Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2021, 20:28   #161
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ah ok... ma è come dici tu e basta o puoi descrivere/argomentare la diversità dei risultati ottenuti con FSR e DLSS?
Ma più di quello che ho già fatto? Se vuoi una risposta personalizzata, fai una domanda personalizzata.

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Uno scaling temporale è composto da due frame, non da uno, prende dati dal frame corrente e da quello precedente.
Le differenze non le vedi perché non sai cosa guardare, oppure perché guardi le prove delle riviste che ingrandiscono un particolare a piacere.
Se ti mostro cosa guardare fidati che dopo lo vedi sempre. Per esempio due giochi che soffrono in modo mostruoso di shimmering, Elite Dangerous ed Euro Truck Simulator, se implementassero DLSS e FSR potrei metterli in 4K e farteli guardare a 5 metri di distanza... vedresti una differenza evidente.

Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Prima di tutto è un algoritmo temporale, per cui ricostruisce la scena in base al frame precedente e ai motion vector che ti dicono come si sono mossi gli oggetti nella scena rispetto al frame precedente.
Secondo usa il deep learning per ricostruire il dettaglio mancante in base a quello che lui suppone ci sarebbe dovuto essere in una scena di quel tipo, basandosi sull'apprendimento fatto con milioni di frame di videogiochi
Se sulla seconda parte si potrebbe dire "vabbè, ma poi all'atto pratico cambia poco in questo e quel gioco", sul primo non si discute, il risultato finale è SEMPRE profondamente diverso, come è sempre diversa una scena passata sotto algoritmi di antialiasing differenti.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 20:31   #162
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Ma più di quello che ho già fatto? Se vuoi una risposta personalizzata, fai una domanda personalizzata.
Mmm... non ti seguo, hai riquotato come funziona il DLSS, cosa se che mi è ampiamente chiara. L'obiezione a cui rispondi è un'altra: come differisce il risultato finale tra FSR e DLSS?
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 21:16   #163
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Mmm... non ti seguo, hai riquotato come funziona il DLSS, cosa se che mi è ampiamente chiara. L'obiezione a cui rispondi è un'altra: come differisce il risultato finale tra FSR e DLSS?
L'ho scritto, in una delle due immagini non c'è shimmering, nell'altra c'è, se vuoi toglierlo dovrai applicare tu un antialiasing temporale, come TAA, che però non ha risultati neppure paragonabili a DLSS. TAA fa uno scempio dei dettagli, DLSS ammorbidisce appena rispetto all'immagine non filtrata di pari risoluzione.

Se non sai cos'è lo shimmering. è un effetto "palline dell'albero di natale" che prendono i bordi degli oggetti quando la telecamera si muove nella scena, soprattutto con i micro movimenti. In flat è facile non farci caso, in VR è una tragedia.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 21:45   #164
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
L'ho scritto, in una delle due immagini non c'è shimmering, nell'altra c'è, se vuoi toglierlo dovrai applicare tu un antialiasing temporale, come TAA, che però non ha risultati neppure paragonabili a DLSS. TAA fa uno scempio dei dettagli, DLSS ammorbidisce appena rispetto all'immagine non filtrata di pari risoluzione.

Se non sai cos'è lo shimmering. è un effetto "palline dell'albero di natale" che prendono i bordi degli oggetti quando la telecamera si muove nella scena, soprattutto con i micro movimenti. In flat è facile non farci caso, in VR è una tragedia.
Ok, segno shimmering da verificare quando avremo la possibilità di provare un gioco sia con dlss che con fsr. C'è altro che possa portarci a questa altisonante conclusione "fanno cose completamente diverse" ?
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 21:51   #165
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Ok, segno shimmering da verificare quando avremo la possibilità di provare un gioco sia con dlss che con fsr. C'è altro che possa portarci a questa altisonante conclusione "fanno cose completamente diverse" ?
Certo, il fatto che con DLSS l'immagine viene anche ricostruita, non solo scalata, ma in questo caso anche a me servirebbero giochi che implementano entrambi per poter verificare che sia effettivamente così, e ad oggi già è un miracolo se ho qualcosa con DLSS da provare.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2021, 22:25   #166
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22296
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Beh dai mi sembra ottimo! Preferisco opinioni di gente "normale" che recensioni che parlano di "reti neurali"

Scherzi a parte ho provato Death Stranding sul mio OLED B8 55" in sala a 1440p senza niente di niente, semplicemente facendo scalare il TV, vi posso dire che switchando tra 1440p e 4k non vedevo proprio nessuna differenza. Forse se avessi avuto due TV identici uno di fianco all'altro sarei riuscito a notare qualcosa. Per me già i TV LG di fascia alta scalano mostruosamente, per questo mi fa strano vedere comparative che fanno gli ingrandimenti per scovare differenze tra DLSS e FSR, per trovare una differenza che quando giochi non noti.

In ogni caso proverò presto queste tecnologie però anch'io appena potrò mettere le mani su una 30xx o una 68xx penso andrò di nativa, oppure a 1440p e faccio scalare al TV altro che DLSS e FSR, il problema è che molta gente gioca su monitor gaming scrausi con scaler inesistente.

Sono comunque dell'idea che scalare a 4k partendo da 1080p decentemente sia un'impresa, mentre da 1440p già un TV con un buono scaler fa un lavoro quasi perfetto. Sono però curioso di vedere dove arriveranno queste tecnologie, ma vorrei le opinioni di utenti non di recensori, a sentire le recensioni tipo Cyberpunk con DLSS (da 1080p a 4k) sembra perfetto, fantastico ecc. Poi basta leggere il thread su steam o altro forum e li si vede che la gente non si fa fregare e cmq un impatto sulla qualità c'è, anche se voglio sperare sia meglio dello scaler del mio OLED.

In pratica i produttori di schede video hanno imparato cos'è uno scaler e stanno mettendo su degli algoritmi più avanzati per migliorare tale tecnologia. Ci hanno messo solo quei 20 anni dai.
... da far venire i brividi ...
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 00:54   #167
mmorselli
Senior Member
 
L'Avatar di mmorselli
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
FSR e DLSS hanno lo stesso scopo? Vengono usati per ottenere la stessa cosa.
Ma non ottengono la stessa cosa, non farmi fare tutti gli spiegoni da capo, dai...

Una ottiene un upscaling, l'altra ottiene ANCHE un upscaling, ma le due immagini risultanti sono profondamente diverse, una diversità che si nota più nelle immagini in movimento che negli screenshot statici, dove un difetto di aliasing può essere confuso per un elemento della scena.

Per me che sono appassionato di VR, per esempio, DLSS è vitale, mentre FSR anche no, vedremo, comunque la cosa che serve a me non la fa, ma magari mi regalerà qualche fps, che non si butta via. Ma non è perché sia una cosa "da VR", è che il difetto di cui parlo è molto più evidente in VR, ma non significa che a monitor non ci sia.
mmorselli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 07:49   #168
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
all'utente cambia che hanno un filtro che ha prestazioni e qualità non raggiungibili con scaler lineari.
Fortuna che FSR non è lineare allora.

Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Il risultato finale.
Il risultato finale non cambia perché si usano i tensor core, i tensor core vengono usati perché sono core creati per il machine learning che altrimenti per il gaming sarebbe silicio sprecato.
Mars95 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 08:40   #169
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10534
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Fortuna che FSR non è lineare allora.



