|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2025
|
RDS CAL su Windows Server 2022
Salve a tutti,
per la prima volta ho installato un pacchetto di 50 licenze RDS CAL per dispositivo su Windows Server 2022 senza che sulla macchina ci fosse un controller di dominio. Ho aggiunto i ruoli Servizi di Desktop Remoto e Licenze Desktop Remoto e Servizi Host di Desktop Remoto Ho settato correttamente le licenze assegnandole al server e le ho specificate "per dispositivo" tramite i criteri di gruppo. Ho quindi attivato il server utilizzando la procedura guidata ed inserito il seriale del pacchetto da 50 licenze RDS CAL per dispositivo. Tutto ok, la diagnostica riporta che il server è attivo e funzionante e le licenze risultano attive. Ho creato gli utenti di desktop remoto e li ho assegnati al gruppo "Utenti di desktop remoto". Il problema sta nel fatto che se accedo da un client tramite desktop remoto come NOMESERVER\Utente funziona solo per l'utente administrator al secondo client che collego mi viene risposto che è già attiva una sessio di amministratore e non mi fa collegare. Se invece accedo da client tramite l'IP del server 192.168.0.100\Utente non ho problemi e sono riuscito a collegare 15 utenti contemporaneamente senza problemi. Qualcuno ha idea del motivo di questo comportamento? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Guarda magari dico una eresia.. ma questa cosa mi ricorda qualcosa riguarda a un qualche recente update di windows e problemi correlati con il desktop remoto.
ripeto magari non c'entra nulla.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Spero proprio di no, vado comunque a dare un'occhiata agli ultimi bollettini. Grazie per l'intervento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Per chi fosse nella stessa situazione segnalo che il problema si presenta se il client che effettua la connessione Desktop Remoto ha installato Windows 7. Con Windows 8.1 o Windows 10 la connessione NOMESERVER\Utente funziona correttamente senza problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.