Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-02-2012, 16:39   #1
Clookie
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 16
Consiglio acquisto fotocamera: bridge o mirrorless?

Mi è stata appena chiusa la discussione per sezione sbagliata, mi scuso per questo ma ingenuamente credevo che fossero gli amministratori a spostartela direttamente in caso di errore.
Comunque la riposto qui (spero che adesso la sezione sia giusta )

Sono appassionata di foto, ma a livello amatoriale, avendo usato fin'ora solo compatte (la mia attuale è una Panasonic DMC-FS10).

Essendo prossima alla laurea ho scelto come regalo una nuova fotocamera per avvicinarmi di più alla fotografia "seria" (acquisto affiancato ad un corso base, almeno per i primi passi).

Per quanto tutti consigliano una reflex (quanto meno entry level) io la vorrei escludere per comodità, non volendo portarmi dietro sembra una borsa pesantissima. Usare una reflex poi sempre con lo stesso obiettivo mi sembra un pò sprecato, per questo motivo per ora le accantonerei.

Ero sicura nel prendere una bridge, in particolare la Panasonix fz150 che sembra una tra le migliori al momento. ma tanti dicono che siano state create solo per "spillare" soldi e che la qualità è identica alle compatte, facendo eccezione per il super zoom.
Poi ci sono le mirrorless che mi stuzzicano sempre quindi chiedo consiglio a voi.

1) Qualitativamente c'è tanta differenza tra una qualsiasi mirrorless (ad esempio mi piacciono le sony nex) e la bridge citata sopra?
2) Utilizzando sempre lo stesso obiettivo sulla miorrorless sarebbe sprecato o comunque garantirebbe buoni risultati, comunque superiori a compatte e bridge? Nel caso, gli obiettivi in questione sono ingombranti come quelli delle reflex?
3) La vera differenza nella qualità si vede solo nel caso di stampa di foto formato poster o in generale come qualità dei colori ecc?

Il budget sarebbe intorno ai 400, max max 600. Mi piacerebbe poter fare foto notturne e paesaggi (sopratutto paesaggi).

Scusate il poema, grazie in anticipo se mi aiuterete a capirci meglio qualcosa.
Clookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 18:37   #2
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
ti riposto quello che ti ho risposto di là (scusa freeman, ma ogni tanto ho la fretta di rispondere e poi mi accorgo dopo della sezione sbagliata )
Quote:
1) Qualitativamente c'è tanta differenza tra una qualsiasi mirrorless (ad esempio mi piacciono le sony nex) e la bridge citata sopra?
sì, le mirrorless nella maggior parte dei casi sono decisamente avanti, soprattutto per i sensori nettamente più grandi che montano (quindi meno rumore nelle foto, più definizione, maggiore sopportazione delle iso, utili soprattutto di notte, ecc). con le sony nex però scatti come con le normali compatte (salvo montarci 250/300€ di mirino elettronico esterno) e l'unica che ha una qualità superiore alle varie panasonic ed olympus è la nex5n (che non va confusa con la nex5), che forse rientra pelo-pelo nei 600€. personalmente, per il mio gusto di fotografare, non rinuncerei mai al mirino, quindi le mirrorless con mirino integrato sono al momento le panasonic gh2 e g3 (che a breve dovrebbero scendere di prezzo), le samsung nx10/11, ma secondo me non valgono la pena. volendo c'è la nex-7, ma viene oltre i 1000€. tra un po' arriveranno la samsung nx20, la fuji x-pro1, la olympus e-m5 e la panasonic gh3, ma costeranno abbastanza (soprattutto la fuji).

Quote:
2) Utilizzando sempre lo stesso obiettivo sulla miorrorless sarebbe sprecato o comunque garantirebbe buoni risultati, comunque superiori a compatte e bridge? Nel caso, gli obiettivi in questione sono ingombranti come quelli delle reflex?
non è affato sprecato, perchè magari potresti trovarti molto bene con quell'obiettivo e non sentire la necessità di altri. però può darsi pure che dopo un certo periodo scopri delle necessità fotografiche diverse e quindi ti servirà un altro obiettivo. cmq sono in genere più piccoli di quelli delle reflex, però questo vale per le micro 4/3 (cioè le mirrorless panasonic ed olympus) perchè quelli delle sony nex sono abbastanza normali.

