Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2021, 05:13   #61
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
la soluzione di collegarsi al Tv e poi collegare questo ad un sistema audio che potrebbe essere una soundbar non può nemmeno essere esclusa a priori dai produttori che devono accontentare i clienti più disparati...

...io stesso per usare una s.b. con ingresso ottico (per la musica però) la collegai all' uscita ottica del TV-monitor che a sua volta era collegato in HDMI al PC e sono andato avanti così per qualche anno.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 09:52   #62
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
la soluzione di collegarsi al Tv e poi collegare questo ad un sistema audio che potrebbe essere una soundbar non può nemmeno essere esclusa a priori dai produttori che devono accontentare i clienti più disparati...

...io stesso per usare una s.b. con ingresso ottico (per la musica però) la collegai all' uscita ottica del TV-monitor che a sua volta era collegato in HDMI al PC e sono andato avanti così per qualche anno.
Certamente infatti da quello che ho capito quel fix si rende necessario per chi non ha un avr e connette appunto il pc alla TV e dalla tv vuole uscire verso una soundbar .
Hdmi arc non supporta pcm multicanale ma solo pcm stereo per cui la tv manderebbe solo un flusso audio stereo alla soundbar nel caso dei giochi che appunto escono in pcm, con quel fix bypassano il problema forzando Windows a far uscire un 5.1 dall’hdmi.
Almeno questo ho capito .
Le nuove tv però hanno eArc, questo dovrebbe essere in grado di gestire il pcm multicanale.


Tornando invece al mio acquisto dell avr, il mio amico ha ricevuto un offerta per il denon 4400 per cui in giornata devo decidere se prenderlo diversamente lo perdo .
Sto guardando in giro , ho trovato vari modelli denon di fascia più bassa che farebbero al caso mio , il problema che nessuno di questi ha le uscite pre out, sembra lo facciano apposta
ho trovato sia un 2400h che un 2600h, con 300€ me la cavo ma poi devo comprare 2 diffusori frontali , in sostanza per poter sfruttare le mie casse attive sono costretto ad acquistare un modello Denon di fascia più alta....
Il marantz che mi avevi consigliato era perfetto ma è introvabile .
......
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 30-03-2021 alle 11:00.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 11:12   #63
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
I preout se non ricordo male sono a partire dai modelli X3200 di Denon in poi, ma è solo 5.2.1
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 11:27   #64
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
I preout se non ricordo male sono a partire dai modelli X3200 di Denon in poi, ma è solo 5.2.1
E si sì ho visto .
Ho trovato anche uno Yamaha usato modello rx-a870 che avrebbe le uscite pre out e la decodifica atmos ma chiedono 550€ e non so se la qualità è paragonale al denon 4400
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 11:46   #65
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
E si sì ho visto .
Ho trovato anche uno Yamaha usato modello rx-a870 che avrebbe le uscite pre out e la decodifica atmos ma chiedono 550€ e non so se la qualità è paragonale al denon 4400
Non parlo di qualità perchè diventa qualcosa di soggettivo
Il 4400 è paragonabile al 2070 Aventage se non fosse altro per i canali in più che permettono almeno in ambito ht di realizzare quello che a detta di molti è il minimo necessario per un buon atmos (5.4.1) Poi personalmente preferirei il denon per alcune chicche come XT32 e l'app di gestione per la calibrazione e l'auro 3d...quindi per me quei 50 euro in più sono giusti (e sono anche pochi tutto sommato)...ma in un contesto come il tuo non saprei.
Poi vabbè sono di parte...ho un 4400H e come qualità lo trovo molto buono sotto il profilo sonoro per essere un avr visto che l'ho paragonato con il "fratello" a 2ch pma 1500AE ( che è a sua volta un discreto integrato).
I 600 euro richiesti IMHO sono una cifra corretta anzi forse qualcosa di più visto il momento dove avr di fascia più bassa vengono venduti a prezzi simili se non più alti.

