Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
Abbiamo provato la prima parte (circa 3 ore) di DooM Eternal, il nuovo sparatutto id Software in uscita il prossimo 20 marzo. Basato su id Tech 7, offre ancora un'esperienza adrenalinica e molto veloce, che si adatta bene ad essere giocata con i monitor ad alto refresh
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale
Abbina un processore Intel Core i7 a 6 core e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660Ti questo notebook Alienware con schermo Full HD da 15,6 pollici, capace di venire incontro alle esigenze del videogiocatore come di ricerca un sistema potente per la produttività personale. la risultante è un prodotto bilanciato che spicca per il design e le finiture superficiali
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone
Shadowgun War Games è uno sparatutto 5 contro 5 che prende elementi dagli sparatutto classici e da quelli con eroi. Ecco le nostre prime impressioni dopo aver provato la Closed Beta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2020, 00:11   #1
Maby Wonday
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2020
Mini pc e accensione continua

Salve a tutti,

Sto valutando il passaggio dal pc tradizionale ad un mini pc di qualità medio alta, con almeno 1 disco esterno USB3 da 4TB sempre collegato. Siccome per me è essenziale che possa rimanere acceso h24, prima di acquistarlo vorrei sapere se ciò è possibile.

Grazie anticipate i vostri consigli.

Maby
Maby Wonday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 09:09   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
possibile è possibile, consigliabile non molto. Almeno per la salute, nel tempo, del disco esterno (che poi sarebbe da assemblare o di quelli già pronti?)

ma a quel punto, se ti serve almeno un dispositivo di massa sempre online h24 allora sarebbe forse meglio pensare ad un piccolo nas (espandibile)

ciao ciao

P.S.
benvenuto sul forum
Pc - [LianLi Pc70]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
Nb - [Acer 5930G]-[T9400]-[4gb ddr2]-[9600m gt]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2020, 09:57   #3
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
Tutti i pc son fatti per restare accesi h24, l'importante è che il raffreddamento sia decente.
Anche per il disco non ci sono problemi, scegline uno o green così da consumare meno o da nas.
Renditi però conto che nulla è eterno per cui i tuoi 4tb di roba, se non fai backup, li puoi perdere in un istante per uno sbalzo di tensione, un fulmine, cavallette, sfiga...
Tenere tutto sotto ups è il minimo.
Old 10-01-2020, 15:51   #4
Maby Wonday
Junior Member

I vostri commenti mi hanno tolto ogni dubbio:
H24? NI!. Credo che questi mini pc non facciano per me.

@ALED1974: l'idea del Nas non è niente male, ma la prenderò in considerazione quando avrò smaltito la decina di WD da 2TB, visto che ora uso i 4TB per il backup.

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
uno sbalzo di tensione, un fulmine, cavallette, sfiga...
.. un gruppo di continuità...A me ha f'uto proprio quello del pc. E meno male che era di buona marca...!

Riassumendo (se ho ben capito):
1. Un NAS (ALED1974); e
2. Un backup su dischi separati (Dumah Brazorf).

Però, che beffa: le piramidi rischiano di sopravvivere alla più sofisticata tecnologia odierna e futura...

Ultima modifica di Maby Wonday : 10-01-2020 alle 15:53.
Old 11-01-2020, 09:57   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

le piramidi non sono fatte di delicati componenti elettronici

se vuoi confrontare i sistemi di storage, allora pensa ai nastri magnetici: sicuramente hanno durato, durano e dureranno più di qualsiasi hdd meccanico

sul minipc non mi esprimo ne mi sono espresso, ma avevo capito (forse male) che ti servirebbe un disco usb esterno collegato e acceso h24, immagino per poterci far accedere il minipc anche quando non ci sei fisicamente tu davanti (es. p2p, render, altro?)

se fosse così significa che l'hdd esterno sarebbe costantemente acceso e in funzione

o lo dissipi bene (comunque meglio se non aio) o usi una dock invece che un case, questo se rimaniamo sulle usb

oppure lo metti al sicuro in un sistema progettato per far rimanere accessibili e funzionanti gli hdd h24, ovvero un nas

altra cosa, i due punti 1-2 non si eliminano a vicenda, anzi, il backup su dischi separati va fatto sempre e comunque, a prescindere

quindi se disco usb significa averne altri usb dove fare backup, se nas e avendo una decina di hdd da 2tb allora puoi già utilizzare questi per fare tutto (ci vuole un nas da tot slot però con costi progressivi)

te lo dice uno che in ambito domestico fa
- primo backup su partizione crittata del purple in firma
- secondo backup su hdd (non aio) esterno usb
- terzo backup su bd-re
- test su 4° backup (in prevista sostituzione del 2°) su ssd (non aio) esterno usb

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
Old 11-01-2020, 17:08   #6
Maby Wonday
Junior Member

Innanzitutto, Aled, sono io a non aver spiegato bene la questione.

