Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
Abbiamo provato la prima parte (circa 3 ore) di DooM Eternal, il nuovo sparatutto id Software in uscita il prossimo 20 marzo. Basato su id Tech 7, offre ancora un'esperienza adrenalinica e molto veloce, che si adatta bene ad essere giocata con i monitor ad alto refresh
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale
Abbina un processore Intel Core i7 a 6 core e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660Ti questo notebook Alienware con schermo Full HD da 15,6 pollici, capace di venire incontro alle esigenze del videogiocatore come di ricerca un sistema potente per la produttività personale. la risultante è un prodotto bilanciato che spicca per il design e le finiture superficiali
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone
Shadowgun War Games è uno sparatutto 5 contro 5 che prende elementi dagli sparatutto classici e da quelli con eroi. Ecco le nostre prime impressioni dopo aver provato la Closed Beta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2020, 09:09   #17601
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Sembrano davvero molto simili: link.

Mi pare che l'83A sia IPS mentre l'850 sia "NANO IPS" ma si è visto che questo non è che comporti chissà quali differenze...
Io prenderei il secondo, salvo che l'altro costi un bel pò meno.

Occhio alla questione "IPS da 1ms" perchè è un richiamo di marketing. In realtà non credo siano pannelli nativi a 1ms, nemmeno in GtG, ma eventualmente forzati da qualche aggiunta tecnologica (come gli Acer Nitro).
E come per l'overdrive troppo spinto(e relativo inverse ghosting), bisogna vedere se comporti qualche effetto collaterale.
Per quel che mi riguarda un IPS/VA va già benone a 4ms + overdrive medio.

Idem l'HDR, quelli sotto ai 1000 sono un pò una "barzelletta"(e infatti anche rtings è bassa di voto a riguardo), per cui non ne farei una priorità nella scelta.
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS | AOC Agon AG352UCG6 + Farbwerk Nano AmbientPX | Samsung QLED QE55Q7FNA | Samsung 970PRO NVMe 512GB + MX500 1TB + 850EVO 500GB + WD vari | Corsair Gaming Strafe+Nightsword RGB | Soundblaster Z| Tim 200/20 Mbps

Ultima modifica di TigerTank : 22-01-2020 alle 09:16.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 14:08   #17602
stefano192
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da stargate18 Guarda i messaggi
ragazzi gentilmente mi potete dire che differnze ci sono tra questi 2 monitor, apparentemente simili?

https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gl850-b
https://www.rtings.com/monitor/reviews/lg/27gl83a-b

Rtings è fatto molto bene come sito dato che in fondo alle recensioni solitamente mettono un piccolo testo dove confrontano il prodotto recensito con altri prodotti.

The LG 27GL850-B and the LG 27GL83A-B have very similar overall performance and any differences can be attributed to panel variance. The 27GL850-B has better inputs as it incorporates two USB 3.0 ports, while the 27GL83A-B has no USB ports.

E ti permette anche una comoda comparazione tra i vari modelli:
https://www.rtings.com/monitor/tools...83a-b/912/1627

Apparentemente cambia davvero poco poco, quindi come suggerito prendi quello che trovi a meno nel caso
O.S.:W10 Pro CPU: Ryzen 7 3700x Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: HyperX Predator 16GB 3200mhz VGA: Gigabyte GTX 1060 Windforce OC 6G HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
stefano192 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 14:42   #17603
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
edit (per errore ho riposto a un msg del 2011!!! )

Ultima modifica di Raven : 22-01-2020 alle 16:01.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 14:46   #17604
Damar
Senior Member

L'Avatar di Damar

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Seguendo i vostri consigli indiretti ho ricevuto oggi il 32GK850F, preso su Amazon, sembra senza difetti apparenti (se avete consigli su come verificare difetti visivi sono ben accetti nei prossimi 29 giorni ).

Se avete domande o dubbi sul monitor in questione chiedete pure
E' esattamente il monitor che ho comprato 1 mese e mezzo fa.
Per curiosità, come l'hai calibrato? Non avendo mezzi professionali come lo Spyder sono andato abbastanza "ad occhio"... Ti dirò, sulle prime le differenze di contrasto e saturazione rispetto al mio vecchio schermo sono state quasi stranianti... Ora mi sono abituato, ma continuo a trovarlo quasi troppo saturo nella resa dei colori (il rosso in particolare). Consigli?

(a parte ciò mi pare un gran monitor, l'ho montato su un braccio VESA e mi sembra assolutamente privo di difetti di glow o simili... ora non mi resta che abbinarci una scheda AMD per sfruttare il Freesync, ma aspetto di cambiare totalmente sistema)
Old 22-01-2020, 15:57   #17605
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
Rtings è fatto molto bene come sito dato che in fondo alle recensioni solitamente mettono un piccolo testo dove confrontano il prodotto recensito con altri prodotti.

