Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-08-2021, 13:48   #1
OCK
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 8
CPU upgrade 5800x, meno fps

Come molti in questo periodo di grande euforia, anch'io sono passato dal 3700x al 5800x ma ho subito notato dei problemi. In game (Warzone nel mio caso) gli fps sono più bassi del 7%. Guardando i benchmark sparsi per il web dovrei avere come minimo un 20% di incremento, ma per ora non è possibile.

La cosa più "grave" è sicuramente la temperatura che arriva anche a 100 gradi durante il Passmark. I valori di resa sono identici alla media globale, sotto Cinebench la CPU va in overheat ed il pc si riavvia.

Nonostante questo, in game la temperatura è sui 70°. Prima di prendere un nuovo dissipatore o mandare indietro la CPU, probabilmente fallata o non compatibile con il mio sistema, volevo chiedere quanto segue:

Se in game la CPU rimane a bassa temperatura ed assorbe gli stessi Watt del 3700x, si può affermare che almeno in-game la CPU stia lavorando al suo massimo potenziale?

Oppure c'è comunque un cap perché la CPU "si accorge" che, se dovesse andare di più, si surriscalderebbe fino ad un livello troppo pericoloso?

Qualcuno ha mai avuto esperienze del genere?
Grazie
OCK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 14:21   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Ciao
Warzone e abbastanza buggato, ci metterei dentro anche i vari CoD
Quindi puo capitare che le prestazioni nn siano ottimali
Cmq che scheda madre e ram hai?
Il bios della scheda è aggiornato?
Che dissipatore e case utilizzi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 14:38   #3
OCK
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 8
Su Cold War multiplayer ho notato un bell'incremento (da 120 a 160 fps), quindi Warzone ha sicuramente qualche problema a parità però di configurazione tranne la CPU. Ho riconfigurato l'XMP e tutto il resto.

Bios aggiornato all'ultima versione disponibile di pochi giorni fa (17 Ago 2021):

Version 4021
TUF GAMING X570-PLUS BIOS 4021
"1. Update AMD AM4 AGESA V2 PI 1.2.0.3 Patch C
2. Improve system performance"

Config
Ryzen 5800x
RTX 3070 Asus TUF Gaming
ASUS TUF X570-plus
Crucial 3200 MHz - 2x 8GB
Dissipatore: Enermax T50
Antec 650 W Gold
Case: NZXT H510 + 2 ventole supplementari Be Quiet Silent Wing 14" (1 sotto la GPU e l'altra frontale solo sopra per la CPU).

Ultima modifica di OCK : 23-08-2021 alle 14:49.
OCK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 15:01   #4
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da OCK Guarda i messaggi
La cosa più "grave" è sicuramente la temperatura che arriva anche a 100 gradi durante il Passmark. I valori di resa sono identici alla media globale, sotto Cinebench la CPU va in overheat ed il pc si riavvia.
Che si riavvii sotto Cinebench non va bene, o hai pasticciato un po' con l'overclock oppure la tua scheda madre di serie fa qualcosa di non corretto, la cpu dovrebbe fermarsi entro una soglia predefinita di temperatura.

Per quanto concerne Warzone ho letto qua e la segnalazioni di problemi di performance con cpu Ryzen, penso il gioco ci metta il suo a girare non benissimo.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 15:06   #5
OCK
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Che si riavvii sotto Cinebench non va bene, o hai pasticciato un po' con l'overclock oppure la tua scheda madre di serie fa qualcosa di non corretto, la cpu dovrebbe fermarsi entro una soglia predefinita di temperatura.
Considera che l'Enermax T50 va bene per il 3700x ma dubito che sia un dissipatore in grado di tenere al fresco il 5800x, almeno non riesce con il mio. Quindi il crash in Cinebench è da prendere in considerazione con una CPU così bollente, oppure non è così?

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
la cpu dovrebbe fermarsi entro una soglia predefinita di temperatura.
Quindi quando vedo i 70° in gaming, significa che la CPU sta performando al suo massimo livello con quel gioco?
OCK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 15:14   #6
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da OCK Guarda i messaggi
Considera che l'Enermax T50 va bene per il 3700x ma dubito che sia un dissipatore in grado di tenere al fresco il 5800x, almeno non riesce con il mio. Quindi il crash in Cinebench è da prendere in considerazione con una CPU così bollente, oppure non è così?
In linea di massima questa famiglia di Ryzen si spinge in là fintanto che non incontra un limite, e spesso il primo raggiunto è la temperatura. E' quindi normale vederle alte in varie circostanze, ma dovrebbero comunque rispettare un tetto massimo che nel tuo caso sembra non esserci...

Quote:
Quindi quando vedo i 70° in gaming, significa che la CPU sta performando al suo massimo livello con quel gioco?
Penso di sì. Chiaramente troverai sempre sul web qualcuno che fa di più, vuoi per ram più performanti, tweaking più spinto e raffreddamento e temperature ambientali migliori.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 15:21   #7
Alekos Panagulis
Senior Member
 
L'Avatar di Alekos Panagulis
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Messaggi: 12814
Vedi se la CPU va in throttling. Mentre giochi monitora le frequenze con hwinfo.

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
__________________
GALLERY - Phanteks P600s white - Asus B650e-f - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 32GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - MSI 4090 Suprim X - Samsung m.2 970 evo 1TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 5 pro 5800h+rtx 3070 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 15:36   #8
OCK
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da Alekos Panagulis Guarda i messaggi
Vedi se la CPU va in throttling. Mentre giochi monitora le frequenze con hwinfo.

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
In HWInfo vedo il boost a 4.7, sembra che il processore lavori al massimo della propria frequenza
OCK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 15:49   #9
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10428
Quote:
Originariamente inviato da OCK Guarda i messaggi
In HWInfo vedo il boost a 4.7, sembra che il processore lavori al massimo della propria frequenza
hai delle temp decisamente alte,le cause sono o il tuo dissi è insufficiente,o l'ari flow del case nn è buono,o il pc è in posto troppo caldo/stretto e nn "respira".
per di più nn è normale il comportamento sotto cinebench.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 20:10   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
a che risoluzione giochi?
il T50 e un dissi di fascia medio-bassa, pero nn e che nn regga un 5800x diciamo che se vuoi spingerlo sempre alla max frequenza però un liquido AIO e piu adatto
70°C nn e un valore cosi critico, posso salire piu su quindi lato prestazionale nn penso dipenda da quello, e il gioco che fa le bizze
poi cmq tutte le cpu moderne piu le raffreddi e piu vanno veloci
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2021, 22:55   #11
OCK
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
a che risoluzione giochi?
il T50 e un dissi di fascia medio-bassa, pero nn e che nn regga un 5800x diciamo che se vuoi spingerlo sempre alla max frequenza però un liquido AIO e piu adatto
70°C nn e un valore cosi critico, posso salire piu su quindi lato prestazionale nn penso dipenda da quello, e il gioco che fa le bizze
poi cmq tutte le cpu moderne piu le raffreddi e piu vanno veloci
Gioco a 1440p, la stranezza é appunto fare meno FPS rispetto al 3700x. Sulla carta non é proprio possibile in condizioni normali. Ho provato per 6 ore un po' di problem solving vecchia maniera, ma non ne ho ricavato nulla purtroppo.

Ho anche reinstallato il gioco da zero eliminando tutti i file config di Modern Warfare, ma non é cambiato nulla.
OCK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 07:03   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Quanti fps medi fai e quanti fps minimi?
Ce chi ha smanettato sulle ram, chi con i driver video e cosi via ma se un gioco da problemi li da comunque poco o tanto
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 10:03   #13
OCK
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 8
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Quanti fps medi fai e quanti fps minimi?
Ce chi ha smanettato sulle ram, chi con i driver video e cosi via ma se un gioco da problemi li da comunque poco o tanto
@1440p - Low settings (DLSS Qualità, senza DLSS i valori sono più bassi).

5800x
Avg. 110 fps
Min: 98

3700x
Avg. 122 fps
Min: 76

Sono valori da prendere con le pinze perché dipendono molto dall'area in cui ci si trova.

Il 5800x è molto più costante nel framerate e lo si avverte distintamente, c'è meno effetto "blur", nonostante il G-Sync. Le ram sono impostate con il profilo XMP con i valori del produttore (16-18-18-36).

Forse l'unica è reinstallare tutto l'OS da zero, ma preferirei tornare al 3700x invece di perdere qualche settimana per reinstallare tutto.
OCK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2021, 10:34   #14
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133304
Guarda direi che l'incremento sui minimi e giusto
Quelli medi dipendono dal gioco, nn starei a reinstallare win o i driver video xke e gia capitato che warzone upgradando processori e schede video piu recenti nn portava a vantaffi significativi, e programmato così
Cmq il 25% in più sui minimi e un risultato notevole
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v