Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2015, 07:24   #11441
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
Domanda:
su iMac 21,5 (l'ultimo uscito), se ho un pc che ha uscita thunderbolt sulla scheda madre, attaccandolo all'iMac con cavo thunderbolt posso usare l'iMac come monitor?
nope
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 07:27   #11442
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, utilizzo un macbook e un ipad per progetti musicali, mentre per il desktop ho sempre avuto windows.
Dal momento in cui mi trovo a dover cambiare desktop (in firma), vista la premessa e visto che ormai i videogiochi sono un lontano ricordo, sarei orientato ad acquistare un iMac.
Opterei per il modello base a 27" con processore a 3,2 Ghz (vale la pena spendere 150€ in più per il 3,4 Ghz?) e ci aggiungerei un SSD da 512 Gb (scarterei l'HD meccanico e ho paura che 256 Gb di SSD siano pochini per tutti i programmi musicali che uso, a cui poi dovrei aggiungere anche i software per mia moglie, Office essenzialmente, che usa per lavoro). Terrei gli 8Gb di Ram di base visto che da quello che ho capito ulteriore Ram si può aggiungere in seguito senza grandi problemi.
Ciò che mi frena è che si parla di macchine ancora del 2013 se non sbaglio e che quindi probabilmente, a parità di prezzo, tra un po' possa uscire un nuovo modello più performante.
Dato che si tratta di una spesa di un certo rilievo per me, vorrei essere confortato da qualche vostro parere...grazie

Io ho preso a fine 2014 un late 2013 (però il 27 top).

Imho non ha senso aspettare il prossimo, è una macchina ancora completissima e performante, se ci aggiungi un ssd sei apposto per anni.
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Old 28-03-2015, 11:36   #11443
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sir Alamon Guarda i messaggi
nope
ma cavolo, thunderbolt non dovrebbe andare a sostituire minidisplayport e quindi funzionare come video-in?!
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2015, 13:32   #11444
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Quote:
Originariamente inviato da Ventresca Guarda i messaggi
ma cavolo, thunderbolt non dovrebbe andare a sostituire minidisplayport e quindi funzionare come video-in?!

E invece purtroppo non funziona. Se cerchi su internet c'è gente che ci ha provato con vga con video out Tb e non va
Old 28-03-2015, 14:00   #11445
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Non è una questione di connessione, ma di scheda logica: all'interno è prevista solo l'uscita video, non l'ingresso.

Sono almeno un paio di anni che non si possono usare gli iMac come monitor (anche perché i consumi sinceramente sono insensati).
Old 29-03-2015, 15:46   #11446
Florosco
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Salve gente, ho un dubbio atroce. Nel 2011 ho comprato a mia figlia un'iMac di 21.5", i5 quadcore di 2.5 ghz, hard disk di 500 gb (7200 rpm), 4 gb di ram ed scheda grafica AMD Radeon 6750M con 512 mb di memoria.
Adesso voglio aggiornarla e francamente non so se aggiungere più memoria e cambiare il disco per un ssd oppure direttamente venderla e comprare l'iMac base uscita l'anno scorso.
Lei lavora con Photoshop e Manga Studio fondamentalmente, a volte un pochino d'Illustrator ed InDesign.
Aiutatemi!
Florosco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 19:30   #11447
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Quote:
Originariamente inviato da Florosco Guarda i messaggi
Salve gente, ho un dubbio atroce. Nel 2011 ho comprato a mia figlia un'iMac di 21.5", i5 quadcore di 2.5 ghz, hard disk di 500 gb (7200 rpm), 4 gb di ram ed scheda grafica AMD Radeon 6750M con 512 mb di memoria.
Adesso voglio aggiornarla e francamente non so se aggiungere più memoria e cambiare il disco per un ssd oppure direttamente venderla e comprare l'iMac base uscita l'anno scorso.
Lei lavora con Photoshop e Manga Studio fondamentalmente, a volte un pochino d'Illustrator ed InDesign.
Aiutatemi!
Ho il tuo stesso iMac e a suo tempo gli aumentai la RAM (12GB), mentre l'anno scorso gli ho aggiunto l'SSD. Il computer va che è un capolavoro!
A mio parere, fai l'upgrade

P.S.: l'hard disk originale è da 5400rpm
P.P.S.: l'SSD l'ho aggiunto invece di sostituirlo all'hard disk
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.

Ultima modifica di Lor1981 : 29-03-2015 alle 19:36.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 20:26   #11448
Florosco
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao, grazie mille per la risposta ed il consiglio.
Lo seguirò perché ho anche provato il modello base al Mediaworld e la velocità di quel disco è una lacrima.

Comunque il disco originale di questo mac non è di 5400 rpm bensì di 7200 rpm come si legge nella pagina delle specifiche tecniche di Apple. E devo dire che si nota tantissimo la differenza con quello di 5400 rpm.

https://support.apple.com/kb/SP623?locale=it_IT
Florosco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2015, 21:41   #11449
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
E invece purtroppo non funziona. Se cerchi su internet c'è gente che ci ha provato con vga con video out Tb e non va
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Non è una questione di connessione, ma di scheda logica: all'interno è prevista solo l'uscita video, non l'ingresso.

Sono almeno un paio di anni che non si possono usare gli iMac come monitor (anche perché i consumi sinceramente sono insensati).
grazie mille per l'info.

Queste purtroppo sono letteralmente cagate made in Apple che mi fanno imbestialire. Una volta almeno con minidvi potevi avere video in.