The LG 27GL850-B and the LG 27GL83A-B have very similar overall performance and any differences can be attributed to panel variance. The 27GL850-B has better inputs as it incorporates two USB 3.0 ports, while the 27GL83A-B has no USB ports.

E ti permette anche una comoda comparazione tra i vari modelli:
https://www.rtings.com/monitor/tools...83a-b/912/1627

Apparentemente cambia davvero poco poco, quindi come suggerito prendi quello che trovi a meno nel caso
Bravo, mi era sfuggita quella parte
Phanteks Enthoo Primo| Evga 850W P2| 9700K@5GHz| Asus Strix Z390-F| 32GB DDR4 Corsair Vengeance RGB PRO 3200MHz CL16| RTX2080 Phantom GS | AOC Agon AG352UCG6 + Farbwerk Nano AmbientPX | Samsung QLED QE55Q7FNA | Samsung 970PRO NVMe 512GB + MX500 1TB + 850EVO 500GB + WD vari | Corsair Gaming Strafe+Nightsword RGB | Soundblaster Z| Tim 200/20 Mbps
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 17:19   #17606
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Damar Guarda i messaggi
E' esattamente il monitor che ho comprato 1 mese e mezzo fa.
Per curiosità, come l'hai calibrato? Non avendo mezzi professionali come lo Spyder sono andato abbastanza "ad occhio"... Ti dirò, sulle prime le differenze di contrasto e saturazione rispetto al mio vecchio schermo sono state quasi stranianti... Ora mi sono abituato, ma continuo a trovarlo quasi troppo saturo nella resa dei colori (il rosso in particolare). Consigli?

(a parte ciò mi pare un gran monitor, l'ho montato su un braccio VESA e mi sembra assolutamente privo di difetti di glow o simili... ora non mi resta che abbinarci una scheda AMD per sfruttare il Freesync, ma aspetto di cambiare totalmente sistema)
Eh anche a me i colori così come sono non piacciono, troppo sparati, concordo in particolare sul rosso. Ora devo un attimo studiare le opzioni (che ho visto si possono cambiare senza entrare nel menu tramite il programmino ufficiale LG), per capire come intervenire sui colori.

Ovviamente se qualcuno avesse suggerimenti precisi sulla calibrazione mi unisco alla tua richiesta
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 19:06   #17607
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Eh anche a me i colori così come sono non piacciono, troppo sparati, concordo in particolare sul rosso. Ora devo un attimo studiare le opzioni (che ho visto si possono cambiare senza entrare nel menu tramite il programmino ufficiale LG), per capire come intervenire sui colori.

Ovviamente se qualcuno avesse suggerimenti precisi sulla calibrazione mi unisco alla tua richiesta
Ti riferisci LG 32GK850F ??? giusto?

https://pcmonitors.info/reviews/lg-32gk850f/

Questi sono i miei senza hdr

Quando su windows attivo hdr si attiva da solo il modalità gamer 2 (poi ci sono alcuni giochi che devi attivarlo da windows l'hdr altri dentro al gioco, youtube devi attivarlo da windows l'hdr, vlc esempio non serve attivarlo da windows.)

Scusate se sono andato OT
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 19:43   #17608
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Ti riferisci LG 32GK850F ??? giusto?

https://pcmonitors.info/reviews/lg-32gk850f/

Questi sono i miei senza hdr
Si confermo, LG 32GK850F, il problema grosso sono i colori, non riesco a sistemarli con le impostazioni del monitor
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2020, 21:28   #17609
matteoflash
Senior Member

L'Avatar di matteoflash

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ancona
LG 32GK850F arrivato: definizione e aspetto generale ottimo! Devo lavorare tanto per regolarlo come voglio, non ho strumenti particolari quindi dovrò investirci del tempo. Nel precedente monitor utilizzavo una sola impostazione per lettura/produttività/gaming, ma ho come l'impressione che con questo dovrò fare costantemente switch di profilo perché, lasciando le impostazioni di gioco, sento la retina che si affatica minuto dopo minuto
Il rosso tanto rosso l'ho notato subito perché ho appunto uno sfondo di quel colore, al momento non è un problema ma eventualmente mi muoverò di conseguenza per smorzarlo un po'.

Gaming:
- Overwatch: ottimo feedback, bel campo visivo e miglioramento palpabile immediatamente sugli oggetti più distanti, i 144Hz si sentono tutti;
- The Outer Worlds: rilevo fenomeni di ghosting costanti molto molto fastidiosi, sto cercando di capire se posso, in qualche modo, limitarli attraverso le impostazioni del monitor o da windows. Avete per caso qualche suggerimento? (config: 1440p@144Hz, tempo di risposta Fast, HDR off, 1ms Motion Blur Reduction off).