Ultima modifica di azi_muth : 30-03-2021 alle 11:50.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 12:00   #66
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non parlo di qualità perchè diventa qualcosa di soggettivo
Il 4400 è paragonabile al 2070 Aventage se non fosse altro per i canali in più che permettono almeno in ambito ht di realizzare quello che a detta di molti è il minimo necessario per un buon atmos (5.4.1) Poi personalmente preferirei il denon per alcune chicche come XT32 e l'app di gestione per la calibrazione e l'auro 3d...quindi per me quei 50 euro in più sono giusti (e sono anche pochi tutto sommato)...ma in un contesto come il tuo non saprei.
Poi vabbè sono di parte...ho un 4400H e come qualità lo trovo molto buono sotto il profilo sonoro per essere un avr visto che l'ho paragonato con il "fratello" a 2ch pma 1500AE ( che è a sua volta un discreto integrato).
I 600 euro richiesti IMHO sono una cifra corretta anzi forse qualcosa di più visto il momento dove avr di fascia più bassa vengono venduti a prezzi simili se non più alti.
si sì il prezzo è buono , sto valutando perché per il mio setup il 4400 è un po’ sprecato .
L’idea è di provare inizialmente con 2 diffusori top essendo la mia un area sonora molto piccola da coprire , faccio sempre in tempo ad aggiungere altri 2 diffusori sopra e fare un .4 se dovesse piacermi come lavora atmos .
Più che altro , al di là della spazialità del suono, voglio capire se la qualità sonora con atmos attivo è di buon livello , mi auguro vivamente che non assomigli al dolby atmos per cuffie dove si sentiva un suono eccessivamente riverberato che peggiorava la pulizia audio
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 12:26   #67
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Imho questo dipende da due fattori in primo luogo ovvero da quanto Atmos sia codificato efficacemente nei giochi, dalla disposizione utilizzata che come al solito nell'audio è importante...piuttosto che dall'avr in sè e per sè.

Considera che passare dalle cuffie a un diffusore collocato in una stanza complica le cose, perchè introduce una variabile che incide MOLTO sul suono e sul suo posizionamento spaziale ma su cui il controllo è scarso che è l'ambiente...

Poi ci sarebbe da valutare quale sia una distanza utile per creare delle immagini precise e se sia importante avere dei diffusori con una direzionalità molto controllata oppure no quindi anche il TIPO di diffusori utilizzati potrebbe aver un ruolo importante e non so se i normali diffusori hifi possano andare bene...

A naso direi che ci vogliono diffusori che abbiano una direzionalità molto controllata (sulle alte frequenze ovvio...sulle basse si puo' fare ben poco visto che incominciano a diventare omnidirezionali sotto i 200)

Probabilmente io andrei su dei monitor di tipo pro come i Jbl 305 collocati a circa 2,5 / 3mt...



Cmq non ho esperienza sufficiente su atmos per darti maggiori indicazioni....poi vabbè il gaming per me è terra incognita...l'ultimo gioco che ho finito è stato Monkey Island 2...fa un po' te!
Io ancora non l'ho implementato perchè imo per i film non mi è sembrato valesse pena smazzarmi per disporre correttamente i diffusori anche sul soffitto visto che sono una manciata ( e molti nemmeno mi piacciono )

Ultima modifica di azi_muth : 30-03-2021 alle 12:35.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 13:27   #68
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Imho questo dipende da due fattori in primo luogo ovvero da quanto Atmos sia codificato efficacemente nei giochi, dalla disposizione utilizzata che come al solito nell'audio è importante...piuttosto che dall'avr in sè e per sè.

Considera che passare dalle cuffie a un diffusore collocato in una stanza complica le cose, perchè introduce una variabile che incide MOLTO sul suono e sul suo posizionamento spaziale ma su cui il controllo è scarso che è l'ambiente...

Poi ci sarebbe da valutare quale sia una distanza utile per creare delle immagini precise e se sia importante avere dei diffusori con una direzionalità molto controllata oppure no quindi anche il TIPO di diffusori utilizzati potrebbe aver un ruolo importante e non so se i normali diffusori hifi possano andare bene...

A naso direi che ci vogliono diffusori che abbiano una direzionalità molto controllata (sulle alte frequenze ovvio...sulle basse si puo' fare ben poco visto che incominciano a diventare omnidirezionali sotto i 200)

Probabilmente io andrei su dei monitor di tipo pro come i Jbl 305 collocati a circa 2,5 / 3mt...



Cmq non ho esperienza sufficiente su atmos per darti maggiori indicazioni....poi vabbè il gaming per me è terra incognita...l'ultimo gioco che ho finito è stato Monkey Island 2...fa un po' te!
Io ancora non l'ho implementato perchè imo per i film non mi è sembrato valesse pena smazzarmi per disporre correttamente i diffusori anche sul soffitto visto che sono una manciata ( e molti nemmeno mi piacciono )
senza dubbio l'ambiente conta, in cuffia atmos viene gestito con una virtualizzazione, mi auguro che con 7 diffusori reali la resa sia superiore.
va be appena provo poi darò le mie impressioni
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 14:17   #69
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
senza dubbio l'ambiente conta, in cuffia atmos viene gestito con una virtualizzazione, mi auguro che con 7 diffusori reali la resa sia superiore.
va be appena provo poi darò le mie impressioni
Si certo ma quello che intendevo è che la qualità del posizionamento dipenda principalmente da come l'avr lo decodifichi ma da altri fattori e comunque ci vorrà un po' per trovare il setup giusto.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 15:41   #70
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Si certo ma quello che intendevo è che la qualità del posizionamento dipenda principalmente da come l'avr lo decodifichi ma da altri fattori e comunque ci vorrà un po' per trovare il setup giusto.
immagino anche se il mio è un impiantino attorno ad una scrivania , non una sala cinema.
Francamente sto rivalutando le cose, sto cercando in rete info da qualcuno che ha provato atmos nei giochi ma non trovo nulla, a quanto pare essendoci pochi titoli che lo supportano nativamente è dura trovare info.
Sta di fatto che dell'avr userei solo la parte audio, se mi accontentassi di avere un buon dolby 5.1 fregandomene delle casse in alto avrei già trovato decine di sinto sull usato a prezzi ridicoli, inizio a chiedermi se vale la pena intestardirmi per avere 2 casse in piu a soffitto, anche perchè è un incognita e tutto dipende anche da come il gioco gestisce l'audio, ho letto che in vari giochi testati con atmos i suoni verticali sono utilizzati per dare ambienza e darti l'idea di essere circondato dal suono ma non è quello che cerco , io cerco un vero audio posizionale.

un mio amico che fa il tecnico del suono stamattina mi ha detto "fatti un bel setup 5.1 classico" e sei a posto
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 30-03-2021 alle 15:54.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 15:54   #71
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
immagino anche se il mio è un impiantino attorno ad una scrivania , non una sala cinema.
Francamente sto rivalutando le cose, sto cercando in rete info da qualcuno che ha provato atmos nei giochi ma non trovo nulla, a quanto pare essendoci pochi titoli che lo supportano nativamente è dura trovare info.
A quanto pare non è un problema diverso da quello che esiste in HT.... vale la pena tutto sto sbattimento per qualche titolo?

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
Sta di fatto che dell'avr userei solo la parte audio, se mi accontentassi di avere un buon dolby 5.1 fregandomene delle casse in alto avrei già trovato decine di sinto sull usato a prezzi ridicoli, inizio a chiedermi se vale la pena intestardirmi per avere 2 casse in piu a soffitto, anche perchè è un incognita e tutto dipende anche da come il gioco gestisce l'audio.
mah
un mio amico che fa il tecnico del suono stamattina mi ha detto "fatti un bel setup 5.1 classico" e sei a posto
In 5.1 credo che potresti fare a meno dell'avr del tutto se puoi gestire la decodifica del DD sul pc e uscire su schede audio con uscite analogiche multicanale.

A quel punti ci colleghi le casse attive e tanti saluti...

Ultima modifica di azi_muth : 30-03-2021 alle 15:59.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2021, 17:12   #72
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
A quanto pare non è un problema diverso da quello che esiste in HT.... vale la pena tutto sto sbattimento per qualche titolo?



In 5.1 credo che potresti fare a meno dell'avr del tutto se puoi gestire la decodifica del DD sul pc e uscire su schede audio con uscite analogiche multicanale.

A quel punti ci colleghi le casse attive e tanti saluti...
Per il 5.1 classico potrei certamente usare una scheda audio con uscite analogiche e andare direttamente alle casse attive, ci sarebbe da capire se qualitativamente esistono schede audio che ti permettono di avere un qualità audio paragonabile a quella che avresti attraverso hdmi dal sinto, no ne ho idea.
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 30-03-2021 alle 18:26.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 05:37   #73
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Anche in ambito cinema chi ha atmos o ascolta in lingua originale o più facilmente si accontenta della "virtualizzazione" dei canali di altezza (che non è nemmeno disponibile su tutti i sinto) causa la scarsità di titoli.

Riguardo alla qualità: credo che nei giochi abbia un metro diverso, per lo più sono suoni prodotti digitalmente, inesistenti in natura, un impianto pensato per riprodurre il suono "fedelmente" rispetto ad un originale non serve, serve invece un impianto che renda bene su quegli effetti, non è un caso che le classifiche di cuffie ed altri apparati audio sono distinte tra musica e gaming.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 09:05   #74
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Anche in ambito cinema chi ha atmos o ascolta in lingua originale o più facilmente si accontenta della "virtualizzazione" dei canali di altezza (che non è nemmeno disponibile su tutti i sinto) causa la scarsità di titoli.

Riguardo alla qualità: credo che nei giochi abbia un metro diverso, per lo più sono suoni prodotti digitalmente, inesistenti in natura, un impianto pensato per riprodurre il suono "fedelmente" rispetto ad un originale non serve, serve invece un impianto che renda bene su quegli effetti, non è un caso che le classifiche di cuffie ed altri apparati audio sono distinte tra musica e gaming.
Certamente, forse nei giochi, perlomeno negli sparatutto che uso io , le caratteristiche fondamentali sono l’avere un audio con bassa latenza, ben fatto a livello posizionale e che non scenda troppo in basso come fq onde evitare di sporcare il suono dei passi dei nemici, poi va da se che se si usano diffusori scadenti e diffusori buoni la differenza in game ci sarà , anche se non sara così evidente come in un utilizzo musicale .

Mi sta venendo qualche altro dubbio , negli sparatutto utilizzo un piccolo software che mi fa da limiter sul suono onde evitare di sfondarmi le orecchie quando sparo, senza quello non posso giocare , è un software imprescindibile per me .
Ad oggi usando la scheda audio e gestendo quindi i volumi da Windows il software mi funziona perfettamente ,non fa altro che abbassare il volume della scheda audio in tempo reale quando i picchi del suono superano la soglia da me impostata, se prendo il sinto riesco ancora ad usarlo secondo te o non funzionerà più ?


Atmos con i suoni in altezza ti dovrebbe far percepire cosa suona sopra di te (sempre ammesso che l’audio posizionale del gioco sia fatto bene) ma manca sempre il suono sotto di te a meno che uno non mette le casse pure sotto la sedia LOL , cioè negli fps rispetto ad un Dolby classico guadagnerei in percezione sui nemici solo nel caso si trovino al piano superiore , se sono sul mio stesso piano o al piano sotto la percezione sarà identica a quella che avrei con un sistema dolby classico , giusto ?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 31-03-2021 alle 09:29.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 11:51   #75
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
>il suono trasferito al sinto include qualsiasi rielaborazione fatta su PC, "limitatore" compreso, comunque il sinto ha un suo compressore di dinamica (commercialmente denominato audyssey dynamic volume).

>reale utilità di atmos nella "giocabilità": dovrei dire che non ne ho idea ma logica vuole che atmos possa tornare utile se, e solo se, gli sviluppatori del gioco lo hanno previsto ma sembra anche logico che gli sviluppatori non hanno alcun interesse a legarsi ad Atmos visto che per il momento solo una minoranza ha device compatibili con A. ed ancor meno potenziali clienti del gioco hanno altoparlanti "di altezza". Sarei pronto a scommettere che l' uso di atmos sarebbe come un qualsiasi altro abbellimento renza un reale ruolo nella giocabilità.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 31-03-2021 alle 11:54.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 13:49   #76
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Thanks, questo è quello che temo pure io
Devo riflettere
Nelò frattmpo ho recuperato un vecchio finale stereo che avevo e gli ho collegato le 2 casse b&w ds3 e le ho messe dietro come surround, i frontali son sempre le solite 2 mackie attive .
Ho collegato i 4 diffusori alle rispettive uscite analogiche della scheda audio, ho avviato Cyberpunk2077 e l’audio posizionale era perfetto , potevo sentire distintamente i personaggi e i rumori ambientali provenire perfettamente dal diffusore corretto in base a dove mi giravo.
La qualità sonora , considerando sempre che si tratta di un videogames , mi è sembrata più che buona, zero latenza e nessun rumore di fondo , se dovessi escludere la scheda audio e gestire il pcm multicanale attraverso un sintoampli collegato all uscita hdmi della scheda video sentirei meglio ?
Non lo so , probabilmente il sinto ha una componentistica e un dac superiore alle schede audio per pc, ma non sono così convinto che in un gioco riuscirei ad apprezzare enormi differenze.
Che ne dite ?

L’obbiettivo è il dolby atmos e sto qui a parlare di surround quadrifonico , portate pazienza , mi serve tempo per decidere anche perché la differenza sarebbe solo nell avere 2 diffusori in più sopra la testa
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 02-04-2021 alle 17:37.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2021, 20:21   #77
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9224
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
La qualità sonora , considerando sempre che si tratta di un videogames , mi è sembrata più che buona, zero latenza e nessun rumore di fondo , se dovessi escludere la scheda audio e gestire il pcm multicanale attraverso un sintoampli collegato all uscita hdmi della scheda video sentirei meglio ?
Non lo so , probabilmente il sinto ha una componentistica e un dac superiore alle schede audio per pc, ma non sono così convinto che in un gioco riuscirei ad apprezzare enormi differenze.
Che ne dite ?
Che non è così scontato...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 16:05   #78
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Riguardo alla qualità: credo che nei giochi abbia un metro diverso, per lo più sono suoni prodotti digitalmente, inesistenti in natura, un impianto pensato per riprodurre il suono "fedelmente" rispetto ad un originale non serve, serve invece un impianto che renda bene su quegli effetti, non è un caso che le classifiche di cuffie ed altri apparati audio sono distinte tra musica e gaming.
Dopo essermi documentato e dopo varie prove sono giunto alla conclusione che se voglio fare una cosa sensata devo rivedere innanzitutto i diffusori e il budget da destinargli perche un nearfield surround deve avere caratteristiche ben precise altrimenti viene fuori un minestrone:

Serve un audio molto direzionale e una posizione di ascolto vicina ai diffusori cercando di ricreare un effetto cuffia il che ha il vantaggio di non richiedere particolari interventi di calibrazione vista la quasi totale assenza di riflessioni in ambiente ma implica l'avere diffusori idoeni che possano lavorare bene gia a basso volume, quelli che ho attualmente non credo siano adatti, oltre al fatto che sarebbe opportuno utilizzare tutti diffusori uguali.

Altro aspetto è la qualità del diffusore, piu diffusori piazzati a 80 cm dalle orecchie devono suonare bene diversamente temo si rischi di stancarsi dopo 10 minuti.
Pur trattandosi di uso gaming la qualità tra un diffusore entry level e uno di livello più alto credo possa cambiare l'esperienza, le situazioni in game spesso si presentano ricche di suoni e parecchio incasinate, se la riproduzione non è pulita il rischio è di vanificare lo scopo per cui si fa un setup di questo tipo e di tornare ad un setup stereo in tempo luce , lì tutti i santi aiutano.
Ho deciso di restare su diffusori attivi cosi da avere un setup elastico che possa essere gestito sia da una scheda audio con uscite analogiche sia dal pre out di un avr, 4 canali surround da ampliare successivamente a +2 top per atmos e relativo avr ma solo dopo aver constatato che tutto funzioni bene, al momento gestisco il flusso pcm con le uscite analogiche della scheda audio e vado a destinare la cifra dell'avr per l'acquisto dei diffusori, un passo alla volta.

Due diffusori attivi li ho già (https://www.soundonsound.com/reviews/mackie-hr624) e avrei trovato una coppia gemella nell'usato, il problema che non so se sono adatti allo scopo, mi sembrano molto potenti per l'uso che devo farne, devo impostarne il volume al minimo e presumo che l'amplificazione stia lavorando ben al di sotto di in un range ideale.

Parlano bene sia delle neumann Kh80 che delle genelec 8020, le 8010 poi sono dei veri e propri mini speaker, diffusori di buon livello paragonabili ai miei attuali come qualità ma con dimensioni piu ridotte forse piu adatti ad un ascolto da vicino, cosa ne pensi?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 02-04-2021 alle 17:49.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2021, 18:36   #79
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Come impostazione generale non posso non essere d' accordo, nel merito (marca / modello delle casse attive) purtroppo mi trovi impreparato, queste casse (correggetemi se sbaglio) come impiego principale sono monitor near field per fare musica sul PC, forse nelle discussioni di questo forum dedicate a questo argomento si parla anche di casse.

(Ho comunque sperimentato mini casse passive di tipo "hi-fi" qui sulla scrivania, ad una distanza di meno di un metro dalle mie orecchie e le caratteristiche sono quelle che dici presumo perché, per ovvi motivi, le dimesioni sono molto simili a quelle delle casse attive "da scrivania".)

Quanto al suono stancante: a me piace il suono analitico dei monitor credo però che proprio questo sia considerato stancante da molti... per dirla tutta a me piace cambiare (a volte vorrei un suono più analitico, altre volte un suono più riposante) tanto per dire che alla lunga tutto ti viene a noia...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2021, 12:29   #80
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Come impostazione generale non posso non essere d' accordo, nel merito (marca / modello delle casse attive) purtroppo mi trovi impreparato, queste casse (correggetemi se sbaglio) come impiego principale sono monitor near field per fare musica sul PC, forse nelle discussioni di questo forum dedicate a questo argomento si parla anche di casse.

(Ho comunque sperimentato mini casse passive di tipo "hi-fi" qui sulla scrivania, ad una distanza di meno di un metro dalle mie orecchie e le caratteristiche sono quelle che dici presumo perché, per ovvi motivi, le dimesioni sono molto simili a quelle delle casse attive "da scrivania".)

Quanto al suono stancante: a me piace il suono analitico dei monitor credo però che proprio questo sia considerato stancante da molti... per dirla tutta a me piace cambiare (a volte vorrei un suono più analitico, altre volte un suono più riposante) tanto per dire che alla lunga tutto ti viene a noia...
Ho ordinato i diffusori , vediamo ......
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Il patrimonio di Musk è crollato ...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v