Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 19-01-2007, 13:25   #1
Doc_C
Senior Member
 
L'Avatar di Doc_C
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Messaggi: 547
[Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4300 "Overclocking Club"

salve a tutti
mi e appena arrivato il nuovo procetto: l' E4300
cerchero' di raccogliere su questo thread la maggior parte delle informazioni che riesco a trovare su questo nuovo gioiellino..iniziamo col vedere la cpu in dettaglio:


motherboard testate:
Gigabyte GA-965P-S3 (bios F5/F8 testata da me)
Gigabyte GA-965P-DS3 LINK
Intel D975XBX2 "Bad Axe 2" (by MadMax of Nine)
Asus P5B Deluxe LINK
Asus Commando P965 LINK
Asus P5B-E Deluxe (by morespeed)
Asrock dual-VSTA LINK testata da Mc®.Turbo-Line (interessante!)
Abit AW9D-MAX LINK

La cpu a default:

serial: Q635A137
VID: 1.325V
temp idle 31°
temp full 47° by core temp
temp full 61° by TAT
superPi 1M 30'

Dove trovo il seriale o batch?

Nella confezione..è la sigla dopo FPO.

Informazioni sulla temperatura e la rilevazione della stessa con Core 2 Duo(opera di astaris nel 3d della p5wdh dlx e opportunamente modificato da vitOne nel 3d del core 2 duo E6300:

I Core 2 Duo hanno incorporato un sensore digitale nella parte più calda di ognuno dei due core (quindi 2 sensori per CPU), questi sensori non misurano la temperatura assoluta ma una temperatura relativa (chiamiamola Trel) che viene confrontata costantemente con un valore massimo (Tmax). Quindi la temperatura che viene rilevata in ogni core è T=Tmax-Trel. Quando Trel = 0 la temperatura del core ha raggiunto il massimo valore Tmax (T=Tmax-0) ed il processore entra in “protezione”. In parole povere: se la temperatura di uno di questi sensori raggiunge lo zero, dato che la temperatura indica una differenza tra la temperatura di riferimento e quella effettiva, il processore attiva il circuito di monitoraggio termico (a seconda delle impostazioni della scheda madre il processore può ridurre il voltaggio e la frequenza). Se la temperatura va sotto lo zero il processore si spegne immediatamente per evitare danni. Nei Core 2 Duo Tmax è 85°.
Oltre a questi due sensori, i processori Core 2 Duo integrano un diodo termico in superficie, questo diodo fornisce una misura in corrente elettrica, che deve essere regolata sulla scheda madre. Questa temperatura è quella che viene rilevata dai vari programmini che abbiamo sul PC. L’accuratezza di questa temperatura (sempre più bassa di quella dei due core perché misurata in superficie) dipende da come è calibrata la scheda madre. Per vedere la temperatura "reale" dei core, quella misurata con il primo metodo, è necessario usare programmi quali coretemp o intel tat.

qui trovate un' interessante guida sulle temperature dei core 2 duo a opera di M@verick

qui invece una guida molto interessante su come guadagnare qualche grado raddrizzando il socket di fissaggio della cpua opera di Ludus

E questo e quello che mediamente si riesce a fare semplicemente innalzando l'FSB sensa overvolt (dissi e pasta stock):

lo so, non e tanto pero' e un inizio..

Come mai il Chipset 965P sale meglio del 975X? (editing dal 3D "Principi di overclock del chipset 975x", in rilievo nella sezione OC di questo forum, a opera di VitOne nel 3d del C2D e6300)
La relativa facilità di salire di FSB del 965P dipende dai valori di strap. Aumentando lo strap si diminuisce il moltiplicatore del northbridge e quindi la frequenza di lavoro del northbridge, mentre la frequenza di lavoro delle ram, oltre che dallo strap, dipende anche dal divisore delle ram selezionato. Il problema del 975X è dovuto al fatto che i valori di strap NON possono essere modificati da BIOS, dove sono automaticamente settati "bassi" e portano il NB a lavorare a frequenze molto alte. Perciò l'unica soluzione attualmente valida è quella di dare "una vagonata" di volt al NB. Sperando che esca il prima possibile un BIOS moddato per le varie schede (nel mio caso la P5W DH Deluxe). Le mobo con 965P invece settano in automatico valori di strap più alti, da questo le minori prestazioni a parità di frequenza e la loro relativa facilità a salire di FSB senza problemi. La formula per calcolare il vMCH da impostare è questa: FSB = 166.67 * vMCH + 170.