Quote:
3) La vera differenza nella qualità si vede solo nel caso di stampa di foto formato poster o in generale come qualità dei colori ecc?
la vera differenza la vedi subito, maggiore definizione, sfocato migliore, colori ecc.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 18:38   #3
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Ciao, lorenzo, grazie della risposta.
Quindi te tra la bridge della panasonic e le mirrorless mi consiglieresti quest'ultime giusto? Tra queste mi sembra che tra le migliori che rientrano nel mio budget c'è la sony nex5-n mi sembra di aver capito..altri modelli che ti sentiresti di consigliarmi sempre in quest'arco di prezzo?
la 5n c'entra pelo pelo, dipende dalle offerte però. su trovaprezzi la trovi a 600€ o poco meno, però personalmente ti consiglio di prendere mirrorless col mirino integrato (salvo che poi non vorrai aggiungerlo sulla nex-5n), perchè scattare col mirino è tutt'altra cosa. ti concentri sull'inquadratura, vedendo anche la messa a fuoco quando vorrai focheggiare manualmente, non hai distrazioni esterne..insomma, vari vantaggi.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 19:25   #4
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
io le bridge le lascerei sullo scaffale dei negozi...

sono macchine col sensore ne più ne meno delle compatte con delle ottiche dallo zoom spinto ma di pessima qualità e scurissime...

certo, possono andar bene per un safari al volo o foto sportive dove lo zoom può contare qualcosa, ma se come dici ti vuoi avvicinare alla fotografia lasciale stare...

ora te dici che le reflex non ti piacciono per la scomodità...ma non credere che le mirrorless siano tanto diverse....

certo, il corpo macchina è più piccolo di una reflex, ma solo il corpo macchina...le ottiche non sono poi così più piccole, anzi e se solo vuoi uno zoomettino la borsetta è sempre necessaria!!!

tra le mirrorless quella di qualità maggiore è la sony nex (ha lo stesso sensore delle reflex) ma è molto punta e scatta, hai pochi comandi a disposizione e non è esattamente l'ideale per appassionarti di fotografia...

una che è un po' più "manuale" è la panasonic ma ha un sensore più piccolo e la qualità dell'immagine potrebbe risentirne (sempre cmq un'altro pianeta rispetto compatte e bridge)

se davvero vuoi avvicinarti alla fotografia ti direi una reflex (tipo nikon D3100) anche alla luce del fatto che come ingombro totale non sarebbe molto più elevato rispetto alla mirrorless con un'ottica...

e non è nemmeno vero che la reflex ti costringe a cambiare sempre obiettivi...
nikon ad esempio fa il 18-105 come pacchetto con le entry level che è molto versatile, ci puoi campare anni senza sentire il bisogno di altre ottiche...al max lo puoi abbinare ad un'ottica "standard" tipo la 35mm 1.8 e il tuo corredo è a posto!!!
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 20:15   #5
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Quoto lorenz082 e consiglio anche io la Panasonic G3, essendo una 4/3 perde un po' in qualità rispetto alle reflex e alle Sony Nex (ovviamente non c'è paragone con le bridge, siamo su un altro livello), ma ci guadagna parecchio in portabilità anche perché gli obiettivi per il sistema 4/3 hanno dimensioni molto contenute, ed inoltre ha un mirino elettronico di qualità superiore a quelli che si trovano nelle bridge (Fuji XS-1 esclusa), e se vuoi avvicinarti alla fotografia il mirino come ha già detto lorenz082 è indispensabile.
Per quanto riguarda gli obiettivi lo capirai dopo da te se avrai necessità di aggiungerne altri, in ogni caso già con quello in Kit otterrai una qualità di immagine molto superiore a qualunque bridge.
Per avere comunque una idea delle dimensioni dei corpi macchina vai a questo sito http://camerasize.com/compare/ e scegli quali fotocamere confrontare di volta in volta.
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 20:50   #6
francisco9751
Senior Member
 
L'Avatar di francisco9751
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: milano
Messaggi: 8490
Quoto zazzu..vai di nikon D3100 con18-105 se riesci senno con il 18-55..sennò a 620 ai trova la D5100 con il 18-55..vedi un po' tu


