis...
Non ho conoscenze in merito quindi mi fido di quello che dici
Io vedo questo primo ECG come un pioniere ( possiamo anche chiamarlo beta tester se vogliamo): ora al polso di tutti si può fare un ECG con tutte le limitazioni del caso ma pur sempre un controllo cardiaco. In futuro chissà, magari aggiungendo un sensore si arriverà ai 4 o più punti per un ECG “vero” ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
Da non sottovalutare la enorme mole di dati che se ne possono ricavare ( ok vanno gestite bene, privacy eccetera) che potrebbero far fare passi in avanti alla medicina cardiovascolare.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 08:23   #2662
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Non ho conoscenze in merito quindi mi fido di quello che dici
Io vedo questo primo ECG come un pioniere ( possiamo anche chiamarlo beta tester se vogliamo): ora al polso di tutti si può fare un ECG con tutte le limitazioni del caso ma pur sempre un controllo cardiaco. In futuro chissà, magari aggiungendo un sensore si arriverà ai 4 o più punti per un ECG “vero” ma da qualche parte bisogna pur iniziare.
Da non sottovalutare la enorme mole di dati che se ne possono ricavare ( ok vanno gestite bene, privacy eccetera) che potrebbero far fare passi in avanti alla medicina cardiovascolare.
Mi ripeto ( e ti/vi chiedo scusa se posso sembrare un pò saccente ma nella mia lunga carriera di volontario soccorritore in una PA sono diventato anche un formatore ed istruttore IRC/118 per il PAD nonché operatore/rianimatore PAD AHA sanitario ) la soluzione proposta da Apple nel suo Watch non è e non sarà mai un ECG!!
Oltre a questioni meramente tecnico/fisiche di rilevamento dell'onda elettrica e della sua propagazione, di come questa debba essere analizzata in correlazione a quali condizioni fisiche ed ambientali in cui il soggetto si trova al momento del rilevamento, il risultato di un ECG bisogna sempre interpretarlo con la dovuta conoscenza scientifica.
Il rischio è quello che un utente Apple Watch sia sottoposto ad una analisi incompleta e/o viziata da interferenze e che da questa si possa generare un falso positivo o un falso negativo. Soprattutto nel caso in cui a monte non ci sia una fondata cultura della salute cardiaca, di come funziona il cuore, di quali siano i sintomi di determinate anomalie e/o malattie.

Purtroppo Apple per ragioni di marketing sta spacciando un funzione, il rilevamento della frequenza e del ritmo cardiaco, per un altra molto più dettagliata e specifica e che necessita obbligatoriamente l'interpretazione da parte di un medico per convalidare o confutare la diagnosi proposta dal firmware di Apple Watch.
Old 30-10-2018, 08:33   #2663
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Mi ripeto ( e ti/vi chiedo scusa se posso sembrare un pò saccente ma nella mia lunga carriera di volontario soccorritore in una PA sono diventato anche un formatore ed istruttore IRC/118 per il PAD nonché operatore/rianimatore PAD AHA sanitario ) la soluzione proposta da Apple nel suo Watch non è e non sarà mai un ECG!!
Oltre a questioni meramente tecnico/fisiche di rilevamento dell'onda elettrica e della sua propagazione, di come questa debba essere analizzata in correlazione a quali condizioni fisiche ed ambientali in cui il soggetto si trova al momento del rilevamento, il risultato di un ECG bisogna sempre interpretarlo con la dovuta conoscenza scientifica.
Il rischio è quello che un utente Apple Watch sia sottoposto ad una analisi incompleta e/o viziata da interferenze e che da questa si possa generare un falso positivo o un falso negativo. Soprattutto nel caso in cui a monte non ci sia una fondata cultura della salute cardiaca, di come funziona il cuore, di quali siano i sintomi di determinate anomalie e/o malattie.

Purtroppo Apple per ragioni di marketing sta spacciando un funzione, il rilevamento della frequenza e del ritmo cardiaco, per un altra molto più dettagliata e specifica e che necessita obbligatoriamente l'interpretazione da parte di un medico per convalidare o confutare la diagnosi proposta dal firmware di Apple Watch.
Potrebbe essere usata come "campanello" di allarme? Mi spiego.

Ho l'apple watch e mi segnala che c'è qualcosa che non va, a quel punto vado da un medico che mi farà l'esame con gli strumenti idonei per vedere se effettivamente si è in presenza di qualche tipo di patologia oppure no.