EDIT:con l'uscita dei nuovi bios per chipset 975x e la possibilita di cambio strap manuale questa definizione si puo ritenere superata o comunque non del tutto veritiera.

test "indicativi" con strap differenti (800mhz vs 1066mhz) fatti da me con mobo Abit aw9d-max
strap 800 333x9 ram 888mhz:


strap1066 340x9 ram 850mhz (notare le frequenze maggiori di cpu e fsb ma spi piu lento)


strap1066 355x9 ram 888mhz: (200mhz di cpu clock in + e lo spi e un po piu veloce anche se non di molto, ma la banda piu bassa e le latenze si alzano..):


alcuni test sull'importanza dei timing nel chipset 965 a opera di INFECTED
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Beh questo 965 è un mistero

Eccovi un pò di screen che dimostrano che i migliori timings per il 965 sono 4-4-4-4:

Asus Commando con chipset 965

336 @ 3-3-3-8 ---> 19.359s


336 @ 4-4-4-4 ---> 18.875s


336 @ 5-5-5-15 ---> 19.141s
link alla pagina con tutti i test


link al 3D "PRINCIPI DI OVERCLOCK DEL CHIPSET 975X",
in rilievo nella sezione OC di questo forum

link sempre a una guida sui "PRINCIPI DI OVERCLOCK DEL CHIPSET 975X"
tratto dal forum di "extremehardware" completa di alcune immagini e grafici utili

link al DATABASE OVERCLOCK di core 2 duo
tutti i possessori di E4300 sono pregati di postare i propri risultati in quel database.

link al 3D SULLA MOD PER PORTARE IL BUS DEL E4300 A 1333 MHZ
molto interessante anche se pare non vi siano benefici in fatto di "fsb wall"

link articolo sul "VOLTAGE BOOST DEL E4300"

altri test:
E4300@4601,47 WORLD RECORD
E4300@4,300
E4300@3,809
E4300@3,708
E4300@3,512

Classifica mondiale E4300
Ed ecco una tabella di riepilogo dei processori della famiglia c2d con calo prezzi (in $)previsto per i prossimi mesi:


Articoli interessanti:
test E4300 su DS3
test E4300 su P5B deluxe e problemini di FSB su DFI Infinity 975X/G
test E4300 e comparativa
test E4300 con interessante recensione e comparativa(in francese)
test E4300 vs E6300
test 2MB vs 4MB di cache

E4300 vs E6300:


incidenza della differenza di FSB:

media= -3,95%


AVVISO IMPORTANTE: LEGGETE TUTTI!!!
Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
Questo è per tutti i frequentatori che hanno letto il mio post-avvertimento.

Non ho assolutamente intenzione di chiudere un thread per due giorni a causa di utenti che postano le loro richieste di supporto perchè non sanno come muoversi per overcloccare (non hanno le basi insomma) e lo ammettono.
Il problema è che questi thread servono per condividere le proprie esperienze e perfezionare un overclock a partire da una base (avere un'idea chiara su FSB e compagnia in modo da non fare danni).
C'è una sottosezione apposita per chiedere "come si fa per" e utenti che si muovono lì per aiutare chi apre le discussioni.
Ora, vedere invece che utenti nuovi postano direttamente sul thread ufficiale, senza neanche leggere i thread in rilievo che indicano dove postare e cosa postare, sinceramente mi infastidisce molto, perchè da un lato ingolfa i thread ufficiali e dall'altro mortifica gli sforzi di chi si fa in quattro per dare aiuto nella sezione faq.
Ho già avvertito con più messaggi nelle discussioni, però sembra che ci si fa capire solo facendo la voce grossa.

