Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-01-2015, 11:51   #161
Smirzo
Senior Member
 
L'Avatar di Smirzo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1066
Quote:
Originariamente inviato da zazy Guarda i messaggi
Ciao Smirzo! Ma tu stai avendo problemi con questo modem? Soprattutto quando si utilizza il wifi!

I risultati di adslctl inseriscili in un campo CODE così da renderli maggiormente leggibili!
l'unico problema che ho riscontrato è che nel modem mi da attenuazione di 51,2 mentre come puoi vedere in telnet mi da 29,9
__________________
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 11:55   #162
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
La versione software e' la solita che abbiamo anche noi, quindi non ci sono stati aggiornamenti software....che sia una partita fallata la nostra?

Smirzo se hai la possibilita', potresti fare uno streaming di una grande quantita' di dati dal router verso un dispositivo wifi? Ad esempio, vedendo film in DLNA sul televisore come fa zazy, o facendo streaming di un flusso video da un pc fisso (collegato via cavo ethernet) sul tablet?

Perche' e' in queste condizioni (grande flusso dati da gestire in wifi) che notiamo problemi...

Ultima modifica di Josè : 16-01-2015 alle 12:02.
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 12:12   #163
Smirzo
Senior Member
 
L'Avatar di Smirzo
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
Messaggi: 1066
Quote:
Originariamente inviato da Josè Guarda i messaggi
La versione software e' la solita che abbiamo anche noi, quindi non ci sono stati aggiornamenti software....che sia una partita fallata la nostra?

Smirzo se hai la possibilita', potresti fare uno streaming di una grande quantita' di dati dal router verso un dispositivo wifi? Ad esempio, vedendo film in DLNA sul televisore come fa zazy, o facendo streaming di un flusso video da un pc fisso (collegato via cavo ethernet) sul tablet?

Perche' e' in queste condizioni (grande flusso dati da gestire in wifi) che notiamo problemi...
spiegami come fare verso un iphone e provo.
__________________
CASE: Corsair Obsidian 350D ALIM: Corsair AX 760 MB: MSI Z97M-Gaming CPU: Intel i7 4790k 4ghz DISSI: Corsair h100i RAM: Corsair 16gb vengeance pro 1866 VGA: MSI GTX 1070 Gaming X HDD: Seagate barracuda 2tb SSD: SAMSUNG 128GB 850 PRO MONITOR: Samsung SyncMaster 2494hs
Smirzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 12:33   #164
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Ti spiego come faccio io con telefono/tablet android (con iphone non so come funziona purtroppo, non avendolo).

1) Ho un pc desktop acceso e collegato via cavo al router.
2) Nel pc desktop ho una cartella "Film" che condivido in rete (usando il banale tasto "condividi" nelle proprieta' della cartella in windows/linux)
3) Installo sul telefono/tablet un file manager con capacita' di cercare cartelle in rete (non avendone uno, non so se iphone ha questa possibilita')
4) navigo nella cartella condivisa, clicco sul file, e faccio partire la riproduzione

Dopo poco, il router dovrebbe andarti in blocco. L'unico modo per non fare andare in blocco il router sembrerebbe o disabilitare completamente l'opzione "WMM" nelle opzioni avanzate nella wireless, o tenerla attiva, ma spegnendo il power management di questa opzione. In ogni caso, sporadicamente (ogni qualche giorno) siamo costretti a riavviare il wifi perche' la navigazione diventa lentissima.

La stessa prova dovresti poterla fare usando un pc portatile per vedere il video invece che il tablet/telefono.

Facci sapere cosa riesci a fare...grazie!
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 19:40   #165
Cla_79
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 5
Ciao a tutti,
immagino non sia la soluzione che molti stanno cercando ma, giusto per capire, a parte il WiFi, il routing fisico sulle porte ethernet funziona a dovere?
Sono cliente Fastweb VDSL con modem Technicolor TG589vn v3 e sono sempre stato largamente insoddisfatto delle performance del WiFi di questo apparato. Ho quindi, fin dall'inizio, messo in cascata al router Fastweb un altro router wireless collegato ad una delle porte ethernet (purtroppo fast e non giga), disattivando completamente il WiFi del Technicolor.
Mi interesserebbe quindi passare al Fibra Top esclusivamente per avere le porte Gigabit così da poter sfruttare appieno la massima velocità teorica possibile della linea senza limitazioni legati alla fast ethernet.