E' il mini pc che mi interessa acceso h24, per potermi così liberare dell'attuale, ingombrante, scatolone. Gli basta uno spazietto dal quale gestire monitor, audio, rete. L'uso di un hd esterno è inevitabile, perché la capacità di questi mini pc è scarsa, ma se il mini pc non è in grado di funzionare h24, attaccarci anche solo una chiavetta non mi serve gran che.
Old 12-01-2020, 09:46   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

ni, nel senso che i minipc per quanto mini solitamente uno spazio per storage ce l'hanno

se parliamo di spazio per un ssd 2,5" allora si può arrivare fino a 4tb
se parliamo di spazio per un ssd m.2 allora si può arriva fino a 2tb

quindi non è inevitabile, poi ovvio se prendiamo i micro pc allora è un altro discorso

va da se che più il disco è nuovo, prestante e miniaturizzato e più i costi saliranno a parità di spazio offerto

hdd --> ssd 2.5" sata --> m.2 sata --> m.2 nvme

facciamo un passo indietro, un esempio di mini pc che stavi valutando? così ci rendiamo conto meglio del prodotto e delle possibilità

ciao ciao
Old 12-01-2020, 16:46   #8
Maby Wonday
Junior Member

Mi è stato consigliato un Beelink Gemini T34 Mini PC, con 128GB. Ma anche se avesse più spazio, per me quello dell'accensione h24 rimane IL problema. Fascia di prezzo alta? Beh, tra processore e motherboard, un buon pc tradizionale non è che costi poco.

A me l'accensione h24 serve ad esempio per copiare grosse quantità di dati da un disco all'altro, o (s)caricare dati sul/dal cloud mio o di altri, così durante il giorno posso usare il mini pc per fare altro. Insomma, poter fare tutto ciò che faccio con l'attuale pc.
Old 12-01-2020, 20:47   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Maby Wonday Guarda i messaggi
... per me quello dell'accensione h24 rimane IL problema...
se non ho visto male il beelink (e prodotti simili) sono tutti fanless per cui sì, il calore viene smaltito poco e male da questo tipo di prodotti

basterebbe orientarsi su qualcosa di circa doppio spessore ma con gli altri ingombri simili per avere un sistema di raffreddamento e un'espandibilità migliore (il beelink va solo di m.2 2242 )

es. https://www.trovaprezzi.it/prezzo_desktop_mini_pc.aspx

ciao ciao

P.S.
io utilizzo un vecchio eeebox b202 con linux mint

Ultima modifica di aled1974 : 12-01-2020 alle 20:50.
Old 13-01-2020, 13:58   #10
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Per quanto riguarda la questione h24, da giugno dello scorso anno ad oggi sto utilizzando un Beelink BT3-X (versione con ventola di raffreddamento), a cui ho aggiunto un SSD Sata 1Tb acceso h24 senza problemi.
Le prestazioni a mio avviso sono molto basse, però ho come metro di paragone il desktop che normalmente uso e per l’utilizzo che ne faccio va più che bene.
Altra cosa importante da tenere in considerazione è che SSD fa fatica a smaltire il calore visto il pochissimo spazio e la vicinanza con gli altri componenti, ora in idle è a 40°C e sale vertiginosamente fino a 70°C con conseguente taglio di banda durante la copiatura dei file.
Invece il processore anche con utilizzo continuativo al 100%, non ha mai superato i 75°C questa estate.
Old 13-01-2020, 20:14   #11
Maby Wonday
Junior Member

'aaazz...con quelle temperature ci faccio il caffè Forse è meglio puntare su versioni intermedie: un pc abbastanza piccolo da soddisfare le mie esigenze di spazio, ma abbastanza grande da non trasformarlo in un fornello.

@cica, ma come ... fai a stare vicino ad un coso che ti spara 75°C?
Old 13-01-2020, 21:46   #12
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Maby Wonday Guarda i messaggi
'aaazz...con quelle temperature ci faccio il caffè Forse è meglio puntare su versioni intermedie: un pc abbastanza piccolo da soddisfare le mie esigenze di spazio, ma abbastanza grande da non trasformarlo in un fornello.

@cica, ma come ... fai a stare vicino ad un coso che ti spara 75°C?
L'ho posizionato in sala collegato al router tramite ethernet sotto a un mobile/tavolino.
Non lo vedo /sento mai, ho installato TeamViewer solo accesso Lan e attivato " Always Power On" dal bios, se lo tenevo sulla scrivania visto anche il rumore che fa la ventola, lo lanciavo giù dalla finestra
Old 13-01-2020, 21:58   #13
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
Maaa qualcosa di più convenzionale tipo un acer aspire/veriton?
Hardware da notebook (celeron j) in un case non troppo grande che può contenere alcuni dischi.
Ne ho un paio in un'associazione e 10 decrappato ci gira decentissimo.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-01-2020 alle 22:08.
Dumah Brazorf è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2020, 22:38   #14
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Considera l'Asrock Deskmini, a seconda delle preferenze è disponibile sia con piattaforma Intel che AMD. Per essere piccolo è piccolo, e non lo vedo inadeguato per l'uso prolungato.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 13:01   #15
Maby Wonday
Junior Member

@ Dumah Brazorf e dirac_sea
Ho trovato delle proposte molto interessanti. La capacità interna non è un grosso problema, perché i Western Digital (Elements) sono veloci quanto un disco interno e non si surriscaldano mai. Il problema, semmai, è che in quasi tutti i pc ci sono ancora più porte USB2 che porte USB3 (in alcuni casi 4<>2). Ma vabbè, sarà un elemento in più da considerare.

Intanto, grazie a tutti per i consigli, che mi hanno risparmiato l'acquisto di un apparecchio evidentemente inadatto alle mie esigenze.

A rileggerci

Maby
Old 14-01-2020, 22:24   #16
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

beh, come tutte le cose: features disponibili a seconda di quanto tu sia disposto a spendere

ad esempio, zotac zbox en1060
2 porte usb3.0, 1 porta usb3.1 c, 1 porta usb3.1, 2 porte usb2.0 (4:2 per usb3.x)
1 slot per ssd da 2,5" (quindi fino a 4tb) e un socket m.2 nvme 2280 (quindi fino a 2tb)
doppia ventola interna, cpu i5 6400t e gpu 1060 da 6gb
dimensioni 21x20x6 cm
costo circa 400 euro

ovviamente è una soluzione sovrabbondante per le tue esigenze ma era solo un esempio a caso di cosa si può trovare spostandosi (di molto) da beelink fanless e dintorni

ciao ciao
Old 15-01-2020, 14:56   #17
Maby Wonday
Junior Member

Ho capito cosa intendi dire, Aled. A me il pc serve molto, quindi devo considerare più la qualità che il prezzo, per averne uno con buone prestazioni.

In linea di massima, le mie esigenze quotidiane sono:

1. funzionamento h24;
2. processore abbastanza potente da reggere, anche in contemporanea:
  1. traffico intenso su ultrafibra
  2. conversione di un numero moderato di file (musicali e non)
  3. visione di film HD
  4. uno o più dischi da 4TB per lettura/copiatura/trasferimento dati
  5. Norton Antivirus, notoriamente pesante (ma col ... che gli altri sono più leggeri!)
  6. Firefox spesso aperto in background (ma ri-col ... che gli altri sono più leggeri!)
3. surriscaldamento: 80+°C solo a lavoro molto intenso in ambiente a temperatura media di 20°C. Se ci arriva facendo tre cosette (lavorare su un file, ascoltare musica e (s)caricare 2GB da/su cloud), allora quel pc non fa per me (*).

Per contro:
  1. Niente giochi;
  2. Pochi programmi pesanti installati e molti portable
Sto per passare da Win 7 a Win 10 e non so come mi andranno le cose, ma credo che un minimo di sovrabbondanza sia da tenere in considerazione, giusto per non avere sorprese.

(*) a meno che non dimentichi di rimuovere, ad ogni uso/aggiornamento di Chrome, il Software Reporter Tool dal TaskManager/UserApp, nel qual caso la cpu impazzisce e la temperatura può salire fino al 100%, con relativo spegnimento del pc, a prescindere dalla sua potenza. A me è capitato, nonostante un i7 Intel Core e una MSI Z97A GAMING 7. Ho salutato 2 ore di lavoro .
Old 15-01-2020, 23:08   #18
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

non resta che trovare il mini pc adatto allora

oppure rinunciare alla compattezza e prendere qualcosa di (poco) più voluminoso ma più espandibile, configurabile e rinfrescabile

ciao ciao
 Rispondi

È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico È ancora DooM: ecco come Eternal cambia l...
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale Alienware M15 R2: notebook gaming dal design ori...
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma pe...
LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La recensione LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La...
AMD Radeon RX 5600XT: come tutto cambia con il click di un bios AMD Radeon RX 5600XT: come tutto cambia con il c...
Encelado potrebbe ospitare la vita: ecco...
HPE lancia Data Center Efficiency Label,...
Queste sono le auto più ricercate...
Cambridge Audio Melomania 1: le cuffie t...
TIM Star aggiunge 20GB di traffico alla ...
Vodafone contro Iliad: la Special Unlimi...
Dieci anni fa il debutto di iPad: vi ric...
Coronavirus, ecco la mappa per monitorar...
POCO X2 sarà il nuovo smartphone ...
iOS 14 supportato su device vecchi 5 ann...
Be quiet! presenta gli alimentatori dell...
Formula E, modalità Driver'S Eye ...
Coronavirus, grazie all'Intelligenza Art...
Sony Playstation 5: è davvero lei...
Forti vendite di PC nell'area EMEA, graz...
Mozilla Thunderbird 68
Windows 10 Manager
Chromium
FurMark
GPU Caps Viewer
Dropbox
Opera 66
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
NTLite
Internet Download Manager