Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2019, 17:58   #1
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Portatile (desktop replacement) per lavoro

Buongiorno,
memore del fatto che 7 anni fa mi aiutaste con consigli preziosissimi, torno a rivolgermi a voi.
Devo sostituire il mio notebook che uso solo per lavoro ed in particolare, oltre i classici applicativi Office, molto CAD, Sketchup, applicativi per modellazione e calcolo FEM, spesso aperto tutto insieme perché i dati di un applicativo vanno travasati in un altro.
Schermo non inferiore a 15", ma anche 17" visto che il peso, per la mia portabilità, non è un problema. Definizione schermo almeno Full Hd, ma meglio 4K; in particolare deve essere supportato un secondo monitor esterno 4K con schermo del nb acceso (sul mio notebook attuale, se metto 4K le definizione esterna, devo disattivare il monitor del nb).
La tastiera deve avere il tastierino numerico ed essere retroilluminata.
Il budget non è un problema (possibilmente rimanere entro i 2500 Euro, ma ascolto consigli).
Possibilmente garanzia ed assistenza commisurati al prodotto.

Vi ringrazio fin da ora.
Saluti,
Leopoldo
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 07:27   #2
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Se ti può essere utile un processore da desktop secondo me puoi provare a configurare un santech G59, con un po' di attenzione dovresti riuscire a restare entro i 2500 € di budget, altrimenti sempre della santech, ma con processore notebook, c'è il P27, però questo non è disponibile con il 4K.
Se preferisci invece qualcosa di più professionale allora penso dovrai guardare le classiche workstation mobile, dell precision, lenovo thinkpad P53/P73...
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 08:28   #3
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Grazie Andy!
Per darti l'idea della mia ignoranza nemmeno conoscevo i Santech; ho dato una letta e mi sembra una macchina eccezionale.
Forse è spostata sul gaming, ma credo che in termini di prestazioni le mie esigenze possano essere confuse con quelle di gioco.

Avrei cortesemente un paio di dubbi:
- Dovrei mettere un SSD M.2? Oppure procedo con il classico disco rigido SSD sataIII?
- Scheda video: l'investimento da RTX 2060 a 2070 vale il prezzo (290)?
- Devo inserire il Killer dual band wifi invece di quello Intel?

Grazie molte!
Leopoldo
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 10:11   #4
IRONAMD
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 59
ciao io lo possiedo, precisamente il modello g59 ci ho montato doppio hard disk 16 giga e ssd 512 tb....stupendo bellissimo computer da 17" ma è troppo rumoroso.... Non immaginavo lo fosse tanto per via del processore desktop.....
IRONAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 14:15   #5
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Grazie per l'informazione.
Io alla fine credo che mi orienterò verso un P27, rinunciando al 4K.
Infatti, è vero che il peso non è un grosso problema, ma 4.5 kg mi sembra siano tanti anche per le poche volte che devo portarlo dietro a mano.

Se hai altri suggerimenti o indicazioni volentieri ne farò tesoro.
Saluti.
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 17:42   #6
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12268
Quote:
Originariamente inviato da lan_hw Guarda i messaggi
- Dovrei mettere un SSD M.2? Oppure procedo con il classico disco rigido SSD sataIII?
I dischi m.2 sono molto più veloci dei classici sata3, quindi sicuramente come disco principale ti consiglio un m.2, poi per i dati puoi anche mettere un normale disco meccanico se non vuoi far salire troppo il prezzo.

Quote:
Originariamente inviato da lan_hw Guarda i messaggi
- Scheda video: l'investimento da RTX 2060 a 2070 vale il prezzo (290)?
Per giocare forse ne vale la pena, anche in ottica longevità del pc, per l'uso che ne faresti tu sinceramente non lo so.

Quote:
Originariamente inviato da lan_hw Guarda i messaggi
- Devo inserire il Killer dual band wifi invece di quello Intel?
Vai tranquillo con la intel .
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 20.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 14:19   #7
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da lan_hw Guarda i messaggi
Grazie Andy!
Per darti l'idea della mia ignoranza nemmeno conoscevo i Santech; ho dato una letta e mi sembra una macchina eccezionale.
Forse è spostata sul gaming, ma credo che in termini di prestazioni le mie esigenze possano essere confuse con quelle di gioco.

Avrei cortesemente un paio di dubbi:
- Dovrei mettere un SSD M.2? Oppure procedo con il classico disco rigido SSD sataIII?
- Scheda video: l'investimento da RTX 2060 a 2070 vale il prezzo (290)?
- Devo inserire il Killer dual band wifi invece di quello Intel?

Grazie molte!
Leopoldo
Ciao,
come ssd M.2 occhio che sia un modello NVME.
Perchè m.2 di per se vuol indicare solo il formato fisico dell'ssd (un altro formato è 2.5" per i dischi Sata e ssd sata classici).
Attualmente buoni modelli usciti da poco sono i Samsung 970 evo plus (taglio da 500€ se vuoi star tranquillo) con codice MZ-V7S500BW, o WD Black WDS500G3X0C WD Black SN750.
-VGA: salvo che non giochi o fai usi particolari, ti consiglio di mettere una 2060 invece di spendere altri 290€ di sovrapprezzo per montare la 2070: perchè oltre al costo maggiore porta con se anche calore e consumo maggiore .
-Lato wifi, tieni presente che le schede Killer altro non sono che Intel rimarchiate e con appositi driver\pannelli di controllo. Io personalmente ne ho provate sia in versione 1530 che 1550, e alla fine ho rimesso una Intel 9260 che era uguale come prestazioni ma non avevo tutto quel pacchetto driver pesantuccio. L'ultimo modello Killer è la KILLER1650X.01 (wifi 6 ax).
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2019, 14:31   #8
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Grazie, siete gentilissimi.
Ora me lo configuro nel dettaglio. Ho visto che effettivamente mi avvicinerò ai 2500 Euro, ma se la macchina è valida, sono un buon investimento.
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 06:58   #9
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Se sei orientato su quella fascia di prezzo e hardware "tosto" ti posso suggerire di considerare anche questo Msi: GE75 Raider 9SE-647IT. È una gran bella macchina lato componenti e funzionamento. Esteticamente sembra più un pc da gaming ma poco male, le lucine le spegni se non ti piacciono. Ha un ottimo sistema di dissipazione, tastiera molto buona, display 17" con cornici sottili che fanno rientrare il pc di fatto nel form factor da 15". In più avrebbe già tutto ciò che ti serve credo: cpu intel 9750H, gpu 2060, ssd 512Gb Nvme + HDD 1 tb sata, 16 GB ram Dual channel 2666 (che puoi sempre decidere, nel caso ti dovesse servire davvero, di sostituire con un Kit 32 GB).
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2019, 07:12   #10
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Grazie molte.
In effetti è una configurazione molto interessante e praticamente identica a quella che stavo allestendo sul Santech.
Non riesco a capire se lo schermo è opaco e se è possibile averlo con Win10 Pro; tu per caso lo sai? Altrimenti chiedo al produttore.
Grazie.
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2019, 06:30   #11
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da lan_hw Guarda i messaggi
Grazie molte.
In effetti è una configurazione molto interessante e praticamente identica a quella che stavo allestendo sul Santech.
Non riesco a capire se lo schermo è opaco e se è possibile averlo con Win10 Pro; tu per caso lo sai? Altrimenti chiedo al produttore.
Grazie.
Lo schermo opaco al 99.9% ti dico di si, come tutti i notebook Msi che ho avuto e ho visto fino ad ora.
Avere Windows 10 Pro invece è un falso problema: arrivano tutti con Win10 Home. Prendi una licenza ESD dismessa su Ebay o Ammazzon e con 4-5€ ottieni anche il tuo aggiornamento alla versione Pro. Se hai bisogno di fattura per la licenza (cosa consigliabile se usi il notebook per lavoro) è meglio che cerchi un venditore che lo specifichi in annuncio o comunque gli chiedi della fattura prima dell'acquisto.

PS: Ora sta su Amazzon 2199 e altrove non so. Nel Prime Day era stato messo in offerta a 1749€ era un bel risparmio
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2019, 06:49   #12
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Grazie ancora Marco.
Visto che sei così preparato su MSI, mi sai dire qualcosa circa l'affidabilità del prodotto e l'assistenza? ci sono centri o bisogna spedirlo?
Grazie!
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2019, 17:23   #13
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da lan_hw Guarda i messaggi
Grazie ancora Marco.
Visto che sei così preparato su MSI, mi sai dire qualcosa circa l'affidabilità del prodotto e l'assistenza? ci sono centri o bisogna spedirlo?
Grazie!
Ti dico una mia esperienza della scorsa estate: in pratica avevano sbagliato la scheda tecnica sul sito MSI italia del modello gs73 7re, indicando uscita hdmi 4K@60hz e invece era supportata solo a 30Hz su quel modello specifico (errore classico da copia\incolla nel pubblicare le pagine dei vari modelli).
Ho dovuto lamentarmi un pò tramite mail e far notare che era loro onere dichiarare caratteristiche 100% veritiere. Insomma, per farla breve insistendo un pò e facendogli pesare l'errore hanno ritirato a spese loro il mio Gs73 (usato per 3-4mesi) e mi hanno spedito in un paio di giorni un notebook nuovo sempre della serie Gs, con l'uscita hdmi 4K@60Hz.
Che io sappia non ci sono centri assistenza a cui portare il notebook di persona, ma penso che la spedizione in caso di guasti sia la normalità per tutti i produttori ( Dell e Santech compresi).
Di certo l'assistenza MSi è meglio di quella Asus, con cui ho esperienze non proprio buone di recente.
Nel modello GE75 che ti ho consigliato poi la scheda madre è montata nel verso corretto (non al rovescio come sulle serie GS) e quindi cambiare ram, ssd o pulire il dissipatore è molto più facile,sicuro ed immediato.
Ripeto: se riesci a tollerare le linee un pò "gaming" della serie GE, secondo me non resterai affatto deluso da quella macchina

PS: se durante i 2 anni di garanzia tu avessi bisogno di aprirlo per pulire i dissipatori, cambiare ram o cose così, basta che ti ricordi di scrivere una mail alla loro assistenza indicando seriale, prova di acquisto e motivo per cui devi aprire il notebook. Loro ti rispondono con una mail di via libera e così puoi rompere il sigillo di garanzia senza invalidarla.
E' una seccatura, ma contando che tipo Asus se apri il notebook e se ne accorgono ti fa una pernacchia al momento di servirti della garanzia, sempre meglio MSI che con una semplice mail ti autorizza.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.

Ultima modifica di marcof12 : 26-07-2019 alle 17:28.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2019, 17:41   #14
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Grazie. Da quanto mi racconti, direi che sono davvero molto seri.
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 09:05   #15
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da lan_hw Guarda i messaggi
Grazie. Da quanto mi racconti, direi che sono davvero molto seri.
Dimenticavo una cosa, non so se ti interessa. Tutte le cpu i7 a partire dalla serie 6, passando per i 7700hq fino ai nuovi 9750 6core o agli i9, hanno un enorme,enorme giovamento se effettui l'undervolt con un software tipo ThrottleStop. Hai vantaggi nelle temperature dentro al notebook, nel consumo di corrente e perfino di prestazioni, spostandosi automaticamente più in alto l'uso delle frequenze turbo boost. Trovi una guida ben fatta pure qui sul forum se non erro. Io ti consiglio di applicarla quanto prima. Magari prova il notebook per una settimana o due in condizioni di fabbrica e poi applica l'undervolt

Nel mio Gs63 con 7700hq sono passato da temp massime di 95-97°C a 75! E anche le temp medie nel notebook ne hanno goduto.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 16:20   #16
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Vado a leggermi l'undervolt....:-)
Grazie!
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 17:14   #17
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
ho messo mano ai configuratori; in pratica il prezzo di Santech e MSI differiscono di pochi euro.
A favore di MSI c'è un processore più performante 9750H invece di 8750H.
In merito ad MSI non capisco se l'HD è SATA III; è scritto solo SATA, ma dubito sia un SATA I.
A favore di Santech c'è Win 10 Pro, che però posso rimediare come suggerito da Marco.
A favore di Santech ci sono i 3 anni con pick-up e return in 48 ore; davvero non male. Ho visto che anche con MSI posso avere i 3 anni, ma devo approfondire costi e modalità.
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 11:01   #18
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Riguardo alle serial ata per i dischi meccanici o ssd 2.5 vai sicuro che sono sata3. È un pezzo che i pc non li fanno più sata1 e manco 2.
Valuta anche un altro fattore: la rumorosità. I notebook Clevo sono molto validi, ma mediamente mi pare siano molto rumorosi, anche a parità di hardware e temperature registrate in uso quotidiano. Gli MSI serie GE hanno dei sistemi con ventole ed heatpipes ben dimensionate e rumorosità generalmente più contenuta.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 11:59   #19
lan_hw
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 42
Perché mi scrivi notebook clevo? Intendevi dire santech?
Grazie.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
lan_hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 15:19   #20
marcof12
Senior Member
 
L'Avatar di marcof12
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 1514
Quote:
Originariamente inviato da lan_hw Guarda i messaggi
Perché mi scrivi notebook clevo? Intendevi dire santech?
Grazie.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Santech non produce pc, li importa\assembla\vende. In realtà il marchio che Santech commercializza è appunto Clevo. Ci sono anche altri rivenditori che commercializzano i Clevo ed altre marche cinesi che fino a un paio di anni fa erano praticamente sconosciute almeno qui in Italia. Se per te l'assistenza rapida è fondamentale, ho sempre sentito buone opinioni dei clienti Santech.
__________________
Concluso diverse trattavite sul forum,vendite e acquisti.Tutte positive.

Ultima modifica di marcof12 : 29-07-2019 alle 15:50.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v