Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2021, 14:00   #581
Tony-2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 345
Sto valutando di passare a un sistema più prestante rispetto al Raspberry Pi4 però non vorrei spendere troppo altrimenti tanto varrebbe prendere un Synology. Avete una scheda madre da consigliarmi? Pensavo di stare sul formato mini ITX.
Tony-2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 14:32   #582
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Quote:
Originariamente inviato da Tony-2k Guarda i messaggi
Sto valutando di passare a un sistema più prestante rispetto al Raspberry Pi4 però non vorrei spendere troppo altrimenti tanto varrebbe prendere un Synology. Avete una scheda madre da consigliarmi? Pensavo di stare sul formato mini ITX.
Fino a pochi anni fa erano molto popolare le mobo con cpu intel j3455.
Il mio vecchio NAS per esempio una asrock j3455-itx e andava una bomba (ho fatto upgrade verso un i3 solo per questioni di transcoding).
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 16:16   #583
shokobuku
Senior Member
 
L'Avatar di shokobuku
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 10419
Quote:
Originariamente inviato da Tony-2k Guarda i messaggi
Sto valutando di passare a un sistema più prestante rispetto al Raspberry Pi4 però non vorrei spendere troppo altrimenti tanto varrebbe prendere un Synology. Avete una scheda madre da consigliarmi? Pensavo di stare sul formato mini ITX.
Beh, in generale oltre a tutte quelle con CPU saldata (con Celeron di varie generazioni) potresti dare una occhiata alle AMD con socket AM1 che ti offre buona grafica integrata oppure a tutte quelle che montano CPU da portatile (direi dal socket G1 in avanti) che, oltre a grafica accettabile, offrono pure consumi contenuti.
Io -se stai sull' usato- cercherei in base al migliore rapporto qualità prezzo.
__________________
TRANSAZIONI qui tante . . . troppe per metterle in firma ! Tutte ottime tranne che con HaCkEr_pEpPe utente non disonesto ma estremamente inaffidabile
+ di 1.000 feed [800+250 (100% positivi)] in Baia
shokobuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2021, 17:30   #584
Tony-2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 345
La grafica per me è superflua perchè la parte multimediale non mi serve affatto. Quello che mi interessa è che costi poco (circa 150€ hdd esclusi) e che i consumi siano bassi.
Tony-2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 09:24   #585
zanfo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 339
Ciao a tutti, ho instalalto omv su raspberry pi 4 con successo, il problema è che non riesco a creare cartelle condivise, ogni volta ritorna l'errore che riporto sotto:
Errore #0:
OMV\ExecException: Failed to execute command 'export PATH=/bin:/sbin:/usr/bin:/usr/sbin:/usr/local/bin:/usr/local/sbin; export LANG=C.UTF-8; omv-salt deploy run --no-color systemd 2>&1' with exit code '1': raspberrypi:
----------
ID: remove_sharedfolder_mount_unit_files
Function: module.run
Result: True
Comment: file.find: []
Started: 01:36:06.919879
Duration: 12.429 ms
Changes:
----------
file.find:
----------
ID: sharedfolder_mount_units_systemctl_daemon_reload
Function: module.run
Result: True
Comment: service.systemctl_reload: True
Started: 01:36:06.932701
Duration: 765.993 ms
Changes:
----------
service.systemctl_reload:
True
----------
ID: configure_tmp_mount_unit_file
Function: file.managed
Name: /etc/systemd/system/tmp.mount
Result: True
Comment: File /etc/systemd/system/tmp.mount is in the correct state
Started: 01:36:07.709149
Duration: 92.643 ms
Changes:
----------
ID: tmp_mount_unit_systemctl_daemon_reload
Function: module.run
Result: True
Comment: State was not run because none of the onchanges reqs changed
Started: 01:36:07.803056
Duration: 0.014 ms
Changes:
----------
ID: remove_aoe_service_unit_files
Function: module.run
Result: True
Comment: file.find: []
Started: 01:36:07.803262
Duration: 13.533 ms
Changes:
----------
file.find:
----------
ID: aoe_service_units_systemctl_daemon_reload
Function: module.run
Name: service.systemctl_reload
Result: False
Comment: No function provided.
Started: 01:36:07.817274
Duration: 1.99 ms
Changes:

