|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Non nego che a volte ci fossero problemi più fastidiosi, un collega aveva preso la Grande Punto appena uscita, arrivato in azienda il primo giorno ha aperto la porta...che si è aperta controvento, poi aveva avuto problemi ai finestrini elettrici, al servosterzo, alle spie...ma niente in confronto ai famigerati iniettori Audi-Vw o agli attuali 1.2 Stellantis Ovviamente i Jappi erano e sono un altro pianeta.
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Da esterno, sto seguendo almeno 10 impianti già belli che pronti per essere spediti a Detroit e che si occupano di fare il wrappring delle singole celle delle batterie.
In Francia, ne ho seguiti altrettanti che ora stanno lavorando a pieno regime. Non so Stellantis, ma per come la vedo io, altri produttori stanno invece puntando molto su queste forniture.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2019
|
Quote:
E ci si lamenta della svalutazione delle BEV |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quello che a me in generale fa girare le palle è che da avere una tradizione motoristica e più che altro, tolte supercar e simili, storica (anni 70/80 o prima). Oggi in Italia anzi in Europa di passione motoristica non c'è rimasto una ceppa. E sia chiaro qua non voglio farne una questione di termico o elettrico ma anche rimanendo al 100% nel termico cosa c'è oggi di europeo veramente affidabile, piacevole ecc... ecc... se non andando su cifre oltre i 50k€? La maggior parte delle utilitarie europee sono peggio e non di poco di una cinese e non a caso son convinto che se la smonti ci manca poco che ha più componenti "made in China" che non viceversa. Motori sempre meno affidabili di cui la cinghia a bagno d'olio è solo l'ultimo problema e più noto ma sono anni che producono roba che è inaffidabile. Non parliamo poi delle dotazioni di bordo che dopo un'epoca d'oro fino al 2000 circa in cui anche sui segmenti C di generazione in generazione c'erano sempre migliorie e aggiunte ora si sta andando indietro togliendo roba MA aumentando il prezzo. Francamente, elettrico a parte, se dovessi cambiare auto domani quasi certamente o scelgo una fascia di prezzo medio-alta e allora probabilmente Mercedes si può prendere in considerazione o se voglio restare a prezzi umani l'unica è andare su coreane e giapponesi se non addirittura cinesi. Ultima modifica di Darkon : 12-11-2025 alle 09:01. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
La Giulietta... L'ho guidata anni fa come auto aziendale e alla fine non mi fece una buona impressione. Qualità relativa, affidabilità ( almeno per il mezzo che avevo ) inferiore alla media, prestazioni ordinarie, l'unica cosa che mi ricordava di avere tra le mani una Alfa era lo stemma del Biscione.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Un mio collega voleva cambiare la sua Moka con una Peugeot 2008 ibrida, ma il suo amico meccanico gliel'ha caldamente sconsigliata
![]() Cl,msò,slmnlmslns
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
|
Quote:
Io ho avuto per 10 anni la 120cv GPL (anno 2015) Diffettucci sì ma non esagerazioni.
Auto paritetica tedesca ha avuto ben altri problemi (turbina, alternatore, clima) anche se la qualità interna era decisamente migliore dopo 10 anni. E qui nasce il problema: purtroppo sono tutte schifose e ad oggi non vedo spiragli di luce per auto europee, ma proprio zero. Toyota, Honda se vuoi rimanere sul termico
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown) |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Turbina cambiata per rottura albero; - Consumo di olio spropositato; - Esploso (letteralmente partito come un proiettile) un cuscinetto dal mozzo anteriore destro e solo per puro culo non si è bloccato il mozzo altrimenti mi sparava fuori strada; - Sospensioni diventate molli che sembra di essere in barca; - Consumo gomme spropositato (fai conto che ci farò 15/18k Km); Poi ci sono tutte le cose "piccole" tipo interni che cedono, consumo anomalo dei dischi dei freni, freno a mano che si allenta, cigolii, tubo dell'acqua per lavaggio del vetro anteriore che si sfila ecc... ecc... ecc... Per questo ti dico che per quanto mi riguarda mai più. Ah in tutto questo considera che io anche se da libretto il tagliando sarebbe ogni 30k Km l'ho sempre tagliandata ogni 15k Km perché alla fine portando sempre le auto a rottamazione ci tengo a farle durare quanto più possibile ma in questo caso è stato tutto inutile. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche io sempre fatto i tagliandi molto prima, da motociclista per buona norma, almeno uno all'anno completo di olio, e tutti i filtri. Proprio non mi ci trovo nei tuoi problemi (gomme ogni 20-25.000 - Goodyear efficientgrip P), basso consumo d'olio. Solo post rimappata (160cv al banco) ho notato un sacco di consumo in generale e sono tornato subito originale. AH nel mio caso aggiungo interventi in garanzia:
A voler essere pignoli pure il faro bixenon che ballava pochissimo dopo 5 anni ad auto ferma, te ne accorgevi per il fascio di luce. Quisquilie Qui ho tutto lo storico dal 2017 (anche se dovrei aver dimenticato di inserire 2 cambi gomme in totale): https://www.spritmonitor.de/en/detail/854620.html
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown) Ultima modifica di zanflank : 12-11-2025 alle 10:57. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ma il consumo è omogeneo? Magari è una cagata, ma ricordo che per le Alfa del decennio precedente Beissbarth usciva subito con i parametri di convergenza consigliati dalla Casa, poi dopo un po' uscivano aggiornamenti per andare a fare modifiche migliorative...e questo sia su 156 che su 159 che smangiavano le gomme all'interno con l'esterno che rimaneva nuovo (o il contrario, è passata un'epoca)
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso anche la convergenza e il setup è stato ricontrollato svariate volte. Per fare un lavoro fatto bene dovrei cambiare le sospensioni e montare qualcosa di meglio ma sinceramente ho zero voglia di investirci. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Idem se sono andati gli elementi elestici che uniscono i vari organi. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dubbio è che se ci sono aggiornamenti e magari il tuo gommista pur essendo bravo, non ha dimestichezza con certi aggiornamenti potrebbe non saperlo e continuare a settare e verificare i parametri di fabbrica In realtà però, quando li dovrai cambiare per usura, la differenza di prezzo con blocchi ammortizzatori più decenti (senza arrivare a materiali prelibati) non è mostruosa
|
|
|
|
#36 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
dischi, pastiglie, tubo dei freni mettendo la treccia... si fa prima a dire quasi tutto. A questo punto ormai punto ad arrivare più avanti possibile spendendoci il meno possibile per poi passare ad altro. Mettici poi che ci sarebbe da revisionare il motore perché mangia olio, probabilmente dato che sotto sforzo (ad esempio in ripartenza in salita) si sente un ticchettio c'è qualcosa leggermente sfasato, mettici che dovrei cambiare completamente il filtro aria motore. Non sto a dilungarmi ma a voler sistemare per bene le cose mi costa più che comprare roba nuova e quindi ribadisco finché va va e poi rottamo e passo ad altro. |
|||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Di grosso, in quasi otto anni di Punto, ho subito bruciatura guarnizione testata. E tre guasti al maledetto servosterzo. Dopo l'ultimo, ho sfilato il fusibile dell'elettronica e mi sono abituato a girare senza. Per il resto, è come scrivi tu ... tutte piccole minchiate, a volte riparabili con poco, a volte trascurabili. La mia è tenuta bene; ne vedo in giro certe in condizioni tali da farmi chiedere come facciano a mettersi in moto. Eppure hanno oltre vent'anni e vanno.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo la mia esperienza mi porta a pensare a certi furbi che, anche con auto semi recenti, pur di farla durare rimappano, escludono controlli, bucano il fap, tolgono ogni tipo di controllo antinquinamento e la portano a fine vita magari fra 8-10 anni. Il FAP è andato e ti chiedono 4.000€? Vabbò faccio un po' di fori passanti e via.
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown) |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capirai... sotto questo punto di vista se dessero la possibilità di segnalare targhe e poi fare controlli mirati potrei rendere ricchi diversi comuni. Si vede al volo un'auto con FAP bucato, non ci vuole chissà che e fanno tutti finta di non vedere. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!