Il risultato finale non cambia perché si usano i tensor core, i tensor core vengono usati perché sono core creati per il machine learning che altrimenti per il gaming sarebbe silicio sprecato.
Ti sei già risposto da solo poco sopra sul perchè il risultato cambia
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 08:55   #170
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Una ottiene un upscaling, l'altra ottiene ANCHE un upscaling
adesso sei tu che banalizzi sull'FSR
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:15   #171
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26424
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Io non capisco... lo steso articolo che stiamo commentando premette innanzitutto che FSR e DLSS arrivano allo stesso risultato in modi diversi, quindi perché dire che sono cose differenti, che non vanno confrontati e bla bla?
E non mi riferisco solo a mmorselli, sto leggnedo vari commenti di questo tipo.
DLSS fa upscaling o sbaglio?
Beh, l'articolo sbaglia a livello lessicale. Non arrivano allo stesso risultato in modi diversi, ma "hanno lo scopo" di raggiungere lo stesso risultato in modi diversi. Solo che non raggiungono lo stesso risultato. Ed è ovvio: parliamo di elaborare un'immagine in modi del tutto diversi uno dall'altro, pensare che ottengano lo stesso risultato è insensato.

Lo stesso risultato vorrebbe dire che a parità di gioco e impostazioni grafiche, applicando FSR e DLSS a parità di condizioni ottieni la stessa identica immagine... e ciò non è così, senza stare a dire cosa è meglio e cosa è peggio. Poi si può trattare di differenze minime o plateali, o magari individuabili solo zoomando x64 una frazione dell'immagine, ma non sono certo identiche.

Che poi basterebbe considerare proprio il discorso delle scie: per quanto ridotte al minimo con la 2.0 (e a quanto capito con le versione successive 2.x), è un problema insito nella tecnologia DLSS, mentre anche la prima implementazione dell'FSR non le presenta. Proprio per come funzionano le due tecnologie.


Puntualizzato ciò, andrebbero fatti i giusti distinguo.
Il discorso che fa CrapaDiLegno (al netto di insulti, strafottenza e arroganza... c'è modo e modo di discutere) concettualmente lo condivido. Ci si lamenta da anni che lo scaling sulle Console è solo un artifizio mal fatto che permette di aumentare gli FPS riducendo la qualità dell'immagine, e ora che viene presentato un filtro che essenzialmente fa la stessa cosa tutti ad esaltarlo.

Ma come dicevo, vanno fatte le giuste distinzioni. Questo discorso può andar bene per un purista della "qualità massima" che, al netto del mercato impazzito (e non ne voglio parlare) ha comunque la possibilità di scegliere schede performanti di un certo tipo.
Ma questo non può far dimenticare la grande fetta di giocatori che non gli importa di avere ogni singolo pixel ricreato a schermo come vuole lui, ma che semplicemente vuole poter giocare anche in condizioni "accettabili" a livello qualitativo ma con prestazioni accettabili, o magari cercando semplicemente il miglior compromesso possibile. E dal loro punto di vista, il FSR è sicuramente una manna dal cielo.

Poi bisogna anche essere obiettivi. E' vero che si tratta nè più nè meno di una miscela di algoritmi che già esistono da tempo, ma è comunque una forma più raffinata che consente risultati migliori (sia lato visivo che prestazionale) e in un unico pacchetto, senza cioè dover andare a smanettare.

Poi è chiaro che se confrontiamo le due tecnologie, il DLSS è oggettivamente in vantaggio: sicuramente per quanto riguarda la qualità visiva, non ho visto se anche lato prestazionali. D'altro canto, a differenza di molte prodotte in passato da Nvidia, il DLSS è a mio avviso davvero una vera evoluzione tecnologica che permette di ottenere risultati concreti dati da un connubio tra HW e SW.
Possiamo girarci attorno quanto vogliamo: AMD ha, come al solito, cercato di buttare fuori una tecnologia "general purpose" che sfruttasse qualunque tipo di hardware con risultati paragonabili alle tecnologie proprietarie di Nvidia. Ma in questo caso a me pare che siamo ben distanti dai risultati delle verdi.

Non solo ci hanno messo più di 3 anni a buttare fuori qualcosa che potesse rivaleggiare con il DLSS (e secondo me in ritardo rispetto ai loro programmi, ho il sospetto che loro volessero far uscire il FSR insieme alle nuove console, con le quali formerebbero un connubio perfetto), ma di fatto non hai creato davvero nulla di nuovo, e infatti il risultato è inferiore.


