Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-10-2018, 12:29   #1
FeydRauthaHarkonnen
Member
 
L'Avatar di FeydRauthaHarkonnen
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 247
Mirrorless (GX80) - si può sopravvivere con il solo obiettivo kit?

Salve a tutti, sto cercando di decidermi per la mia nuova macchina fotografica.
Sono un principiante, ma vorrei un apparecchio che mi consenta di sperimentare, conoscere gli aspetti della fotografia e chissà, appassionarmi.
Non ho la pretesa di foto perfette per stampare poster, ma vorrei avere una buona qualità in tutte le condizioni tipiche di utilizzo quotidiano, compresi scatti di sera e in interni, e bambini che non stanno mai fermi.
Ho messo gli occhi sulla mirrorless Panasonic GX80. La trovo in kit con l'obiettivo 12-32MM/F3.5-5.6 a un prezzo attualmente inferiore rispetto alle compatte top con grandi sensori come la TZ100 o le più recenti iterazioni della Sony RX100.
Le qualità foto e video sono osannate più o meno all'unanimità. Ha le modalità foto 4K, post focus e tante altre cicche divertenti. Inoltre molti recensori la descrivono come l'entry level ideale per un principiante.
Il quesito che pongo è questo: posso tenere solo l'ottica kit 12-32mm con cui è venduto, ed essere felice?
Il mantra che ho letto mille volte è: "se vuoi una reflex o mirrorless devi essere pronto a prendere obiettivi diversi per poter scattare in tutte le condizioni."
Ora ovviamente non escludo a priori di appassionarmi con la pratica, e magari di qui a un anno possedere un parco lenti da urlo. Ma vorrei sapere se potrò contare su di lei anche se ciò non dovesse accadere. Quanto è "castrata" una GX80 con la sola ottica kit per un utilizzo standard come quello descritto?
Leggo buone opinioni di questo specifico obiettivo, ma i professionisti dicono che comunque con poca luce ci vuole altro. Tanto vale una compatta, magari aspettando un calo di prezzo delle migliori? Oppure il sensore più grande compensa l'obiettivo meno versatile?
Faccio un esempio: ho avuto modo di provare la bridge FZ300 che ha un sensore grande un ottavo rispetto a questo, ma una apprezzata ottica con f/2.8 costanti. A parità di condizioni di luce medio/basse - non parlo di foto al buio - quale si comporterebbe meglio? Non voglio confrontare due mondi diversi, ma capire su che qualità posso contare.

Ultima modifica di FeydRauthaHarkonnen : 05-10-2018 alle 14:56.
FeydRauthaHarkonnen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 00:36   #2
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da FeydRauthaHarkonnen Guarda i messaggi
Salve a tutti, sto cercando di decidermi per la mia nuova macchina fotografica.
Sono un principiante, ma vorrei un apparecchio che mi consenta di sperimentare, conoscere gli aspetti della fotografia e chissà, appassionarmi.
Non ho la pretesa di foto perfette per stampare poster, ma vorrei avere una buona qualità in tutte le condizioni tipiche di utilizzo quotidiano, compresi scatti di sera e in interni, e bambini che non stanno mai fermi.
Ho messo gli occhi sulla mirrorless Panasonic GX80. La trovo in kit con l'obiettivo 12-32MM/F3.5-5.6 a un prezzo attualmente inferiore rispetto alle compatte top con grandi sensori come la TZ100 o le più recenti iterazioni della Sony RX100.
Le qualità foto e video sono osannate più o meno all'unanimità. Ha le modalità foto 4K, post focus e tante altre cicche divertenti. Inoltre molti recensori la descrivono come l'entry level ideale per un principiante.
Il quesito che pongo è questo: posso tenere solo l'ottica kit 12-32mm con cui è venduto, ed essere felice?
Il mantra che ho letto mille volte è: "se vuoi una reflex o mirrorless devi essere pronto a prendere obiettivi diversi per poter scattare in tutte le condizioni."
Ora ovviamente non escludo a priori di appassionarmi con la pratica, e magari di qui a un anno possedere un parco lenti da urlo. Ma vorrei sapere se potrò contare su di lei anche se ciò non dovesse accadere. Quanto è "castrata" una GX80 con la sola ottica kit per un utilizzo standard come quello descritto?
Leggo buone opinioni di questo specifico obiettivo, ma i professionisti dicono che comunque con poca luce ci vuole altro. Tanto vale una compatta, magari aspettando un calo di prezzo delle migliori? Oppure il sensore più grande compensa l'obiettivo meno versatile?
Faccio un esempio: ho avuto modo di provare la bridge FZ300 che ha un sensore grande un ottavo rispetto a questo, ma una apprezzata ottica con f/2.8 costanti. A parità di condizioni di luce medio/basse - non parlo di foto al buio - quale si comporterebbe meglio? Non voglio confrontare due mondi diversi, ma capire su che qualità posso contare.
E' difficile darti una risposta, perchè ancora non sai tu di cosa hai bisogno per cui un terzo è ancora più improbabile come consigliere.

