Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2005, 21:21   #61
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da shodan
No, io non ho installato assolutamente nulla... e ho effettuato il playback tramite il WMP9.
Si, sono estremamente disinformato sulla cosa...
è che il PC non lo uso mai per vedere film o similari.

Ciao.
Ripeti tutto da capo come ti ho spiegato io; facilone peggio di Martufo...
Old 13-10-2005, 21:22   #62
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Codename47
Mi sembra di aver letto da qualche parte che insieme ai nuovi driver Forceware serie 80 uscirà anche una nuova versione del decoder Purevideo che, oltre ad offrire nuove funzionalità, abiliterà l'accelerazione WMV9 HD su tutte 6800. Qualcuno mi può comfermare?
Mai sentito nulla del genere...
Old 13-10-2005, 21:46   #63
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Mha, se Murakami ha ragione (e quindi non ho usato nessuna accellerazione hardware)...
Guarda, se non hai installato il decoder PureVideo non ci sono dubbi: non hai usato alcuna accelerazione hardware...il che è piuttosto sconvolgente, perchè il tuo score è paragonabile al mio (se non migliore) con accelerazione attivata, il tutto a parità di CPU...possibile che tutta questa differenza sia prodotta dalla minore efficienza del KT400 rispetto all'nForce2? Mi viene voglia di buttare tutto...

Ultima modifica di Murakami : 13-10-2005 alle 22:05.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 23:00   #64
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Guarda, se non hai installato il decoder PureVideo non ci sono dubbi: non hai usato alcuna accelerazione hardware...il che è piuttosto sconvolgente, perchè il tuo score è paragonabile al mio (se non migliore) con accelerazione attivata, il tutto a parità di CPU...possibile che tutta questa differenza sia prodotta dalla minore efficienza del KT400 rispetto all'nForce2? Mi viene voglia di buttare tutto...
We Murakami ma tu sei un mistero... in mano a te tutto l'hardware del pianeta rende un buon 50% in meno!
Si vede che non sei al nostro livello...
Tornando (pseudo)seri, non appena avrò una mezz'ora libera scarichero il decoder Purevideo e vi farò sapere...

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2005, 23:50   #65
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
A giudicare dai risultati di Martufo, credo di poter dire che, avvalendosi la soluzione Ati dei pixel shader, 12 pipe alleggeriscono il carico sulla CPU più di 8: sarebbe interessante, a questo punto, verificare una VGA tipo 9500 e/o X800XT PE...
Per nVidia, invece, il processore video è monolitico e dedicato, quindi il numero di pipeline non fà alcuna differenza: sarebbe interessante vedere se la può fare la frequenza...

o lo supporta o no..credo dipenda poco dalle pipeline.
Per dire prima che avevo una misera 9550xt il processore athlon 64 3200 era molto sgravato (60% di occupazione) con i 1080p e 40% con i 720p...adesso che ho una 6800gt l'occupazione va al 100% pur non rallentando mai.

Quando ho provato i 1080p sul 2800+ barton è stata una tragedia scatti su scatti, terrificante..
nessun problema con il northwood 2800 che è una cosa eccezionale per queste cose..con l'ht mi vedevo due filmati Hd in contemporanea, cosa che non posso fare neanche sull'athlon 64.
Old 13-10-2005, 23:54   #66
Martufo
Member

L'Avatar di Martufo

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Come fai a dirlo, è impossibile: la decodifica dei DivX non è accelerata, solo il post processing lo è...
il fatto rimane che anche con il divx (per l'esattezza i fantastici4 dvdrip ac3 5.1) la scheda con wmv attivata scalda quel grado di più e switcha la frequenza.

Quote:
con accelerazione attivata, il tutto a parità di CPU...possibile che tutta questa differenza sia prodotta dalla minore efficienza del KT400 rispetto all'nForce2? Mi viene voglia di buttare tutto...
non sarebbe una cattiva idea, anzi... fa una buona azione: regala tutto all'ospizio di padova
Antec SuperLanBoy ASUS P5B Deluxe e6600 2x2gb corsair 800 2xHD WD CaviarBlack 500GB Raid0 SB Audigy2 Creative inspire 5300 Sapphire HD5850 Pinnacle hybrid PCTV e330 Samsung 2333HD logitech Cordless Mx Mouse Razer Copperhead zalmann9700 3400mhz Daily Use
Martufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 07:50   #67
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Martufo
il fatto rimane che anche con il divx (per l'esattezza i fantastici4 dvdrip ac3 5.1) la scheda con wmv attivata scalda quel grado di più e switcha la frequenza.
Con che player leggi i DivX? In ogni caso, prova a disattivare l'accelerazione WMV da driver anche leggendo i DivX; vediamo se cambia qualcosa in termini di occupazione di CPU...
Quote:
non sarebbe una cattiva idea, anzi... fa una buona azione: regala tutto all'ospizio di padova
Oggi voglio ordinare i pezzi nuovi...

