Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2002, 08:36   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6731.html

Non è al momento chiaro come la cpu Hammer supporterà il nuovo standard DDR-II con le prime versioni di cpu

Click sul link per la notizia completa.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 08:41   #2
Mirus
Senior Member
 
L'Avatar di Mirus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Messaggi: 2264
Quindi passiamo dal dover cambiare MB e RAM al dover cambiare MB, RAM e CPU All'AMD farebbero bene a pensarci...
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 09:01   #3
gaus
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 222
ma perchè devi cambiare perforza!!!!! ma se compre un hammer tra 8 mesi..con le DDR 333....mi dici cosa ti obbliga a comprarne uno con le DDR 400 tra 16 mesi?????????????...io proprio non capisco... e come se ho comprato una board 5 mesi fa.. con l'USB 2.0.. mentre ora ci sono quelle 2.0.........qual'è il problema???? mi servono realmente le USB 2.0.??? se si... allora mi tocca montare un PCI card..altrimenti lascio stare.....


stessa cosa dicasi con la CPU..
ciaoz!
gaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 09:04   #4
Karandas
Senior Member
 
L'Avatar di Karandas
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2543
se usi il pc per giocare ti do ragione, se invece hgai bisogno di una workstation vedi che la ddr2 serve. con la maggiorparte di programmi di grafica la banda maggiore sulla memoria da netti speed up
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 09:27   #5
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
scusate ma sono un attimo impreparato sulla questione, non conoscendo le specifiche della ddr2, però mi sorge spontanea una domanda:
il fatto di usare ddr2 esclude l'utilizzo di ddr1?
non credo proprio, credo che l'articolo intendesse dire che stanno studiando un modo per integrare ANCHE il controller x ddr2, OLTRE a quello per la ddr1, questa sarebbe una buona cosa.....
un po come il chip sis735 che integra sia il controller sdr che quello ddr......

io prenderei in considerazione anche l'integrazione di un controller tipo il granite bay, con dual channel ddr, che a occhio mi sembra meglio della ddr2.....
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 09:28   #6
Sig. Stroboscopico
Senior Member
 
L'Avatar di Sig. Stroboscopico
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2452
ma chi ti dice di dover cambiare mobo... se dopo un'anno invece tu dovessi cambiare solo cpu e ram?

la ram la dovresti cambiare comunque, la cpu dopo un'anno, avendone la possibilità, conviene solo cambiarla (se una la usa effettivamente)

e poi bisognerebbe vedere quanto cambia con la ddrII... se ci fosse solo un incremento del 5% sulla 400... per me interesserebbe solo a un mercato ridottissimo...
ciao
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 09:55   #7
CRAZYSCHELL
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 7
sono d'accordo con stroboscopico, già nel mercato end user le 333 si vendono con il contagocce, solo chi ha comprato una msi kt333ultra ha voluto la ram 333, gli altri stanno acora benissimo con la 266...

sciao a tutti
CRAZYSCHELL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 10:08   #8
BeppeSqualo
Member
 
L'Avatar di BeppeSqualo
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near Milano
Messaggi: 53
Sob 2004....
BeppeSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 10:22   #9
Mirus
Senior Member
 
L'Avatar di Mirus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Messaggi: 2264
Dal mio punto di vista il grande vantaggio di AMD è (era?) la retrocompatibilità e l'aver scelto una strada precisa senza brusche svolte (leggi DDR). Spero vogliano continuare così e non prendere esempio da Intel (che studia le DDR ma vende ancora RDRAM )
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 12:14   #10
margraz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 333
Le rdram sono qualcosa di incredibile e sono anche accessibili ora:se qualcuno vuole prestazioni super e' accomodato
margraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 12:24   #11
xk180j
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 2151
Non si sente il bisogno di ram più veloci perchè ora il bus è fermo a 266... con l'hammer potrebbero servire, bisogna considerare che se intel le supportasse amd sarebbe costretta ad adeguarsi e "costringere" l'utente a cambiare mezzo pc non è una buona scelta commerciale
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 20:14   #12
ErPazzo74
Senior Member
 