Hai provato la FZ300, cosa aveva che non andava secondo le tue esigenze?

La GX80 con il 12-32 può essere un buon inizio e puoi anche andare all'infinito così dipende da cosa cerchi, le ottiche che danno in dotazione alle macchine reflex o mirrorless servono a coprire il 90% delle foto che in genere vengono fatte per cui uno è abbastanza coperto e per fare le foto ai bambini non ci saranno certo problemi.

La mirrorless qualitativamente parlando è sicuramente meglio della compattona, però quest'ultima in buona luce non fa schifo anzi se non stampi in A2 può essere una buona scelta, ha un'ottica anche troppo esagerata, i 600mm equivalenti diventano impegnativi da usare a mano libera se non c'è tanta luce.

Devi vedere anche te quali sono le tue esigenze e valutare anche in base all'esperienza che hai avuto con la FZ300.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 11:27   #3
FeydRauthaHarkonnen
Member
 
L'Avatar di FeydRauthaHarkonnen
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 247
Ti ringrazio per la risposta.

Provando la FZ300 mi è piaciuto tutto (l'interfaccia, le funzioni basate sul 4K...) ma mi ha abbastanza deluso la qualità delle foto scattate all'interno, con un rumore visibile già salendo oltre i 400 ISO
Quando ho visto questa mirrorless, a un prezzo comparabile, la sensazione era che rinunciando a caratteristiche per me non fondamentali (il super zoom, lo splash proof e l'ingresso microfono) potevo avere una qualità di immagine, a parità di illuminazione e iso medio/alti, molto maggiore.
Solo che il mio budget, per ora, si ferma al corpo in kit col 12-32mm.
E' un problema per un novizio con un budget avvicinarsi per la prima volta a questo mondo semi-pro: entri nei forum e il più poveraccio vanta un bagaglio di obiettivi equivalenti a 3 o 4 dei miei stipendi
Però la tua risposta mi conforta: posso iniziare, divertirmi e credo che finché non sarò più smaliziato è difficile che mi senta limitato dall'obiettivo a disposizione
FeydRauthaHarkonnen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2018, 18:05   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Ti voglio però far presente che in condizioni di luce scarsa la FZ può contare su un'ottica f2.8 e la GX con un f5.6 si trova a dover scattare con una sensibilità quadrupla per cui se con la LX scatti a 400 ISO, con la GX ti trovi a dover usare i 1600 ISO che purtroppo sono al limite per un sensore u4/3 quindi è probabile che come rumore alla fine in questi casi si equivalgano.
Naturalmente restano tutti i vantaggi in condizioni di buona luce e inoltre se ti prendi anche usata un'ottica di buona apertura, non ci sono paragoni.

Ora non so quali siano le caratteristiche che ti fanno propendere per la Panasonic rispetto ad una Nikon/Canon perché con questi marchi avresti senz'altro più scelta nell'usato se volessi comprare qualche altra ottica.

PS non ti preoccupare troppo dell'attrezzatura, è vero che col tempo un appassionato si trova un corredo di ottiche e accessori non indifferente, ma poi alla fine dipende tutto dalle esigenze di ognuno e del tipo di fotografie che si fanno, ho visto ottime fotografie fatte anche con un cellulare scarso e pessime fotografie fatte con attrezzature da decine di migliaia di euro.

