Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2012, 13:56   #1
yuri85zoo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 40
fotocamera per autoritratti

ciao a tutti, avrei bisogno di molti consigli, e devo fare un prologo per farvi capire cosa cerco.
a me piace fare viaggi con la mia ragazza, e mi piace fare foto di noi nei luoghi che visitiamo.io una fotocamera non ce l'ho, e devo usare uno smartphone.
non ha l'obbiettivo frontale, e con il touchscreen...vi lascio ben immaginare le difficoltà, e i risultati pessimi.
io avevo intenzione di prendere una bridge di media qualità con display snodato.
ma parlandone con lei, siamo arrivati a decidere di prendere per ora una compatta, e più avanti, quando affronteremo le spese insieme, di prendere una buona reflex (vede le sue amiche fashon con le reflex per fare le foto allo specchio, vabbè).
ho sentito un paio di commessi e ho capito che per me le reflex sono troppo complicate, e le userei per il 30% ad esagerare.(peccato, la eos 600d è davvero una meraviglia)
dopodichè, per la compatta pensavo alle samsung: mv800, st700 e pl170
la compatta la userei per le gitarelle al lago, e posti così.
e poi una buona bridge per città d'arte, insomma occasioni speciali.
tenendo conto dell'importanza dell'autoritratto, avete idee per le compatte?
io punterei sulla pl170 che costa meno, dato che è "da battaglia", e come qualità foto è uguale alle altre, cambiano le chiccosità del display regolabile o il touch-screen.
mentre per la bridge, attualmente con display regolabile e di buona qualità, cosa c'è?
grazie in anticipo e scusate il dilungarmi
yuri85zoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 16:31   #2
iomega72
Senior Member
 
L'Avatar di iomega72
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Messaggi: 1205
Quote:
Originariamente inviato da yuri85zoo Guarda i messaggi
mentre per la bridge, attualmente con display regolabile e di buona qualità, cosa c'è?
Le Panasonic della serie FZ hanno il display che cerchi
__________________
Nikon D5100+18/105 Tamron 70/300 VC USD
< < <Canon SX220 HS> > >
iomega72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 18:54   #3
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Ma la bridge farai meglio a prenderla mooooolto buona altrimenti non vedresti molta differenza con la compatta, non ho ancora capito come mai circola questa idea che le bridge fanno foto migliori delle compatte quando la resa è più o meno simile visto che tra le corrispondenti della stessa azienda per la maggior parte condividono sensori e processori di immagine, cambia solo l'ottica che di solito meno lunghezza focale copre meglio funziona e questo in teoria è quindi uno svantaggio per le bridge che di solito hanno coperture focali abnormi...
A parità di prezzo è anche possibile che le compatte diano risultati migliori delle bridge.
Per quanto riguarda i ritratti bisogna vedere che cosa intendi, in un ritratto generalmente il controllo della profondità di campo è fondamentale per definire lo sfocato e mettere in risalto il soggetto, cosa che però è quasi impossibile con i sensori minuscoli di compatte e bridge che peraltro hanno ottiche solitamente non molto luminose a meno che non si parli di compatte premium ma anche con queste non si fanno dei ritratti nel senso vero del termine.
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/

Ultima modifica di Asmita1983 : 16-01-2012 alle 19:29.
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 19:46   #4
iomega72
Senior Member
 
L'Avatar di iomega72
 
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sassari
Messaggi: 1205
Credo che intenda autoritratti e non ritratti, quindi girare la fotocamera e fotografarsi con la ragazza durante i loro viaggi.
__________________
Nikon D5100+18/105 Tamron 70/300 VC USD
< < <Canon SX220 HS> > >
iomega72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 20:33   #5
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
Se non hai esigenze di teleobiettivo lungo, la Samsung EX1 ha il display rotante che cerchi e una qualità di immagine superiore a praticamente tutte le bridge attualmente sul mercato. Si trova ormai sui 250 euro e per un po' (esigenze di teleobiettivo a parte) non dovrebbe spingerti a cercare di meglio in quanto a qualità dei risultati.
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 21:00   #6
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da letmealone Guarda i messaggi
Se non hai esigenze di teleobiettivo lungo, la Samsung EX1 ha il display rotante che cerchi e una qualità di immagine superiore a praticamente tutte le bridge attualmente sul mercato. Si trova ormai sui 250 euro e per un po' (esigenze di teleobiettivo a parte) non dovrebbe spingerti a cercare di meglio in quanto a qualità dei risultati.
Concordo... con questa sei a posto e molto probabilmente non prenderesti neanche la reflex più avanti (non che sia allo stesso livello logicamente, ma per le tue necessità è l'ideale).

