Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-11-2018, 22:54   #21
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Ottimo così, penso che per la sottigliezza del notebook non si potevano fare miracoli.

Solo 1000? Al momento vedo 1200€ (50€ in meno della scorsa settimana...)

Purtroppo è così online, bisogna darsi un budget e via.
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2018, 23:02   #22
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Solo 1000? Al momento vedo 1200€ (50€ in meno della scorsa settimana...)

Purtroppo è così online, bisogna darsi un budget e via.
Si 1012.00, con lo sconto del 4.5% sarebbe stato un affarone
Vero, alla fine entro i 1200/1300 resta sempre un ottimo affare.


Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Ottimo così, penso che per la sottigliezza del notebook non si potevano fare miracoli.
No anzi, considerando che i laptop concorrenti vanno quasi a 100 siamo in una botte di ferro. E' anche vero però che questo pesa un buon 300 grammi in più, ma non si può avere tutto dalla vita
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 14:16   #23
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Buongiorno ragazzi,
ho testato varie combinazioni di undervolting con throttlestop ed ho trovato quella che funziona meglio per la mia CPU garantendomi la massima stabilità del sistema. Ho quindi eseguito dei benchmark e i risultati li potete trovare al solito link.

Sebbene gli score restino sostanzialmente simili, le temperature subiscono un taglio netto che in alcuni scenari può superare addirittura i 10 gradi centigradi di differenza rispetto al test eseguito in assenza di undervolt. Inoltre anche la rumorosità del sistema ne beneficia, con le ventole che non vengono sparate a mille risultando, di conseguenza, più silenziose.

In gaming abbiamo uno scenario simile, malgrado gli FPS scendano in media di 1/2 o non scendano affatto le temperature di picco e quelle medie si abbassano di minimo 6/7 gradi anche in sessioni di gioco prolungate (titolo utilizzato nei miei test: Forza Horizon 4).

In questi giorni pensavo di pulirlo da tutta sta roba e iniziare a mettermelo a posto per il lavoro (per cui testerò anche Ubuntu). Se avete qualche curiosità specifica relativa a questi benchmark, dunque, fatemi sapere che cerco di rispondervi prima di piallare tutto
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 15:10   #24
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Quindi hai fatto un undervolt di -0.125V sulla cpu, e sulla GPU invece nulla?
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 15:18   #25
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Quindi hai fatto un undervolt di -0.125V sulla cpu, e sulla GPU invece nulla?
Si, solo CPU. Sulla GPU è più "complicato" undervoltare e non ne vale la pena dato che le temperature sono molto più basse già di default. Ovviamente quando parlavo delle temperature più basse in gaming a seguito dell'undervolt mi riferivo sempre alla CPU. La GPU alla fine resta sempre attorno ai 75 gradi.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 17:30   #26
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Ah perfetto. Allora si undervolt da fare sicuramente.

Io oggi non ho resistito e ho preso un 970evo da installare al posto dello stock, con installazione pulita di windows.
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2018, 19:01   #27
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Ah perfetto. Allora si undervolt da fare sicuramente.
Si diciamo che può convenire sicuramente per limitare le temperature nei task pesanti o se si prevedono sessioni di gioco lunghe. Nel mio caso ho fatto undervolt sui core a -0.125V e sulla cache a -0.100V perchè sulla mia unità i -0.125V sulla cache rendevano il sistema instabile. Tra l'altro Cinebench sembra essere un ottimo stress test in questo caso perchè il test con PCMark10 che avevo eseguito in precedenza, invece, non mi aveva dato problemi.

Pertanto, meglio fare parecchie prove per identificare il minimo cut-off al quale si ha un decremento significativo delle temperature e non spingersi troppo oltre.


Quote:
Originariamente inviato da recky Guarda i messaggi
Io oggi non ho resistito e ho preso un 970evo da installare al posto dello stock, con installazione pulita di windows.
Hai fatto benissimo, con i 10 euro di sconto è un buon prezzo. Io per il momento resisto, vorrei prendere un adattatore per il pad xbox e un mouse migliore.

Ultima modifica di RevolverFox : 09-11-2018 alle 19:04.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 14:36   #28
trueneo
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 7
Ciao RevolverFox,
vorrei chiederti se hai avuto possibilità di verificare la compatibilità con Linux.
Non mi interessano i tasti funzione o i led RGB, ma se
si riesce a fare il boot senza e con secureboot;
se è possibile abilitare la nvidia fissa da bios come sugli MSI (te lo chiedo perché Vulkan non funzionano con bumblebee);
si riesce a sospendere in RAM?
se è silenzioso nell'uso multimediale senza videogame, VLC, browsing, streaming;

Generalmente i miei notebook sono con i7 e GPU midrange (*50), sarebbe la prima volta con una 1060 e non vorrei ritrovarmi con un ventilatore impazzito anche solo per giocare a x-com2, civilization VI o semplicemente per vedere netflix.
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrai fornirmi.
trueneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 20:32   #29
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da trueneo Guarda i messaggi
Ciao RevolverFox,
vorrei chiederti se hai avuto possibilità di verificare la compatibilità con Linux.
Non mi interessano i tasti funzione o i led RGB, ma se
si riesce a fare il boot senza e con secureboot;
se è possibile abilitare la nvidia fissa da bios come sugli MSI (te lo chiedo perché Vulkan non funzionano con bumblebee);
si riesce a sospendere in RAM?
se è silenzioso nell'uso multimediale senza videogame, VLC, browsing, streaming;

Generalmente i miei notebook sono con i7 e GPU midrange (*50), sarebbe la prima volta con una 1060 e non vorrei ritrovarmi con un ventilatore impazzito anche solo per giocare a x-com2, civilization VI o semplicemente per vedere netflix.
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrai fornirmi.
Ciao trueneo,

Purtroppo è un periodo intenso e Linux non sono riuscito ancora a testarlo. Penso che prima di Natale riuscirò a far partire solo una macchina virtuale, appena riesco posto un update qui. Non è molto ma almeno cominciamo a vedere la compatibilità dell'hardware.

Per quanto riguarda il fattore silenziosità devo dire che andando di batteria il portatile sembra completamente spento. Naturalmente a discapito delle prestazioni, che sono comunque sufficienti per l'uso multimediale no gaming. Il problema è che l'autonomia non è il massimo e come lo attacchi alla corrente inizia a salire di frequenza per cui le ventole partono a palla, anche semplicemente aprendo vlc o chrome. Poi rientrano a regimi medio bassi, ma mai davvero inudibili. Con i vari test che ho fatto però, sono giunto alla conclusione che il principale responsabile sia da ricercare non tanto nella GPU ma nella CPU. Non che la prima non abbia effetto in tal senso, ma ho notato che a seguito di undervolt della sola CPU, il rumore medio cala di un buon 30/40% in tutti gli scenari.

Il mio portatile precedente montava i7 HQ serie 4 e 960M e devo dire che era estremamente più silenzioso di questo ma anche molto più impastato ovviamente (e pesante). La potenza (unita a delle dimensioni contenute) ha il suo prezzo insomma...

Anche a me piacciono tantissimo gli strategici ma, purtroppo, il genere non è CPU friendly quindi la silenziosità ne risente comunque. Inoltre la 1060 potrebbe essere un pochino sovradimensionata per questo genere andando ad aggiungere rumore fondamentalmente inutile. Magari un 8300H accoppiato ad una 1050 potrebbe essere una scelta più idonea per avere una macchina più discreta ma comunque potente. In tal caso io mi butterei sul lenovo legion Y530 che pare tenga anche ugualmente bene a bada le temperature.

Ultima modifica di RevolverFox : 17-11-2018 alle 20:38.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 21:49   #30
Mirkuzz
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 292
non e' la discussione giusta ma essendo attiva (ed essendo il portatile sponsorizzato come IPS) chiedo qua.

toglietemi una curiosita': che io sappia, pannelli FHD IPS a 144hz non esistono. ci sono i TN spacciati come IPS-like. sbaglio?
__________________
HP Spectre X360 15'6 I7-8550u MX150
Mirkuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 22:14   #31
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da Mirkuzz Guarda i messaggi
non e' la discussione giusta ma essendo attiva (ed essendo il portatile sponsorizzato come IPS) chiedo qua.

toglietemi una curiosita': che io sappia, pannelli FHD IPS a 144hz non esistono. ci sono i TN spacciati come IPS-like. sbaglio?
Per quanto ne so io (poco), sono pannelli AHVA con tecnologia quantum-dot ed hanno caratteristiche simili agli IPS:

https://www.pchardwarehelp.com/guide...anel-types.php

https://www.trustedreviews.com/opini...wesome-2916068

È una tecnologia abbastanza nuova, infatti fino all'anno scorso i modelli in commercio non superavano i 2560x1440p. Da quest'anno ci sono anche quelli 4K ma ovviamente costano un occhio della testa per la complessità della tecnologia:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-mercato_17183

Per questo motivo è una feature abbastanza premium su un portatile da 1200 euro anche se "solo" full-hd. Posso assicurare che gli angoli di visuale sono ottimi.


Aggiungo: https://linustechtips.com/main/topic...3-ahva-vs-ips/

Ultima modifica di RevolverFox : 18-11-2018 alle 11:22.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 22:55   #32
Mirkuzz
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 292
molto esauriente, grazie ma piu' che gli angoli di visione e la luminosita' mi interessa la fedelta' cromatica: sono paragonabili agli IPS anche come riproduzione dei colori, o in quel caso gli IPS sono ancora decisamente superiori?
__________________
HP Spectre X360 15'6 I7-8550u MX150
Mirkuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 23:14   #33
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da Mirkuzz Guarda i messaggi
molto esauriente, grazie ma piu' che gli angoli di visione e la luminosita' mi interessa la fedelta' cromatica: sono paragonabili agli IPS anche come riproduzione dei colori, o in quel caso gli IPS sono ancora decisamente superiori?
Figurati, io ho avuto sempre e solo IPS con alta copertura dello spazio colore sul portatile principale. Quello che ho notato in questo è una brillantezza lievemente inferiore, i colori sono più "smorti". Però non posso escludere sia imputabile al modello specifico piuttosto che alla tecnologia in se, in quanto è il primo pannello di questo tipo che posseggo. In ogni caso questo non è necessariamente un difetto, infatti secondo me come fedeltá cromatica siamo comunque al top, almeno a livello percettivo. Nelle varie log page di Windows, o lanciando un documentario, la sensazione che si ha è quella di guardare i paesaggi da una finestra. Una sensazione che il mio vecchio pannello full-hd 100% sRGB con colori più "vivaci" non mi dava, sebbene lo definirei più bello. Non so se mi sono spiegato
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 23:26   #34
Mirkuzz
Member
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da RevolverFox Guarda i messaggi
Figurati, io ho avuto sempre e solo IPS con alta copertura dello spazio colore sul portatile principale. Quello che ho notato in questo è una brillantezza lievemente inferiore, i colori sono più "smorti". Però non posso escludere sia imputabile al modello specifico piuttosto che alla tecnologia in se, in quanto è il primo pannello di questo tipo che posseggo. In ogni caso questo non è necessariamente un difetto, infatti secondo me come fedeltá cromatica siamo comunque al top, almeno a livello percettivo. Nelle varie log page di Windows, o lanciando un documentario, la sensazione che si ha è quella di guardare i paesaggi da una finestra. Una sensazione che il mio vecchio pannello full-hd 100% sRGB con colori più "vivaci" non mi dava, sebbene lo definirei più bello. Non so se mi sono spiegato
piu' che spiegato, sei stato molto utile, posso mettermi il cuore in pace sui pannelli IPS-Like da 95% sRGB
__________________
HP Spectre X360 15'6 I7-8550u MX150
Mirkuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2018, 23:31   #35
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da Mirkuzz Guarda i messaggi
piu' che spiegato, sei stato molto utile, posso mettermi il cuore in pace sui pannelli IPS-Like da 95% sRGB
Hahaha spero sia inteso in senso positivo
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 08:50   #36
trueneo
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da RevolverFox Guarda i messaggi
Ciao trueneo,

Purtroppo è un periodo intenso e Linux non sono riuscito ancora a testarlo. Penso che prima di Natale riuscirò a far partire solo una macchina virtuale, appena riesco posto un update qui. Non è molto ma almeno cominciamo a vedere la compatibilità dell'hardware.
Peccato, speravo almeno in una live usb. Non è una colpa, assolutamente! Il lavoro, specie in questo periodo prenatalizio, è al limite dell'alienante.

Quote:
Con i vari test che ho fatto però, sono giunto alla conclusione che il principale responsabile sia da ricercare non tanto nella GPU ma nella CPU. Non che la prima non abbia effetto in tal senso, ma ho notato che a seguito di undervolt della sola CPU, il rumore medio cala di un buon 30/40% in tutti gli scenari.

Il mio portatile precedente montava i7 HQ serie 4 e 960M e devo dire che era estremamente più silenzioso di questo ma anche molto più impastato ovviamente (e pesante). La potenza (unita a delle dimensioni contenute) ha il suo prezzo insomma...

Anche a me piacciono tantissimo gli strategici ma, purtroppo, il genere non è CPU friendly quindi la silenziosità ne risente comunque. Inoltre la 1060 potrebbe essere un pochino sovradimensionata per questo genere andando ad aggiungere rumore fondamentalmente inutile. Magari un 8300H accoppiato ad una 1050 potrebbe essere una scelta più idonea per avere una macchina più discreta ma comunque potente. In tal caso io mi butterei sul lenovo legion Y530 che pare tenga anche ugualmente bene a bada le temperature.
In questo momento ho un Envy i7 5th con 850M, prima avevo un ASUS i7 3rd con 650M e ancora indietro un Pavillon i7 con AMD 6770. Purtroppo l'esperienza d'uso che ho avuto con il primo non si è più ripetuta, 650 e 850 non riuscivano a non farmi storcere il naso. La CPU deve essere la 8750 perché faccio 100 compilazioni al giorno e non mi va di aspettare neanche quei 30 secondi in più. So che la 1050Ti è un gradino sopra la classica midrange nvidia, magari andrà bene e mi farà risparmiare un paio di centinaia di euro, ma se mi dici che il problema è il calore della CPU allora dovrò andare a guardarmi i test di altri notebook non gaming che montano la stessa CPU e capire se a questo giro dovrò mettermi l'anima in pace e lasciare perdere proprio i giochi, che cmq non occupano manco il 10% dell'uso che faccio con il PC.

Grazie per la tua pazienza.
trueneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 12:22   #37
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Quote:
Originariamente inviato da trueneo Guarda i messaggi
In questo momento ho un Envy i7 5th con 850M, prima avevo un ASUS i7 3rd con 650M e ancora indietro un Pavillon i7 con AMD 6770. Purtroppo l'esperienza d'uso che ho avuto con il primo non si è più ripetuta, 650 e 850 non riuscivano a non farmi storcere il naso. La CPU deve essere la 8750 perché faccio 100 compilazioni al giorno e non mi va di aspettare neanche quei 30 secondi in più. So che la 1050Ti è un gradino sopra la classica midrange nvidia, magari andrà bene e mi farà risparmiare un paio di centinaia di euro, ma se mi dici che il problema è il calore della CPU allora dovrò andare a guardarmi i test di altri notebook non gaming che montano la stessa CPU e capire se a questo giro dovrò mettermi l'anima in pace e lasciare perdere proprio i giochi, che cmq non occupano manco il 10% dell'uso che faccio con il PC.

Grazie per la tua pazienza.
Figurati, è sempre un piacere aiutare soprattutto quando si tratta di cifre abbastanza importanti da investire.

Premetto che nell'acquistare il GL504GM mi sono posto gli stessi quesiti ed ho fatto le stesse ricerche e considerazioni che attualmente stai facendo tu. Se vuoi un laptop thin e slim con CPU 8750H questo ASUS (insieme al Tongfang) è quello che meglio tiene le temperature, soprattutto sotto stress.

Per farti un esempio, il DELL XPS 15 9570 ovvero uno dei top del momento, ha temperature di picco sulla CPU che sfiorano i 100 gradi centigradi. Ovviamente difficilmente sarai sempre full load su tutti i thread, pertanto le temperature medie sotto stress del DELL si aggirano attorno ai 90 gradi.

Il GL504GM, invece, porta la temperatura di picco a 90 gradi e quelle medie sono quasi 10 gradi in meno. Ovviamente le cose possono migliorare sul DELL praticando undervolt (e/o repaste) ma questo sarà vero anche sullo SCAR, dove le temperature medie a seguito di UV scendono addirittura sotto i 70 gradi o giù di lì under load.

