Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-01-2014, 14:21   #661
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
non so voi ma attualmente acquistare un kw/h costa circa 0,33 €uro.
La corrente che cedo invece mi viene pagata meno di 0,10 €uro
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2014, 16:16   #662
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ed = Everage daily --> produzione media giornaliera.
Anche perchè ti sfido a far andare 6kWp al doppio della potenza
Hai lasciato le perdite al 14%?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2014, 09:30   #663
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
non so voi ma attualmente acquistare un kw/h costa circa 0,33 €uro.
La corrente che cedo invece mi viene pagata meno di 0,10 €uro
I Kw/h non esistono, sono un'unità di misura inventata (non da te, forse da internet....).
Esistono i kW e i kWh; i kWh sono kW*h.
Se assorbi 1 kW per un'ora hai consumato 1 kWh.
Se produci con una potenza di 1 kW per un'ora, ottieni 1 kWh di energia.

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Non ho ben capito, nel periodo peggiore (dicembre) produrrei circa 11kwh al giorno, quindi immagino che sia la somma dei kilowatt prodotti durante tutte le ore o ogni ora produco 11kwh?
Vuol dire che d'inverno riesci a produrre 11 kWh al giorno e d'estate 35.

La produzione non è costante, ha un andamento parabolico, passando da 0 kW alle 6.00 di mattina, ai 6 kW a mezzogiorno a 0 kW alle 20:00 di sera (d'estate); se fossero 6 kW costanti per 10 ore al giorno, d'estate produrresti 60 kWh, invece ne produci al massimo 35, che sarebbe in sostanza l'area della superficie racchiusa tra la parabola della potenza e l'asse X (ossia l'integrale della funzione-potenza rispetto al tempo, quindi un'energia).
Se la produzione fosse costante, dovresti calcolare l'area del rettangolo con base 10 ore e altezza 6 kW.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 13:22   #664
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11089
Sicuramente è talmente tanto alto che te lo ripaghi in 15 anni se va bene
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 13:35   #665
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Stando in un condominio come ho scritto sopra, ma avendo un ampio balcone (anche se esposto a nord) è vero che potrei montare un impianto plug in da meno di 1KW montando tutto da me e senza bisogno di nessuna autorizzazione (nè da parte di Enel nè di condomini, immettendo l'energia direttamente nella mia rete di casa e consumandola subito)? e se sì conviene (per ammortizzare un po' la bolletta elettrica)?

Per quello che invece riguarda le cooperative solari o fotovoltaico condiviso (utili sopratutto per chi non può mettere il fotovoltaico al proprio domicilio), qualcuno ha avuto esperienze in merito? ci sono o possono essere "fregature" o qualche svantaggio? A cosa guardare per fare un buon affare ed avere l'energia fotovoltaica in questo modo?
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 14:12   #666
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
No, per immettere corrente in rete devi avere pannelli certificati e autorizzazioni varie; meglio puntare su un impianto indipendente a batteria.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2014, 14:46   #667
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Sì ma in questo modo la immetterei solo nel mio impianto di casa, non ci sarebbe uno scambio con l'esterno. In più sarebbe di potenza inferiore ad 1KW. Avevo letto che questo tipo di impianti non necessitavano di autorizzazioni su un sito che li vendeva, a differenza di quelli più potenti di 1KW o di quelli col conto energia. Non so però di preciso non essendo esperto di queste cose, questo l'ho soltanto letto nel sito di quel negozio
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2014, 17:26   #668
Therreck
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Anche perchè, ed è una cosa che non capisco (o meglio non voglio capire), abbiamo una quantità di energia gratuita in italia che fa spavento, avete la più vaga idea di quanto potenziale idro-marino c'è tra la sicilia e la calabria? Mettiamo il geotermico dell'etna o del vesuvio? Aggiungiamo il solare e l'eolico? Perchè andare ancora di centrali che sono più pericolose che benefiche?
dove è la fonte di questa energia libera prego di dirmi le informazioni totale quello che sai. sto aspettando la vostra risposta.
Therreck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2014, 22:28   #669
cangia
Senior Member
 
L'Avatar di cangia
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5980
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
No, per immettere corrente in rete devi avere pannelli certificati e autorizzazioni varie; meglio puntare su un impianto indipendente a batteria.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Sì ma in questo modo la immetterei solo nel mio impianto di casa, non ci sarebbe uno scambio con l'esterno. In più sarebbe di potenza inferiore ad 1KW. Avevo letto che questo tipo di impianti non necessitavano di autorizzazioni su un sito che li vendeva, a differenza di quelli più potenti di 1KW o di quelli col conto energia. Non so però di preciso non essendo esperto di queste cose, questo l'ho soltanto letto nel sito di quel negozio
cosa sarebbero sti impianti indipendenti a batteria ? in che senso immettono energia solo nell'impianto di casa ? invece che consumare la corrente che prelevo dall'enel uso anche quella prodotta da quel pannello ?
__________________
Steam : azatoth81
Nikon D610 + Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD + Nikkor 105 Ai F/2.5 + Nikkor 50 AF-S F/1.8
cangia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 09:13   #670
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
con un impianto "normale" la tua casa diventa una centrale elettrica che invia all'enel la corrente che tu non usi.
Un impianto a batteria è completamente staccato dalla rete enel, puo' essere da 1 W come da 10 kW, fatto con pannelli cinesi, europei o marziani :-) Finchè durano sole e batterie usi quelli, e per l'enel casa tua risulta "spenta".
Per sapere quante batterie e quanti pannelli ti servono per avere 24ore di autosufficienza, devi leggere sulla bolletta quanti kWh consumi al giorno (meno di 1 per le sole luci, ma più di 5 per tutto il resto, dannati frigoriferi!).


Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 09:54   #671
Trokji
Senior Member
 
L'Avatar di Trokji
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Messaggi: 13656
Sì ci sono quelli indpendenti a batteria.. io però parlavo di un'altra cosa più economica, cioè di impianti plug in senza batteria. In questo caso devi consumare instantaneamente l'energia che produci. Al di sotto di 1KW per questi tipi di impianti dovrebbe essere tutto facilitato dal punto di vista burocratico.
Da quanto ho capito c'è bisogno per questo tipo di impianto solo di pannelli, inverter e di avere un contatore bidirezionale (se non si ha quello bidirezionale ti contano l'energia che produci come energia consumata).
Il vantaggio di questo tipo di impianti è che ci vogliono pochissime autorizzazioni (forse nessuna se al di sotto di 1KW, ma non ci giurerei, riporto solo quello che ho scritto su un noto sito che vende questo tipo di impianti), che probabilmente si possono montare anche senza un tecnico specializzato e, dato tutto ciò, l'investimento iniziale è piuttosto modesto rispetto agli impianti fotovoltaici "classici".
L'aspetto negativo è che l'impianto coprirà solo una parte dei tuoi consumi e l'energia non la rivendi (non hai il conto energia), anzi se consumi meno di quanto produci in quel dato momento una parte di energia andrà perduta.
Però dato il basso costo e la semplificazione potrebbero essere impianti in grado di diffondere in modo più capillare il fotovoltaico.
Altra possibilità ancora sulla quale mi stavo informando è la possibilità di acquistare le quote di una cooperativa fotovoltaica, in pratica si ha un impianto così ma non lo si gestisce direttamente.
Sarebbe però interessante sapere da persone che hanno i vari tipi di impianti e soluzioni le loro esperienze dirette
__________________
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2014, 17:44   #672
cangia
Senior Member
 
L'Avatar di cangia
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 5980
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
con un impianto "normale" la tua casa diventa una centrale elettrica che invia all'enel la corrente che tu non usi.
Un impianto a batteria è completamente staccato dalla rete enel, puo' essere da 1 W come da 10 kW, fatto con pannelli cinesi, europei o marziani :-) Finchè durano sole e batterie usi quelli, e per l'enel casa tua risulta "spenta".
Per sapere quante batterie e quanti pannelli ti servono per avere 24ore di autosufficienza, devi leggere sulla bolletta quanti kWh consumi al giorno (meno di 1 per le sole luci, ma più di 5 per tutto il resto, dannati frigoriferi!).


Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
ho appena guardato la bolletta di ottobre-dicembre 2013 , 441 kwh in circa 60 giorni fanno 7.32 kwh di media al giorno .. calcoliamo che però d'inverno mia mamma accende spesso il forno per i dolci ecc ... dove trovi i costi di questi impianti ?
__________________
Steam : azatoth81
Nikon D610 + Tamron SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD + Nikkor 105 Ai F/2.5 + Nikkor 50 AF-S F/1.8
cangia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Alfa Romeo, il CEO avverte i politici: a...
Nothing Ear e Ear (a): l'evoluzione degl...
HR, customer experience, procurement: ec...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v