Sent from my iPhone using Tapatalk
francisco9751 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 21:13   #7
SuG4r
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
e non è nemmeno vero che la reflex ti costringe a cambiare sempre obiettivi...
nikon ad esempio fa il 18-105 come pacchetto con le entry level che è molto versatile, ci puoi campare anni senza sentire il bisogno di altre ottiche...al max lo puoi abbinare ad un'ottica "standard" tipo la 35mm 1.8 e il tuo corredo è a posto!!!
Quindi se io prendessi una nikon D3100 (che tra l'altro ha mio cugino), con un 18-105 riuscirei a fare buone foto a paesaggi e anche notturne e macro?
SuG4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 21:15   #8
SuG4r
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Quoto lorenz082 e consiglio anche io la Panasonic G3, essendo una 4/3 perde un po' in qualità rispetto alle reflex e alle Sony Nex (ovviamente non c'è paragone con le bridge, siamo su un altro livello), ma ci guadagna parecchio in portabilità anche perché gli obiettivi per il sistema 4/3 hanno dimensioni molto contenute, ed inoltre ha un mirino elettronico di qualità superiore a quelli che si trovano nelle bridge (Fuji XS-1 esclusa), e se vuoi avvicinarti alla fotografia il mirino come ha già detto lorenz082 è indispensabile.
Per quanto riguarda gli obiettivi lo capirai dopo da te se avrai necessità di aggiungerne altri, in ogni caso già con quello in Kit otterrai una qualità di immagine molto superiore a qualunque bridge.
Per avere comunque una idea delle dimensioni dei corpi macchina vai a questo sito http://camerasize.com/compare/ e scegli quali fotocamere confrontare di volta in volta.
Tra panasonic G3 e una reflex entri level vince la reflex giusto? Per una panasonic G3 che obiettivo "tuttofare" potrei abbinarci?
SuG4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 21:17   #9
SuG4r
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 76
Comunque sono fulminata! Ho scritto dall'account del mio ragazzo senza accorgermene!

Clookie
SuG4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2012, 22:02   #10
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da SuG4r Guarda i messaggi
Tra panasonic G3 e una reflex entri level vince la reflex giusto? Per una panasonic G3 che obiettivo "tuttofare" potrei abbinarci?
vince quella con la migliore ottica che ti serve/puoi permetterti. una g3 con l' olympus 12mm fa i panorami di gran lunga superiori alla 3100 con un 18 105, cosi' come una 3100 con l' 85 f1.8 fa i ritratti migliori di una g3 con un 14 42. la foto non la fa ne un sensore e ne un ottica, ma l' insieme delle 2 cose piu' altre piccole o grandi variabili rapportato a cio' che vuoi ottenere
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 08:57   #11
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da SuG4r Guarda i messaggi
Tra panasonic G3 e una reflex entri level vince la reflex giusto? Per una panasonic G3 che obiettivo "tuttofare" potrei abbinarci?
sulla g3 (mi correggano i possessori del micro4/3) c'è il panasonic 14-140 f/4-5.8 o.i.s. (cioè con stabilizzatore)

Quote:
Originariamente inviato da SuG4r Guarda i messaggi
Quindi se io prendessi una nikon D3100 (che tra l'altro ha mio cugino), con un 18-105 riuscirei a fare buone foto a paesaggi e anche notturne e macro?
col 18-105 fai bei paesaggi, la d3100 è meglio per le foto notturne (maggiori iso) e, avendo il sensore più grande, per le foto macro è più indicata, ma dipende anche dalla lente macro che ci monterai sopra (il 18-105 non è un macro). cmq visto che stai considerando anche una reflex classica ti consiglierei anche la pentax k-r, che è quasi al livello della mia d5100 (ma costa meno) ed è senz'altro più performante della pur ottima d3100...se poi vuoi investire un po' di più prendi la d5100, ma il prezzo sale un po'.

