Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2020, 17:03   #1
Verongi
 
Messaggi: n/a
Windows 8.1 su PC del 2005

Salve a tutti.
Ho un PC del 2005 con AMD Atlhon X2 64 con 4GB di RAM e HD con windows 7.
Visto l'imminente fine supporto di 7, vorrei aggiornarlo con un sistema più recente.
Windows 10 l'ho provato su vecchi PC della stessa epoca e non mi ha soddisfatto per molti motivi, il primo che mi viene in mente è che l'ho trovato meno reattivo rispetto a 7 sopratutto dopo gli ultimi aggiornamenti.
Sarei tentato di buttarmi su windows 8.1 che sicuramente non verrà cassato a breve.
Qualche consiglio in merito (a parte l'ovvietà di sostituire il disco fisso con qualcosa di più veloce)?
La RAM può bastare?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 17:16   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Io direi che su una macchina del genere è meglio lasciare 7 con tutti gli annessi e connessi. Non si muore ad adoperarlo anche senza supporto Microsoft.

O se si vuole passare ad una sistema supportato fino al 2023, Windows 8.1. La RAM basta per il normale tran tran...

Ci metti classic shell, Start is Back, Start8, insomma uno di quei programmini che ti danno un menu start tradizionale e chiusa lì. Tanto dubito che tra tre anni potrai ancora adoperarlo. E che è, un Highlander?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 19:38   #3
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Verongi Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho un PC del 2005 con AMD Atlhon X2 64 con 4GB di RAM e HD con windows 7.
Visto l'imminente fine supporto di 7, vorrei aggiornarlo con un sistema più recente.
Windows 10 l'ho provato su vecchi PC della stessa epoca e non mi ha soddisfatto per molti motivi, il primo che mi viene in mente è che l'ho trovato meno reattivo rispetto a 7 sopratutto dopo gli ultimi aggiornamenti.
Sarei tentato di buttarmi su windows 8.1 che sicuramente non verrà cassato a breve.
Qualche consiglio in merito (a parte l'ovvietà di sostituire il disco fisso con qualcosa di più veloce)?
La RAM può bastare?
La ram basta .

Acquista un ssd e come SO..............o provi di nuovo W10 o provi W8.1 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 19:51   #4
Donagh
Senior Member
 
L'Avatar di Donagh
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3327
Quote:
Originariamente inviato da Verongi Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho un PC del 2005 con AMD Atlhon X2 64 con 4GB di RAM e HD con windows 7.
Visto l'imminente fine supporto di 7, vorrei aggiornarlo con un sistema più recente.
Windows 10 l'ho provato su vecchi PC della stessa epoca e non mi ha soddisfatto per molti motivi, il primo che mi viene in mente è che l'ho trovato meno reattivo rispetto a 7 sopratutto dopo gli ultimi aggiornamenti.
Sarei tentato di buttarmi su windows 8.1 che sicuramente non verrà cassato a breve.
Qualche consiglio in merito (a parte l'ovvietà di sostituire il disco fisso con qualcosa di più veloce)?
La RAM può bastare?
ci puo andare w10 con un po di orpelli disattivati servizi etc
con ssd una chicca!
__________________
Un mac e tanta fantasia... Le mie foto: WEB - SELEZIONE SU FLICKR
Donagh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 20:01   #5
Verongi
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
La ram basta .

Acquista un ssd e come SO..............o provi di nuovo W10 o provi W8.1 .
Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
ci puo andare w10 con un po di orpelli disattivati servizi etc
con ssd una chicca!
Grazie, ma windows 10 per ora lo scarto a priori. Su PC simili, anche con SSD, ho avuto esperienze pessime.
Voglio qualcosa che finita l'installazione uso immediatamente come ho fatto fino ad ora con 7.
Penso che proverò 8.1 con un menù start simil 7 almeno fino a quando non casseranno il supporto anche in quello.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2020, 20:51   #6
dirac_sea
Senior Member
 
