Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-08-2018, 11:28   #1
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
Upgrade i7 2600

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno dei vostri consigli. Ho un vecchio i7 2600 non k e vorrei passare a qualcosa di attuale generazione perché credo che mi faccia da collo di bottiglia in alcuni giochi (battlefield 1, rising storm 2, ecc.). Avevo in mente un i7 8700 non k visto che non faccio overclock ma non so se conviene aspettare la prossima generazione di CPU. Secondo voi conviene aspettare o magari conviene qualche altro processore? Attualmente ho una msi gtx 970 che penso cambierò a breve e 8gb di ram. Grazie per la vostra attenzione

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 12:03   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
Ciao
nn credo faccia da collo di bottiglia probabilmente e piu che altro la scheda video che nn ce la fa a reggere un alto frame rate
quanti fps medi fai?
hai gia provato a diminire i settaggi grafici e a vedere se fa differenza?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 12:13   #3
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
Ciao, il problema è che ho bruschi cali di fps sopratutto in giochi che richiedono molta CPU. All'inizio partono bene ma dopo poco con afterburner vedo l'utilizzo della GPU crolla al 15-20% E i giochi cominciano ad andare a una media di 10 20 fps. Quando invece la gpu ritorna ad essere utilizzata al 70 80% i giochi vanno bene. Per questo credo sia la CPU. Il processore in questi casi ha la media dell'80% di utilizzo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 12:22   #4
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Andreas1996 Guarda i messaggi
Ciao, il problema è che ho bruschi cali di fps sopratutto in giochi che richiedono molta CPU. All'inizio partono bene ma dopo poco con afterburner vedo l'utilizzo della GPU crolla al 15-20% E i giochi cominciano ad andare a una media di 10 20 fps. Quando invece la gpu ritorna ad essere utilizzata al 70 80% i giochi vanno bene. Per questo credo sia la CPU. Il processore in questi casi ha la media dell'80% di utilizzo.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
più che il processore, sembra un problema di temperature secondo me, se all'inizio va bene e poi rallenta... soprattutto in questo periodo... magari la scheda video va in throttling perchè scalda troppo... hai controllato?
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 12:28   #5
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
più che il processore, sembra un problema di temperature secondo me, se all'inizio va bene e poi rallenta... soprattutto in questo periodo... magari la scheda video va in throttling perchè scalda troppo... hai controllato?
Non credo perché questo problema è presente da sempre in questi giochi e ho provato sia a pulire la scheda video che a portare le ventole al massimo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 12:42   #6
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Andreas1996 Guarda i messaggi
Non credo perché questo problema è presente da sempre in questi giochi e ho provato sia a pulire la scheda video che a portare le ventole al massimo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
ma la tempereatura in game quanto è? non importa quanto puoi pulire... se è troppo alta va in throttling uguale anche se è pulita
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 12:46   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
concordo controlla la temperatura in game
a guarda anche la % di uso della cpu e della ram
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 12:50   #8
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
La temperatura mediamente è sui 60 ogni tanto sale sugli 80 ma il problema rimane in qualsiasi temperatura, anzi a volte la scheda video si risveglia quando sono sui 75 gradi. In altri giochi anche recenti non ho problemi di stuttering, per questo credo non sia per la temperatura

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 13:10   #9
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Andreas1996 Guarda i messaggi
La temperatura mediamente è sui 60 ogni tanto sale sugli 80 ma il problema rimane in qualsiasi temperatura, anzi a volte la scheda video si risveglia quando sono sui 75 gradi. In altri giochi anche recenti non ho problemi di stuttering, per questo credo non sia per la temperatura

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
io invece credo proprio sia la temperatura, tra i 75 e gli 80 gradi le 970 vanno in throttling, esistono toolche permettono di impostare la questione, ma non risolvi, perchè a quelle temperature sei al limite. visto che la ventola è pulita, ma chelo ha sempre fatto, potrebbe anche essere che la pasta del dissipatore non è applicata bene, prima di cambiare qualcosa avrei controllato uello... anzi la prima cosa che avrei fatto è un bel test a caase aperto, magari con un ventilatore puntato sulla vga... così ti togli anche quel dubbio.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 13:18   #10
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
io invece credo proprio sia la temperatura, tra i 75 e gli 80 gradi le 970 vanno in throttling, esistono toolche permettono di impostare la questione, ma non risolvi, perchè a quelle temperature sei al limite. visto che la ventola è pulita, ma chelo ha sempre fatto, potrebbe anche essere che la pasta del dissipatore non è applicata bene, prima di cambiare qualcosa avrei controllato uello... anzi la prima cosa che avrei fatto è un bel test a caase aperto, magari con un ventilatore puntato sulla vga... così ti togli anche quel dubbio.
Va bene allora proverò a fare qualche test e dopo vi farò sapere. Che programmi posso usare per "disabilitare" il throttling?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 13:23   #11
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17332
Quote:
Originariamente inviato da Andreas1996 Guarda i messaggi
Va bene allora proverò a fare qualche test e dopo vi farò sapere. Che programmi posso usare per "disabilitare" il throttling?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
stai attento che friggi tutto, il software è msi afterburner

https://www.guru3d.com/files-details...-download.html
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 13:33   #12
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
io invece credo proprio sia la temperatura, tra i 75 e gli 80 gradi le 970 vanno in throttling, esistono toolche permettono di impostare la questione, ma non risolvi, perchè a quelle temperature sei al limite. visto che la ventola è pulita, ma chelo ha sempre fatto, potrebbe anche essere che la pasta del dissipatore non è applicata bene, prima di cambiare qualcosa avrei controllato uello... anzi la prima cosa che avrei fatto è un bel test a caase aperto, magari con un ventilatore puntato sulla vga... così ti togli anche quel dubbio.
mi sembra un pò strano che a 75/80 vada in TT,la 970 come temp limite sta +/- sui 100° .
io controllerei anche la temp di altri componenti.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 13:33   #13
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
stai attento che friggi tutto, il software è msi afterburner

https://www.guru3d.com/files-details...-download.html
Grazie, starò attento, alla fine mi serve solo per vedere se continua ad avere problemi e poi non lo uso più, al limite cerco un altra soluzione

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 13:34   #14
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
Anche a me, infatti appena torno da lavoro provo a disibilitarlo e vedere come va
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
mi sembra un pò strano che a 75/80 vada in TT,la 970 come temp limite sta +/- sui 100° .
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 13:53   #15
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Andreas1996 Guarda i messaggi
Anche a me, infatti appena torno da lavoro provo a disibilitarlo e vedere come va

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
la temp della cpu e mobo sono buone sotto stress?il case quante ventole ha?è tutto ben pulito?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 14:25   #16
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
Ora come ora non ricordo le altre temperature ma appena arrivo a casa controllo. Per le ventole ne ho solo solo una che raffredda la mobo e il pc l'ho pulito da qualche giorno
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
la temp della cpu e mobo sono buone sotto stress?il case quante ventole ha?è tutto ben pulito?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 14:28   #17
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Andreas1996 Guarda i messaggi
Ora come ora non ricordo le altre temperature ma appena arrivo a casa controllo. Per le ventole ne ho solo solo una che raffredda la mobo e il pc l'ho pulito da qualche giorno

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
una sola ventola sul case è troppo poco,sopratutto in estate.

la ventola che hai al momento in che parte del case è installata?da come hai scritto sembra che sia sul pannello laterale che butta aria dentro o sbaglio?
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 14:31   #18
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132904
che case hai?
cmq devi tenere sotto controllo le temperature di tutto e controlla nel frattempo le % di uso
nn si sa mai succeda qualcosa di strano (virus o problemi driver che creano casini o conflitti)
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 14:32   #19
Andreas1996
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 23
È nel pannello posteriore le prese della mobo
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
una sola ventola sul case è troppo poco,sopratutto in estate.

la ventola che hai al momento in che parte del case è installata?da come hai scritto sembra che sia sul pannello laterale che butta aria dentro o sbaglio?
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Andreas1996 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2018, 14:34   #20
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10263
Quote:
Originariamente inviato da Andreas1996 Guarda i messaggi
È nel pannello posteriore le prese della mobo

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
ok se è dietro deve buttare aria fuori e non immettere nel case,cmq ne devi assolutamente aggiungere altre.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v