Ripeto, a me ha fatto "strano" che mi ha segnato le extrasistole quando degli strumenti ben più sensibili non lo hanno mai fatto.
masand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 08:52   #2664
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Quote:

Grazie ale per la tua conoscenza in materia il tuo post è da inserire in prima pagina e informare quelli come che credono che un apple watch possa sostituire in parte alcuni strumenti, un apple watch non è affidabile al 100% da come sta facendo credere  e i vari youtubers ecc ecc

Ultima modifica di angelosss : 30-10-2018 alle 08:55.
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 08:55   #2665
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da masand Guarda i messaggi

Ho l'apple watch e mi segnala che c'è qualcosa che non va, a quel punto vado da un medico che mi farà l'esame con gli strumenti idonei per vedere se effettivamente si è in presenza di qualche tipo di patologia oppure no.

Ripeto, a me ha fatto "strano" che mi ha segnato le extrasistole quando degli strumenti ben più sensibili non lo hanno mai fatto.
secondo me se c'è qualche falso positivo non è la fine del mondo, è la scusa buona per andare dal medico e farsi vedere
se tutti si precipitano al PS perché l'orologio da i numeri allora diventa un problema, ma se ti mette la pulce nell'orecchio e ti fa venire voglia di approfondire con un dottore ben venga

il concetto di base è che Watch dovrebbe spingerti ad essere più attivo e controllarti come può anche i battiti, che non sia paragonabile a un'apparecchiatura seria è ovvio e ci mancherebbe altro...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2018, 09:02   #2666
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:

Molto probabilmente un falso positivo... E' stato un buon campanello d'allarme? Non direi...

L'ECG, da quando venne introdotto come esame dell'onda elettrica cardiaca, è sempre stato uno strumento diagnostico mirato a rilevare e riportare tutta l'attività elettrica del miocardio. Un vero ECG a 12 derivazioni riesce a rilevare il propagarsi e l'organizzazione dell'onda elettrica cardiaca quasi a 360° sul piano orizzontale del cuore e coprire quindi tutte le 4 cavità di questo partendo dal nodo seno atriale.
Cosa che i tre sensori in croce, molto vicini tra loro, dell'Apple Watch non potranno mai fare. E da qui nascono i miei dubbi ( e non solo i miei ) sull'efficacia e sulla precisione dell'ECG targato Apple. I veri e moderni apparecchi ECG " smart " al loro interno hanno memorizzate migliaia e migliaia di forme d'onda anomale ordinate per categorie ( aritmie, fibrillazioni, blocchi di branca, IMA, tachicardie ) che possono comparare grazie ad una precisa ( e controllata ) rilevazione dalle derivazioni multiple utilizzate. E la diagnosi suggerita oltre al tracciato è sempre valutata da un medico.

Piuttosto che affidarsi ad un dispositivo esterno mezzo cieco è bene invece farsi dei check up periodici a prescindere dallo stato di salute attuale, mantenere uno stile di vita il più sano possibile e farsi un piccolo bagaglio culturale su come funzionano certe cose e come comportarsi nel caso di determinati fenomeni.
Old 30-10-2018, 10:37   #2667
Rinha
Senior Member

L'Avatar di Rinha

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Non ho seguito bene la questione quindi magari dico cose ovvie o non aggiornate alle ultime novità.

La funzione ECG non era al momento bloccata in quanto in attesa di "approvazione" medica? In caso, al di là del valore diagnostico, se qualche ente certifica che l'Apple Watch può essere usato come dispositivo medico presumo voglia dire che avranno fatto le verifiche del caso.

Comunque sia è chiaro che, almeno allo stato attuale, non potrà sostituire un check-up ambulatoriale. Può comunque essere uno strumento accessorio che ci dà una serie di informazioni sul nostro stato di salute.
Old 30-10-2018, 12:22   #2668
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi
Non ho seguito bene la questione quindi magari dico cose ovvie o non aggiornate alle ultime novità.

La funzione ECG non era al momento bloccata in quanto in attesa di "approvazione" medica? In caso, al di là del valore diagnostico, se qualche ente certifica che l'Apple Watch può essere usato come dispositivo medico presumo voglia dire che avranno fatto le verifiche del caso.

