Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-10-2020, 14:52   #121
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 13754
Datevi una letta a questo articolo...non è scritto da Saturn ne' pubblicato sul FattoquotidAino....

...ma è uno studio dell'Università di Edimburgo, pubblicato sul British Medical Journal.

Non dico che debbano necessariamente aver ragione, quello ce lo dirà il tempo, ma è tanto per sentire anche una "campana diversa" ogni tanto...
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 15:03   #122
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
meglio ancora. appartieni alla categoria "indecisi influenzabili" per cui il tuo profilo vale oro per chi paga per condizionare le elezioni. TI bombardano con notizie tutte dello stesso orientamento e alla fine ti piegano...
Appartengo alla schiera di persone che non pensa esista il politico magico...
Quindi non ha senso focalizzarsi sempre su una parte.
Dal mio punto di vista ogni partito, anche il più piccolo, ha elementi che mi piacciono.
Quindi salvo che tu riesca a creare un Frankenstein, probabilmente è meglio che passi ad altre persone... ben più valide...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 15:08   #123
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
[...]
Se invece si limita a puntare il dito e dire che avrei potuto anche informarmi da solo, gli rispondo che nessuno l'ha obbligato a rispondermi.
Questa, come "se non ti piace non guardarlo", "nessuno ti costringe a fare la tal cosa", etc. è una fallacia logica dell'irrilevanza; se si sta parlando di qualcosa il punto è se le critiche abbiano senso o meno, non se alternativamente si possa andare a portare in giro il cane o leggersi un libro.

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
[...]
Accusami anche di non voler accendere il cervello, ma dai il tuo contributo attivamente colmando le lacune.
"Io non voglio accendere il cervello, ma tu invece devi farlo, a mio beneficio".

Visto che non ti interessa la logica e il ragionamento puoi anche non rispondermi: non nel senso che puoi farti un giro, ma che per me se non lo fai non è un problema.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 15:14   #124
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Datevi una letta a questo articolo...non è scritto da Saturn ne' pubblicato sul FattoquotidAino....

...ma è uno studio dell'Università di Edimburgo, pubblicato sul British Medical Journal.

Non dico che debbano necessariamente aver ragione, quello ce lo dirà il tempo, ma è tanto per sentire anche una "campana diversa" ogni tanto...
Purtroppo è tutto falso, magari fosse così.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 15:45   #125
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
fonte TECNICA e SERIA per queste affermazioni?
perchè mi sembrano variazioni sul tema della stessa storiella priva di riscontri (appare in varie versioni, ognuna con "metrature" diverse, il che fa supporre sia una cazzata inventata da mmiocuggino)
Premesso che chiedere le fonti è un tuo diritto, ma sarebbe bello che la smettessi con questo tuo modo supponente che etichetta tutto quello che non sai come "cazzate" di default, anche (ma non solo) perché è più indice della tua ignoranza in merito che altro.

Riporto qualche link che già postato in precedenza:

Immuni, come funziona l’algoritmo che misura il rischio? Obiettivo limitare i falsi positivi

"Tuttavia l'attenuazione varia tantissimo, anche a parità di distanza: se l'utente tiene il cellulare in mano in un certo modo o in un altro (per esempio se copre l'antenna magari involontariamente), se lo mette nella tasca dei pantaloni; se è all'aperto o al chiuso. Persino vestiti di diversi materiali possono incidere".

The Inventors of Bluetooth Say There Could Be Problems Using Their Tech for Coronavirus Contact Tracing

"But like many great paper plans, the fundamental nature of the universe presents some complications. Underneath its blue runic branding, Bluetooth is just radio waves, the same chunk of the electromagnetic spectrum that allows for FM radio, Wi-Fi, and cell phones. And if you’ve ever used of these things, you know that getting a reliable signal can be a challenge even under seemingly ideal conditions. That’s because radio waves don’t just teleport from transmitter to receiver, but get bonked around and absorbed by objects in the way: Trees, houses, dogs and cats"

"I asked Jaap Haartsen and Sven Mattisson, who invented Bluetooth together while working at the Swedish telecom Ericsson, whether their tech was up to the task. While both expressed hope that Bluetooth could be used to save lives, they also noted that problems of accuracy are very real. Bluetooth Low Energy, or BLE, a more modern iteration of the tech that’s a great deal more efficient and accurate, and which is used in the Apple/Google contact tracing system, is still subject to finicky physics."

"Distance measurement using Bluetooth Low Energy"

Puoi anche provare con il tuo smartphone, i risultati quasi sicuramente non saranno gli stessi (da cui "metrature" diverse) perché ci sono moltissimi fattori in gioco (fra cui anche le caratteristiche dello smartphone stesso), ma il concetto di base non cambia.
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 15:55   #126
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Questa, come "se non ti piace non guardarlo", "nessuno ti costringe a fare la tal cosa", etc. è una fallacia logica dell'irrilevanza; se si sta parlando di qualcosa il punto è se le critiche abbiano senso o meno, non se alternativamente si possa andare a portare in giro il cane o leggersi un libro.



"Io non voglio accendere il cervello, ma tu invece devi farlo, a mio beneficio".

Visto che non ti interessa la logica e il ragionamento puoi anche non rispondermi: non nel senso che puoi farti un giro, ma che per me se non lo fai non è un problema.
Non ci ho capito nulla... ma mi sei mancato... mi stavo quasi preoccupando...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 15:59   #127
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
In realtà non dice quello che giuliop sostiene.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 17:10   #128
xcvbnm67
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 94
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Siccome (purtroppo) la notifica può essere ignorata e nessuno (purtroppo) viene a controllarti, se ti arriva la notifica tu sei liberissimo (purtroppo) di fregatene e continuare la tua vita come prima, invece sei dotato di un minimo di senso civico, informi il tuo medico di base e vai a fare un bel tampone.
"ti vai a fare un bel tampone" credo che nessuno me lo farebbe se non ho sintomi importanti quindi rimango lì in quarantena 14 gg senza poter uscire di casa .. bello no?
xcvbnm67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 17:29   #129
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da xcvbnm67 Guarda i messaggi
"ti vai a fare un bel tampone" credo che nessuno me lo farebbe se non ho sintomi importanti quindi rimango lì in quarantena 14 gg senza poter uscire di casa .. bello no?
Se vuoi. Nessuno ti costringe.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 23:15   #130
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2036
ROMA – Rischi di infondato allarmismo, falsi positivi, limitazioni inopportune della libertà di movimento (un possibile nuovo lockdown), violazioni della privacy e data breach: “su Immuni ci sono una serie di considerazioni che non si stanno facendo mentre si invita la popolazione in maniera spensierata ad utilizzare questo applicativo che è ancora insicuro”. Il presidente di ANORC Professioni ed esperto di Diritto dell’Informatica, avvocato Andrea Lisi, il giorno successivo alla richiesta di due deputati Fdi di un’interrogazione parlamentare al ministro Roberto Speranza in merito all’inadempienza alle 12 prescrizioni vincolanti del Garante della Privacy, torna a descrivere, parlando con la Dire, gli scenari che un utilizzo esteso dell’app Immuni potrebbe produrre.

“Effettivamente- spiega Lisi- con quel provvedimento del primo giugno il Garante autorizzava l’utilizzo dell’app, ma in una fase sperimentale, quindi soltanto in alcune regioni, e purché si superassero determinati problemi. Il Garante addirittura in 12 punti aveva evidenziato delle problematiche serie nell’utilizzo dell’app: da dati inesatti a problemi di sicurezza, alla configurazione dei ruoli. Anche il Garante ha sottolineato che non si comprendeva bene il ruolo di Bending Spoons nell’utilizzo dell’app e il ruolo di Google e Apple. C’erano molti lati oscuri che aveva sottolineato, concedendo 30 giorni al ministero della Salute perché risolvesse queste problematiche e lanciasse eventualmente l’app sul territorio nazionale. Questi 30 giorni sono passati e il ministero della Salute e il governo continuano a pubblicizzare l’app senza rispondere e senza confermare che quelle serie problematiche siano state risolte. La mia sensazione è che oggi siamo in una sorta di laboratorio di ricerca, in cui si tenta di capire se questa app funziona oppure no e le cavie siamo noi cittadini che veniamo invitati-in maniera forse esagerata- ad utilizzare un applicativo che è ancora in fase sperimentale”.

– Uno dei rischi è quello di ricevere degli alert basati su informazioni imprecise?

“Il Garante tra i vari doveri di trasparenza che dovrebbero essere garantiti in questa fase sperimentale dell’app- risponde Lisi- aveva sottolineato proprio il rischio di non informare correttamente i cittadini sugli alert ricevuti. Il problema grosso è che questi alert oggi secondo anche circolari del ministero della Salute dovrebbero comportare di chiudersi in casa e chiedere un tampone (e sappiamo tutti dei limiti che ci sono oggi per ottenerlo). Il dato inesatto è generato dal fatto che stiamo utilizzando una tecnologia che non è perfetta, forse potrebbe essere perfettibile, cioè il Bluetooth, non in grado di tracciare con esattezza la distanza specifica di 2 metri che ci deve essere tra le persone. Potrebbe indicare che c’è una vicinanza con un positivo, ma potrebbe trattarsi di un soggetto che sta dietro una parete o a 10 metri di distanza, magari con la mascherina. Quindi questa tecnologia regala dati potenzialmente inesatti, tantissimi, perché non fa differenze. E tutti questi dati inesatti genereranno degli alert nel momento in cui una sola persona dichiara di essere positiva. Tutto questo andrebbe controllato. Oggi non è gestito né gestibile e il rischio grosso è che se tutti utilizzeranno questa app si arriverà inevitabilmente a un altro lockdown”.

– C’è anche perplessità riguardo al flusso e alla conservazione dei dati personali?

“Io mi rifaccio sempre al brillante e approfondito parere del Garante sulla conservazione di questi dati, in merito a tempistiche e livelli di approfondimento. Si tratta di dati soltanto parzialmente pseudonimizzati e, in alcuni casi, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte di soggetti il cui ruolo non è chiaro-lo dice espressamente il Garante- potrebbero essere associati ad altri dati e rivelare l’identità del soggetto. Specialmente in zone dove la densità della popolazione non è elevata. Tutte queste sono paure non espresse da complottisti, ma da esperti della protezione dei dati, che hanno analizzato la Privacy impact assessment presentata dal Ministero della Sanità. La stessa ‘Pia’ andrebbe rivista in seguito ai bug rilevati in questo periodo: vari esperti hanno rilevato degli errori di configurazione dell’app e quindi degli scenari possibili di data breach con un utilizzo criminale dei dati. Ci sono un insieme di considerazioni che non si stanno facendo mentre si invita la popolazione in maniera spensierata ad utilizzare questo applicativo che è ancora insicuro”.

– Un altro aspetto recentemente emerso è che l’app Immuni può essere considerata un dispositivo medicale. In tal caso cosa cambierebbe?

“Ci sono norme che prevedono per questo tipo di software la configurazione come dispositivi medici. La conseguenza è che devono essere certificati secondo gli standard europei e ricevere il marchio CE. Questo l’app Immuni non l’ha fatto e il paradosso è che proprio chi deve sorvegliare, ossia il ministero della Salute, sia sopra il Garante privacy e la normativa comunitaria perché dovrebbe controllare se stesso. Mi domando: l’app Immuni è un giochino perché l’ha confezionata a Bending Spoons -che confeziona app ludiche- oppure è un dispositivo medico? Se lo è, deve essere gestita con attenzione soprattutto per quanto riguarda la protezione dei dati personali. E spero che il Garante intervenga oggi chiedendo il perché entro trenta giorni non abbia ricevuto risposte sul suo provvedimento e dall’altra parte il ministero della Salute deve chiarire perché l’app Immuni non è considerata un dispositivo medico. Se invece è un giochino allora lo scarichi chi non è impegnato sul lavoro. A mio avviso, il Garante deve far sentire autorevolmente la sua voce e pretendere chiarimenti. E senz’altro il Ministero della Sanità effettuare doverose verifiche sulla natura, sull’utilità e sulla sicurezza di questa soluzione”. AGENZIA DIRE


qualche esponente della mediocrità paranoica, può darci maggiori spiegazioni ?
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 09:07   #131
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Solite idiozie. Ne riparliamo tra qualche giorno quando il tracciamento di qualsiasi tipo sarà completamente inutile.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 09:44   #132
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Solite idiozie. Ne riparliamo tra qualche giorno quando il tracciamento di qualsiasi tipo sarà completamente inutile.
Ah ok... quindi non mi installo Immuni... tanto hai detto che tra qualche giorno sarà inutile il tracciamento...
Presumo che tu voglia dire con le tue parole che con l'aumento dei contagi si procederà ad un nuovo lockdown generalizzato?
Credo che neanche se arrivassimo a 20.000 al giorno (vedi Francia), sarebbe possibile e attuabile.
Cerchiamo di capirci una volta per tutte.
Se non ho i soldi per mangiare (e di casi iniziano ad essercene diversi... tra chi non ha ancora la CIG e chi ha finito i risparmi), puoi dirmi quanto vuoi che fuori c'è un virus pericoloso.
Prima di ammalarmi devo anche sopravvivere e se non mi dai dei mezzi rapidi ed idonei, alla fine mi trovo di fronte ad un bivio: rischiare di prendere un virus che potrebbe portarmi anche alla morte (e le percentuali in tal senso sono basse... numeri alla mano) oppure andare lentamente verso la fine (non si muore di fame in un giorno ovviamente... però non è una bella prospettiva in ogni caso).
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 10:06   #133
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ah ok... quindi non mi installo Immuni... tanto hai detto che tra qualche giorno sarà inutile il tracciamento...
Presumo che tu voglia dire con le tue parole che con l'aumento dei contagi si procederà ad un nuovo lockdown generalizzato?
Credo che neanche se arrivassimo a 20.000 al giorno (vedi Francia), sarebbe possibile e attuabile.
No, dico solo che sara' talemnte diffuso il virus che con il tracciamento normale in alcune zone si individuera' la maggior parte della popolazione, quindi tanto vale fare tamponi a tappeto. Non ci saranno piu' focolai circoscritti ma intere citta' focolaio.
L'app andava adottata massicciamente prima, piu' passa il tempo piu' qualsiasi forma di tracciamento diventa inutile. Il danno lo avete gia' fatto.

Quote:
Cerchiamo di capirci una volta per tutte.
Che sia la volta buona?

Quote:
Se non ho i soldi per mangiare (e di casi iniziano ad essercene diversi... tra chi non ha ancora la CIG e chi ha finito i risparmi), puoi dirmi quanto vuoi che fuori c'è un virus pericoloso.
Prima di ammalarmi devo anche sopravvivere e se non mi dai dei mezzi rapidi ed idonei, alla fine mi trovo di fronte ad un bivio: rischiare di prendere un virus che potrebbe portarmi anche alla morte (e le percentuali in tal senso sono basse... numeri alla mano) oppure andare lentamente verso la fine (non si muore di fame in un giorno ovviamente... però non è una bella prospettiva in ogni caso).
Quindi comprendi che bisognerebbe fare ogni cosa possibile, a maggior ragione quelle che non costano nulla, per evitare di arrivare a questa situazione? E invece no. Facciamoci pure del male, tanto la colpa e' di Conte.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 10:40   #134
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 15015
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
No, dico solo che sara' talemnte diffuso il virus che con il tracciamento normale in alcune zone si individuera' la maggior parte della popolazione, quindi tanto vale fare tamponi a tappeto. Non ci saranno piu' focolai circoscritti ma intere citta' focolaio.
L'app andava adottata massicciamente prima, piu' passa il tempo piu' qualsiasi forma di tracciamento diventa inutile. Il danno lo avete gia' fatto.
A saperlo prima che ero io il colpevole, andavo a fare un tour di tutta Italia tossendo e starnutendo senza mascherina...
Invece di ridurre alle sole uscite per la spesa alimentare, qualche sporadica passeggiata nel parco e un ristorante una volta al mese.

Quote:
Che sia la volta buona?
Non ho tanta fiducia... ma ti lascio il beneficio del dubbio...

Quote:
Quindi comprendi che bisognerebbe fare ogni cosa possibile, a maggior ragione quelle che non costano nulla, per evitare di arrivare a questa situazione? E invece no. Facciamoci pure del male, tanto la colpa e' di Conte.
E niente... è durata poco la speranza...
__________________
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList...
Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero...
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 12:35   #135
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
A saperlo prima che ero io il colpevole, andavo a fare un tour di tutta Italia tossendo e starnutendo senza mascherina...
Invece di ridurre alle sole uscite per la spesa alimentare, qualche sporadica passeggiata nel parco e un ristorante una volta al mese.



Non ho tanta fiducia... ma ti lascio il beneficio del dubbio...



E niente... è durata poco la speranza...
Non dico che con un uso massiccio dell’app non saremmo arrivati alla situazione attuale, ma certamente avremmo avuto qualche giorno/settimana in più.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 13:35   #136
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Non ci ho capito nulla... ma mi sei mancato... mi stavo quasi preoccupando...
Con questa calorosa (ri)accoglienza non importa, tutte le fallacie sono scusate

Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
E niente... è durata poco la speranza...
Permettimi un quote indiretto, ce l'ho in "ignore" ma purtroppo non posso fare a meno di vedere le citazioni altrui: come già dimostrato il problema è che si dimentica sempre di mettere la postilla, "bisognerebbe fare ogni cosa possibile (purché io abbia deciso arbitrariamente che si debba fare)".
Mi spiace Gino, rispondi pure se vuoi ma rimani nell'angolo in ignore
__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 13:51   #137
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Non capisco perché giuliop mi tenga in ignore ma commenti i miei post. Oltretutto continuando a capire le cose a modo suo. Mah.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 14:03   #138
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4411
Quote:
Originariamente inviato da Gio22 Guarda i messaggi
ROMA – Rischi di infondato allarmismo, falsi positivi, limitazioni inopportune della libertà di movimento (un possibile nuovo lockdown), violazioni della privacy e data breach: “su Immuni ci sono una serie di considerazioni che non si stanno facendo mentre si invita la popolazione in maniera spensierata ad utilizzare questo applicativo che è ancora insicuro”. Il presidente di ANORC Professioni ed esperto di Diritto dell’Informatica, avvocato Andrea Lisi, il giorno successivo alla richiesta di due deputati Fdi di un’interrogazione parlamentare al ministro Roberto Speranza in merito all’inadempienza alle 12 prescrizioni vincolanti del Garante della Privacy, torna a descrivere, parlando con la Dire, gli scenari che un utilizzo esteso dell’app Immuni potrebbe produrre.

“Effettivamente- spiega Lisi- con quel provvedimento del primo giugno il Garante autorizzava l’utilizzo dell’app, ma in una fase sperimentale, quindi soltanto in alcune regioni, e purché si superassero determinati problemi. Il Garante addirittura in 12 punti aveva evidenziato delle problematiche serie nell’utilizzo dell’app: da dati inesatti a problemi di sicurezza, alla configurazione dei ruoli. Anche il Garante ha sottolineato che non si comprendeva bene il ruolo di Bending Spoons nell’utilizzo dell’app e il ruolo di Google e Apple. C’erano molti lati oscuri che aveva sottolineato, concedendo 30 giorni al ministero della Salute perché risolvesse queste problematiche e lanciasse eventualmente l’app sul territorio nazionale. Questi 30 giorni sono passati e il ministero della Salute e il governo continuano a pubblicizzare l’app senza rispondere e senza confermare che quelle serie problematiche siano state risolte. La mia sensazione è che oggi siamo in una sorta di laboratorio di ricerca, in cui si tenta di capire se questa app funziona oppure no e le cavie siamo noi cittadini che veniamo invitati-in maniera forse esagerata- ad utilizzare un applicativo che è ancora in fase sperimentale”.

– Uno dei rischi è quello di ricevere degli alert basati su informazioni imprecise?

“Il Garante tra i vari doveri di trasparenza che dovrebbero essere garantiti in questa fase sperimentale dell’app- risponde Lisi- aveva sottolineato proprio il rischio di non informare correttamente i cittadini sugli alert ricevuti. Il problema grosso è che questi alert oggi secondo anche circolari del ministero della Salute dovrebbero comportare di chiudersi in casa e chiedere un tampone (e sappiamo tutti dei limiti che ci sono oggi per ottenerlo). Il dato inesatto è generato dal fatto che stiamo utilizzando una tecnologia che non è perfetta, forse potrebbe essere perfettibile, cioè il Bluetooth, non in grado di tracciare con esattezza la distanza specifica di 2 metri che ci deve essere tra le persone. Potrebbe indicare che c’è una vicinanza con un positivo, ma potrebbe trattarsi di un soggetto che sta dietro una parete o a 10 metri di distanza, magari con la mascherina. Quindi questa tecnologia regala dati potenzialmente inesatti, tantissimi, perché non fa differenze. E tutti questi dati inesatti genereranno degli alert nel momento in cui una sola persona dichiara di essere positiva. Tutto questo andrebbe controllato. Oggi non è gestito né gestibile e il rischio grosso è che se tutti utilizzeranno questa app si arriverà inevitabilmente a un altro lockdown”.

– C’è anche perplessità riguardo al flusso e alla conservazione dei dati personali?

“Io mi rifaccio sempre al brillante e approfondito parere del Garante sulla conservazione di questi dati, in merito a tempistiche e livelli di approfondimento. Si tratta di dati soltanto parzialmente pseudonimizzati e, in alcuni casi, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte di soggetti il cui ruolo non è chiaro-lo dice espressamente il Garante- potrebbero essere associati ad altri dati e rivelare l’identità del soggetto. Specialmente in zone dove la densità della popolazione non è elevata. Tutte queste sono paure non espresse da complottisti, ma da esperti della protezione dei dati, che hanno analizzato la Privacy impact assessment presentata dal Ministero della Sanità. La stessa ‘Pia’ andrebbe rivista in seguito ai bug rilevati in questo periodo: vari esperti hanno rilevato degli errori di configurazione dell’app e quindi degli scenari possibili di data breach con un utilizzo criminale dei dati. Ci sono un insieme di considerazioni che non si stanno facendo mentre si invita la popolazione in maniera spensierata ad utilizzare questo applicativo che è ancora insicuro”.

– Un altro aspetto recentemente emerso è che l’app Immuni può essere considerata un dispositivo medicale. In tal caso cosa cambierebbe?

“Ci sono norme che prevedono per questo tipo di software la configurazione come dispositivi medici. La conseguenza è che devono essere certificati secondo gli standard europei e ricevere il marchio CE. Questo l’app Immuni non l’ha fatto e il paradosso è che proprio chi deve sorvegliare, ossia il ministero della Salute, sia sopra il Garante privacy e la normativa comunitaria perché dovrebbe controllare se stesso. Mi domando: l’app Immuni è un giochino perché l’ha confezionata a Bending Spoons -che confeziona app ludiche- oppure è un dispositivo medico? Se lo è, deve essere gestita con attenzione soprattutto per quanto riguarda la protezione dei dati personali. E spero che il Garante intervenga oggi chiedendo il perché entro trenta giorni non abbia ricevuto risposte sul suo provvedimento e dall’altra parte il ministero della Salute deve chiarire perché l’app Immuni non è considerata un dispositivo medico. Se invece è un giochino allora lo scarichi chi non è impegnato sul lavoro. A mio avviso, il Garante deve far sentire autorevolmente la sua voce e pretendere chiarimenti. E senz’altro il Ministero della Sanità effettuare doverose verifiche sulla natura, sull’utilità e sulla sicurezza di questa soluzione”. AGENZIA DIRE


qualche esponente della mediocrità paranoica, può darci maggiori spiegazioni ?
cosa cè da spiegare???

l'avvocato lisi su richiesta di 2 deputati FdI sconsigliano l'uso dell'app Immuni
avvocato che probabilmente non è un virologo...e 2 deputati FdI che probabilmente no sono manco avvocati.

cè altro?

EDIT:
spetta che mi sono divertito a cercare in rete ( sempre sia lodata ) alcune dichiarazioni dell'avvocato lisi sempre su richiesta dei 2 parlamentari di FdI.
eccole:
  • App Immuni: l’Avv. Andrea Lisi invita a non scaricarla (5 giu 2020)
  • Immuni, applicazione pericolosa e inutile – il parere dell’Avv. Andrea Lisi (4giu2020)
  • Immuni: nessuna utilità se non per i grandi player. L’Avv. Andrea Lisi interviene su SkyTG24 (2giu2020)
  • App Immuni, l’esperto (Avv. Lisi): “Resta il sospetto di ‘profilazione di massa’” (11giu2020)
  • App Immuni, l’esperto(Avv.Lisi): “I cittadini ‘cavie’ pagheranno il prezzo della sperimentazione” (03giu2020)
  • Immuni, un disastro annunciato (Avv. Lisi) (07sett2020)
  • Perché il progetto "Immuni" va messo subito in soffitta (Avv. Lisi) 25magg2020
  • E se non la scaricasse nessuno? L’ Avv. Andrea Lisi prova a fare ordine tra gli allarmismi degli ultimi giorni (28magg2020)
  • 10 dubbi sull’app Immuni di Andrea Lisi (31magg2020)
  • La Saga Immuni continua tra imbarazzi istituzionali e passi del gambero (10giu2020)
  • Coronavirus, app Immuni illegittima e Garante ignorato. (3 ore fa)
  • Le barriere umanitarie di Immuni (14lug2020)

ad un certo punto ha avuto pure una sbandata:
  • Fake news e complottismi hanno vinto: Immuni scaricata solo da 3 milioni di italiani 23giu2020

...figurati!
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by Freezer Xtreme rev2; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10

Ultima modifica di maxsy : 10-10-2020 alle 14:31.
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 14:08   #139
maxsy
Senior Member
 
L'Avatar di maxsy
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4411
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Solite idiozie. Ne riparliamo tra qualche giorno quando il tracciamento di qualsiasi tipo sarà completamente inutile.
ohh, finalmente
ci voleva tanto a dirlo?
__________________
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by Freezer Xtreme rev2; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 14:27   #140
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19252
Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
ohh, finalmente
ci voleva tanto a dirlo?
Si, ci voleva tanto. Perché fintanto che si riesce a contenere il contagio è l’unico strumento efficace per non far peggiorare la situazione. Ma quando i numeri crescono, ci si rende conto che i focolai cominciano a sovrapporsi e alcuni soggetti risultano tracciati più volte. Questo dovrebbe essere il campanellino d’allarme ma vedo che ancora i messaggi in tv sembrano minimizzare.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1