Summary for raspberrypi
------------
Succeeded: 5 (changed=3)
Failed: 1
------------
Total states run: 6
Total run time: 886.602 ms in /usr/share/php/openmediavault/system/process.inc:195
Stack trace:
#0 /usr/share/php/openmediavault/engine/module/serviceabstract.inc(62): OMV\System\Process->execute()
#1 /usr/share/openmediavault/engined/rpc/config.inc(167): OMV\Engine\Module\ServiceAbstract->deploy()
#2 [internal function]: Engined\Rpc\Config->applyChanges(Array, Array)
#3 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(123): call_user_func_array(Array, Array)
#4 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(149): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethod('applyChanges', Array, Array)
#5 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(588): OMV\Rpc\ServiceAbstract->OMV\Rpc\{closure}('/tmp/bgstatusFw...', '/tmp/bgoutputsL...')
#6 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(159): OMV\Rpc\ServiceAbstract->execBgProc(Object(Closure))
#7 /usr/share/openmediavault/engined/rpc/config.inc(189): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethodBg('applyChanges', Array, Array)
#8 [internal function]: Engined\Rpc\Config->applyChangesBg(Array, Array)
#9 /usr/share/php/openmediavault/rpc/serviceabstract.inc(123): call_user_func_array(Array, Array)
#10 /usr/share/php/openmediavault/rpc/rpc.inc(86): OMV\Rpc\ServiceAbstract->callMethod('applyChangesBg', Array, Array)
#11 /usr/sbin/omv-engined(537): OMV\Rpc\Rpc::call('Config', 'applyChangesBg', Array, Array, 1)
#12 {main}

Qualcuno sa aiutarmi? Sto usando dei pen drive per fare le prove, correttamente formattati in ext4 e montati.
zanfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2021, 19:00   #586
maverick84
Senior Member
 
L'Avatar di maverick84
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: TERAMO
Messaggi: 3004
Ragazzi scusate, c'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi con omv5 su raspberry? in particolare con transmission / docker

grazie
__________________
Più di 70 trattative!!! Ecco le ultime: ironfrank - davi5193 - supern958gb - Loutenr1 - lizard king88 - cptfisher - kamoscio - dr_kabuto - alegallo - uazzamerican - Dany83 - caleidocane - linea77_anarchy - Modenese46 - thinkfast - Zeratul - dax2001 - cerebrosad - ncerozz - tiz1965 - maxim2000spa - fluidoblu69 - djfolle27 - pollicino
maverick84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2021, 14:59   #587
AndPC
Senior Member
 
L'Avatar di AndPC
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 470
Siccome ho da sostituire un PC mid tower con un mac mini,
mi ritrovo 3 HDD con cui archiviavo i progetti di editing da sistemare in una sorta di NAS.

OMV mi sembra l'ideale da installare su un vecchio PC.

La domanda è questa:
posso installare questi 3 HDD (di dimensioni diverse) formattate in NTFS senza perdere i dati?

Il PC mi deve solo fare da file sharing con cartelle condivise.
AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 14:15   #588
EmBo2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 592
Puoi. Ma se hai intenzione di lasciare quei 3 hdd dentro il NAS, devi considerare l'idea di riformattare i dischi in un formato meglio supportato dal kernel linux, come ext4.
EmBo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 14:47   #589
AndPC
Senior Member
 
L'Avatar di AndPC
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 470
sì, ma ho giù un NAS della synology con hdd red dedicato e formattato in btrfs (se non erro).

Questo mi serve solo per archiviare di tanto in tanto delle cose. Sarà pure spento (lo accenderò all'occasione)
AndPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 15:59   #590
leonokio
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Messaggi: 671
ciao a tutti, scusate.

è più affidabile fare un raid 5 con omv o usare Snapraid e Unionfs ?

grazie!
__________________
son felice di aver fatto affari con Nightwish, 8310, ilcalmo, Alex2003,Witek,ReMarco, robertinik83
ReMarco e emadrc
non sono per niente felice di aver fatto affari con
noel82 Jfgillet89
,byez!
leonokio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 16:06   #591
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2061
Quote:
Originariamente inviato da Tony-2k Guarda i messaggi
Sto valutando di passare a un sistema più prestante rispetto al Raspberry Pi4 però non vorrei spendere troppo altrimenti tanto varrebbe prendere un Synology. Avete una scheda madre da consigliarmi? Pensavo di stare sul formato mini ITX.
compra un odroid hc4, resti su una piattaforma arm ma con doppio canale sata nativo onboard
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2021, 16:22   #592
thundercom
Member
 
L'Avatar di thundercom
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 137
Io uso un box USB3 a 5 slot (uno Yottamaster) e invece di usare il suo raid ho preferito snapraid+mergerfs, e mi trovo piuttosto bene ma devo dire che non ho "ancora" (considera che mi sto toccando i gioielli) avuto errori per capire la robustezza della soluzione, ma lo usano in tanti e non mi pare di leggere di particolari criticità.

Se proprio scendiamo nel dettaglio, uso questo sistama perchè il contenuto del tank è piuttosto statico e quindi perfetto per snapraid. Come scritto nelle FAQ, se hai necessità di avere una ridondanza "realtime" allora devi andare sul raid.

In più ho scelto snapraid perchè ho deciso di non usare da subito tutti e 5 gli slot ma di usarne 1 per l'hash (4TB) e altri 3 - tra l'altro tutti diversi in dimensione, 4TB +2TB + 500 GB - riservando un altro slot per futura espansione e/o test. Questo con il raid non lo puoi fare così agevolmente.
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK RAM: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 HDD: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 512GB + Crucial P5 Plus 500GB + Crucial MX500 1000GB Video: Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini PSU: Corsair CX600 V2 Monitor: Samsung 24" C24FG73 144Hz Curvo Case: Thermaltake Dokker Fan Controller: Zalman ZM-MFC1
thundercom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 15:02   #593
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
Buongiorno
Sono alla mia prima esperienza con questo sistema operativo per NAS.
Ho scaricato l'ISO, chiedo come rendere avviabibile in modalità live l'USB, senza installare. Vorrei iniziare a prenderci confidenza.
Grazie.
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 15:25   #594
thundercom
Member
 
L'Avatar di thundercom
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 137
Fai prima a tirare su una macchina virtuale (es. virtualbox) e a fare le tue prove
__________________
CPU: AMD Ryzen 5 5600X Motherboard: MSI MAG B550 TOMAHAWK RAM: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 HDD: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 512GB + Crucial P5 Plus 500GB + Crucial MX500 1000GB Video: Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini PSU: Corsair CX600 V2 Monitor: Samsung 24" C24FG73 144Hz Curvo Case: Thermaltake Dokker Fan Controller: Zalman ZM-MFC1
thundercom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2022, 16:17   #595
DMD
Senior Member
 
L'Avatar di DMD
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Messaggi: 3163
ok grazie
__________________
Mio PC Ryzen 7950X
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2023, 10:44   #596
borso78
Senior Member
 
L'Avatar di borso78
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
Messaggi: 1022
Buongiorno a tutti,

ho creato un NAS con un Raspberry Pi 4 e openmediavault...
tutto ok ma non riesco tramite Mac a eliminare i file dal disco o copiare nuovi file...posso solo vedere video...il Mac mi dice che non ho i privilegi necessari...dove si impostano?
borso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2023, 10:52   #597
Tony-2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 345
Vai su Storage, cartelle condivise, seleziona la cartella, clicca l'icona ACL, spunta Ricorsivo e salva.
Tony-2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2023, 10:57   #598
borso78
Senior Member
 
L'Avatar di borso78
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
Messaggi: 1022
Quote:
Originariamente inviato da Tony-2k Guarda i messaggi
Vai su Storage, cartelle condivise, seleziona la cartella, clicca l'icona ACL, spunta Ricorsivo e salva.
Non vedo l'icona ACL.... se vado su storage e poi condivisa e privilegi sembrano tutti impostati correttamente....tutti su scrittura e lettura
borso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2023, 11:00   #599
Tony-2k
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 345
È l'icona subito a destra, Access Control List
Tony-2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2023, 11:06   #600
borso78
Senior Member
 
L'Avatar di borso78
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Verona
Messaggi: 1022
scusa ma non riesco proprio a vederlo

borso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v