Comunque sia è chiaro che, almeno allo stato attuale, non potrà sostituire un check-up ambulatoriale. Può comunque essere uno strumento accessorio che ci dà una serie di informazioni sul nostro stato di salute.
Marketing, può essere? Poi comunque sarebbe carino vedere cosa c'è scritto nella certificazione.
Old 30-10-2018, 12:28   #2669
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Molto probabilmente un falso positivo... E' stato un buon campanello d'allarme? Non direi...
Assolutamente no, però io so cosa è una extrasistole, ma la prima volta che mi venne mi preoccupai non poco, andai dal medico (cardiologo) mi fece una bella visita e mi spiegò per bene.

Dico solo che potrebbe essere un modo per spronarti a fare qualcosa.

Per esempio, da quando ho l'apple watch mi muovo di più, riempire gli "anelli" lo prendo come un gioco e involontariamente faccio un po' di attività che altrimenti non avrei fatto. Per carità niente di che, però credo si sia capito cosa intendo dire.

Quote:
L'ECG, da quando venne introdotto come esame dell'onda elettrica cardiaca, è sempre stato uno strumento diagnostico mirato a rilevare e riportare tutta l'attività elettrica del miocardio. Un vero ECG a 12 derivazioni riesce a rilevare il propagarsi e l'organizzazione dell'onda elettrica cardiaca quasi a 360° sul piano orizzontale del cuore e coprire quindi tutte le 4 cavità di questo partendo dal nodo seno atriale.
Cosa che i tre sensori in croce, molto vicini tra loro, dell'Apple Watch non potranno mai fare. E da qui nascono i miei dubbi ( e non solo i miei ) sull'efficacia e sulla precisione dell'ECG targato Apple. I veri e moderni apparecchi ECG " smart " al loro interno hanno memorizzate migliaia e migliaia di forme d'onda anomale ordinate per categorie ( aritmie, fibrillazioni, blocchi di branca, IMA, tachicardie ) che possono comparare grazie ad una precisa ( e controllata ) rilevazione dalle derivazioni multiple utilizzate. E la diagnosi suggerita oltre al tracciato è sempre valutata da un medico.

Piuttosto che affidarsi ad un dispositivo esterno mezzo cieco è bene invece farsi dei check up periodici a prescindere dallo stato di salute attuale, mantenere uno stile di vita il più sano possibile e farsi un piccolo bagaglio culturale su come funzionano certe cose e come comportarsi nel caso di determinati fenomeni.
Come non essere d'accordo.

Però molti (io stesso ne sono un esempio) pur capendo l'importanza di tutto ciò che hai scritto, si fanno vincere dalla (passami il termine) "pigrizia" e finché va tutto bene... "ciccia".

Ripeto, un sistema che in qualche modo ti "sprona" non lo trovo una cattiva idea, poi da questo a eleggerlo sistema diagnostico, assolutamente no.
Old 30-10-2018, 12:31   #2670
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Rinha Guarda i messaggi

L'unico ente che ha certificato la funzione ECG ad una sola derivazione, non come dispositivo ma come software di analisi, e con ben precise restrizioni è l'FDA.
In sostanza l'FDA ha configurato l'ECG dell'AW 4 come " una applicazione software che può rilevare solamente una fibrillazione atriale rispetto ad un ritmo sinusoidale e non ne raccomanda l'uso per altre forme di aritmia ".
Inoltre si specifica che questa app non è un dispositivo medico, e che vista la sua genericità di " over the counter app/device " è sottoposto a determinati rischi classificati a cui si devono porre delle mitigazioni.

Quindi in definitiva siamo in presenza di una applicazione generica che simula un ECG ad una derivazione, ad uso generico e non medico, capace di discriminare solamente un solo tipo di aritmia ( fibrillazione atriale ) in un preciso momento, con rischi e restrizioni ben identificati che impongono determinate mitigazioni di test ed avvisi all'utenza.

Qui il testo della lettera di certificazione come dispositivo di " Categoria II " che non presuppone che questo rispetti tutte le richieste e le certificazioni previste dalla FDA in base alle leggi vigenti:

https://www.accessdata.fda.gov/cdrh_.../DEN180044.pdf
Old 30-10-2018, 12:34   #2671
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Assolutamente no, però io so cosa è una extrasistole, ma la prima volta che mi venne mi preoccupai non poco, andai dal medico (cardiologo) mi fece una bella visita e mi spiegò per bene.

Dico solo che potrebbe essere un modo per spronarti a fare qualcosa.

Per esempio, da quando ho l'apple watch mi muovo di più, riempire gli "anelli" lo prendo come un gioco e involontariamente faccio un po' di attività che altrimenti non avrei fatto. Per carità niente di che, però credo si sia capito cosa intendo dire.

Come non essere d'accordo.