Per foto generaliste un kit base ML o RFLX è anche troppo, ti garantisce se usato bene risultati che fino a 15 anni fa erano alla portata solo di attrezzature top.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 11:27   #5
FeydRauthaHarkonnen
Member
 
L'Avatar di FeydRauthaHarkonnen
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 247
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ora non so quali siano le caratteristiche che ti fanno propendere per la Panasonic rispetto ad una Nikon/Canon perché con questi marchi avresti senz'altro più scelta nell'usato se volessi comprare qualche altra ottica.
Partivo da un legame "affettivo" con il marchio, per una compatta lumix TZ7 che ho avuto per anni, e ora provando per qualche giorno la FZ300 ho avuto una esperienza d'uso che mi ha davvero impressionato positivamente, e che so di ritrovare sulla GX80. Poi ha il corpo stabilizzato e un comparto video top. Infine, imponendomi un budget di massimo 400 euro i candidati non erano molti, e da principiante buttarmi sull'usato mi spaventa un po'.

Ultima modifica di FeydRauthaHarkonnen : 11-10-2018 alle 11:34.
FeydRauthaHarkonnen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2018, 13:16   #6
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da FeydRauthaHarkonnen Guarda i messaggi
Partivo da un legame "affettivo" con il marchio, per una compatta lumix TZ7 che ho avuto per anni, e ora provando per qualche giorno la FZ300 ho avuto una esperienza d'uso che mi ha davvero impressionato positivamente, e che so di ritrovare sulla GX80. Poi ha il corpo stabilizzato e un comparto video top. Infine, imponendomi un budget di massimo 400 euro i candidati non erano molti, e da principiante buttarmi sull'usato mi spaventa un po'.
Ok tutte ragioni valide, buon acquisto.

Per l'usato intendevo dopo aver acquistato il kit base nuovo.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 09:03   #7
FeydRauthaHarkonnen
Member
 
L'Avatar di FeydRauthaHarkonnen
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 247
Grazie delle risposte, e se ti va approfitto ancora un po' della disponibilità

Riguardo eventuali nuove lenti, come alternativa ai costosi obbiettivi panasonic, stabilizzati e con elettronica che si integra al 100% con il corpo, ne ho visto in giro qualcuno, credo cinese, le marche sono Meike e 7artisans, a lunghezza fissa e con messa a fuoco e diaframma manuale. Costano molto meno e ho visto alcune buone recensioni. Ad esempio questo:

MEIKE 25MM 1.8

Cosa pensi di uno strumento del genere, soprattutto in mano a un principiante?

PS fotocamera in consegna oggi

Ultima modifica di FeydRauthaHarkonnen : 12-10-2018 alle 09:08.
FeydRauthaHarkonnen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2018, 11:56   #8
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da FeydRauthaHarkonnen Guarda i messaggi
Grazie delle risposte, e se ti va approfitto ancora un po' della disponibilità

Riguardo eventuali nuove lenti, come alternativa ai costosi obbiettivi panasonic, stabilizzati e con elettronica che si integra al 100% con il corpo, ne ho visto in giro qualcuno, credo cinese, le marche sono Meike e 7artisans, a lunghezza fissa e con messa a fuoco e diaframma manuale. Costano molto meno e ho visto alcune buone recensioni. Ad esempio questo:

MEIKE 25MM 1.8

Cosa pensi di uno strumento del genere, soprattutto in mano a un principiante?

PS fotocamera in consegna oggi
Ciao e ottimo acquisto!!!!

Prima di pensare a prendere un altro obiettivo, ti consiglio di provare approfonditamente il kit che hai in mano, così potrai vedere quali sono le lunghezze focali che usi di più e comprare di conseguenza.

Il 25mm su u4/3 corrisponde a un 50mm che francamente io non amo particolarmente, ma io sono io e tu potresti amarlo alla follia, ma senza provare come fai a saperlo? Visto che il 12-32 copre anche il 25mm a parte la luminosità a 25mm è uguale quindi prova a tenere fisso il 12-32 a 25mm e vedi cosa puoi farci.

Poi sul u4/3 puoi adattarci qualsiasi lente esistente per cui trovi il mondo nell'usato a tutti i prezzi, il grosso inconveniente nell'usare ottiche manuali adattate è che la messa a fuoco deve essere fatta manualmente ma questo non è un grosso problema con le focali corte e grazie agli ausili per la maf, soprattutto l'esposizione può essere problematica perché deve essere fatta in stop-down cioè con il diaframma effettivamente chiuso al valore di uso e questo rallenta parecchio, però poi ci si fa l'abitudine, personalmente misuro la luce incidente e regolo il triangolo di esposizione in base a quello poi metto a fuoco manualmente a tutta apertura e contando gli scatti regolo il diaframma al valore impostato senza nemmeno togliere l'occhio dal mirino.
Lo faccio però per sperimentare ottiche vintage e quando non ho "fretta" normalmente preferisco le ottiche automatiche.

Quindi ricapitolando, per un po' usa e approfondisci la conoscenza del mezzo che ti arriva, poi quando avrai le idee più chiare in merito a cosa ti serve realmente compra il necessario o resta come sei se ti basta, mica è indispensabile comprare.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 11:23   #9
FeydRauthaHarkonnen
Member
 
L'Avatar di FeydRauthaHarkonnen
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 247
Ho avuto modo di rompere il ghiaccio con la nuova arrivata, con molta soddisfazione.
Non sto a dire delle foto perfette fatte in piena luce all'aperto, che è la parte più ovvia, in un contesto in cui anche uno smartphone di fascia media si difende più che bene.
Le prestazioni al chiuso e con luci artificiali sono per me più che soddisfacenti, e tutto ciò al netto del fatto che ho ancora molto da imparare per ottenere il meglio (e che la post produzione non so neanche dove sia di casa).
Il paragone con la compatta (FZ300 nello specifico) è nettamente vinto. Le foto con poca luce ad alti ISO hanno meno rumore e sono meno "impastate", presumo sia merito di un mix tra sensore più grande (e con più superficie per pixel nonostante la maggiore risoluzione) ed elettronica e software più avanzati e recenti. Poi la doppia stabilizzazione permette di allungare i tempi dell'otturatore (ovviamente solo con soggetti fermi)
Insomma penso di aver fatto una buona scelta.
FeydRauthaHarkonnen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2018, 12:07   #10
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da FeydRauthaHarkonnen
Insomma penso di aver fatto una buona scelta.
__________________
焦爾焦

Ultima modifica di the_joe : 15-10-2018 alle 14:37.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2018, 23:41   #11
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
scusate la domanda sicuramente stupida per voi appassionati, ma come si fa a capire se una macchina e' reflex o mirrorless? lo chiedo perche' sui siti dei vari produttori a volte (spesso) non viene indicato
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 09:21   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
scusate la domanda sicuramente stupida per voi appassionati, ma come si fa a capire se una macchina e' reflex o mirrorless? lo chiedo perche' sui siti dei vari produttori a volte (spesso) non viene indicato
Semplice, guardi il tipo di mirino, se è ottico con pentaprisma o pentaspecchio è una reflex, se il mirino è elettronico o non c'è proprio è una mirrorless. Facevano eccezione alcune Sony che erano reflex con mirino elettronico, ma ora queste si distinguono per le dimensioni del corpo.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 19:43   #13
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
grazie, anche se vedo che alcune reflex hanno anch'esse un mirino elettronico, comunque poco male, basta perderci giusto qualche minuto in piu' nella ricerca

un'altra domanda in merito al sensore, un aps-c e' meglio di un 4/3 o e' solo diverso?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 20:58   #14
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
grazie, anche se vedo che alcune reflex hanno anch'esse un mirino elettronico, comunque poco male, basta perderci giusto qualche minuto in piu' nella ricerca

un'altra domanda in merito al sensore, un aps-c e' meglio di un 4/3 o e' solo diverso?
Reflex col mirino elettronico mi pare che le abbia fatte solo Sony.

Fra APS-C e u43 c'è poca differenza come superficie, è un po'più grande l'APS-C ma soprattutto cambia il formato, 4/3 o 2/3
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 23:02   #15
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Reflex col mirino elettronico mi pare che le abbia fatte solo Sony.
infatti proprio su una reflex sony avevo visto il mirino elettronico

Quote:
Fra APS-C e u43 c'è poca differenza come superficie, è un po'più grande l'APS-C ma soprattutto cambia il formato, 4/3 o 2/3
aspetta, non mandarmi in confusione quando leggo che le mirrorless panasonic sono tutte, o almeno la maggior parte, con sensore 4/3 cosa s'intende? e tornando alla domanda di prima, e' meglio, peggio o indifferente da un punto di vista qualitativo?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 23:25   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
infatti proprio su una reflex sony avevo visto il mirino elettronico


aspetta, non mandarmi in confusione quando leggo che le mirrorless panasonic sono tutte, o almeno la maggior parte, con sensore 4/3 cosa s'intende? e tornando alla domanda di prima, e' meglio, peggio o indifferente da un punto di vista qualitativo?
Non volevo mandarti in confusione,
Panasonic, Olympus fanno parte del consorzio 4/3 e quindi fanno ml con questo tipo di sensore che è leggermente più piccolo dell'APS-C ed ha rapporto fra i lati di 4/3 appunto. (Panasonic ha recentemente presentato una ml con sensore FF)
Gli altri produttori usano i sensori APS-C che sono leggermente più grandi ed hanno rapporto fra i lati di 2/3.
Poi ci sono i sensori FF a formato pieno che sono più grandi di tutti e più costosi e hanno rapporto fra i lati di 2/3.

Fra 4/3 e APS-C non c'è molta differenza qualitativa sono leggermente meglio gli APS-C ma la differenza sostanziale è nel rapporto fra i lati.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 23:48   #17
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non volevo mandarti in confusione
figurati, sono io che ho una cultura fotografica sotto zero, anzi grazie per la pazienza

Quote:
Panasonic, Olympus fanno parte del consorzio 4/3 e quindi fanno ml con questo tipo di sensore che è leggermente più piccolo dell'APS-C ed ha rapporto fra i lati di 4/3 appunto. (Panasonic ha recentemente presentato una ml con sensore FF)
Gli altri produttori usano i sensori APS-C che sono leggermente più grandi ed hanno rapporto fra i lati di 2/3.
Poi ci sono i sensori FF a formato pieno che sono più grandi di tutti e più costosi e hanno rapporto fra i lati di 2/3.
chiarissimo, ma per curiosità, quei rapporti (4/3 e 2/3) a cosa sono riferiti? cioè sono 4/3 di cosa?

Quote:
Fra 4/3 e APS-C non c'è molta differenza qualitativa sono leggermente meglio gli APS-C ma la differenza sostanziale è nel rapporto fra i lati.
ma fotografare con sensore aps-c o 4/3 richieda una tecnica fotografica diversa? le ottiche sono specifiche per ogni sensore, e quindi vanno comprate quelle apposite, o sono intercambiabili?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 08:36   #18
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
figurati, sono io che ho una cultura fotografica sotto zero, anzi grazie per la pazienza


chiarissimo, ma per curiosità, quei rapporti (4/3 e 2/3) a cosa sono riferiti? cioè sono 4/3 di cosa?


ma fotografare con sensore aps-c o 4/3 richieda una tecnica fotografica diversa? le ottiche sono specifiche per ogni sensore, e quindi vanno comprate quelle apposite, o sono intercambiabili?
I rapporti sono riferiti ai lati, nel 4/3 il lato lungo è 4/4 e quello corto 3/4 esattamente 17,3x13mm l'aps-c è circa 24x16mm il FF è 36x24mm

Il modo di fotografare non cambia con i sensori, naturalmente fra il 4/3 e il 2/3 cambia la forma della foto il 4/3 è più quadrato, più o meno la differenza fra i vecchi televisori a tubo catodico che erano 4/3 e i nuovi full-hd che sono 16/9.

Naturalmente le ottiche sono diverse quelle 4/3 sono intercambiabili anche fra marche diverse, quelle 2/3 hanno attacchi specifici per ogni marca, ci sono le compatibili fatte da sigma, tantino, tokina che sono disponibili con diversi innesti.
In generale un'ottica per un formato più grande può essere montata su una macchina con sensore più piccolo con adattatori, ma non sempre è una buona soluzione, è sempre meglio montare le ottiche proprie del marchio.
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 11:47   #19
hwutente
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 4229
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
I rapporti sono riferiti ai lati, nel 4/3 il lato lungo è 4/4 e quello corto 3/4 esattamente 17,3x13mm l'aps-c è circa 24x16mm il FF è 36x24mm

Scusate se mi intrometto ma quando dici 4/3 intendi il sensore micro 4:3?
hwutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2018, 12:47   #20
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 13632
Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto ma quando dici 4/3 intendi il sensore micro 4:3?
4/3 o u4/3 hanno le stesse dimensioni del sensore 😉
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v