P.S. I commessi dovrebbero anche dirti che le Bridge sono solo compatte col vestito della domenica...
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 21:29   #7
yuri85zoo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 40
Esatto, iomega ha centrato il punto.
Purtroppo il treppiedi non sempre è utilizzabile, per esempio nelle città a sviluppo verticale come Gubbio.
Per il discorso delle bridge...io sono un niubbo nel campo fotografico, e il "travestimento" mi ha tratto in inganno.
Domani mi argomenterò su questa samsung ex1.
Mi è stata suggerita la canon g12, un'altra compatta con il display snodato.
Vedo che entrambe hanno il sensore da 10mpx, ma cambia lo zoom ottico. La ex1 3x mentra la g12 5x. La differenza di prezzo da cosa è motivata?
All'atto pratico, c'è tanta differenza tra la qualità delle 2? E tra i 2 zoom?
C'è da dire ke le bridge, in quanto a zoom, ne hanno da vendere
yuri85zoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 21:53   #8
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
La Canon G12 e la Samsung EX1 sono entrambe compatte premium, la Canon dalla sua ha un sensore che regge meglio le alte sensibilità mentre la EX1 ha un ottica più luminosa, alla fine la resa non è molto diversa, forse con poca luce è sempre un filino migliore la Samsung. La differenza di prezzo non è motivata dipende per lo più dal nome che si è fatta Canon nel corso degli anni. La differenza di zoom un po' la potresti sentire, non è tantissima ma se ciò che vuoi fotografare si trova distante da te e non hai modo di avvicinarti la lunghezza focale maggiore della Canon può farti comodo, chiaramente per quanto riguarda l'autoritratto è indifferente tanto è una situazione in cui si lavora alla focale minima o quasi.
La Canon inoltre ha un mirino ottico galileiano che in alcune situazioni può fare comodo, se per esempio hai la luce alle spalle potresti non riuscire a vedere bene il monitor.
Con qualsiasi delle due in ogni caso non sbagli sono ad un livello superiore come qualità di immagine sia alla stragrande maggioranza delle compatte che delle bridge.
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 21:54   #9
pozz82
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da yuri85zoo Guarda i messaggi
Esatto, iomega ha centrato il punto.
Purtroppo il treppiedi non sempre è utilizzabile, per esempio nelle città a sviluppo verticale come Gubbio.
Per il discorso delle bridge...io sono un niubbo nel campo fotografico, e il "travestimento" mi ha tratto in inganno.
Domani mi argomenterò su questa samsung ex1.
Mi è stata suggerita la canon g12, un'altra compatta con il display snodato.
Vedo che entrambe hanno il sensore da 10mpx, ma cambia lo zoom ottico. La ex1 3x mentra la g12 5x. La differenza di prezzo da cosa è motivata?
All'atto pratico, c'è tanta differenza tra la qualità delle 2? E tra i 2 zoom?
C'è da dire ke le bridge, in quanto a zoom, ne hanno da vendere
La ex1 è migliore sotto quasi tutti i punti di vista, la differenza di prezzo è solo perchè una è canon e l'altra samsung...
__________________
il mio album su Flickr http://www.flickr.com/photos/pozz82/
pozz82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 13:59   #10
yuri85zoo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 40
ok. la G12 è tolta dal mazzo.
ora mi chiedevo...la EX1 ha 10mpx, e 3x di zoom ottico.
perchè mi sconsigliate la mv800, dato che ha 16mpx, 5x di zoom e video il hd?http://www.samsung.com/it/consumer/c...EC-EX1ZZZBPBIT

altra domanda:la ex1 fa video in VGA. ma allora nella pagina delle sue specifiche, che cosa si intende con "Requisiti di sistema per filmati 720P H.264"? http://www.samsung.com/it/consumer/c...1ZZZBPBIT-spec (in basso, nella colonna a sinistra)
è impensabile che abbiano abilitato l'opzione con un firmware?