Però molti (io stesso ne sono un esempio) pur capendo l'importanza di tutto ciò che hai scritto, si fanno vincere dalla (passami il termine) "pigrizia" e finché va tutto bene... "ciccia".

Ripeto, un sistema che in qualche modo ti "sprona" non lo trovo una cattiva idea, poi da questo a eleggerlo sistema diagnostico, assolutamente no.
Secondo la certificazione FDA si... Nel senso che non potrebbe notificarti quel tipo di aritmia... leggi il testo che ho linkato
Old 30-10-2018, 13:03   #2672
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Quote:
Secondo la certificazione FDA si... Nel senso che non potrebbe notificarti quel tipo di aritmia... leggi il testo che ho linkato
Non ho capito... Io con "assolutamente no" stavo rispondendo alla tua domanda relativa al fatto che la extrasistole segnalata fosse o meno un buon campanello di allarme.

Per me no, perché una extrasistole non è nulla a meno che sia un episodio ciclico e che peggiora di volta in volta perché a quel punto andrebbe indagata.
Old 30-10-2018, 14:24   #2673
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
Anche a me lo fa, provo anch’io a togliere e rimettere questo settaggio
niente, mi arrivano comunque tutte sfocate!
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 15:53   #2674
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Attenzione: Apple ha ufficialmente ritirato WatchOS 5.1 perchè rende i dispositivi ( tutti ) inutilizzabili... Se a qualcuno compare ancora la notifica su Watch o iPhone non ne tenga conto!!

https://www.macitynet.it/apple-ritir...nutilizzabili/
Old 31-10-2018, 16:37   #2675
willy_revenge
Senior Member

L'Avatar di willy_revenge

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Terni
Io ho aggiornato subito ieri sera e non è successo nulla, direi che ormai lo lascio
Old 31-10-2018, 17:10   #2676
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da willy_revenge Guarda i messaggi
Io ho aggiornato subito ieri sera e non è successo nulla, direi che ormai lo lascio
beh sì, tanto se si doveva spaccare lo aveva già fatto
anche a me non è successo niente ma ho letto che era solo un problema dei serie 4
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 18:17   #2677
cuoresportivo86
Senior Member

L'Avatar di cuoresportivo86

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
per chi ha la serie 3, è normale che le foto in anteprima di whatsapp sull'apple watch si vedano sfocate? c'è un modo per evitarlo?
Bella domanda ! Mi chiedo che caspita serve vedere in anteprima la foto se si vede completamente sfocata !!

Certe cose davvero non le capisco.........
Case Cooler Master HAF 922 - Monitor Samsung 24'' P2450H - CPU Intel i5 750 2.66Ghz 8MB - Scheda Madre P7P55D-E Sata3 e USB3 - Scheda Video Gigabyte Nvidia GTX 660Ti 2GB VRAM - RAM DDR3 8GB Kingston 1333Mhz - Alimentatore Corsair 620W modulare - Speaker Logitech X-540 5.1 - Masterizzatore DVD-RW LG GH22NS50 - Mouse e tastiera Asus Rog Spatha + Rog Claymore
cuoresportivo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 18:32   #2678
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Io ho sempre l’audio basso mentre telefono con il watch 4 in viva voce.

Solo io? Meglio che sento Apple?
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 21:39   #2679
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Qualcuno ha visto l’oro alluminio abbinato alla milanese oro? Si abbina o è molto diverso?
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2018, 22:15   #2680
axelv
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Uscito 5.1.1

Attenzione sembra (già dalla 5.1 per chi l'ha installata) che non sia più possibile passare le chiamate da watch a iphone e viceversa; inoltre non funziona "alza per parlare", io non ho questa funzione perché ho il serie 2.

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Kia presenta EV4: la berlina completamen...
TSMC vuole velocizzare la costruzione de...
Wikipedia combatte i bot IA mettendo a d...
Ubisoft ci riprova: un nuovo battle roya...
Discord testa il riconoscimento facciale...
Google interrompe il supporto per Androi...
iPhone 17 Pro, ecco il nuovo render: add...
Washington valuta il blocco di DeepSeek:...
Radeon RX 9070 GRE: 3072 stream processo...
Xbox: arriva lo streaming dei giochi acq...
OpenAI è in trattativa per acquis...
Finalizzato lo standard di memoria HBM4:...
Stargate, il mega-progetto da 500 miliar...
Grok può ricordare le chat passat...
Shein e Temu: addio ai prezzi stracciati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian