Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-08-2021, 12:07   #21
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Negli ultimi anni AMD ha fornito più o meno lo stesso boost con Zen2 rispetto a Zen1, poi con Zen3 e successivamente quasi con Zen3+.
Quindi mi sembra più che altro qualcosa di poco sopra l'ordinario.
Anzi mi aspetto che AMD replichi pure con Zen4.
E infatti ribadisco: "non è male".
E' diverso da: "ha asfaltato tutti"
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 13:03   #22
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E infatti ribadisco: "non è male".
E' diverso da: "ha asfaltato tutti"
Bè insomma, si diceva che era tanta roba invece a me pare abbiano fatto solo il compitino. Gli incrementi che cerchiamo solo quelli tipo da PentiumD->Conroe, oppure quelli fatti da FX->Ryzen.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 15:22   #23
Nui_Mg
Senior Member
 
L'Avatar di Nui_Mg
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6173
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Bè insomma, si diceva che era tanta roba invece a me pare abbiano fatto solo il compitino. Gli incrementi che cerchiamo solo quelli tipo da PentiumD->Conroe, oppure quelli fatti da FX->Ryzen.
Devi dar tempo al tempo, stanno venendo fuori solo ora da una riprogrammazione totale causata da fattori inaspettati come i problemi al loro processo produttivo, amd e apple sempre più agguerrite, ecc..
Pure amd ha ritardato la sua mappa dalle previsioni iniziali menzionate circa un anno fa.

Detto questo, anche per me non conviene alder lake ma piuttosto una sua maturazione come il refresh di circa fine 2022.

La cosa positiva per me è il sempre maggior miglioramento dell'asic quicksync (ora con decodifica av1, ma presto anche con av2, competitor diretto di h266/vvc, visto che av2 sembra già avviato su un percorso decisamente promettente) che, non giocando, mi risparmia l'acquisto di una vga discreta, le quali ormai costano uno sproposito.
__________________
E come disse Peppone appena svegliatosi in Parlamento, "Fasciiisti!!!"
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 15:26   #24
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Bè insomma, si diceva che era tanta roba invece a me pare abbiano fatto solo il compitino. Gli incrementi che cerchiamo solo quelli tipo da PentiumD->Conroe, oppure quelli fatti da FX->Ryzen.
Visto la rivoluzione dell'organizzazione e funzionamento delle nuove CPU chiamarlo "compitino" mi pare assai riduttivo.
Di carne al fuoco ne hanno messa, sicuramente a livello dei cambiamenti che tu stesso hai citato.. se poi la rivoluzione corriponderà anche ad un equiparato aumento prestazionale è tutto da verificare, su questo concordo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 15:38   #25
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Bah non sò, forse ricordo male io ma a me sembra che quando uscì per la prima volta Conroe le altre CPU erano da buttare, oppure il primo Ryzen 7 che rispetto a Bulldozer rifilava qualcosa come 60/65% di IPC.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 17:01   #26
Fantapollo
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 148
Due CPU in una, in pratica.

Per far funzionare questa cosa in Linux ci vorrà un miracolo
Fantapollo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 17:41   #27
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Bah non sò, forse ricordo male io ma a me sembra che quando uscì per la prima volta Conroe le altre CPU erano da buttare, oppure il primo Ryzen 7 che rispetto a Bulldozer rifilava qualcosa come 60/65% di IPC.
E vabbeh grazie..
quelli sono i colpacci memorabili di quando si passa da una architettura fail (che quindi ha causato pesanti perdite di quota di mercato) ad una architettura tutta nuova e sta volta fatta bene e con in più un processo produttivo migliore.
Andando indietro possiamo pure aggiungere l'arrivo sul mercato dei prmi Athlon.

Però vedi bene che è l'eccezione, non certo la regola.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 17:43   #28
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da Fantapollo Guarda i messaggi
Due CPU in una, in pratica.

Per far funzionare questa cosa in Linux ci vorrà un miracolo
Non penso, mi pare ci stiano già lavorando.
Magari a prima botta non sarà perfetto (idem per win) ma sono piuttosto tranquillo su questo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 18:48   #29
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 779
Ho idea che i casini saranno a livello OS/Software vari
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 19:09   #30
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Ho idea che i casini saranno a livello OS/Software vari
All'inizio me lo aspetto sicuramente.
Comunque da quel che ho capito sarà l'OS in relazione diretta con la cpu a gestire quali processi vanno in low power e quali sui Pcore.. gli applicativi non dovrebbero fare nulla di specifico. (si lo so che l'ho detto malissimo con imprecisioni e grossolanerie varie)
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 19:59   #31
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 779
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
All'inizio me lo aspetto sicuramente.
Comunque da quel che ho capito sarà l'OS in relazione diretta con la cpu a gestire quali processi vanno in low power e quali sui Pcore.. gli applicativi non dovrebbero fare nulla di specifico. (si lo so che l'ho detto malissimo con imprecisioni e grossolanerie varie)
E' quello che non capisco. Faccio un esempio (che non è molto lontano da quello fatto nell'articolo): sto usando notepad e un editor video, come fa, per esempio, Windows ad "assegnare" correttamente i core? Sono compilati con un flag particolare che andrà ad indicare cosa usare? Intel parla di un ulteriore dispatcher/orchestratore ma, per definizione, ogni layer interposto rallenta le operazioni.
Io, per esempio, faccio girare Boinc sul mio pc principale (per aiutare la ricerca scientifica) e voglio che gli applicativi che faccio girare usino i core performanti, non quelli efficenti. Come faccio a "dirglielo"?
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2021, 23:18   #32
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
E' quello che non capisco. Faccio un esempio (che non è molto lontano da quello fatto nell'articolo): sto usando notepad e un editor video, come fa, per esempio, Windows ad "assegnare" correttamente i core? Sono compilati con un flag particolare che andrà ad indicare cosa usare? Intel parla di un ulteriore dispatcher/orchestratore ma, per definizione, ogni layer interposto rallenta le operazioni.
Io, per esempio, faccio girare Boinc sul mio pc principale (per aiutare la ricerca scientifica) e voglio che gli applicativi che faccio girare usino i core performanti, non quelli efficenti. Come faccio a "dirglielo"?
Non ti so rispondere assolutamente.
Rimpallo la domanda a chi ha una esperienza approfondita in termini di programmazione.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 08:41   #33
boboviz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 779
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Non ti so rispondere assolutamente.
Rimpallo la domanda a chi ha una esperienza approfondita in termini di programmazione.
Forse ho trovato la risposta nell'articolo:
Quote:
Il sistema operativo di Microsoft ha poi una API dedicata (PowerThrottling) che consente agli sviluppatori di "classificare" i thread in modo che possano girare sui core più appropriati
In pratica bisognerà ricompilare tutti i programmi affinchè utilizzino questa API, altrimenti credo ci penserà, un pò a caso a questo punto, lo scheduler ad indirizzare correttamente le chiamate di sistema.

Su Android la cosa funziona (e non sempre e non sembre benissimo) perchè il sistema e le app sono nate dall'inizio per funzionare in questa maniera, per il mondo Windows (e pure per quello Linux, temo) non è così
E io boh....
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 08:57   #34
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6500
Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Forse ho trovato la risposta nell'articolo:
In pratica bisognerà ricompilare tutti i programmi affinchè utilizzino questa API, altrimenti credo ci penserà, un pò a caso a questo punto, lo scheduler ad indirizzare correttamente le chiamate di sistema.

Su Android la cosa funziona (e non sempre e non sembre benissimo) perchè il sistema e le app sono nate dall'inizio per funzionare in questa maniera, per il mondo Windows (e pure per quello Linux, temo) non è così
E io boh....
è per questo che è nato windows 11
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 10:46   #35
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Forse ho trovato la risposta nell'articolo:
In pratica bisognerà ricompilare tutti i programmi affinchè utilizzino questa API, altrimenti credo ci penserà, un pò a caso a questo punto, lo scheduler ad indirizzare correttamente le chiamate di sistema.

Su Android la cosa funziona (e non sempre e non sembre benissimo) perchè il sistema e le app sono nate dall'inizio per funzionare in questa maniera, per il mondo Windows (e pure per quello Linux, temo) non è così
E io boh....
Azz... no buono.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 11:16   #36
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Supportare una memoria non vuol dire che non ci potrai mettere una di frequenza superiore come avviene già oggi, il supporto si riferisce sempre a frequenze standard jdec non a quelle delle memorie reali
Appunto manca supporto allo standard jedec da 6400.
Il fatto che possano poi funzionare comunque implica spesso possibili problematiche come accaduto con i primi Ryzen.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 11:19   #37
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6500
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Appunto manca supporto allo standard jedec da 6400.
Il fatto che possano poi funzionare comunque implica spesso possibili problematiche come accaduto con i primi Ryzen.
Da qualche parte bisogna iniziare loro supportano quello che esiste oggi non possono validare cose che non esistono ancora
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 11:23   #38
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Da qualche parte bisogna iniziare loro supportano quello che esiste oggi non possono validare cose che non esistono ancora
Le DDR5 oggi non esistono ancora che io sappia nel mercato.
Lo standard Jedec comprende frequenze proprio fino a 6.4Gbps e sarebbe dovuto essere supportato ufficialmente : https://www.anandtech.com/show/15912...400-and-beyond

Ultima modifica di nickname88 : 23-08-2021 alle 11:26.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 13:28   #39
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 6500
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Le DDR5 oggi non esistono ancora che io sappia nel mercato.
Lo standard Jedec comprende frequenze proprio fino a 6.4Gbps e sarebbe dovuto essere supportato ufficialmente : https://www.anandtech.com/show/15912...400-and-beyond
le DDR5 sono in produzione da parecchi mesi, altrimenti come fai la validazione di una piattaforma se non hai i componenti finalizzati, gia nel 2020 certi produttori avevano iniziato la produzione
Lo standard Jedec per le ddr4 comprendeva solo certe frequenza poi nei sistemi i venditi ne trovava 10x di tipi diversi e fuori standard, cosi le ddr3 le 2 ecc una cosa è lo standard un altra il supporto reale
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 14:50   #40
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
le DDR5 sono in produzione da parecchi mesi, altrimenti come fai la validazione di una piattaforma se non hai i componenti finalizzati, gia nel 2020 certi produttori avevano iniziato la produzione
Lo standard Jedec per le ddr4 comprendeva solo certe frequenza poi nei sistemi i venditi ne trovava 10x di tipi diversi e fuori standard, cosi le ddr3 le 2 ecc una cosa è lo standard un altra il supporto reale
La frequenza di 6400Mhz dovrebbe essere infatti già presente fra gli standard Jedec.
Visto che è una frequenza bassa.



E' Intel che non le supporta.

Ultima modifica di nickname88 : 23-08-2021 alle 14:53.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1