L'Avatar di dirac_sea
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da Verongi Guarda i messaggi
Penso che proverò 8.1 con un menù start simil 7 almeno fino a quando non casseranno il supporto anche in quello.
E non ti troverai male. Tutti i pc in origine con Vista o Seven che ho sistemato negli ultimi mesi si ritrovano ora con 8.1 + Classic Shell con Tema Aero applicato. Esteticamente la differenza è minima, la funzionalità idem. Disinstallando senza alchimie (cioè senza script o comandi powershell) tutte le app possibili, infine ne rimangono solo 5 o 6 che non danno noia. Se sei sensibile su questi temi, puoi anche evitare di installare alcuni Kb di aggiornamento mirati che includono la telemetria (ci sono tante guide anche in italiano sul web). I pc da me aggiornati con 8.1 non sono più lenti di prima, cosa che sarebbe successa con 10, il quale dalla versione 1803 in poi si è purtroppo ogni volta sempre più appesantito penalizzando le vecchie macchine.
__________________
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 19.4_x64 Xfce
Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 8.1 64 bit
NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 08:34   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Verongi Guarda i messaggi
Grazie, ma windows 10 per ora lo scarto a priori. Su PC simili, anche con SSD, ho avuto esperienze pessime.
Voglio qualcosa che finita l'installazione uso immediatamente come ho fatto fino ad ora con 7.
Penso che proverò 8.1 con un menù start simil 7 almeno fino a quando non casseranno il supporto anche in quello.
Si con macchine di una certa data, meglio 8.1 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 12:00   #8
Verongi
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da dirac_sea Guarda i messaggi
E non ti troverai male. Tutti i pc in origine con Vista o Seven che ho sistemato negli ultimi mesi si ritrovano ora con 8.1 + Classic Shell con Tema Aero applicato. Esteticamente la differenza è minima, la funzionalità idem. Disinstallando senza alchimie (cioè senza script o comandi powershell) tutte le app possibili, infine ne rimangono solo 5 o 6 che non danno noia. Se sei sensibile su questi temi, puoi anche evitare di installare alcuni Kb di aggiornamento mirati che includono la telemetria (ci sono tante guide anche in italiano sul web). I pc da me aggiornati con 8.1 non sono più lenti di prima, cosa che sarebbe successa con 10, il quale dalla versione 1803 in poi si è purtroppo ogni volta sempre più appesantito penalizzando le vecchie macchine.
Grazie per la risposta.
Classic Shell sarà certamente la prima cosa che installerò.
Poi per telemetra e altro vediamo. Se non è roba che impegna inutilmente le risorse del PC posso anche passarci sopra.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 12:04   #9
Verongi
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Si con macchine di una certa data, meglio 8.1 .
Grazie anche a te.
Chiedo altro, se posso, visto che sembra sei abbastanza ferrato qua dentro.
Su un PC aziendale dove è importante mantenere un database di access e altre impostazioni invece come mi devo comportare per passare da 7 a 8.1?
Non voglio formattare il computer perché funziona meglio di un orologio svizzero.
Voglio solo fare un upgrade mantenendo le impostazioni.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 13:12   #10
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Verongi Guarda i messaggi
Grazie anche a te.
Chiedo altro, se posso, visto che sembra sei abbastanza ferrato qua dentro.
Su un PC aziendale dove è importante mantenere un database di access e altre impostazioni invece come mi devo comportare per passare da 7 a 8.1?
Non voglio formattare il computer perché funziona meglio di un orologio svizzero.
Voglio solo fare un upgrade mantenendo le impostazioni.
Fai l' installazione in place, ossia installi W8.1, sopra W7 .

Guarda alla voce > 2. SCEGLIERE GLI ELEMENTI DA MANTENERE

Che praticamente è come viene detto anche qui, dove viene spiegato come installare W10 sopra W10 stesso, senza perdere programmi, impostazioni etc etc et c.....> click

Chiaramente, devi far partire il setup dell' installazione da pendrive di W8.1, da W7 funzionante ehhh........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 15:27   #11
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da Verongi Guarda i messaggi
Ho un PC del 2005 con AMD Atlhon X2 64 con 4GB di RAM e HD con windows 7.
Visto l'imminente fine supporto di 7, vorrei aggiornarlo con un sistema più recente.
Windows 10 l'ho provato su vecchi PC della stessa epoca e non mi ha soddisfatto per molti motivi, il primo che mi viene in mente è che l'ho trovato meno reattivo rispetto a 7 sopratutto dopo gli ultimi aggiornamenti.
Sarei tentato di buttarmi su windows 8.1 che sicuramente non verrà cassato a breve.
Se la macchina non puoi upgradarla in alcun modo, come già ti è stato consigliato, puoi lasciare senza alcuna remore Windows 7.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 21:54   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Se la macchina non puoi upgradarla in alcun modo, come già ti è stato consigliato, puoi lasciare senza alcuna remore Windows 7.
quoto a mia volta

reputo inutile spendere soldi per una licenza w8.1 (e.o.l. jan '23), a quel punto tanto vale usufruire dell'upgrade gratuito a w10 o comunque comprare una licenza w10 da portare poi in una nuova macchina

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 20:21   #13
Verongi
 
Messaggi: n/a
Qualche tempo fa, quando provai a installare windows 8.1 su un PC con windows 7, non ebbi alcun problema con la licenza.
Se non erro, l'upgrade gratuito a 10 ufficialmente oggi non esiste esattamente come con 8.1.
Indi per cui tra i 2 sistemi preferisco 8.1. Dopo il 2023 vedrò cosa fare, il coputer per quella data avrà quasi 20 anni...si può anche pensare di cambiarlo in toto invece che spendere soldi per la sola licenza (che non costa poco).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 21:53   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
sicuro? ero convinto dell'esatto contrario, ovvero che verso 8.1 non fosse possibile mentre verso 10 sì (anche se non ufficialmente dichiarato)

ricorderò male

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 08:41   #15
Verongi
 
Messaggi: n/a
Appena avrò il paziente (PC) tra le mani provo e poi ti dico.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 09:18   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
grazie

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 09:43   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Verongi Guarda i messaggi
Qualche tempo fa, quando provai a installare windows 8.1 su un PC con windows 7, non ebbi alcun problema con la licenza.
Se non erro, l'upgrade gratuito a 10 ufficialmente oggi non esiste esattamente come con 8.1.
Indi per cui tra i 2 sistemi preferisco 8.1. Dopo il 2023 vedrò cosa fare, il coputer per quella data avrà quasi 20 anni...si può anche pensare di cambiarlo in toto invece che spendere soldi per la sola licenza (che non costa poco).
Veramente è il contrario:

non c'è più l' update gratuito a W8.1 .

Invece a W10 si, anche se i termini sono scaduti da molto tempo .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 21:04   #18
Verongi
 
Messaggi: n/a
Quindi ora se provo a installare la 8.1 l'installazione non va a buon fine?
Spero di riuscire ad installarlo in qualche modo!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 13:35   #19
Verongi
 
Messaggi: n/a
Salve a tutti.
Questa sera avrò il paziente tra le mani e installerò windows 8.1 su un SSD nuovo di zecca.
Ci sono accorgimenti particolari da fare prima di procedere con l'installazione del sistema operativo su SSD?
Grazie.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2020, 13:38   #20
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Quote:
Originariamente inviato da Verongi Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Questa sera avrò il paziente tra le mani e installerò windows 8.1 su un SSD nuovo di zecca.
Ci sono accorgimenti particolari da fare prima di procedere con l'installazione del sistema operativo su SSD?
Grazie.
Nessuno, come farlo su Hard Disk tradizionale.

Eventualmente vuoi fare il perfezionista puoi accedere al setup del BIOS/UEFI e verificare se il controller SATA è in AHCI. Se non lo è, impostalo così,
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v