ho visto che da MW dal 19, avranno in promozione la PL120 a 89 euro.è proprio scarsa?
se prendessi quella per ora, poi cosa mi consigliate come "macchina buona"? intendo una buona bridge (che ne vale la pena, che sento il gap prestazionale) o una reflex entry level, sempre con schermo girevole.
vale la pena fare il dopio acquisto? o mi faccio "bastare" la EX1?
yuri85zoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 22:40   #11
yuri85zoo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 40
non merito una rispostina?
yuri85zoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 23:14   #12
letmealone
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: NO-VB-PV
Messaggi: 834
La PL120 non è scarsa nel suo segmento di mercato, semplicemente i risultati che otterresti (specie con poca luce) non sarebbero all' altezza di quelli della EX1 e delle altre compatte con sensore più grande e ottica più luminosa. Nulla ti vieta comunque di prenderla e rivenderla perdendoci poco se non ti dovesse sembrare all' altezza delle tue aspettative. La EX1 sicuramente ti offrirebbe maggiori prestazioni da subito, e avrebbe senso tenersela come compatta anche nell' eventualità dell' acquisto futuro di una macchina più ingombrante e pesante. Per quanto riguarda i requisiti di video H264 720p, dev'essere semplicemente perché la EX1 li codifica in quel formato, ma la definizione rimane VGA.
__________________
Ottime transazioni con: onka lupodany dottormaury (...) verolenny fabri84 tipsyleo manu80 BTinside Kuccy s5otto Pitolfo pia23 Paolos82 paolosan888 egx11 nox1111-52 luccydodj sesna terzaghi BlueKnight Skyro lexman nakas prgyan campei modelfashion tisico torgianf FLYRED zerominus firestorm90 esse09 ronald0
letmealone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 23:40   #13
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Misurare la bontà di una fotocamera dalla quantità di megapixel e dalla lunghezza focale dell'obiettivo non è solo sbagliato tecnicamente ma controproducente quando si va a scegliere cosa acquistare. Più pixel hai più elevato sarà il rumore digitale al salire della sensibilità, ma a dire il vero anche a bassi iso la foto risulterà essere sempre più confusionaria, le linee degli oggetti diventano sempre meno nette e definite circondate da una nube di pixel sparsi attorno. Reflex e mirrorless sono superiori alle compatte perché la densità di pixel sul sensore è di gran lunga inferiore grazie a sensori molto più grossi. Inoltre più pixel hai più sarà necessario avere un ottica molto risolvente per ottenere un immagine nitida e considera che le ottiche risolventi costano parecchio...
Restando sempre sulle ottiche considera che i migliori obiettivi sono quelli a focale fissa, più aumenta la lunghezza focale coperta da un obiettivo più si dovrà scendere a compromessi con la qualità, di fatti gli obiettivi più scarsi sono i tuttofare.
Pensa te a che compromessi scendono i produttori quando riescono a fare compatte con parecchi megapixel, obiettivi zoom relativamente estesi a prezzi bassi...
Però siccome la gente le compra a loro conviene, poco importa se i risultati sono scarsi e di fatti per coloro che di fotografia ne capiscono producono pure le così dette compatte premium che come hai potuto vedere hanno un numero di megapixel contenuto e obiettivi con fattore di moltiplicazione basso.
Quello che ti basterà lo potrai sapere solo tu con il tempo, io ho iniziato con una Olympus XZ-1 che è più o meno al livello della EX-1 (per me è un filino meglio altrimenti avrei preso la Samsung...) ma dopo aver fatto un corso di fotografia l'ho trovata insufficiente e ho preso una reflex; per un uso normale, quindi non da fotoamatore, la XZ-1 sarebbe stata più che sufficiente...
In ogni caso ti consiglierei di evitare la PL120, qui trovi alcuni scatti: http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/
Guardando la foto al 100% ti renderai conto della qualità...
Qui invece le foto fatte con la EX1: http://www.photographyblog.com/revie...sample_images/
Penso che non ci sia bisogno di molti commenti...
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/

Ultima modifica di Asmita1983 : 17-01-2012 alle 23:52.
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2012, 23:41   #14
yuri85zoo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 40
Grazie mille! E sai per caso se esiste una reflex il linea con la 1100D, ma con display snodato?
yuri85zoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 00:06   #15
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Ci sarebbe la Sony A390, ma non me la sento di consigliarla... le recensioni non ne parlano molto bene...(per non dire che ne parlano piuttosto male)
Mentre la Canon 600D e la Nikon D5100 costano molto di più della 1100D.
Comunque ho modificato il precedente messaggio dacci un occhio.
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2012, 15:20   #16
yuri85zoo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 40
cavolo, che bella la xz-1! se solo avesse il display reclinabile sarebbe perfetta! poi fa pure i video in HD...
asmita, la differenza io non so coglierla. dimmi, cosa devo guardare per capirla?
ora, dato che sembra il caso di prendere solo la compatta, ma di buona qualità, l'acquisto lo rimando a inizio estate (anche perchè per pasqua abbiamo deciso di non viaggiare). non è in programma un modello successivo della ex1?
in ogni caso, grazie a tutti
yuri85zoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 18:27   #17
Sonmaury
Senior Member
 
L'Avatar di Sonmaury
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 384
Io non faccio molti autoritratti o quanto meno, foto a me stesso, pero capita a volte... ho una buona capacità ad orientare la fotocamera nel punto giusto, pur non avendo il display anteriore o posteriore orientabile...

credo sia tutto un discorso di pratica.... quello che consiglio, a prescindere dalla fotocamera, è di prenderne una con un buon grandangolo e prendere la mano a farsele da soli senz un display anteriore... lo dico perche ho notato che le fotocamere con questo "accessorio" hanno un costo piu elevato.... costo che porta la fotocamera a raggiungere il prezzo di altre fotocamere che a parità di prezzo offrono una qualità maggiore.... insomma, se si hanno es. 200€ meglio una fotocamera da 200€ prestante sfruttabile a 360° piuttosto che una fotocamera che vale 100, e costa 200 perche ha un display anteriore o orientabile!
__________________
My Flickr
Sonmaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 23:49   #18
yuri85zoo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 40
Ciao. Quindi tu che modelli mi consiglieresti?
Il discorso è che oltre a noi, vorrei immortalare i paesaggi, monumenti...insomma, le cose da ricordare dei viaggi. Quindi senza poter vedere cosa è inquadrato, dovrei ripetere + volte gli scatti, cosa che già non sopporto col telefono, figuriamoci dopo aver speso soldi per la fotocamera.
Ovvio che gli auto ritratti saranno una piccola parte, però ne devo tener conto.
Si diceva che samsung avrebbe mostrato il modello successivo della ex1 al ces.ne sapete qualcosa?
Grazie
yuri85zoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2012, 23:57   #19
IlVeggente
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 48
Non ho capito bene, hai intenzione di farti quel tipo di foto dove uno dei due personaggi ritratti ha un braccio estensibile all'inverosimile, possibilmente puntato in alto, che sorregge la macchina fotografica?
Chiedere al passante di turno od usare un muretto no?
IlVeggente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2012, 05:16   #20
yuri85zoo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 40
1- i passanti spesso fanno foto alla caxxo
2-muretti: non sono a tua completa disposizione ovunque e ad altezza desiderata
3- preferirei evitare il furto
yuri85zoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Ondata di sconti sui computer portatili ...
Le offerte su Google Pixel 8 e 8 Pro: ec...
Arriva TikTok Notes: ByteDance dichiara ...
WhatsApp, semplificata la ricerca delle ...
Ecco tutte le offerte sulle schede video...
Come l'IA ha aiutato ad accorciare la pr...
Prezzo bomba: portatile Medion Full HD, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v