L'Avatar di ErPazzo74
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da Mirus
[b]Quindi passiamo dal dover cambiare MB e RAM al dover cambiare MB, RAM e CPU All'AMD farebbero bene a pensarci...
I vantaggi di 1 controller integrato sono innegabili...io sono dispostissimo a cambiare tutto....comunque se mi compro 1 hammer con le 333...ci posso sempre mettere le 400....poi se proprio non mi basta passerò alle DDRII cambiando CPU e il resto....
Ma ora direi che si esagera....non tutti cambiano computer x guadagnare 5fps ai giochi o 1 minuto in - in compressione DIVX....
Cioè l'utente medio non cambia computer ogni anno e siccome prima del 2004 le DDRII non si vedranno....non vedo motivo di mettere 1 controller direttamente DDRII...i tempi non sono maturi.....
Si potrà passare dalle 333 che ora si trovano poco e costano tanto....alle 400 quando costeranno poco chiaramente.....
Quando poi il computer non basterà +...si aggiorna.....
Una volta che si prende 1 hammer con DDRII durerà veramente tanto....mentre quello con ddrI durearà almeno 2 anni...che direi è abbastanza......
La cpu sicuramente non avrà 2 controller e penso che sì siano esclusivi cioè o DDRI o le II......
Se io dovessi mettere 2 controller sulla CPU ne mettrei 2 di tipo ddrI doppia banda e ram molto meno costosa....ma con prestazioni eccezionali
Non 1 controller di 1 tipo ed uno di un altro.....
__________________
Ciao a Tutti dal Pazzo!!!
Asus M4A79XTD EVO + X3 720 + ati 9200 + 4Gb OCZ 1800Mhz + WD BLACK 750Gb
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 20:35   #13
tarun
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Santena
Messaggi: 745
Il principale problema delle RAMBUS è la latenza piuttosto elevata .
Ora mi chiedo se il controller integrato di una futura cpu hammer non possa sfruttare pienamente questo tipo di memorie (le prossime a 64 bit!)
Qualcuno sa quale sarà la frequenza del bus dell'HAMMER? GRAZIE
tarun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 21:01   #14
ErPazzo74
Senior Member
 
L'Avatar di ErPazzo74
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1521
Quote:
Originariamente inviato da tarun
[b]Il principale problema delle RAMBUS è la latenza piuttosto elevata .
Ora mi chiedo se il controller integrato di una futura cpu hammer non possa sfruttare pienamente questo tipo di memorie (le prossime a 64 bit!)
Qualcuno sa quale sarà la frequenza del bus dell'HAMMER? GRAZIE
Le rambus costano troppo soprattutto le PC1066...le PC800 hanno la stessa banda delle DDR400 se non sbaglio che costeranno tra 1 pò poco ed hanno latenza inferiore....
Sicuramente se l'idea l'avesse avuta intel le rambus sarebbero state sicuramente + vincenti.....
L'hammer dovrebbe partire da 2Ghz se non sbaglio al suo esordio...ed avere 1 modeling number di 3400+....
__________________
Ciao a Tutti dal Pazzo!!!
Asus M4A79XTD EVO + X3 720 + ati 9200 + 4Gb OCZ 1800Mhz + WD BLACK 750Gb
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2002, 22:16   #15
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da tarun
[b]Il principale problema delle RAMBUS è la latenza piuttosto elevata .
Ora mi chiedo se il controller integrato di una futura cpu hammer non possa sfruttare pienamente questo tipo di memorie (le prossime a 64 bit!)
Qualcuno sa quale sarà la frequenza del bus dell'HAMMER? GRAZIE
Hammer non potrebbe sfruttare pienamente le Rambus proprio a causa della loro elevata latenza. Vanno bene solo col P4 che, avendo un pipeline molto lunga (20 stadi), può "mascherare" bene gli accessi più lenti a questi tipi di memorie.

Hammer non avrà un bus "simile" a quello degli attuali processori, ma utilizzarà l'HyperTransport, che è decisamente diverso perché permette di collegare diverse periferiche molto velocemente e con meno piste. Se per bus ti riferivi invece all'accesso alla ram, beh, dovrebbe permettere di montare DDR 2100 (266Mhz), 2700 (333Mhz) e 3200 (400Mhz), anche a doppio canale.

Saluti
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2002, 01:23   #16
Lud von Pipper
Senior Member
 
L'Avatar di Lud von Pipper
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3300
Ditemi un po, qualcuno di voi pesa REALMETE di potersi permettere uno HAMMER entor il 2003?

Voglio dire: chi proprio non potrà farne a meno, cambierebbe comunque il PC nel 2004 (quando ci saranno Hammer e memorie più veloci) e si godrà uno Hammer (ridotto) per un anno.

Non credo che l'utente tipo avrà di questi problemi ai prezzi previsti da AMD (più che altro parlerei di "Pruriti da Upgrade" dei soliti smanettoni ): meglio accontentasi di un Troughbreed veloce (e quindi a schiaffarlo sulle MB che già abbiamo per due soldi) e fare il grande salto quando Hardware(DDRII) e Software(64Bit) saranno maturi, o si rischia di fare la fine di chi si è comprato il Pentium Pro a prezzi folli (gran processore, ma superato in freta dal mercato).

