Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2021, 11:11   #17861
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Non è una questione di spazio la mia in verità ma semplicemente NON sto cercando di passare da audio tv ad audio cinema

voglio solo migliorare i difetti di qualsiasi tv: parlato poco chiaro, bassi poco percettibili, ecc... (io sarò sordo ma non capisco mai il parlato nel film o lo capisco male)

per me la soundbar è una soluzione che valuto semplicemente perchè non voglio mettere in giro per la stanza accessori quando, ripeto, non cerco la sala cinema ma un upgrade; diciamo che apprezzo la sua "compatezza" che non richiede di mettere in giro cose

voglio solo un accessorio che aumenti la qualità generale dell'audio, la mia difficoltà è che non me ne intendo e non so cosa comprare
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 11:33   #17862
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
ok chiaro... scrivo le prossime righe con spirito costruttivo sopratutto detto da chi non sa una mazza come me anche se purtroppo trovo questo mood in parecchie discussioni
Purtroppo ti capisco, anche a me è capitato di chiedere consigli per minimi miglioramenti su certe cose e trovarmi "minimi consigliati" del costo superiore di 8 volte al budget.

Quote:
è ovvio che dipende dalla stanza, dalle aspettative, dall'orecchio, da mille fattori ma se per ogni richiesta di aiuto bisogna fare un'analisi sulla persona, la casa, l'altezza dei muri, la qualità della vernice non se ne esce più: non sto dicendo che non ci siano dati da valutare, ma che se chiedo consiglio su un prodotto da 150 euro probabilmente non sono il genere di utente che cerca la perfezione
Assolutamente, dipende da mille cose, potremmo anche chiudere la faccenda sparandoti un "ma si, per le tue necessità va bene", ma dato che più o meno ci siamo passati tutti, è normale si cerchi di consigliare quello che riteniamo non il meglio in assoluto, ma il meglio con il tuo budget e le tue necessità, uno per non farti trovare insoddisfatto o deluso, due per non farti sbattere via dei soldi per cose che non ti interessano.

Quote:
converrete con me che in maniera abbastanza generale si possono identificare un minimo delle scale di "qualità": ci sarà la soundbar che non vale la pena nemmeno considerare, quella che migliorerà limitatamente l'audio, quella top
Concordo, il problema è che, almeno nell'accezione più comune, credo, nella sezione, considerando il tuo televisore e il tuo budget, non migliorerai l'audio con la soundbar che ti interessa, triplicandolo lo migliorerai limitatamente, probabilmente, decuplicandolo lo migliorerai un bel po'.
Poi essendo tutto super soggettivo magari ti troverai bene e sarai contento dell'acquisto, il "giudice" alla fine sei tu.

Quote:
vorrei solo un paio di consigli su cosa prendere sapendo che se prendo il prodotto A è un buon compromesso per godermi qualcosa di buono e magari se alzo l'asticella c'è il prodotto
Dico questo perchè partecipo a molte altre discussioni dove ad ogni singola richiesta susseguono 10mila domande per poi consigliare SEMPRE SEMPRE i 4-5 prodotti di quel momento che identificano la migliore scelta del momento
Il problema in ambito audio è che se parli con 10 utenti ognuno ti darà un consiglio in base al proprio giudizio e gusti.
Nel caso in questione, per fare un confronto, è come se ci avessi chiesto di migliorare il tuo ryzen 3600...spendendo 150 euro, per noi sarebbe impossibile, ma magari trovi un processore più scrauso che però per il tuo uso finisce per far meglio del 3600.

Qui nessuno ti consiglia per fare il cagone o l'espertone, nemmeno quelli della discussione che espertoni lo sono davvero e potrebbero farlo.

ps: io cercherei confronti tra le "solite" marche LG, Sony, Samsung, Sonos...dovresti uscirne con qualch erisposta
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.

Ultima modifica di ferste : 14-05-2021 alle 11:43.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 11:39   #17863
ferste
Senior Member
 
L'Avatar di ferste
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 3855
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi

voglio solo un accessorio che aumenti la qualità generale dell'audio, la mia difficoltà è che non me ne intendo e non so cosa comprare
Adesso non posso controllare ma ad esempio ho letto bene della Sony X (qualcosa) e della Yamaha Yas (qualcosa), prova a vedere se trovi qualche comparativa
__________________
"Se l'Italia nella sua storia recente ha vinto guerre solo contro l'Austria un motivo ci sarà pure" cit. S.F.
Addio Pierpo, motociclista.
ferste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 11:51   #17864
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
Non è una questione di spazio la mia in verità ma semplicemente NON sto cercando di passare da audio tv ad audio cinema

voglio solo migliorare i difetti di qualsiasi tv: parlato poco chiaro, bassi poco percettibili, ecc... (io sarò sordo ma non capisco mai il parlato nel film o lo capisco male)

per me la soundbar è una soluzione che valuto semplicemente perchè non voglio mettere in giro per la stanza accessori quando, ripeto, non cerco la sala cinema ma un upgrade; diciamo che apprezzo la sua "compatezza" che non richiede di mettere in giro cose

voglio solo un accessorio che aumenti la qualità generale dell'audio, la mia difficoltà è che non me ne intendo e non so cosa comprare
Allora, se posso permettermi di darti un consiglio, sfrutta amazon prime o qualcuno che ha amazon prime. Prendi una delle soundbar che hai in mente di prendere. Provala. Se valuti il miglioramento apprezzabile e giusto per il prezzo speso te la tieni altrimenti vai di reso.

Purtroppo nel mondo audio ci sono 1000 fattori in più soggettivi che condizionano le scelte. Quando si parla di componenti pc, la scelta è quasi sempre oggettiva, c'è qualcosa che va meglio a parità di prezzo.

Nell'audio conta molto l'orecchio, le aspettative e altre piccoli fattori che sono prettamente soggettivi.

Nel mio caso non comprerei mai una soundbar se avessi possibilità di fare un impiantino.

Ma ad esempio le tue aspettative sono completamente diverse dalle mie quindi ecco il fattore oggettivo.

Io non so consigliarti una soundbar avendone provate forse un paio in vita mia e non a casa mia. Quindi lascio la parola a chi magari ha più esperienza.

Però a mio parere il mio consiglio è un buon modo per testare e valutare se le tue aspettative sono rispettate, come ad esempio miglioramento nella percezione dei parlati durante un film.

L'unico modo è provare, c'è poco da fa.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2021, 11:54   #17865
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Adesso non posso controllare ma ad esempio ho letto bene della Sony X (qualcosa) e della Yamaha Yas (qualcosa), prova a vedere se trovi qualche comparativa
Avevo sentito parlare bene anche io della Yamaha Yas.

Sarebbe interessante l'opinione di qualche utente che ha fatto il passaggio tv-soundbar.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 14:32   #17866
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
per curiosità in presenza di un TV con un audio buono ma che non esalta i bassi ha senso prendere solo un Subwoofer senza soundbar?
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 17:29   #17867
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Qualità a parte...non so come lo potresti collegare.
La maggioranza delle TV attuali non ha uscite analogiche stereo e di sicuro NON ha una uscita sub.

Ultima modifica di azi_muth : 19-05-2021 alle 17:35.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2021, 19:53   #17868
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Per i film io opterei sempre e comunque almeno per un impiantino almeno 3.1 con un sintoampli discreto per cominciare. Se uno ha spazio e possibilità di cablaggio andrei diretto su un 5.1..dopo non si torna più indietro.
Si però lo capisco...si parte con il voler un tantino migliorare l'audio...e ci si trova a spendere mille / duemila euro come nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Il discorso è il solito.. l'ambiente. Quasi tutti non hanno possibilità di fare un impianto per via dell'ovvio ingombro e il fattore estetico, ma un impianto stereo per i film non ha molto senso a mio avviso.
Anche qui dipende. Basta pensare che la TV di base è un 2 canali basata su minuscoli monovia.
Bastano due casse decenti per fare di meglio. Quello che trovo sia incredibile è che nessuno sul mercato abbia presentato due casse attive con connessione hdmi che si possano accendere e spegnere con la tv come si fa con le soundbar. Il problema credo sia il form factor. Due casse "vere" non sono "belle" se paragonate a una SB.

Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le soundbar , quelle economiche migliorano di veramente poco soprattutto in ambienti con molte riflessioni.

Per fare un esempio , una persona a me cara ha montato una soundbar della yamaha pagata sui 130 euro e devo dire che la resa sonora è pessima.

Le voci sono confuse , non c'è un software che aiuta nella calibrazione, audio totalmente sbilanciato.. passando da tv a sound bar preferivo l'audio della tv e siamo stati diverse ore cercando di trovare una quadra decente tra sound bar e sub cercando di calibrare alti e bassi ( nessuna possibilità di gestione dei medi ).
Ho avuto lo stessa esperienza con una SB creative. In compenso però la TV aveva un audio così pessimo che è stato un piccolo miglioramento utilizzare la sb senza sub e montata sopra la tv...

Ultima modifica di azi_muth : 19-05-2021 alle 20:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 12:28   #17869
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Dopo una decina di giorni di ricerche e richieste (grazie per le info reperite anche qui) volevo riportare la mia limitatissima esperienza: premessa per chi non ha letto le mie domande, sono molto ignorante in audio ma so apprezzare la qualità.

Scopo: migliorare (in quanto non mi soddisfa) la resa audio del mio tv Sony 65" XH90

Ho girato qualche negozio e chiesto in vari forum e la risposta è stata sempre la stessa: "parti da un TV con un audio molto sopra la media, non ti aspettare che una soundbar da poco (200-300 euro) faccia molta differenza, tano quanto un impiantino home cinema se non sali molto di budget"

Non so con quale giro mentale ma sconfortato da queste indicazioni mi sono buttato, direi un pochino a caso, su due "semplici" diffusori attivi: sono due piccoli speaker già amplificati da 18W ciascuno (il mio TV è un 10W * 2). Non è che li ho presi proprio random ma sono quelli di cui ho trovato le migliori recensioni per quel prezzo (€110 la coppia).

Li sto usando da poco ma la differenza con l'audio del televisore è MOLTO percettibile, non che abbia raggiunto livelli impressionanti ma c'è una nettissima differenza. Tutto più omogeneo, bassi presenti, voce ben scandita. Cioè per quanto mi riguarda almeno tre passi avanti, e non ci ho speso chissà che cifra quindi non saranno i diffusori più belli del mondo.

Sinceramente questo risultato va quasi in direzione opposta a quello che mi è stato detto (mi sarei dovuto aspettare una differenza minima o nulla?) ed è quasi positiva come nota dato che un minimo ho raggiunto il mio scopo.

A questo punto forse anche una soundbar (forse proverò) mi potrebbe dare ottimi risultati se penso che su carta mi è stato detto il contrario.

Volevo solo condividere la mia esperienza
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 14:14   #17870
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
Sinceramente questo risultato va quasi in direzione opposta a quello che mi è stato detto (mi sarei dovuto aspettare una differenza minima o nulla?) ed è quasi positiva come nota dato che un minimo ho raggiunto il mio scopo.

A questo punto forse anche una soundbar (forse proverò) mi potrebbe dare ottimi risultati se penso che su carta mi è stato detto il contrario.

Volevo solo condividere la mia esperienza
No non direi. Ti è stato dello che le soundbar suonano male...non mi sembra che qualcuno ti abbia parlato male di due casse separate...anzi c'è chi ti ha consigliato proprio a prendere due semplici cassettine.

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
prendi un paio di edifier e sei a posto
Soundbar e casse separate non sono assimilabili ed in particolare il rapporto q/p è migliore nelle seconde come penso sperimenterai tu stesso...

Ah non considerare i watt come un elemento per il quale sia possibile giudicare la qualità o quanto possano suonare "forte" un diffusore è un errore.

Ultima modifica di azi_muth : 23-05-2021 alle 14:21.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 15:21   #17871
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
non mi sembra che qualcuno ti abbia parlato male di due casse separate
l'ho enfatizzato poco ma mi è stato detto, dicendomi che due diffusori "di poca spesa" (200-300 euro) avrebbero cambiato poco le cose
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 15:45   #17872
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
l'ho enfatizzato poco ma mi è stato detto, dicendomi che due diffusori "di poca spesa" (200-300 euro) avrebbero cambiato poco le cose
Si ma non mi sembra che qualcuno in questo 3d abbia fatto tale affermazione...si è sempre parlato di sb...
Puoi quotarlo? Mi piacerebbe capire meglio il contesto...

Ultima modifica di azi_muth : 23-05-2021 alle 15:49.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 16:21   #17873
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
...volevo riportare la mia limitatissima esperienza: ...
Grazie per il feedback, sarebbe più completo indicando quali siano le casse amplificate grazie alle quali hai risolto.

E' un peccato che il messaggio che ti è arrivato sia una supposta contrarietà al low cost in generale piuttosto che alle soluzioni commerciali: io stesso sono felice possessore di apparati audio low cost, si trova traccia delle mie tormentate scelte qualche pagina indietro (circa un anno fa) su questo forum.

Ti incoraggio tuttavia a proseguire la tua ricerca, nei post precedenti ho accennato al fatto di possedere una yas 103 e di averne escluso l' utilizzo in abbinamento al Tv, ma l' ho utilizzata per qualche anno con una certa soddisfazione come audio della postazione PC ed ora fa mostra di sé sul comò della camera da letto abbinata ad un sintonizzatore radio DAB.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 16:35   #17874
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Si ma non mi sembra che qualcuno in questo 3d abbia fatto tale affermazione...si è sempre parlato di sb...
Puoi quotarlo? Mi piacerebbe capire meglio il contesto...
Come riportato nel mio post:
Ho girato qualche negozio e chiesto in vari forum

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Grazie per il feedback, sarebbe più completo indicando quali siano le casse amplificate grazie alle quali hai risolto.
Ho preso una coppia di Wavemaster Cube Mini Neo, un po inconsciamente guidato dal gusto estetico (in parte)

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
E' un peccato che il messaggio che ti è arrivato sia una supposta contrarietà
Concordo al 100%, capita spesso senza nessuna volontà che chi da una risposta o chi la legge in un forum abbia un approccio di presentazione o di lettura non proprio azzeccato
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 17:11   #17875
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
...Wavemaster Cube Mini Neo,...
Complimenti per averle "scovate", ne leggo ora recensioni positive (non ho difficoltà ad ammettere che non le conoscevo) sembrano una buona alternativa alle Edifier 1280DB in quella fascia di prezzo (le vedo oggi a 115) con una estetica senz' altro più accattivante ed un ingombro leggermente minore (diciamolo francamente le Edifier sono bruttine per stare accanto al Tv magari in soggiorno) anche se questo va a scapito di un mid-woofer leggermete più piccolo (ma non avendole ascoltate non posso dire se sia meglio o peggio).

Vedo che hanno anche una uscita sub immagino che ne traggano vantaggio anche se una simile aggiunta porterebbe a "rilanciare" la spesa di un bel po'.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 18:17   #17876
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
Ho preso una coppia di Wavemaster Cube Mini Neo, un po inconsciamente guidato dal gusto estetico (in parte)
Non conosco il marchio ma sono decisamente più belle delle Edifier.
Se prendi una sb sullo stesso prezzo facci sapere cosa ne pensi.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 18:29   #17877
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Complimenti per averle "scovate"
Si diciamo che come il mio solito ho visto 4000 recensioni perdendo ore , però le cercavo molto discrete, a massimo 150 euro... le altre marche fanno diffusori solo più grandi che suoneranno pure meglio ma come piccolo upgrade volevo qualcosa di arredamento

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non conosco il marchio ma sono decisamente più belle delle Edifier.
Se prendi una sb sullo stesso prezzo facci sapere cosa ne pensi.
ma domanda stupida... queste che ho preso (ma vale per qualsiasi altro modello) hanno già un sub integrato dato che sparano bene i bassi. Perchè prendere un sub a parte? Immagino per avere i bassi al top? In presenza di un sub a parte non dovrei optare per due diffusori senza bassi che sappiano fare bene gli altri toni?

Come vedi sono pieno di mancanze tecniche
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 18:50   #17878
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Hai ragione sul fatto che tutto deve partire dalla percezione di una carenza: se suonano bene così il risultato dell' aggiunta di un subwoofer è un' incognita.

Il suggerimento parte dalle dimensioni, l'unica cosa che si possa appurare senza averle ascoltate, ma è pur vero che con le tecnologie attuali da altoparlanti da 10cm di diametro si possono ottenere risultati molto buoni quanto meno nella gamma dei medio bassi.

E' improbabile invece che riescano a rispondere bene nella gamma sub (in campo hi-fi i sub lavorano sotto i 100Hz, per lo più sotto agli 80Hz) che è quella che dà "corpo" ai bassi ma la differenza sarebbe a mio avviso percettibile solo su materiale molto buono. Mi spiego: l' audio dei film e serie tv trasmessi sul digitale terrestre è quasi sempre (non sempre ovviamente) di mediocre qualità e non avere un sub potrebbe essere perfino meglio. Diverso invece il caso di serie film di produzione recente, soprattutto se ricevuti in streaming (o riprodotti da blu ray ecc), in cui si usano le note basse per lo più per produrre una emozione o il caso dell'ascolto musicale di qualità in generale (anche questo parlando di Tv significa fare dei distinguo sul materiale ricevuto).

Un chiarimento su ciò che intendo per "sub" in un simile contesto: non una cosa che riempie la stanza di bum! bum! ma una cosa che interviene così discretamente che per accorgersi che c'é ed a cosa serve occorre spegnerlo durante la riproduzione di un brano musicale altrimenti si è portati a pensare che sia completamente muto.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 23-05-2021 alle 18:53.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 19:35   #17879
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9220
Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
ma domanda stupida... queste che ho preso (ma vale per qualsiasi altro modello) hanno già un sub integrato dato che sparano bene i bassi. Perchè prendere un sub a parte? Immagino per avere i bassi al top? In presenza di un sub a parte non dovrei optare per due diffusori senza bassi che sappiano fare bene gli altri toni?

Come vedi sono pieno di mancanze tecniche
Non hanno un subwoofer integrato, hanno due normali woofer per riprodurre le frequenze medio basse.

Il subwoofer, come giustamente ha detto Deluso,serve a riprodurre un range di emissione che va dai 100/120hz in giù.
Per varie ragioni tecniche è sconsigliabile avere un sub che lavora a frequenze più alte.

Il problema è che purtroppo molte soundbar e anche microdiffusori per essere più compatti possibile e quindi più appetibili commercialmente da pubblico non troppo attento non hanno una dimensione sufficiente per ospitare un woofer che sia in grado di scendere a sufficienza e quindi utilizzano quello che chiamano un sub (...ma in pratica è poco più che un woofer per le frequenze che gestisce... ) in modo aggiuntivo con risultati piuttosto scadenti. Mettici pure che i sub in questa fascia sono costruiti in modo troppo economico per suonare bene ( per un sub decente piccolo si parte dai 250/300 euro) ed ecco voci maschili che hanno toni troppo bassi o esagerati, bassi poco articolati ed è tutto un bum bum.

Questo alla fine è uno dei maggiori problemi delle SB a mio avviso. Per diverse ragioni il woofer che riproduce le frequenze medio basse (quindi sopra ai 100/120 hz) deve essere vicinissimo al tweeter che riproduce le alte frequenze nelle sb e simili invece ci si trova nella situazione paradossale dove le le frequenze medio basse sono riprodotte da diffusore separato e di scarsa qualità.
Non è un caso che alcune soundbar TOP non hanno subwoofer, sono di dimensioni generose ( oltre ad avere altri accorgimenti si capisce).


Aggiungere un sub puo' dare una maggiore estensione e articolazione del basso in ambito musicale e un maggiore coinvolgimento negli effetti dei film...ma deve essere decisamente un buon sub, ben calibrato, ben posizionato, altrimenti non ne vale la pena anzi può fare danni.
Il sub è una dei pezzi più difficili e costosi da gestire in ambito HT.
Se vuoi un approccio "easy" è meglio rimanere sulle due bookshelf specialmente se il basso ti soddisfa. Magari quello che potresti vedere in futuro è di provare dei diffusori di qualità maggiore...ma l'investimento diventa più alto.

Ultima modifica di azi_muth : 23-05-2021 alle 19:56.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 19:40   #17880
XalienX
Senior Member
 
L'Avatar di XalienX
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Messaggi: 11998
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Magari quello che potresti vedere in futuro è di provare dei diffusori di qualità maggiore...ma l'investimento diventa più alto.
Per curiosità, quali prodotti dovrei guardare? (mi va bene qualche esempio).
__________________
XalienX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v