Ultima modifica di Murakami : 14-10-2005 alle 07:59.
Old 14-10-2005, 07:55   #68
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
We Murakami ma tu sei un mistero... in mano a te tutto l'hardware del pianeta rende un buon 50% in meno!
Il mio sistema è fresco di formattazione, anche se non ho fatto particolari ottimizzazioni (es. servizi disattivati); certo, i timing delle ram sono molto "rilassati", ma non mi spiego comunque tanta differenza (se non con il chipset poco prestante)...sistema nuovo in arrivo...
Old 14-10-2005, 09:05   #69
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Il mio sistema è fresco di formattazione, anche se non ho fatto particolari ottimizzazioni (es. servizi disattivati); certo, i timing delle ram sono molto "rilassati", ma non mi spiego comunque tanta differenza (se non con il chipset poco prestante)...
Te l'ho spiegato nel thread del retrogaming... la verità è che noi altri siamo più belli!
Quote:
sistema nuovo in arrivo...
Dhou! Anche io vorreti cambiare PC, ma le spese preventivate per il matrimonio mi consigliano di rimandare a tempi più favorevoli...

Ultima modifica di shodan : 14-10-2005 alle 09:07.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 10:21   #70
MacLinuxWinUser
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Conclusioni

Quindi se non ho capito male, le soluzioni possibili sono:
-Cambiare processore, da athlon xp a athlon 64 o P4
-Cambiare scheda video, da 6800 a 6600, (una follia) oppure una ATI DX9 (da pazzia)
Scaricherò la demo di pure video, e vedrò cosa accade......
Però direi che tutti qui usiamo un metodo poco riproducibile, proporrei di scegliere due filmati soltanto, uno in 720 e l'altro in 1080 e poi provarli con il proprio player preferito, con o senza accelerazioni, e postare i risultati:
fluido, medicre, pessimo, ecc ....
Così ci daremmo un mano a capire cosa non va!
In fondo ciascuno di noi ha diritto di spremere al meglio il suo pc!!!
(e credo che un athlon xp 2500@3200 e geforce 6800 bastino per gestire il flusso!!! )

Grazie a tutti comunque per i consigli!!!
MacLinuxWinUser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 10:53   #71
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser
Quindi se non ho capito male, le soluzioni possibili sono:
-Cambiare processore, da athlon xp a athlon 64 o P4
-Cambiare scheda video, da 6800 a 6600, (una follia) oppure una ATI DX9 (da pazzia)
Scaricherò la demo di pure video, e vedrò cosa accade......
Però direi che tutti qui usiamo un metodo poco riproducibile, proporrei di scegliere due filmati soltanto, uno in 720 e l'altro in 1080 e poi provarli con il proprio player preferito, con o senza accelerazioni, e postare i risultati:
fluido, medicre, pessimo, ecc ....
Così ci daremmo un mano a capire cosa non va!
In fondo ciascuno di noi ha diritto di spremere al meglio il suo pc!!!
(e credo che un athlon xp 2500@3200 e geforce 6800 bastino per gestire il flusso!!! )

Grazie a tutti comunque per i consigli!!!
Si può usare T2, sia che in 720p che in 1080p, con il WMP10 e con il DivX Player: tu però, prima, dovresti formattare...
Old 14-10-2005, 11:50   #72
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Martufo non vuole dirlo, ma gli ho fatto rifare i test di decodifica DivX con e senza accelerazione WMV e la % di CPU occupata non cambia di una cippa, come era ovvio che fosse...
Old 14-10-2005, 16:18   #73
Martufo
Member

L'Avatar di Martufo

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Martufo non vuole dirlo, ma gli ho fatto rifare i test di decodifica DivX con e senza accelerazione WMV e la % di CPU occupata non cambia di una cippa, come era ovvio che fosse...
in effetti mi chiedo cosa serva questo wmv acceleration e questo presunto aiuto nel postprocessing offerto dai driver ati. Fra l'altro sono anni che lo publicizzano... almeno con il lancio della 9700 se non erro e sto parlando di visione divX. L'immagine rimane invariata l'occupazione della cpu anche... a me pare una strunzata

Edit: ora che ricordo... non doveva tale opzione ridurre la squadrettatura dovuta alla compressione?

Mo provo con filmati di bassa qualità e vedo
Antec SuperLanBoy ASUS P5B Deluxe e6600 2x2gb corsair 800 2xHD WD CaviarBlack 500GB Raid0 SB Audigy2 Creative inspire 5300 Sapphire HD5850 Pinnacle hybrid PCTV e330 Samsung 2333HD logitech Cordless Mx Mouse Razer Copperhead zalmann9700 3400mhz Daily Use

Ultima modifica di Martufo : 14-10-2005 alle 16:20.
Martufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 18:45   #74
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da Martufo
in effetti mi chiedo cosa serva questo wmv acceleration e questo presunto aiuto nel postprocessing offerto dai driver ati. Fra l'altro sono anni che lo publicizzano... almeno con il lancio della 9700 se non erro e sto parlando di visione divX. L'immagine rimane invariata l'occupazione della cpu anche... a me pare una strunzata

Edit: ora che ricordo... non doveva tale opzione ridurre la squadrettatura dovuta alla compressione?