Poi ripeto: se le persone vogliono sempre la massima qualità a prestazioni elevate, allora basta spendere qualche centinaio di euro per una Nvidia 3080... come peraltro già fanno da anni, comprando sempre la scheda grafica più prestante che c'è in commercio. Sono questi che (giustamente a livello logico-concettuale) si lamentano che il FSR è solo un'evoluzione dello scaling delle console portato su PC, ma sono gli stessi che comunque si equipaggiano con schede che di quella tecnologia non hanno bisogno.
Al contempo, chi ha schede più economiche, e che al contempo non gridano allo scandalo se l'immagine non è perfetta come vogliono certi puristi, hanno in questa tecnologia la possibilità di allungare la vita delle proprie schede, o di aumentare le prestazioni inserendo qualche effetto grafico in più che prima era proibitivo.

Poi se qualcuno dovesse dirmi quale tecnologia funziona meglio tra le due... DLSS tutta la vita, almeno per il momento. E senza essere Cassandra, direi anche per i prossimi 10 anni come minimo.

Ultima modifica di cronos1990 : 24-06-2021 alle 09:20.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:37   #172
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10534
In conclusione,

chi vuole il top si prende nVidia, così gode di DLSS e FSR (dove il DLSS non c'è).

Chi ha schede vecchie fruisce del FSR e tira su qualche frame.

Per chi ha nVidia e può scegliere tra le due opzioni il FSR non è neanche preso in considerazione.
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:39   #173
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
In conclusione,

chi vuole il top si prende nVidia, così gode di DLSS e FSR (dove il DLSS non c'è).

Per chi ha nVidia e può scegliere tra le due opzioni il FSR non è neanche preso in considerazione.
La mia situazione
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:45   #174
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da mmorselli Guarda i messaggi
Se ti mostro cosa guardare fidati che dopo lo vedi sempre. Per esempio due giochi che soffrono in modo mostruoso di shimmering, Elite Dangerous ed Euro Truck Simulator, se implementassero DLSS e FSR potrei metterli in 4K e farteli guardare a 5 metri di distanza... vedresti una differenza evidente.
Sì e poi magari scopriresti che lo scaler di un TV di fascia alta fa meglio di entrambe

Faccio notare che i TV di fascia alta sono più di 10 anni che lavorano sullo scaling e hanno tutti tecnologie proprietarie a cui non si ha accesso, quindi non sappiamo come operano e quindi non si hanno elementi per stare qui a scrivere cose.

Adesso Sony ha capito che tira questa cosa dell'IA, Deep Learning, ecc. e se ne sono usciti anche loro con il Cognitive Processor guarda caso!!!

Ancora non avete capito che è tutto marketing? E stiamo qui a dibattere dell'IA o altro...

Intanto che sia DLSS o altro non ho ancora visto niente che scali decentemente un gioco da 1080p a 4k, la resa non mi piace onestamente con DLSS o quant'altro, a sto punto ripeto mi accontento del TV e ciao, che fa già un ottimo lavoro.

Per me il miglior compromesso è 1440p e i TV già vanno benissimo con le loro tecnologie proprietarie, che sono coperte da brevetto e quindi c'è poco da dibattere.

Queste tecnologie sono semplicemente scaler integrati nelle schede video e sicuramente sono interessanti, ma non ne parlarei come il santo Graal o roba mai vista ecco.