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
vince quella con la migliore ottica che ti serve/puoi permetterti. una g3 con l' olympus 12mm fa i panorami di gran lunga superiori alla 3100 con un 18 105, cosi' come una 3100 con l' 85 f1.8 fa i ritratti migliori di una g3 con un 14 42. la foto non la fa ne un sensore e ne un ottica, ma l' insieme delle 2 cose piu' altre piccole o grandi variabili rapportato a cio' che vuoi ottenere
ma dici che fa migliori paesaggi per via della maggiore pdc, visto il sensore più piccolo?
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 09:34   #12
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi



ma dici che fa migliori paesaggi per via della maggiore pdc, visto il sensore più piccolo?
no, perche' e' 24mm equivalente e perche' e' varie spanne sopra otticamente, ovviamente ad un costo piu' elevato. era comunque un discorso di massima ed erano solo 2 esempi fra tanti
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 14:01   #13
Clookie
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
cmq visto che stai considerando anche una reflex classica ti consiglierei anche la pentax k-r, che è quasi al livello della mia d5100 (ma costa meno) ed è senz'altro più performante della pur ottima d3100...se poi vuoi investire un po' di più prendi la d5100, ma il prezzo sale un po'.
Per la pentax quali obiettivi ci sono? E per le macro con Nikon quale posso prendere? Un 18-105 mi sembra un giusto compromess per iniziare, tanto se devo sopendere lo preferisco ad un 18-55 (ho guardato il simulatore di obiettivi nikkor ).

Mi sto quasi convincendo alla reflex visto che mi dite che per le mirrorless la differenza tra peso/grandezza non è cosi tanta..

Se no abbinare ad una mirroless un pancake e poi più avanti acquistare altri obiettivi, ci perdo in qualità?

Ultima modifica di Clookie : 09-02-2012 alle 14:03.
Clookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 14:10   #14
Clookie
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 16
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
dipende anche dalla lente macro che ci monterai sopra (il 18-105 non è un macro).
Neanche una macro 1:3? Non pretendo una 1:1...
Clookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 15:05   #15
lorenz082
Senior Member
 
L'Avatar di lorenz082
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Messaggi: 2455
Quote:
Originariamente inviato da Clookie Guarda i messaggi
Per la pentax quali obiettivi ci sono? E per le macro con Nikon quale posso prendere? Un 18-105 mi sembra un giusto compromess per iniziare, tanto se devo sopendere lo preferisco ad un 18-55 (ho guardato il simulatore di obiettivi nikkor ).

Mi sto quasi convincendo alla reflex visto che mi dite che per le mirrorless la differenza tra peso/grandezza non è cosi tanta..

Se no abbinare ad una mirroless un pancake e poi più avanti acquistare altri obiettivi, ci perdo in qualità?
in pentax ne hanno parecchi...quello più simile al 18-105 di nikon è il 18-135...cmq qui c'è la pagina del loro sito. nikon di macro ha il nikkor af-s dx 40mm f2.8 micro, af-s dx 85mm f3.5 micro e l'af-s 60mm f2.8 micro (questo è anche per fx, cioè le fotocamente formato full-frame). cmq il 18-105 è un'ottima scelta, soprattutto per iniziare.

Quote:
Originariamente inviato da Clookie Guarda i messaggi
Neanche una macro 1:3? Non pretendo una 1:1...
qui non so aiutarti.
__________________
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 19:02   #16
zazzu
Senior Member
 
L'Avatar di zazzu
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Messaggi: 4014
Quote:
Quindi se io prendessi una nikon D3100 (che tra l'altro ha mio cugino), con un 18-105 riuscirei a fare buone foto a paesaggi e anche notturne e macro?
il 10-105 è un'obiettivo "tuttofare"...
questo genere di obiettivi fanno tutto, ma non eccellono particolarmente in niente...

quindi vanno bene per fare macro, ritratti, paesaggi, zoom ecc, ma non sono consigliati per nulla di tutto questo...
ovviamente se vuoi una lente specifica per uno scopo farà bene solo quello e cmq la paghi svariate centinaia di euro!!!

come punto di partenza trovo il 10-105 un'ottimo compromesso tra dimensioni/flessibilità/qualità/prezzo e davvero se non ti specializzerai in nessun tipo di fotografia particolare potresti non avere mai l'esigenza di cambiarlo...
Quote:
vince quella con la migliore ottica che ti serve/puoi permetterti. una g3 con l' olympus 12mm fa i panorami di gran lunga superiori alla 3100 con un 18 105, cosi' come una 3100 con l' 85 f1.8 fa i ritratti migliori di una g3 con un 14 42. la foto non la fa ne un sensore e ne un ottica, ma l' insieme delle 2 cose piu' altre piccole o grandi variabili rapportato a cio' che vuoi ottenere
bhe...cerchiamo di fare anche degli esempi concreti...non puoi far paragoni con un'ottica che costa più della reflex stessa....