Grazie mille!
Cla_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 19:48   #166
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Ciao Cla_79, se ti trovi bene con l'attuale soluzione ti consiglio di non cambiare anche perchè 100Mb della Ethernet del Technicolor è più che sufficiente per gestire tutta la banda dell'adsl (anche quella teorica!), a meno che non hai agganciato anche qualche altro apparato al Technicolor oltre al router aggiuntivo.

@Josè noto che Smirzo non ha mai subìto riqualifiche sulla sua linea. Il tuo FibraTop cosa dice in merito?
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2015, 23:27   #167
Cla_79
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 5
Grazie zazy.
Effettivamente ci sono altri apparati connessi alle rimanenti porte ethernet del Technicolor ma nessuno di questi avido di banda (stampanti, hub zigbee ecc.) e sentendo i vostri racconti mi avete decisamente convinto ad aspettare
Cla_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 19:59   #168
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Cla,da quello che sto vedendo io, le porte ethernet funzionano a dovere. É la wifi che non funziona,o al meglio delle possibilità funziona male. Stamattina ancora, wifi presente ma cellulare e tablet nn navigano e inizi la trafila:
- accedere alla configurazione tramite pc fisso (o wifi 5ghz)
- spegni access point wifi
- riaccenfi access point wifi
- la wifi funziona di nuovo

Son tornato a casa stasera e ancora,wifi presente ma non si naviga,e ricomincia la trafila. A volte va bene per 3/4 gg,a volte per poche ore....misteri di questo router.

@zazy riguardo la riqualifica. Il tizio del call center che mi ha avviato la pratica di sostituzione in garanzia del router mi ha lanciato una riqualifica 3 gg fa. La linea é rimasta uguale a prima: in download prendo 20 mega,ma in up piú di 4.5 non vado (sui 10 dichiarati). In questo caso però il problema credo non sia da imputare al router ma ai doppini rovinati nel palazzo. Non avendo un secondo router da attaccare peró, non posso avere la controprova...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 08:47   #169
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Di nulla Cla_79... il fibra Top evitalo come la peste almeno fino a quando non arriva il sostitutivo a Josè così da capire se è una partita fallata o è proprio la ADB che non è in grado di scrivere un firmware adeguato

Io avevo preso il fibra top perchè mi son ritrovato a sostituire contemporaneamente il vecchio router e lo switch gigabit che non funzionava più... non l'avessi mai fatto... ancora impreco contro me stesso per questa decisione! Ci avrei perso meno salute a prendere il Technicolor ed uno switchettino nuovo.

E confermo quanto detto da Josè: se spegni tutta la wifi non si ha nessun tipo di problema!
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2015, 18:22   #170
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Ciao a tutti. Ho risolto il primo problema, quello relativo alla fibra ottica che andava "piano".

seguendo il suggerimento di un utente in un altro topic ho fatto un test Ne.Me.Sys. per certificare che la mia linea in fibra 20/10 era sotto gli estremi contrattuali. Il test ovviamente ha confermato che la mia linea aveva problemi. Ho inviato reclamo (direttamente dal sito di NeMeSys) a fastweb giovedi, e stamattina mi ha chiamato un tecnico telecom per programmare un intervento di verifica.

Morale della favola: abbiamo seguito il doppino e abbiamo scoperto che c'era un problema nella cabina principale, dove i doppini vengono "affrancati" alle "borchiette" (scusate i termini poco tecnici, ma non so come chiamarli). Praticamente i contatti a cui era collegato il mio doppino facevano interferenza col doppino di fianco: considerate che a 50 cm, ripeto centrimetri, dallo DSLAM fastweb c'erano gia 15db di attenuazione e portante sotto 50 mbit. E' bastato spostarmi il doppino su una zona diversa delle "borchiette" che tempo 30 secondi lo dslam si e' riallineato a 95mbit in down e attenuazioni normali (per una distanza cosi piccola). A quel punto il tecnico mi ha spostato il doppino che saliva a casa sulla nuova posizione e finalmente in casa prendo dei valori decenti:

------PRIMA--------
Portante DOWN: 35169
Portante UP: 4833
S/N DOWN: 6.2db
Attenuazione DOWN: 22.1db
S/N UP: 5.6db
Attenuazione UP: 20.9

----DOPO-------
Portante DOWN: 72900
Portante UP: 10495
S/N DOWN: 6.3db
Attenuazione DOWN: 12.1db
S/N UP: 15.7db
Attenuazione UP: 14.7

Inoltre, stamattina e' arrivato il router nuovo. Stasera lo installo e vi dico come va e se ci sono migliorie...incrocio tutto l'incrociabile
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 00:20   #171
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Primo aggiornamento: il router nuovo è dello stesso "lotto" di produzione del vecchio (sigla HW 00 sulla scatola del router). Unica differenza, il router nuovo è di ottobre mentre il mio vecchio era di agosto...

Una volta acceso, la versione del firmware è la medesima del vecchio. Ho appena finito di configurare i vari port mapping e indirizzi statici, domani sera proverò a fare dei test di streaming per vedere se incarta come al solito o meno...

....notte!
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 09:01   #172
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Secondo aggiornamento: stamattina wifi presente ma non si naviga. Ho dovuto fare il solito trucchetto di disabilitare e riabilitare il wifi per renderlo usabile.

Non ho ancora fatto le prove riabilitando il WMM, ma dubito che sia cambiato qualcosa a questo punto...
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2015, 11:37   #173
robyevolution
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: BARI
Messaggi: 100
ciao a tutti ho fastweb fibra 100 e come modem ho il technicolor con a cascata uno switch gigabit e un airport express per sfruttare i 5ghz, vale la pena cambiarlo con il fibra top o non cambierebbe nulla??
Con il fibra top aumenta la velocità della fibra o rimarrebbe invariata?
robyevolution è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2015, 13:45   #174
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
La velocita' della fibra dipende essenzialmente solo dalle caratteristiche del doppino e quanto sei distante dalla centrale. Il router puo' far poco per migliorare la situazione. Nelle prime pagine di questo thread c'era un utente che voleva sapere il chip montato dal "fibra top". Pare che con alcuni chip si possa migliorare leggermente il ping, ma la velocita' non credo cambi in maniera percettibile.

Morale della favola, se vuoi fare il cambio solo per avere una connessione piu' veloce, mi sento di sconsigliartelo
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2015, 15:17   #175
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Josè quindi possiamo confermare che il problema è di firmware! Ahinoi! ADB se ne sbatterà altamente finchè non sarà Fastweb a chiedergli un aggiornamento... cosa che non avverrà mai o almeno non fino a quando sarà economicamente conveniente (per Fastweb!) sostituire i router!

@robyrevolution come detto anche da Josè... non ha molto senso sostituire il router per avere performance migliori della linea ADSL/VDSL. Il Technicolor è un ottimo apparato per uso domestico. Nel caso della fibra (FTTS) è molto importante la distanza dalla centrale visto che se non erro Fastweb usa la VDSL: superati i 4Km al massimo conviene passare ad ADSL che garantisce performance migliori.

P.S.: Josè sono felicissimo per te che almeno uno dei tuoi problemi siano risolti ^_^

Ultima modifica di zazy : 21-01-2015 alle 15:20.
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2015, 16:25   #176
Josè
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 98
Eh zazy, purtroppo la tua ipotesi firmware si rivela corretta...nessuno che sappia come interagire con ADB per farsi fare un firmware decente, no eh?

A questo proposito zazy, dato che mi sembri uno smanettone, sto cercando di far funzionare il WakeOnLan dall'esterno della rete locale. Sai mica quale potrebbe essere l'indirizzo "broadcast" a cui forwardare la porta su cui mando il "magic packet" del WakeOnLan, in modo da poter accendere il mio serverino da remoto se mi serve?
Josè è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2015, 16:29   #177
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da zazy Guarda i messaggi
Josè quindi possiamo confermare che il problema è di firmware! Ahinoi! ADB se ne sbatterà altamente finchè non sarà Fastweb a chiedergli un aggiornamento... cosa che non avverrà mai o almeno non fino a quando sarà economicamente conveniente (per Fastweb!) sostituire i router!

@robyrevolution come detto anche da Josè... non ha molto senso sostituire il router per avere performance migliori della linea ADSL/VDSL. Il Technicolor è un ottimo apparato per uso domestico. Nel caso della fibra (FTTS) è molto importante la distanza dalla centrale visto che se non erro Fastweb usa la VDSL: superati i 4Km al massimo conviene passare ad ADSL che garantisce performance migliori.

P.S.: Josè sono felicissimo per te che almeno uno dei tuoi problemi siano risolti ^_^
Zazy mi sa che non ti è chiaro come funzioni la vdsl
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 19:23   #178
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Totocrista io ti spiego ciò che ho capito durante il mio lavoro ed il mio studio, poi dimmi tu se non ho ben compreso:

La VDSL è una delle tante tecnologie DSL ed in quanto tale usa un multiplexing di tipo FDM che consiste nel suddividere le frequenze assegnate alla trasmissione su doppino in diversi canali per diversi scopi (POTS/Downstream/Upstream). In Italia viene utilizzata la VDSL2 che permette connessioni veloci (fino a 200Mbit) utilizzando ampiezza di banda fino a 30 Mhz. Anche a tutta potenza degrada rapidamente e già a 1 km dalla sorgente si scende a 50Mbit. Già da 2Km circa le sue prestazioni sono paragonabili ad una ADSL2+.
Questa tecnologia ha senso quando il cabinet (connesso a fibra ottica alla centrale) non è molto distante dalla nostra presa telefonica... ma questa è soltanto la teoria perchè i cabinet sono sì capillari ma ci sono tratti del territorio coperti davvero male. In più per "vendere" la tecnologia a tutti si fornisce accesso in VDSL anche a chi dista ben oltre i 2 km dal cabinet più vicino. In questi casi si hanno performance migliori con ADSL perchè la decadenza del canale avviene molto più lentamente rispetto alla distanza!
Ora... se vuoi... possiamo discutere delle tolleranze della VDSL2 in relazione al secondo teorema di Shannon ed al rumore sul canale...

Cosa non mi è chiaro, di grazia?
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 19:34   #179
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da zazy Guarda i messaggi
Totocrista io ti spiego ciò che ho capito durante il mio lavoro ed il mio studio, poi dimmi tu se non ho ben compreso:

La VDSL è una delle tante tecnologie DSL ed in quanto tale usa un multiplexing di tipo FDM che consiste nel suddividere le frequenze assegnate alla trasmissione su doppino in diversi canali per diversi scopi (POTS/Downstream/Upstream). In Italia viene utilizzata la VDSL2 che permette connessioni veloci (fino a 200Mbit) utilizzando ampiezza di banda fino a 30 Mhz. Anche a tutta potenza degrada rapidamente e già a 1 km dalla sorgente si scende a 50Mbit. Già da 2Km circa le sue prestazioni sono paragonabili ad una ADSL2+.
Questa tecnologia ha senso quando il cabinet (connesso a fibra ottica alla centrale) non è molto distante dalla nostra presa telefonica... ma questa è soltanto la teoria perchè i cabinet sono sì capillari ma ci sono tratti del territorio coperti davvero male. In più per "vendere" la tecnologia a tutti si fornisce accesso in VDSL anche a chi dista ben oltre i 2 km dal cabinet più vicino. In questi casi si hanno performance migliori con ADSL perchè la decadenza del canale avviene molto più lentamente rispetto alla distanza!
Ora... se vuoi... possiamo discutere delle tolleranze della VDSL2 in relazione al secondo teorema di Shannon ed al rumore sul canale...

Cosa non mi è chiaro, di grazia?
Il fatto che tu abbia scritto correttamente solo nel secondo post.
Prima hai scritto che: per la vdsl è molto importante la distanza dalla centrale, quando in realtà è importante la distanza dal cabinet stradale (come hai scritto correttamente ora). Che io sappia non ci sono cabinet a 4km dall'utente. Anche perché a questo punto quanto dovrebbe essere distante dalla centrale se il cabinet fosse a 4km? Non avrebbe nemmeno l ADSL decente
Qui sul forum non ho mai visto nessuno a 2km dal cabinet. Anche Telecom le attivazioni in rete rigida (da centrale) le fa a max 1km.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2015, 21:33   #180
zazy
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Prima hai scritto che: per la vdsl è molto importante la distanza dalla centrale
Ah... Ehm... D'oh!... Non mi ero per nulla accorto di questa svista

In tal caso chiedo umilmente scusa....

Di utenti allacciati a cabinet lontanti ne ho incontrati diversi soprattutto nelle zone cittadine periferiche (e qui per periferiche intendo periferiche alla zona cablata) ed ancora di più nelle zone in crescita dove aspettano di avere un determinato numero di utenti prima di installare e cablare altri cabinet. I provider preferiscono sfruttare fino alla saturazione quelli presenti. In alcuni casi (Ne conosco un paio in provincia di Salerno. Uno è anche un account business) ci sono stati problemi per far passare i cavi nelle proprietà private dovendo arrivare addirittura al contenzioso legale. In questi casi il provider DEVE fornire l'allacciamento e lo fa sfruttando i cabinet esistenti (nei casi citati tra i 3km ed i 3km e mezzo) ma le performance erano davvero penose.
zazy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Google Pixel 8 Pro a prezzi imperdibili:...
Xiaomi spacca il mercato: l'elettrica SU...
CPU Intel, un futuro tra The Big Bang Th...
Game Pass ed Epic Games Store: il suppor...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v