Per favore, da oggi per i primi rudimenti usate la sezione faq, per i perfezionamenti le discussioni ufficiali e, soprattutto, evitate crossposting tra thread quando non ricevete le risposte in 5 minuti (ci vuole anche pazienza).

Non mi piace fare il mod-cerbero e non voglio sospendere per sciocchezze.

Spero di essere stato chiaro.
POST DI AVVERTIMENTO:
Quote:
Originariamente inviato da rera Guarda i messaggi
Da oggi ogni messaggio per chiedere aiuto nei primi rudimenti in overclock che verrà postato nelle discussioni ufficiali ne provocherà la chiusura per due giorni. Ho detto mille volte che queste discussioni NON servono per sostituire la sezione faq e che almeno una letta ai thread in rilievo DEVE essere data.
LINK ALLA SEZIONE FAQ, GUIDE UTILI E SUPPORTO



UNDER CONSTUCTION..chiunque avesse materiale interessante relativo al procio me lo puo passare e provvedero' a postarlo qui in modo da avere un unico 3d

ciao
__________________
-E4400@E5000-[Birra]Ichnusa@Ariston cooling- [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4XXX "Overclocking Club"-
[Utilizzo Principale del PC]ascoltare musica - [My Band]Charles And The Monsters -[Idolo]Marion Cobretti
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOTTOR E. GRAFENBERG PER LA SCOPERTA DEL "PUNTO G."

Ultima modifica di Doc_C : 25-04-2007 alle 18:11.
Doc_C è offline  
Old 19-01-2007, 13:32   #2
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Dai che mi fai rosicare ! dovrò stare in ufficio fino alle 8 stasera

Il mio è in macchina che mi aspetta... non vedo l'ora di metterci le mani

3g senza overvolt non mi sembra male, anzi !

Potresti riportare il codice del proc ?

Magari apriamo un thread da fare ufficaile e metterci tutti i nostri test
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline  
Old 19-01-2007, 13:46   #3
Doc_C
Senior Member
 
L'Avatar di Doc_C
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Messaggi: 547
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine
Dai che mi fai rosicare ! dovrò stare in ufficio fino alle 8 stasera
Il mio è in macchina che mi aspetta... non vedo l'ora di metterci le mani
3g senza overvolt non mi sembra male, anzi !
Potresti riportare il codice del proc ?
Magari apriamo un thread da fare ufficaile e metterci tutti i nostri test
no che non e male.. per iniziare va bene

io ho montato tutto e installato il s.o. con tutti i driver nel giro di 1 oretta
pensa che non ho neanche sostituito la pasta originale..
per il seriale temo di averlo perso...l'avevo scritto su un foglietto e non lo trovo...sai mica se posso trovarlo da qualche altra parte?
per il thread ci sto..dai di che ti senti male e devi tornare a casa

ciao
__________________
-E4400@E5000-[Birra]Ichnusa@Ariston cooling- [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4XXX "Overclocking Club"-
[Utilizzo Principale del PC]ascoltare musica - [My Band]Charles And The Monsters -[Idolo]Marion Cobretti
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOTTOR E. GRAFENBERG PER LA SCOPERTA DEL "PUNTO G."
Doc_C è offline  
Old 19-01-2007, 13:54   #4
Rox88
Senior Member
 
L'Avatar di Rox88
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 872
Dal secondo screen, il procio è overvoltato a 1.344v !!!
Rox88 è offline  
Old 19-01-2007, 13:59   #5
runk
Senior Member
 
L'Avatar di runk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Messaggi: 11408
sembra davvero un ottimo procio....sali sali,voglio vedere dove arriva!
__________________
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline  
Old 19-01-2007, 14:04   #6
Doc_C
Senior Member
 
L'Avatar di Doc_C
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Messaggi: 547
Quote:
Originariamente inviato da Rox88
Dal secondo screen, il procio è overvoltato a 1.344v !!!
no, e solo cpu-z che da il dato sballato..da bios e impostato su normal..
ecco:



Quote:
Originariamente inviato da runk
sembra davvero un ottimo procio....sali sali,voglio vedere dove arriva!
ma.. vedo che posso fare..e che domani ho un' esame
__________________
-E4400@E5000-[Birra]Ichnusa@Ariston cooling- [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4XXX "Overclocking Club"-
[Utilizzo Principale del PC]ascoltare musica - [My Band]Charles And The Monsters -[Idolo]Marion Cobretti
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOTTOR E. GRAFENBERG PER LA SCOPERTA DEL "PUNTO G."
Doc_C è offline  
Old 19-01-2007, 14:04   #7
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Ok.. allora come torno a casa smanetto un po' e preparo un topic ufficiale dove postare risultati e statistiche... intanto fallo soffrire un pò che ci rende felici
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline  
Old 19-01-2007, 14:19   #8
runk
Senior Member
 
L'Avatar di runk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da Doc_C
no, e solo cpu-z che da il dato sballato..da bios e impostato su normal..
ecco:





ma.. vedo che posso fare..e che domani ho un' esame
allora studia!
__________________
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline  
Old 19-01-2007, 14:29   #9
Rox88
Senior Member
 
L'Avatar di Rox88
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 872
Può essere che il valore normal te lo alza in automatico, come succede con auto sulla mia scheda madre!!! Prova a mettere 1.25v invece di normal e vedi che succede, sempre quando puoi, ora studia
Rox88 è offline  
Old 19-01-2007, 14:35   #10
Drakogian
Senior Member
 
L'Avatar di Drakogian
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Messaggi: 14463
Mi iscrivo.... sono interessato a questa cpu che, in teoria, dobrebbe salire molto bene.
__________________
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline  
Old 19-01-2007, 15:03   #11
Io_N-Bello
Bannato
 
L'Avatar di Io_N-Bello
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Messaggi: 1278
Nn mi sembra overvoltato @1,344 anzi
se nn erro i conroe vanno @1,35, il vid è un'altra storia.
Cmq che sia 1,34 v-core default nn mi interessa granchè.
Io lo paragono al mio 6400 che con 1,34 volt al pi 1m avrà fatto minimo 3700@liquido
questa dissi stock e cpu dal mucchiodirei che anche 500 mhz in meno sarebbe un buon risultato, 3060 mi sembra leggermente basso,
cmq poteva andare molto peggio.
Semmai una cosa interessante sarebbe sapere fino a quanto si spinge col moltiplicatore 6, per vedere il "muro" di bus.
Cmq resto in attesa.
Io_N-Bello è offline  
Old 19-01-2007, 15:11   #12
Doc_C
Senior Member
 
L'Avatar di Doc_C
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Messaggi: 547
anche io sapevo che il vcore era 1,35 a def
comunque questo test e settato da bios a 1,30:

__________________
-E4400@E5000-[Birra]Ichnusa@Ariston cooling- [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4XXX "Overclocking Club"-
[Utilizzo Principale del PC]ascoltare musica - [My Band]Charles And The Monsters -[Idolo]Marion Cobretti
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOTTOR E. GRAFENBERG PER LA SCOPERTA DEL "PUNTO G."
Doc_C è offline  
Old 19-01-2007, 15:55   #13
M@verick
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2798
I Core 2 Duo non hanno un default, ogni cpu in fabbrica viene settata con VID diversi... 1.35V è il MASSIMO voltaggio applicabile per lunghi periodi senza far danni secondo Intel.
Il massimo voltaggio "di default" per un C2D è 1.325V, il minimo, per quanto ho visto 1.225V. Piu' è basso il VID di fabbrica piu' si overcloccano bene
__________________
My PC: Nox Cube - Intel X3360@3.4Ghz@1.175v VID - Asus Maximus II Gene P45@400Mhz@1.1v - 2 * OCZ Blade PC2-8500 2Gb@5-5-5-18@1066Mhz@1.8v - Gainward GTX260 GS ...work in progress!
M@verick è offline  
Old 19-01-2007, 16:51   #14
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13451
Ma sono regolarmente già in vendita gli E4300?
lowenz è offline  
Old 19-01-2007, 18:13   #15
Doc_C
Senior Member
 