Mo provo con filmati di bassa qualità e vedo
Con il DivX player c'è l'opzione per attivare il post processing accelerato via hardware: se tu metti i filtri software del codec a manetta vedrai che l'occupazione della CPU sale vertiginosamente, se inserisci l'accelerazione hardware vedrai che i filtri rimangono impostati al massimo (in grigetto) e la % di CPU cala drasticamente. Francamente, comunque, anche io non vedo tanta differenza tra le varie modalità (parlo proprio a livello di riduzione di artefatti da compressione): ribadisco, ad ogni modo, che l'accelerazione WMV è tutt'altra cosa e non c'entra con i DivX.
Old 14-10-2005, 19:13   #75
MacLinuxWinUser
Senior Member

Ciao!
T2 a 720p va benissimo, ora scarico il 1080p!
Provo ad installare il pure video e vedere come cambia!
Tuttavia rimane il problema che con quicktime HD scatta tutto!!!
Proverò ad installare anche RegTime (o roba simile) secondo cnsiglio di un amico in qualche post fa nel forum.
Ripeto la mia idea. Basndosi sulle librerie cg o gc di nvidia,
scrivere del codice che si incarichi di far calcolare alla GPU le decompressioni utili per vedre il filmato, pensiamo che in fondo con il progetto www.GPGPU.org le schede video le usano per fare ricerca scientifica!!!!

Ciao e grazie a tutti!
Old 14-10-2005, 22:30   #76
maradona1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
io ho un p4 3,2 prescott con 5700 ultra 2 gb ram e t2 in 1080 va fluidissimo col lettrore wm10, si vede una favola e si sente da dio! e occupazione cpu senza accelerazione 20 %
maradona1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 23:16   #77
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da maradona1
io ho un p4 3,2 prescott con 5700 ultra 2 gb ram e t2 in 1080 va fluidissimo col lettrore wm10, si vede una favola e si sente da dio! e occupazione cpu senza accelerazione 20 %
Probabilmente le SSE3 del Prescott fanno la differenza (certo un 20% in 1080p mi pare davvero poco... ), anche perchè la 5700 non ha alcuna accelerazione per la decodifica del formato WMV9.
Old 15-10-2005, 02:22   #78
MacLinuxWinUser
Senior Member

PRimi Bench!!!

Spero possa essere di aiuto:
Athlon xp barton 2500@3200 e geforce 6800 -> GT (solo come pipelines e non per le freq),WinXp SP2 e NVidia 77.xx

Ho provato T2 sia in 720p che in 1080p:
720p: WindowsMediaPlayer cpu 55% | VideoLanClient 53%
1080p: 76% | 74%

Con Pure Video vado a 720p 51% e 1080p 67%, da applicazione proprietaria di nvidia

Con altri processi attivi in background!!!!

Con Quicktime 7 ed i Fantastic 4 720p ottengo: 100% e scatta!!

Mentre con Song beneath the song a 1080p ottengo: no comment!! Inguardabile!

Ma perhè Quicktime HD vado così male???
Consigli??

Grazie a tutti i partecipanti!

Ultima modifica di MacLinuxWinUser : 15-10-2005 alle 02:25.
Old 15-10-2005, 10:32   #79
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da MacLinuxWinUser

Ma perhè Quicktime HD vado così male???
Consigli??

Grazie a tutti i partecipanti!
Non ne ho idea, forse sono davvero più pesanti: voglio provare anche io...
EDIT: a giudicare dai requisiti, sono davvero più pesanti...
http://www.apple.com/quicktime/guide...endations.html

Ultima modifica di Murakami : 15-10-2005 alle 10:37.
Old 15-10-2005, 10:48   #80
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Non ne ho idea, forse sono davvero più pesanti: voglio provare anche io...
EDIT: a giudicare dai requisiti, sono davvero più pesanti...
http://www.apple.com/quicktime/guide...endations.html
e qui l'implementazione hardware nei chip grafici farebbe davvero comodo

bYeZ!

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Philips Hue, in arrivo un campanello sma...
iPhone 16 e 16 Pro Max sono super sconta...
DJI Neo Fly More Combo con radiocomando ...
AMD lancia GAIA, progetto open source pe...
Intel: la Dr. Ann Kelleher si prepara al...
GeForce RTX 5060 Ti debutterà il ...
Radeon RX 9070 a poco più di 700€ e GeFo...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in promo lancio ...
Super sconto su Amazon: iPad 10,9'' (10ª...
Super offerta Samsung: Galaxy S25 Ultra ...
Amazon svende un po' di tutto: robot, po...
Questa powerstation portatile ha un prez...
iPhone di ogni tipo e MacBook Pro 2024: ...
SpaceX ha lanciato lo stesso primo stadi...
India: l'ISRO realizzerà la missi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP