Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2020, 09:41   #1
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Hub Usb con alimentazione e consumo periferiche

(se ho sbagliato sezione chiedo ai gentili moderatori di spostare la discussione se lo ritiene opportuno)

Salve a tutti mi sorge un dubbio sugli hb usb con alimentazione esterna, ho preso questo hub qui

https://www.amazon.it/gp/product/B06...?ie=UTF8&psc=1

è un iczi 8 in 1 con un alimentatore da 4A a 5v che fornirebbe 20watt se non erro, ora mi chiedo se ho ben 6 porte usb e collego 6 hard disk 2,5" autoalimentati e tutti e 6 sono in funzione contemporaneamente scambiano e trasferendo dati, secondo voi ce la farebbe a reggerli tutti e 6?
dite che è sconsigliato usarlo tutti i giorni oppure ci vorrebbe qualcosa di più affidabile?

Ps:un hdd da 1,8" 250gb sata 1 (credo che giri molto meno di 5400rpm) gia assemblato con porta mini usb, hdd 2,5" sata 1 da 500gb rpm 5400rpm gia assemblato con mini usb, 1 sata 2 da 7200rpm 320gb e un hdd 500gb 5400rpm sata 3 che consumi avrebbero ognuno?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum

Ultima modifica di Spun : 14-02-2020 alle 09:54.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 14:41   #2
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
ciao,
i dischi autoalimentati da 2,5" dovrebbero avere un consumo entro i 2 watt e quindi dovrebbe reggere..... ma non comprendo perchè tanti dischi! Penso sia meglio uno capiente da parecchi TB.

Sui consumi degli altri... mi sembrano dischi vecchi (almeno qualcuno...), direi che si tratta di caratteristiche proprie del modello. Se googli un pò trovi che assorbimento potrebbero avere all'incirca... ma il dato preciso è una caratteristica del prodotto specifico.

ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 17:26   #3
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7058
Quote:
Originariamente inviato da blasco017 Guarda i messaggi
ciao,
i dischi autoalimentati da 2,5" dovrebbero avere un consumo entro i 2 watt e quindi dovrebbe reggere.....
Si, ma bisogna tener conto che in avvio assorbono molto (anche più di 1A), per cui un alimentatore da 4A nella condizione più sfavorevole non sarebbe sufficiente.
Personalmente per 6 HD che devono lavorare insieme userei 2 hub....
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 17:49   #4
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Se non è sottodimensionato riesce a reggere lo spunto.

Il problema è che quell'alimentatore della inserzione direi che 4A non li eroghi proprio. In quelle dimensioni ci entra uno switching serio da non più di 2.5A.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2020, 18:28   #5
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Grazie a tutti per l'intervento...io avevo pensato a questo alimentatore

https://www.amazon.it/gp/product/B07...BF904K0X&psc=1

ci sono svariati modelli anche da 8A o 6A, in tal caso appena mi arriverà l'hub lo testerò...mi è piaciuto questo hub oltre ad avere usb-c ha anche il lettore di schede ma la cosa principale che posso utilizzarlo senza alimentazione con piccoli carichi e in caso di necessità di utilizzare l'alimentatore...

in caso di utilizzo prolungato dite che è valido come hub oppure conviene puntare ad altro tipo uno startech o un belkin?

avevo pensato anche ad una dock thunderbolt 2 ma non so fino a che punto può valere la pena visto che costano una fucilata lo stesso per le dock universali che hanno più porte usb 3.0 rj-45 hdmi connettori cuffie microfono etc etc...
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2020, 12:30   #6
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Hub arrivato e ho fatto la prova a collegare sei hard disk e visionare 6 video (uno per ogni hard disk) più trasferimento file e devo dire che regge senza problemi in più ho inserito anche una sd da 128gb della samsung...l'alimentatore è un po più grande rispetto a quello dell'immagine, l'immagine non rende...leggermente più grande rispetto l'alimentatore della Dell per il Venue 11 Pro da 24w che ha un output di 19,5v 1,2A - 5v a 2A
è sia utilizzabile a 5v che a 19,5v dovrebbe avere un autoswitch all'interno...alimentatore originale sia chiaro...
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2020, 13:41   #7
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Ho provato l'alimentatore dell'hub a ricaricare vari dispositivi dal dell venue 11 pro al samsung galaxy s7 all'iphone SE usando un tester usb e ho visto che si e no eroga circa 0,42A per l'iphone,mentre per il samsung e il Dell eroga circa 0,62A
con l'hub usb collegando fino a 6 hard disk eroga circa 0,90A

invece usando l'alimentatore dell'iphone per ricaricare l'iphone eroga circa 0,60A e con il samsung circa 1,12A

ora mi chiedo come mai tutto questa differenza?
è così farlocco l'alimentatore di questo hub?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 09:37   #8
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Ho notato che quando accendo l'alimentatore dell'hub con un hard disk collegato, se il mac è in stop lo ritrovo spento....per giunta avevo gli altoparlanti accesi e appena ho acceso l'alimentatore del'hub è come se gli altoparlanti hanno avuto un attacca/stacca...non è che rischio di bruciare la scheda madre del notebook?
forse dovrei accendere l'hub da notebook spento?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v