Meditate gente, meditate...

LvP
__________________
If ain't broken keep tweakin' till it will!
Lud von Pipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2002, 06:49   #17
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[b]Ditemi un po, qualcuno di voi pesa REALMETE di potersi permettere uno HAMMER entor il 2003?
Francamente non credo proprio che Hammer (versione Desktop, ovviamente) costerà poi così tanto. Dovrà occupare la fascia attualmente detenuta dagli Athlon, mentre questi ultimi occuperanno quei Duron.

Le piastre madri, seppur di nuova concezione, non dovrebbero costare molto, visto che potranno essere realizzate su 4 layer anziché sui 6 attuali, proprio grazie al minor numero di piste richiesto dall'Hammer.

Chi abitualmente aggiorna il proprio PC, o il nuovo utente, non dovrebbe trovare difficoltà nel comprare un sistema con Hammer.

[b]
Quote:
Voglio dire: chi proprio non potrà farne a meno, cambierebbe comunque il PC nel 2004 (quando ci saranno Hammer e memorie più veloci) e si godrà uno Hammer (ridotto) per un anno.
Parliamoci chiaramente: chi ha bisogno di una banda di memoria talmente grande qual è quella offerta dalle prossime DDR II? L'utente occasionale? Il giocatore incallito? Non credo.

Il supporto alle DDR fino a 400Mhz con l'aggiunta della ridotta latenza di accesso alla memoria, renderanno Hammer un sistema molto competitivo anche quando arriveranno le prime DDR II.

Per chi proprio non potrà vivere senza i 6,4 Gb/s di banda della memoria, potrà comprare l'Opteron che integrerà il supporto Dual Channel alle DDR. 6,4Gb/s sono forse da buttare?

[b]
Quote:
Non credo che l'utente tipo avrà di questi problemi ai prezzi previsti da AMD (più che altro parlerei di "Pruriti da Upgrade" dei soliti smanettoni ): meglio accontentasi di un Troughbreed veloce (e quindi a schiaffarlo sulle MB che già abbiamo per due soldi) e fare il grande salto quando Hardware(DDRII) e Software(64Bit) saranno maturi
Io mi accontenterei anche di un Barton per il momento. Il problema è che Hammer è veramente molto allettante. Chi vorrà cambiare sistema a inizio 2003 si troverà di fronte a un bel problema: comprare il Barton, ma rimanere poi con un sistema "vecchio", oppure passare ad Hammer, che comunque garantirà un buon investimento per non meno di un paio d'anni.

Quanto alla maturità dei 64 bit, beh, le modifiche apportate al core dell'Athlon per supportare i 64 bit e le relative estensioni hanno inciso per circa il 5% (fonte: Amd). Quindi non ci dovrebbero essere i pericoli che in genere si hanno quando si deve passare ad un'architettura completamente nuova, per cui veramente ci potrebbero essere problemi d'immaturità di driver, ecc.

[b]
Quote:
, o si rischia di fare la fine di chi si è comprato il Pentium Pro a prezzi folli (gran processore, ma superato in freta dal mercato).

Meditate gente, meditate...

LvP
Infatti. Però con Hammer non credo che vedremo dei prezzi folli.

Comunque, tra qualche mese toccheremo con mano la verità...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2002, 12:43   #18
Norbornano
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 212
Leggere i post di Cdimauro è sempre un piacere, quando vedo il tuo nome nel post........mi si accendono le pupille.....GRAN PERSONAGGIO
Norbornano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2002, 22:10   #19
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da Norbornano
[b]Leggere i post di Cdimauro è sempre un piacere, quando vedo il tuo nome nel post........mi si accendono le pupille.....GRAN PERSONAGGIO
Grazie, ma così mi metti in imbarazzo. Cerco soltanto di apportare il mio contributo, tutto qua.

Saluti.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2002, 14:29   #20
brain
Member
 
Iscritto dal: Sep 2000
Messaggi: 54
Quote:
Originariamente inviato da gaus
[b]ma perchè devi cambiare perforza!!!!! ma se compre un hammer tra 8 mesi..con le DDR 333....mi dici cosa ti obbliga a comprarne uno con le DDR 400 tra 16 mesi?????????????...io proprio non capisco...
Nessuno mi obbliga... ma non posso prevedere se sarò "costretto a farlo"... personalmente credo che non comprerò un Hammer... ma se dovessi farlo, valuterei come un punto a sfavore una peggiore possibilità di upgrade del sistema.
__________________
--
GaussianRider
bye Brain
brain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1