Piuttosto non capisco una cosa: se con thunderbolt ho comunque dati in ingresso e in uscita, è mai possibile che non si riesca ad avere un modo per avere un segnale video in ingresso sotto forma di dat (non puro video in) e visualizzarlo senza lag? si tratta comunque di un video 1080p, non di un 5k...
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2015, 10:49   #11450
Nhirlathothep
Senior Member

L'Avatar di Nhirlathothep

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi

no, gli imac nuovi (tranne il 5k, per il quale non esistono ancora cavi adatti alla bandwidth) possono essere usati come monitor, in TDM (Target Display Mode) basta premere [Command + F2] sulla tastiera apple.

Il fatto e' che lo puoi usarlo come monitor solo di altri computer apple con uscita Thunderbolt (esempio mac pro o altri imac recenti)
Old 30-03-2015, 11:37   #11451
kiappo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da kiappo Guarda i messaggi
Ma lo uso già, ho un macbook.. Cmq provo a bypassare bootcamp
Ho creato a mano una partizione come ex Fat, fat E spazio libero. Niente, Windows 8.1 dice che non riesce a installarsi nella partizione specificata.
Old 30-03-2015, 12:58   #11452
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nhirlathothep Guarda i messaggi
no, gli imac nuovi (tranne il 5k, per il quale non esistono ancora cavi adatti alla bandwidth) possono essere usati come monitor, in TDM (Target Display Mode) basta premere [Command + F2] sulla tastiera apple.

Il fatto e' che lo puoi usarlo come monitor solo di altri computer apple con uscita Thunderbolt (esempio mac pro o altri imac recenti)
Hai ragione anche tu

Con quello che costano i cavi thunderbolt mi dimentico sempre di queste opzioni...
Old 30-03-2015, 19:19   #11453
Lor1981
Senior Member

L'Avatar di Lor1981

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Quote:
Originariamente inviato da Florosco Guarda i messaggi
Comunque il disco originale di questo mac non è di 5400 rpm bensì di 7200 rpm
Hai ragione. Ero convintissimo del contrario
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 07:01   #11454
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
ciao
parto col dire che ho una Indecisione pazzesca per acquistare un imac da 21" e un mac mini..

chiedo a chi ha il modello imac da 21" da 2,7GHz come si trova ad usare l'app imovie? ha blocchi impuntamenti o roba del genere?

perchè vorrei acquistare un imac o un mac mini, l'uso sarà musica, film, web, e qualche applicazione tipo imovie etc (amatoriale)

ps: tra imac da 21" da 2,7Ghz e un mac mini da 2,6GHz cosa consigliate come potenza?
Old 31-03-2015, 08:23   #11455
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
L'iMac è certamente più performante del Mini:

- CPU quadcore

- GPU integrata più potente ( Iris Pro vs Iris )
Old 31-03-2015, 12:09   #11456
angelosss
Senior Member

grazie alex
sai per caso se meglio aspettare una prossima uscita oppure prenderlo adesso?
parlo di tutte e due le macchine.

Grazie
Old 31-03-2015, 15:00   #11457
NuT
Senior Member

L'Avatar di NuT

Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
Quote:
Originariamente inviato da angelosss Guarda i messaggi
grazie alex
sai per caso se meglio aspettare una prossima uscita oppure prenderlo adesso?
parlo di tutte e due le macchine.

Grazie
L'iMac sarà aggiornato dopo l'estate, il Mini invece è stato rinnovato da poco e comunque solitamente è il computer che viene aggiornato più raramente.
NuT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 15:54   #11458
angelosss
Senior Member

grazie
Old 31-03-2015, 21:44   #11459
angelosss
Senior Member

[Thread Ufficiale] iMac & Mac Pro

@Nut visto che sei molto aggiornato mi sai rispondere a questa dimanda che mi è venuta in mente? Ho chiesto la stessa cosa in sezione linux..

In pratica mi trovo fuori casa e non ho il wifi ma uso una pennetta internet key o anche a volte uno smartphone in thetrering collegato in wifi, mi chiedevo visto che ho pochi gb a disposizione al mese sarà possibile bloccare le app oppure il sistema operativo a fare vari aggiornamenti in backgraund da non farmi ciucciare molti gb?

In pratica come funziona il tutto? Ad esempio se mi collego verranno fatti aggiormaneti in backgraund ecc?
Per caso mac mini o meglio osx funziona come un iphone dove si può decidere cosa bloccare aggiornare erc etc

Non so se mi sono spiegato bene..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di angelosss : 31-03-2015 alle 21:46.
angelosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2015, 23:19   #11460
medhivin
Senior Member

L'Avatar di medhivin

Iscritto dal: Apr 2008
L'app store lo puoi settare in modo che non scarichi aggiornamenti automaticamente, quindi tutte le app prese da li non si aggiornano(e non controllano gli eventuali aggiornamenti). Mentre per le app di terze parti dovresti guardare per ogni app ha settati gli aggiornamenti automatici.
Per iCloud invece non so come funzioni. Ma credo si possa disattivare anche quello.

Piccolo off topic: una piccola ma comoda app per tenere sotto controllo i dati consumati in modo istantaneo(ti appare nella barra in alto) è Bandwidth+

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Windows 11 24H2 fa emergere un bug vecch...
FBC: Firebreak, lo spin-off co-op di Con...
Intel: il nuovo CEO annuncia azioni fort...
La missione Shenzhou-20 ha effettuato il...
Xbox Cloud Gaming arriva sulle TV LG: ve...
Stellantis: batterie allo stato solido i...
Effetto dazi, Logitech alza i prezzi fin...
Fondazione Carisbo entra in BI-REX. Obie...
Dal 20 giugno 2025 arriva l'eco-label UE...
Ionity installerà le prime colonn...
Realme GT7 ufficiale: specifiche da top ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian