Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-06-2011, 09:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ali_37400.html

Annunciata una nuova architettura di calcolo ibrida, con CPU e GPU, per Cineca: è la più veloce tra quelle nazionali e la numero 54 a livello mondiale

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 09:28   #2
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13341
ma c'è davvero una simile richiesta di capacità computazionale?
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 09:33   #3
Yasha
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ma c'è davvero una simile richiesta di capacità computazionale?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 09:44   #4
axse
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 102
Sapete a cosa servono quelle GPU? a far salire il conto dei FLOPs senza spendere troppo e far tornare (almeno a parole) il Cineca nei top 100. I politici e le università che lo finanziano non hanno la più pallida idea di cosa serva veramente ad un supercomputer e di quale sia veramente il suo livello. A loro basta che se ne parli e che il Cineca vada nei titoli.
Se poi il computer è un accrocchio che non verrà mai utilizzato nella sua interezza non importa a nessuno. Basta che si assicurato lo stipendio per tutti quei dipendenti pubblici....
axse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:11   #5
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da axse Guarda i messaggi
Sapete a cosa servono quelle GPU? a far salire il conto dei FLOPs senza spendere troppo e far tornare (almeno a parole) il Cineca nei top 100. I politici e le università che lo finanziano non hanno la più pallida idea di cosa serva veramente ad un supercomputer e di quale sia veramente il suo livello. A loro basta che se ne parli e che il Cineca vada nei titoli.
Se poi il computer è un accrocchio che non verrà mai utilizzato nella sua interezza non importa a nessuno. Basta che si assicurato lo stipendio per tutti quei dipendenti pubblici....
citazione necessaria
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:17   #6
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
ma c'è davvero una simile richiesta di capacità computazionale?
tutto quello che oggi viene elaborato grazie a supercomputer (dal meteo alla ricerca medica passando per le simulazioni industriali e militari) è fronte di una modellazione numerica di equazioni matematiche;
Questi modelli devono necessariamente essere semplificati perché non è possibile arrivare a un grado di precisione infinita, e quindi ci si ferma fin dove è conveniente o ragionevole.

Faccio un esempio per il meteo: poniamo che le equazioni tengono conto fino alla decima cifra dopo la virgola. Ma magari l'undicesima cifra produce delle variazioni che a lungo termine rendono le previsioni inaffidabili (nel senso che se l'ultima cifra è un 1 oppure un 4 il risultato delle previsioni meteo tra una settimana cambiano drasticamente).

Avere un supercomputer più potente ti permette di usare una modellazione numerica più complessa, meno semplificata, e quindi avere maggior accuratezza tra le previsioni del modello e l'effettivo riscontro empirico.

Per approfondire ti consiglio l'evergreen "Chaos" di Gleick
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:35   #7
Eraser|85
Senior Member
 
L'Avatar di Eraser|85
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 3351
Io ho avuto all'università il Dr. G. Erbacci, coordinatore del gruppo di supercalcolo della divisione HPC del Cineca. Era già da diversi anni che si stavano interessando all'argomento anche se ricordo fosse un po' scettico riguardo la fattibilità della cosa. Quando alla fine del corso ci fece esporre le nostre tesine sul mondo HPC, rimase incuriosito dalla mia sull'OpenCL e volle saperne di più. Probabilemente il computer di cui la notizia parla è stato creato proprio per essere sfruttato con le OpenCL.. quindi state pur certi che verrà utilizzato, non starà lì solo per sbandierare numeri
__________________
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:56   #8
rb1205
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 627
Quote:
Originariamente inviato da axse Guarda i messaggi
Sapete a cosa servono quelle GPU? a far salire il conto dei FLOPs senza spendere troppo e far tornare (almeno a parole) il Cineca nei top 100. I politici e le università che lo finanziano non hanno la più pallida idea di cosa serva veramente ad un supercomputer e di quale sia veramente il suo livello. A loro basta che se ne parli e che il Cineca vada nei titoli.
Se poi il computer è un accrocchio che non verrà mai utilizzato nella sua interezza non importa a nessuno. Basta che si assicurato lo stipendio per tutti quei dipendenti pubblici....
Qualunquismo spiccio fino a prova contraria.

Molti dei supercomputer elencati nella top500 sono ibridi, sarebbero tutti cluster fatti per fare ammuina?
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 11:08   #9
axse
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 102
Caro Avvelenato,

3 anni al cineca ti bastano come citazione?
Se tu lavori li, magari da tempo, forse non ti rendi conto come nel mondo privatoi sia necessario correre con ben altri ritmi. E che siano i parametri di efficacia ed efficienza a mostrare cosa vale la pena di fare e cosa no.
Il cineca, pur includendo grandi persone e garantendo l'esistenza di interessantissimi programmi di ricerca, è una istituzione pubblica, i cui dipendenti, e soprattutto i suoi direttori, passano molto più tempo a curare gli aspetti politici della loro attività che quelli pratici.
Le caratteristiche di questo supercomputer lo mostrano. mi sembrano tanto due diverse macchine, citate come un'unico giusto per mettere dei numerini dentro la top 100. Quando ci sarà un progetto in grado di utilizzare le molte Cpu e le poche GPu contemporaneamente mi ricrederò.
axse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 12:23   #10
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da axse Guarda i messaggi
Caro Avvelenato,

3 anni al cineca ti bastano come citazione?
Se tu lavori li, magari da tempo, forse non ti rendi conto come nel mondo privatoi sia necessario correre con ben altri ritmi. E che siano i parametri di efficacia ed efficienza a mostrare cosa vale la pena di fare e cosa no.
Il cineca, pur includendo grandi persone e garantendo l'esistenza di interessantissimi programmi di ricerca, è una istituzione pubblica, i cui dipendenti, e soprattutto i suoi direttori, passano molto più tempo a curare gli aspetti politici della loro attività che quelli pratici.
Le caratteristiche di questo supercomputer lo mostrano. mi sembrano tanto due diverse macchine, citate come un'unico giusto per mettere dei numerini dentro la top 100. Quando ci sarà un progetto in grado di utilizzare le molte Cpu e le poche GPu contemporaneamente mi ricrederò.
no, 3 anni al cineca non mi bastano: argomento ad auctoritatem. E poi se ci pensi bene potresti aver fatto 3 anni come spazzino, cioé, non per dubitare della tua parola (siamo due anonimi in un forum, che interessi avresti a mentire?)
Argomenta meglio e potrai convincermi

Per quanto riguarda le caratteristiche di questo sistema, beh io ho pensato molto banalmente che dovesse eseguire degli algoritmi composti da parti poco parallelizzabili (cpu) e parti ampiamente parallelizzabili.
E' inutile fare un'architettura gpu-cpu simmetrica se poi gli algoritmi destinati a girarci sopra non scalano a dovere, non credi?

Ultima modifica di avvelenato : 27-06-2011 alle 12:32.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 12:45   #11
bongo74
Senior Member
 
L'Avatar di bongo74
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6018
strano che usino RHEL4, io uso la 5.6 ed è stabile alla massima potenza (vabbè che io la uso su un celeron420 non proprio la stessa cosa)
__________________
Pc funzionanti,
(Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition
]
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 13:59   #12
D1o
Senior Member
 
L'Avatar di D1o
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1119
piu che opencl si tende ad usare cuda. e non è che vengono usate solo per fare numero. MSC ha rialsciato da poco un aggiornametno per cuda, openfoam lo stanno sviluppando, matlab è supportato, WRF per il meteo anche...

fermo restando che non tutti i sw si prestano ad una parallelizzazione così spinta ed ai limiti delle gpu, non vedo perche non usarle, non fosse altro che per fare ricerca...

@bongo. usano versioni "vecchie" perche aggiornare un intero cluster richiede tempo di downtime e non sai se tutto torna a funzionare dopo l'aggionamento. di solito al limite si tende ad aggiornare solo il kernel, se ci sono dei motivi significativi, altrimenti si lascia così e bona. tanto sono dietro firewall , è aperto solo il login node e solo via ssh e ftp quindi è difficile che ci siano problemi.
__________________
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza.

Ultima modifica di D1o : 27-06-2011 alle 14:01.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 14:12   #13
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
credo si scriva CINECA tutto maiuscolo.
Comunue mi fa piacere che l'Italia torna nella top 100 (quasi top 50) dopo tanto tempo. L'usabilità credo ci sarà decisamente...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 15:25   #14
cenit
Member
 
L'Avatar di cenit
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 78
posso fare alcuni appunti?
intanto il cineca era già nella top 500, nella scorsa edizione era boh, ottantesimo circa, con SP6.
Ora SP6 è sceso (naturalmente) oltre la centesima posizione ma il cluster PLX è stato rinnovato con questa nuova architettura ibrida.
Purtroppo però l'articolo è pieno di errori: tutti i nodi hanno due gpu M2070, dieci nodi hanno delle speciali M2070Q per lavori di visualizzazione.
Qui è più giusto: http://www.cineca.it/comunicato/new-gpu-supercomputer

ps: naturalmente è sfruttato. Anzi, è già saturo. Anzi, fosse più potente e più disponibile lo apprezzeremmo ancora di più.
Inutile dirvi che viene usato..... (anche da università ed enti di ricerca pubblici come da quello dal quale vi sto scrivendo)
cenit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 18:04   #15
calcolatorez3z2z1
Member
 
L'Avatar di calcolatorez3z2z1
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 244
mega super

bello ... .. chissà quanto è costato. Sono solo soldi sprecati, corrente bruciata e potenza buttata al vento. Serve per la ricerca? si la solita ricerca spazzatura fine a se stessa. Ricerca che va ad allungare una lista di ricerche fatte dai "grandi autori".. ...... ... {ohhh oh ohhhh leviamoci tanto di cappello}...per innalzare il loro prestigio... . Ricerca pubblicata,brevettata, pubblicata su un libricino destinato ad arricchire la collezione di uno scaffale. ..... nel frattempo la maggior parte delle università regrediscono .... ma siiii beviamoci su
__________________
Pentium dual core E5200
calcolatorez3z2z1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 18:50   #16
Clsbn
Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 63
ANche i privati

Per l'amico che ha scritto poco sopra... Tanti sono gli interessi politici ma considera che tanti privati usano quella potenza in affitto. Grosse aziende costruiscono i propri datacenter ma tante altre noleggiano capacita di elaborazione.
E basta con i soliti qualunquismi da vecchie pettegole
Clsbn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 18:55   #17
avvelenato
Senior Member
 
L'Avatar di avvelenato
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Messaggi: 4898
Quote:
Originariamente inviato da calcolatorez3z2z1 Guarda i messaggi
bello ... .. chissà quanto è costato. Sono solo soldi sprecati, corrente bruciata e potenza buttata al vento. Serve per la ricerca? si la solita ricerca spazzatura fine a se stessa. Ricerca che va ad allungare una lista di ricerche fatte dai "grandi autori".. ...... ... {ohhh oh ohhhh leviamoci tanto di cappello}...per innalzare il loro prestigio... . Ricerca pubblicata,brevettata, pubblicata su un libricino destinato ad arricchire la collezione di uno scaffale. ..... nel frattempo la maggior parte delle università regrediscono .... ma siiii beviamoci su
ma quanti anni hai? dovrebbero proibire ai minorenni di usufruire dei forum, distraggono dallo studio....
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 19:54   #18
calcolatorez3z2z1
Member
 
L'Avatar di calcolatorez3z2z1
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 244
Quote:
Originariamente inviato da Clsbn Guarda i messaggi
Per l'amico che ha scritto poco sopra... Tanti sono gli interessi politici ma considera che tanti privati usano quella potenza in affitto. Grosse aziende costruiscono i propri datacenter ma tante altre noleggiano capacita di elaborazione.
E basta con i soliti qualunquismi da vecchie pettegole
hai ragione pienamente ragione... ma non sempre un investimento del genere ripaga... e poi con quali soldi si affronta questo investimento? soldi privati? soldi pubblici? risorse che spettavano a qualche altra ricerca, e che mai vedrà realizzarsi? nel frattempo la macchina diventerà vecchia.... escono le nuove novità ed inizia di nuovo la corsa. Ricerca , innovazione... sono grandi parole... purtroppo però oggi molto spesso si tende a gurdare troppo lontano {ad esempio dove ne le mani possono toccorare e ne i piedi possono calpestare} ed a trascurare i problemi che stanno vicino... molto spesso snobbandoli oppure ritenuti difficili da risolvere { la mancata elasticità mentale e la superficialità vanno davvero a braccetto } ... peggio ancora se ritenuti inutili... sembra che la metafisica stia per superare la fantascienza
__________________
Pentium dual core E5200
calcolatorez3z2z1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 19:56   #19
ripsk
Senior Member
 
L'Avatar di ripsk
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 678
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
credo si scriva CINECA tutto maiuscolo.
Comunue mi fa piacere che l'Italia torna nella top 100 (quasi top 50) dopo tanto tempo. L'usabilità credo ci sarà decisamente...
Concordo, soprattutto perché fa piacere vedere che ancora si investe un po' in ricerca anche qui da noi

Guardando la lista http://www.top500.org/list/2011/06/100 ho visto ora che nella top100 ce ne sono 2
60° posto: eni, Italy
ripsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 20:20   #20
cenit
Member
 
L'Avatar di cenit
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 78
Quote:
Originariamente inviato da ripsk Guarda i messaggi
Concordo, soprattutto perché fa piacere vedere che ancora si investe un po' in ricerca anche qui da noi

Guardando la lista http://www.top500.org/list/2011/06/100 ho visto ora che nella top100 ce ne sono 2
60° posto: eni, Italy
in realtà purtroppo non è proprio così...
sopra avevo scritto qualcosa al riguardo, qui continuo.
Innanzitutto, credo proprio che l'hpc eni sia ospitato al cineca anch'esso. Non ne sarei sorpreso.
Poi, purtroppo, va anche detto che da noi si trovano facilmente soldi per hardware ma molto difficilmente soldi per le persone che ci lavorino...
Comunque mi sembra che qui più che dialogo ci sia solo una serie di persone che scrivono la propria opinione senza confronto con gli altri........
cenit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
La cinese Dongfeng produrrà i suo...
NVIDIA SFF Enthusiast GPU: nuovo program...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1