Ovviamente ASUS ha ottenuto questo risultato ad un costo, lo SCAR è infatti attualmente il laptop più pesante della categoria thin-bezels con i sui quasi 2.4 Kg rispetto ai 1.9/2.2 Kg di media della categoria, ma resta comunque uno dei più leggeri nella categoria gaming.

Inoltre, per questa CPU combinata a questo taglio dimensionale non si può ottenere una buona dissipazione senza, per forza di cose, scendere a patti sulla rumorosità. Tutti i laptop leggeri, anche non gaming, che montano questo processore sono rumorosi in full-load, è inevitabile (anche al netto del throttling che affligge vari modelli ma non lo SCAR). In idle, invece, anche lo SCAR sembra praticamente spento come ti dicevo prima.

Se vuoi questa CPU senza sacrificare la silenziosità (aka limitando il rumore), insomma, dovrai sacrificare le dimensioni e puntare su laptop più grossi (e pesanti). In tal caso una buona soluzione potrebbe essere cercare nel topic dei clevo anche se, ipotizzando fosse questo il caso, a quel punto io ti consiglierei di puntare sui modelli che montano la CPU desktop i quali, paradossalmente, si comportano anche meglio del 8750H.


Quote:
Originariamente inviato da trueneo Guarda i messaggi
Peccato, speravo almeno in una live usb. Non è una colpa, assolutamente! Il lavoro, specie in questo periodo prenatalizio, è al limite dell'alienante.
mmm magari una live potrei riuscire a farla partire, probabilmente non questa settimana però. Non ti assicuro niente, ma se riesco posto i risultati qui as always

Ultima modifica di RevolverFox : 19-11-2018 alle 12:29.
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 17:29   #38
recky
Senior Member
 
L'Avatar di recky
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1940
Ancora lo aspetto dal 30 Ottobre, piango
__________________
cpu: i5-10600k -Be Quiet Pure Rock - Asus Tuf Z490- nvdia gtx 1660S 6 gb vram -16 gb ram 3200 mhz -970evo 256gb ssd + 1tb 860evo + corsair TX650M 650W 80 plus gold
recky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 17:42   #39
RevolverFox
Senior Member
 
L'Avatar di RevolverFox
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 500
Se sei fortunato ti arriva nella seconda parte della settimana, altrimenti inizio della prossima. Si sono piuttosto lenti
RevolverFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 19:04   #40
gigimat
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da trueneo Guarda i messaggi
Ciao RevolverFox,
vorrei chiederti se hai avuto possibilità di verificare la compatibilità con Linux.
Non mi interessano i tasti funzione o i led RGB, ma se
si riesce a fare il boot senza e con secureboot;
se è possibile abilitare la nvidia fissa da bios come sugli MSI (te lo chiedo perché Vulkan non funzionano con bumblebee);
si riesce a sospendere in RAM?
se è silenzioso nell'uso multimediale senza videogame, VLC, browsing, streaming;

Generalmente i miei notebook sono con i7 e GPU midrange (*50), sarebbe la prima volta con una 1060 e non vorrei ritrovarmi con un ventilatore impazzito anche solo per giocare a x-com2, civilization VI o semplicemente per vedere netflix.
Ti ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrai fornirmi.
Ciao, io ho installato Linux Mint 19, e per farlo ho seguito una delle numerose guide che trovi sulla rete per notebook con Nvidia GTX1060.
Dopo averla installata su una partizione creata sull' HD secondario ( il principale da 128 Gb. è ormai quasi pieno..) mi ha chiesto se volevo installare i driver proprietari per la GPU.
Li ho installati e tutto sembra molto fluido, non ho provato giochi, e dei tasti funzione al momento funzionano solo quelli del volume (quelli in alto a sinistra).

Appena riesco a fare qualche prova vi aggiorno.

ciao



__________________
Asus ROG Strix GL504GM
gigimat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
SPATIUM M580 FROZR, il nuovo SSD PCIe Ge...
Le schede video NVIDIA GeForce RTX con i...
Claude batte ChatGPT: la battaglia tra i...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v