a parità di caratteristiche di ottica sulla reflex vengono meglio che su una mirrorless.

idem per le foto notturne, avere un sensore più grande permette di ridurre il rumore
__________________
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 20:11   #17
Asmita1983
Senior Member
 
L'Avatar di Asmita1983
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 668
Quote:
Originariamente inviato da Clookie Guarda i messaggi
Per la pentax quali obiettivi ci sono? E per le macro con Nikon quale posso prendere? Un 18-105 mi sembra un giusto compromess per iniziare, tanto se devo sopendere lo preferisco ad un 18-55 (ho guardato il simulatore di obiettivi nikkor ).

Mi sto quasi convincendo alla reflex visto che mi dite che per le mirrorless la differenza tra peso/grandezza non è cosi tanta..

Se no abbinare ad una mirroless un pancake e poi più avanti acquistare altri obiettivi, ci perdo in qualità?
Beh a dire il vero la differenza in dimensioni e peso c'è eccome, tanto per farti un esempio limite guarda la Panasonic GF3 con montato l'obiettivo zoom 14-42 (corrispondente grossomodo al 18-55 del kit reflex) http://altroformato.it/obiettivi/mic...zione-estrema/
Chiaramente la fotocamera in questione non fa al caso tuo perché non dotata di mirino, ma immaginati la G3 che non è poi tanto più grande con lo stesso obiettivo montato.
Comunque se vuoi vedere a confronto le dimensioni delle varie fotocamere vai su questo sito: http://camerasize.com/compare/
Ricorda solo che le mirrorless APS-C come le Sony Nex montano obiettivi della stesse dimensioni di quelli montati sulle reflex, quindi non avresti un grande vantaggio in portabilità, se vuoi dimensioni contenute dunque devi scegliere fra Olympus e Panasonic, l'unico svantaggio è che avendo un sensore un po' più piccolo restituiscono più rumore alle alte sensibilità.
__________________
Pentax K-5IIs (Pentax FA 50, 1.4 DA 50-200 4.0 5.6, Sigma 17-70 2.8-4.0 HSM, 30 1.4, 85 1.4 HSM) Olympus XZ-1
http://www.flickr.com/photos/68549631@N04/

Ultima modifica di Asmita1983 : 09-02-2012 alle 20:13.
Asmita1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 20:42   #18
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da Clookie Guarda i messaggi
Per la pentax quali obiettivi ci sono? E per le macro con Nikon quale posso prendere? Un 18-105 mi sembra un giusto compromess per iniziare, tanto se devo sopendere lo preferisco ad un 18-55 (ho guardato il simulatore di obiettivi nikkor ).

Mi sto quasi convincendo alla reflex visto che mi dite che per le mirrorless la differenza tra peso/grandezza non è cosi tanta..

Se no abbinare ad una mirroless un pancake e poi più avanti acquistare altri obiettivi, ci perdo in qualità?
per pentax a parte i lunghi luminosi da 3 o 4000€, c'e' tutto quello che puo' servire all' appassionato medio, dal 18 55, al 50 1.4 al 55 300, ai vari fissi limited tipo 77mm o i macro 50 o 100mm

Quote:
Originariamente inviato da Clookie Guarda i messaggi
Neanche una macro 1:3? Non pretendo una 1:1...
le macro partono da 1:1, al di sotto di quel rapporto non si parla piu' di macro
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 20:42   #19
Clookie
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 16
Grazie a tutti per le risposte! Ho fatto un pò di chiarezza.

Ho deciso per la nikon d3100 con un 18-105 per iniziare, poi da affiancare a qualcos'altro nel tempo.

Ho trovato un'offerta con corpo macchina + 18-105 + sd da 4 + borsa a 669 euro e mio papà ha anche riesumato un suo vecchio cavaletto della sua Canon

Direi che mi posso accontentare
Clookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2012, 20:50   #20
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
e meno male che e' un offerta.... mah...
con gli stessi soldi ci prendi la pentax kr con 18/55, 55/200 e 35 2.4.... non per dire che la nikon e' male, ma e' sovraprezzata e inferiore come caratteristiche rispetto alla kr, poi ovviamente i soldi sono tuoi...
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v