PS: ho provato con il Motion Blur Reduction, il miglioramento non è molto, a discapito della luminosità

EDIT: spiego meglio quello che ho definito ghosting perché non vorrei che, in realtà, trattasi di un altro tipo di fenomeno. Semplicemente, se sposto lateralmente la visuale (a destra e sinistra), vedo i miei "compagni" (minions) scorrere sullo schermo con una scia evidente
EDIT2: non escludo che sia solo una questione di diverso motore grafico e quello che mi sembrava "ghosting", in realtà è solo una diversa gestione dei movimenti (ndr. "solo pippe mentali")

Ultima modifica di matteoflash : 22-01-2020 alle 23:00.
matteoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2020, 14:00   #17610
stefano192
Senior Member

È tornato disponibile l'asus tuf vg27aq su Amazon a 550. Non era venduto direttamente da Amazon dal 20 novembre 👀 non so se ordinarlo o aspettare che cali di un 30/40€ dato che è stato attorno ai 520 col minimo addirittura a 508 tipo. È che ora aoc ha annunciato sto maledetto VA piatto a 329€ che mi stuzzica parecchio sulla carta, però boh chissà quando usciranno le recensione, sempre che escano.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
O.S.:W10 Pro CPU: Ryzen 7 3700x Mobo: Asus x570 TUF (Wifi) RAM: HyperX Predator 16GB 3200mhz VGA: Gigabyte GTX 1060 Windforce OC 6G HDD: WD Blue 1TB, Seagate Barracuda 2TB SSD: Silicon Power SSD NVMe 512GB PSU: EVGA G3 650W Case: Corsair 460x RGB Mouse: Logitech G502 Internet: Fibra Fastweb: 140mb/s down, 22mb/s up; 7ms ping
Old 23-01-2020, 16:43   #17611
Damar
Senior Member

L'Avatar di Damar

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da matteoflash Guarda i messaggi
LG 32GK850F arrivato: definizione e aspetto generale ottimo! Devo lavorare tanto per regolarlo come voglio, non ho strumenti particolari quindi dovrò investirci del tempo. Nel precedente monitor utilizzavo una sola impostazione per lettura/produttività/gaming, ma ho come l'impressione che con questo dovrò fare costantemente switch di profilo perché, lasciando le impostazioni di gioco, sento la retina che si affatica minuto dopo minuto
Il rosso tanto rosso l'ho notato subito perché ho appunto uno sfondo di quel colore, al momento non è un problema ma eventualmente mi muoverò di conseguenza per smorzarlo un po'.
Io sto usando sempre queste medesime impostazioni personalizzate:

Game Mode= Gamer 1
Brightness= 35
Contrast= 65
Sharpness= 50
R= 50
G= 42
B= 43
Response Time= Fast
SMART ENERGY SAVING= Off

Inoltre ho diminuito la saturazione di un 2% dal pannello di controllo nVidia.
Old 24-01-2020, 10:11   #17612
gigipepe
Member

Iscritto dal: Aug 2011
al momento, giusto per capire meglio, come 27 pollici 2 k gaming ips gsync (io ho la 2080) per vostra esperienza cosa consigliate?

Mi era stato suggerito l'acer Predator XB1 XB271HU che lo sto guardando da 6-7 mesi e l'unico dubbio che ho riguarda che è uscito nel 2018

Poi guardando online ho visto che vengono di solito proposti il:
ASUS TUF Gaming VG27AQ
asus ROG SWIFT PG279Q
LG 27GL850 UltraGear

Preferirei che il monitor fosse sia per foto che per gaming (ed era il motivo per cui mi era stato suggerito l'acer) perchè non vorrei mettermi 2 monitori uno di fianco all'altro (che sarebbe il dell u2414h): mal che vada mi adatto e metto uno gaming e laltro per foto
Cosa mi suggerite?
gigipepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 17:31   #17613
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma
Quote:
Originariamente inviato da gigipepe Guarda i messaggi
al momento, giusto per capire meglio, come 27 pollici 2 k gaming ips gsync (io ho la 2080) per vostra esperienza cosa consigliate?

Mi era stato suggerito l'acer Predator XB1 XB271HU che lo sto guardando da 6-7 mesi e l'unico dubbio che ho riguarda che è uscito nel 2018

Poi guardando online ho visto che vengono di solito proposti il:
ASUS TUF Gaming VG27AQ
asus ROG SWIFT PG279Q
LG 27GL850 UltraGear

Preferirei che il monitor fosse sia per foto che per gaming (ed era il motivo per cui mi era stato suggerito l'acer) perchè non vorrei mettermi 2 monitori uno di fianco all'altro (che sarebbe il dell u2414h): mal che vada mi adatto e metto uno gaming e laltro per foto
Cosa mi suggerite?
Io ho avuto modo di usare questi due:

ASUS TUF Gaming VG27AQ
asus ROG SWIFT PG279Q

perchè il PG279Q l'ho preso per me al BF, è un gsync puro, mentre il VG27AQ l'ha preso mio nipote ed è freesync compatibile gsync. Con tutti e due cadi bene se ti arrivano senza difetti di backlight bleeding o altro, a noi è andata bene ed i monitor sono ottimi sia per foto che per gaming fps.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 19:01   #17614
stargate18
Member

L'Avatar di stargate18

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da stefano192 Guarda i messaggi
È tornato disponibile l'asus tuf vg27aq su Amazon a 550. Non era venduto direttamente da Amazon dal 20 novembre 👀 non so se ordinarlo o aspettare che cali di un 30/40€ dato che è stato attorno ai 520 col minimo addirittura a 508 tipo. È che ora aoc ha annunciato sto maledetto VA piatto a 329€ che mi stuzzica parecchio sulla carta, però boh chissà quando usciranno le recensione, sempre che escano.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, gentilmente mi puoi dire di più dell AOC che nomini? è paragonabile all VG27AQ ?

GRAZIE
stargate18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 14:46   #17615
stefano192
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stargate18 Guarda i messaggi
Ciao, gentilmente mi puoi dire di più dell AOC che nomini? è paragonabile all VG27AQ ?

GRAZIE
A parte le specifiche tecniche non so dirti altro dato che non è uscito nessun tipo di recensione. Si sa solo che ha un pannello VA, 144hz di refresh, 27" a 1440p di risoluzione. Ci sono due versione, quella che ho citato col pannello flat (piatto), e un'altra col pannello curvo solito dei monitor VA. In effetti se noti la maggior parte dei monitor VA sono curvi, penso che questo sia il primo che esce con queste caratteristiche rimanendo piatto, motivo per cui ha il mio interesse, oltre al prezzo di 329€ di listino che lo rende molto interessante dato che i pannelli VA si posizionano a metà strada tra IPS e TN come qualità dei colori, avendo però molto più contrasto di IPS e TN. Quindi se esce un buon monitor con ottimi colori, ottimo contrasto, caratteristiche da gaming a buon prezzo, potrebbe essere molto molto interessante. Poi magari dalle recensioni salta fuori che fa schifo, per quello attendo pareri e confronti.

Ultima modifica di stefano192 : Ieri alle 14:49.
Old Oggi, 16:00   #17616
stargate18
Member

L'Avatar di stargate18

io alla fine mi sa che mi prendo un bel Asus VG27AQ anche se esteticamente non è che mi faccia impazzire.. anche l'occhio vuole la sua parte ma vabbè...
Old Oggi, 16:04   #17617
stargate18
Member

L'Avatar di stargate18

anzi a tal proposito mi potete dire come impostarlo? lo prendo quasi sicuramente a giorni...
a proposito, per collegarlo alla SAPPHIRE Nitro+ Radeon RX 5700 XT Special Edition cosa serve? un cavo hdmi specifico? display port specifico? cosa? grazie!
 Rispondi

È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico È ancora DooM: ecco come Eternal cambia l...
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale Alienware M15 R2: notebook gaming dal design ori...
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma pe...
LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La recensione LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La...
AMD Radeon RX 5600XT: come tutto cambia con il click di un bios AMD Radeon RX 5600XT: come tutto cambia con il c...
Microsoft impone Bing come motore di ric...
FireEye annuncia l'acquisizione di Cloud...
Encelado potrebbe ospitare la vita: ecco...
HPE lancia Data Center Efficiency Label,...
Queste sono le auto più ricercate...
Cambridge Audio Melomania 1: le cuffie t...
TIM Star aggiunge 20GB di traffico alla ...
Vodafone contro Iliad: la Special Unlimi...
Dieci anni fa il debutto di iPad: vi ric...
Coronavirus, ecco la mappa per monitorar...
POCO X2 sarà il nuovo smartphone ...
iOS 14 supportato su device vecchi 5 ann...
Be quiet! presenta gli alimentatori dell...
Formula E, modalità Driver'S Eye ...
Coronavirus, grazie all'Intelligenza Art...
Mozilla Thunderbird 68
Windows 10 Manager
Chromium
FurMark
GPU Caps Viewer
Dropbox
Opera 66
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
NTLite
Internet Download Manager