L'Avatar di Doc_C
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Sardinia in erasmus a bologna
Messaggi: 547
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Ma sono regolarmente già in vendita gli E4300?
non so se regolarmente ma si, sono in vendita
__________________
-E4400@E5000-[Birra]Ichnusa@Ariston cooling- [Thread Ufficiale]Core 2 Duo E4XXX "Overclocking Club"-
[Utilizzo Principale del PC]ascoltare musica - [My Band]Charles And The Monsters -[Idolo]Marion Cobretti
UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOTTOR E. GRAFENBERG PER LA SCOPERTA DEL "PUNTO G."
Doc_C è offline  
Old 19-01-2007, 21:52   #16
tzitzos
Senior Member
 
L'Avatar di tzitzos
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Padova
Messaggi: 7318
doc_c che vid ha il processore?

che temp hai e con cosa raffredi?

ciauz
__________________
tzitzos è offline  
Old 19-01-2007, 22:01   #17
rera
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Messaggi: 11748
Se volete fare di questo thread la discussione ufficiale su questa cpu per me va bene, però il primo post va modificato inserendo più informazioni (come modello va bene uno qualsiasi dei thread ufficiali sui processori di questa sezione), poi a cambiare il titolo penso io.
rera è offline  
Old 19-01-2007, 22:06   #18
runk
Senior Member
 
L'Avatar di runk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da rera
Se volete fare di questo thread la discussione ufficiale su questa cpu per me va bene, però il primo post va modificato inserendo più informazioni (come modello va bene uno qualsiasi dei thread ufficiali sui processori di questa sezione), poi a cambiare il titolo penso io.
condivido!

questa cpu cmq è molto interessante!sapete mica a che prezzo si trova?
__________________
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline  
Old 19-01-2007, 22:15   #19
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da runk
condivido!

questa cpu cmq è molto interessante!sapete mica a che prezzo si trova?
Si trova a circa 150€ + sped

Ho un problema strano... sono arrivato a 328x9 stabilissimo a vcore default e ora non ne vuole sapere di salire, neanche aumentando il voltaggio

Con questa mobo e il P4630 ero arrivato massimo a 285 dato che avevo il molti x15... qualche suggerimento ? ho fatto varie prove, anche togliere la 8800gtx per ridurre il carico ma i 328 sembrano un muro insuperabile... non penso sia il cpu.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline  
Old 19-01-2007, 22:18   #20
runk
Senior Member
 
L'Avatar di runk
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: SPARTA [CT]
Messaggi: 11408
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine
Si trova a circa 150€ + sped

Ho un problema strano... sono arrivato a 328x9 stabilissimo a vcore default e ora non ne vuole sapere di salire, neanche aumentando il voltaggio

Con questa mobo e il P4630 ero arrivato massimo a 285 dato che avevo il molti x15... qualche suggerimento ? ho fatto varie prove, anche togliere la 8800gtx per ridurre il carico ma i 328 sembrano un muro insuperabile... non penso sia il cpu.
thx!

il 500w della enermax va benissimo,quindi è inutile togliere la 8800!

prova a scendere di molti e sali di fsb dandogli qualche volt!non sò che altro dirti!
__________________
s,ʞunɹ Temjin: [DS4 bios F10][E6600 @ ???][Thermalright Ultra 120 Extreme + Nanoxia 2000rpm][Team Xtreem 667mhz 2x1gb][Wd Raptor 150gb][Coolermaster X-Craft 360 + Seagate 750gb][PALIT 8800GT 512mb ][Enermax Liberty 500w][Silverstone TJ07 Full Black Modded ][G15 + G5 + Razer Mantis][DFP][Empire r451 5.1][LG1970HR] >>LightSide.it<< [My Flickr]
runk è offline  
 Discussione Chiusa


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v