Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2018, 17:56   #1
matero
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 78
Problema nuovo router telecom - Switch

Ciao a tutti, sono già diverse ore che best.......io

Spiego la situazione:
Mi arriva il nuovo router telecom (Serrcom vd625) richiesto dato che quello di prima era decrepito.
Tutto contento lo installo e attacco alle lan quello che c'è sempre stato.
Sulla porta che va allo switch 5 porte però ecco il problema.
Il router non dà accesso su quella lan lì.
Non so come spiegarmi ma se ci collego lo switch senza niente allora il led dello switch segnala la connessione corretta; se invece ci collego quello che serve (una stampante e un secondo pc) ecco che non funziona più niente.

Dalle impostazioni del router non capisco se c'è un firewall attivo che blocca le richieste di assegnazione ip da più device su una porta lan unica o devo configurarlo in qualche maniera (il menù peraltro è vergognoso e la configurazione che uno può fare è minima).

A forza di prove rimetto il vecchio router che funziona alla perfezione e non crea problemi mai.

Che dite prendo un mazzuolo e lo distruggo?

Grazie
matero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 18:36   #2
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Questo cavo tra i due quanto è lungo? Di fabbrica o tagliato su misura?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 18:38   #3
matero
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 78
Su misura, passa nelle pareti presa all'arrivo e presa alla partenza. Ma ripeto con il vecchio router nessun problema, anche collegando un solo apparecchio (per esempio solo il pc ma non lo switch) funziona. è quando ci sono più cose collegate alla stessa porta che non funziona
matero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 20:48   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Modello switch?
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2018, 21:47   #5
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Non ho capito, il cavo nel muro è terminato in prese a muro e poi usi altri due cavetti o esce dal muro ed è terminato coi plug?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 05:16   #6
matero
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 78
lo switch è un Dlink dgs105

Sì praticamente in ogni stanza di casa c'è una presa lan, quando feci i lavori ne ho approfittato e ho cablato tutta la casa. quindi il tragitto è
router --- presa --- presa ---- switch
i ---- sono cavi lan standard
matero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 11:33   #7
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7884
Quote:
Non so come spiegarmi ma se ci collego lo switch senza niente allora il led dello switch segnala la connessione corretta; se invece ci collego quello che serve (una stampante e un secondo pc) ecco che non funziona più niente.
Non ho capito io. Cos'è che non ti và?
Se colleghi direttamente le periferiche al modem telecom in ogni porta vanno?
Quand'è che non vanno?

Potresti avere un modem rotto, ce n'ho uno di fastweb uguale che ha 1 porta gigabit rotta e và solo a 100 e un'altra spenta.
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 13:14   #8
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Verifica se il router abbia qualche fantomatica funzione "eco" e casomai disabilitala.
I cavetti tra presa a muro e router/switch sono di fabbrica o fatti su misura?
Fai una prova con lo switch in parte al router, cavo che va nella presa a muro e pc dall'altra parte. Magari anche con qualcos'altro collegato direttamente allo switch per cercare di capire se è la distanza a causare problemi o sono loro due che non si sopportano.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-03-2018 alle 13:16.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 19:20   #9
matero
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Non ho capito io. Cos'è che non ti và?
Se colleghi direttamente le periferiche al modem telecom in ogni porta vanno?
Quand'è che non vanno?

Potresti avere un modem rotto, ce n'ho uno di fastweb uguale che ha 1 porta gigabit rotta e và solo a 100 e un'altra spenta.
Allora, le prove sono state fatte così

Router nuovo -> switch (senza niente attaccato) - funziona
Router nuoo -> switch (con due periferiche di rete attaccate) - Non funziona
Router nuovo -> pc nell'altra stanza - Funziona
Router nuovo -> switch (con due cose attaccate), collegandolo con cavo corto senza passare dai muri perchè potrebbe "perdere segnale" nel tragitto - Non Funziona
Router Vecchio -> switch (con due cose attaccate) nella stanza di arrivo - Funziona.


Ho provato anche ad attaccare diversi cavi di fabbrica per capire se fosse un problema di prese o cavi ma non varia niente.
La mia conclusione è che sia un problema di router, il problema è che il menù di configurazione non ha niente che richiami a qualcosa del genere ed è ovviamente ridicolo in quanto a possibilità di configurazione. Così come l'assistenza telecom che dà ovviamente la colpa a me piuttosto che ai loro prodotti.

Non vorrei spendere (anche se mi fa molta gola) per un nuovo router tipo fritz e posizionarlo in cascata accanto al nuovo telecom. Ma ho paura che alla fine dovrò farlo.
matero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2018, 20:41   #10
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29230
Ok non è un problema di cavi. Un'ultimissa prova sarebbe usare un cavo incrociato. E' assurdo ma in un thread di qualche giorno fa un altro utente sembra essere riuscito a collegare 2 switch solo così...
Casomai prendi un'altro switch invece di cambiare router. Il tuo attuale è gigabit?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-03-2018 alle 20:44.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2018, 06:18   #11
matero
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Ok non è un problema di cavi. Un'ultimissa prova sarebbe usare un cavo incrociato. E' assurdo ma in un thread di qualche giorno fa un altro utente sembra essere riuscito a collegare 2 switch solo così...
Casomai prendi un'altro switch invece di cambiare router. Il tuo attuale è gigabit?
No è un Dlink.
Per adesso viaggio con il vecchio router e ho chiesto la sostituzione di quello nuovo, anche se dubito che sostituendolo cambierà qualcosa dato che era nuovo di pacca.
matero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v