Poi per me ha più margine di miglioramento il FSR essendo aperto a tutti e sarà anche il più adottato. D'altronde è appena uscito e all'inizio anche il primo DLSS faceva pena.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 24-06-2021 alle 09:48.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:51   #175
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Sì e poi magari scopriresti che lo scaler di un TV di fascia alta fa meglio di entrambe
Quante vaccate ....
Non sai nemmeno cosa faccia uno scaler nè hai capito che cosa svolgono queste features.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:57   #176
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10534
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
La mia situazione
E' la situazione migliore
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 09:59   #177
Maury
Senior Member
 
L'Avatar di Maury
 
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 10534
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Sì e poi magari scopriresti che lo scaler di un TV di fascia alta fa meglio di entrambe

Faccio notare che i TV di fascia alta sono più di 10 anni che lavorano sullo scaling e hanno tutti tecnologie proprietarie a cui non si ha accesso, quindi non sappiamo come operano e quindi non si hanno elementi per stare qui a scrivere cose.

Adesso Sony ha capito che tira questa cosa dell'IA, Deep Learning, ecc. e se ne sono usciti anche loro con il Cognitive Processor guarda caso!!!

Ancora non avete capito che è tutto marketing? E stiamo qui a dibattere dell'IA o altro...

Intanto che sia DLSS o altro non ho ancora visto niente che scali decentemente un gioco da 1080p a 4k, la resa non mi piace onestamente con DLSS o quant'altro, a sto punto ripeto mi accontento del TV e ciao, che fa già un ottimo lavoro.

Per me il miglior compromesso è 1440p e i TV già vanno benissimo con le loro tecnologie proprietarie, che sono coperte da brevetto e quindi c'è poco da dibattere.

Queste tecnologie sono semplicemente scaler integrati nelle schede video e sicuramente sono interessanti, ma non ne parlarei come il santo Graal o roba mai vista ecco.

Poi per me ha più margine di miglioramento il FSR essendo aperto a tutti e sarà anche il più adottato. D'altronde è appena uscito e all'inizio anche il primo DLSS faceva pena.
Per te c'è l'FSR perchè con la tua scheda non hai DLSS, e credo pertanto tu non l'abbia mai visto in funzione, o sbaglio?.
In merito mi piacerebbe farti vedere come rende il DLSS performance con target finale 4K, mi sa che ci rimani male per quanto è spettacolare il risultato finale
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.6 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600@3900 cl 16 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 10:24   #178
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 1520
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Ti sei già risposto da solo poco sopra sul perchè il risultato cambia
Ah davvero?
Perchè FSR non è lineare?
Ma manco DLSS è lineare.
Quindi cosa mi sarei risposto?
Mars95 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 10:38   #179
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Per te c'è l'FSR perchè con la tua scheda non hai DLSS, e credo pertanto tu non l'abbia mai visto in funzione, o sbaglio?.
In merito mi piacerebbe farti vedere come rende il DLSS performance con target finale 4K, mi sa che ci rimani male per quanto è spettacolare il risultato finale
Ho colleghi e amici con serie 20xx e ho avuto modo di vederlo da loro. Comunque proprio l'altro giorno ne stavamo parlando con uno di loro e si lamentava della resa alquanto approssimativa. Direi che c'è ancora parecchio da migliorare, sempre che faccia in tempo e non sparisca come il Gsync. Certo che da cliente Nvidia da anni mi piacerebbe ne azzeccassero una ogni tanto e non vederli perdere un altro treno come la storia Freesync/Gsync. Mi sembra che AMD ultimamente si stia muovendo molto meglio.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2021, 10:43   #180
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ho colleghi e amici con serie 20xx e ho avuto modo di vederlo da loro.
Si si ci crediamo guarda.
Come no ...

Quote:
sempre che faccia in tempo e non sparisca come il Gsync.
Si si è proprio sparito guarda
Purtroppo non c'è nè cura nè lenti adeguate per la miopia da fanboy.
Quote:
Mi sembra che AMD ultimamente si stia muovendo molto meglio.
Sarà per questo che si è contratta fino al 20% del mercato delle discrete ?

Ultima modifica di nickname88 : 24-06-2021 alle 10:46.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Utenti Discord, attenzione! Spy.Pet &egr...
Ottimi prezzi per i controller DualSense...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1